10 Frasi con Intrinseca

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Intrinseca’

In questa repertorio abbiamo selezionato le frasi con ‘Intrinseca’ più famose e belle che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Ed è così che Isidore Ducasse è morto di rabbia, per aver voluto, come Edgar Poe, Nietzsche, Baudelaire e Gérard de Nerval, conservare la propria individualità intrinseca, invece di diventare, come Victor Hugo, Lamartine, Musset, Blaise Pascal, o Chateaubriand, l’imbuto del pensiero di tutti.[da Lettera su Lautréamont] (Antonin Artaud)
L’idea del limite – e la sua intrinseca, purtroppo persuasiva, forza pedagogica – nasce per controllare le persone, per costringerle a crescere all’interno di uno steccato, a vivere mortificandosi: costituisce la via pedagogica alla frustrazione, un progressivo annientamento di aspettative e delle più elementari ambizioni esistenziali. (Paolo Crepet)
Se il bisogno di rassicurare la propria intrinseca insicurezza genera la fedeltà, il bisogno di non annullarsi nell’altro genera il tradimento. (Umberto Galimberti)
Il rosario è preghiera eccellente; nei confronti della quale, però, il fedele deve sentirsi serenamente libero, sollecitato a recitarlo, in composta tranquillità, dalla sua intrinseca bellezza. (Papa Paolo VI)
C’è una darkness, un’oscurità, intrinseca in ogni cultura che non può smettere di prendere, un’avidità dalla quale non puoi mai tornare indietro. (Martin Scorsese)
La vita ha bisogno della forma e, in quanto forma, ha bisogno più della forma. Alla vita è intrinseca questa contraddizione, di poter venir fuori soltanto in forme e tuttavia di non poter restare entro tali forme, ma di poter oltrepassare e rompere ogni forma che ha prodotta. (Georg Simmel)
Io sono qualunquista. Sono la persona più equidistante del mondo. Ho la par condicio intrinseca, automatica. (Simona Ventura)
C’è nel cuore una forza intrinseca che gli dà forza contro la violenza esterna. Ogni colpo che lo scuote serve a indurirlo contro il colpo futuro; come il lavoro continuo indurisce la pelle delle mani e ne rafforza i muscoli invece di indebolirli. (Anne Brontë)
In base alla testimonianza intrinseca della Sua creazione, il grande Architetto dell’universo ora inizia ad apparire come un matematico puro. (Sir James Hopwood Jeans)
Chi è mosso dalla motivazione intrinseca è più resiliente. La sua spinta motivazionale non viene demolita dalle difficoltà, come invece succede comunemente a chi è mosso da rinforzi esterni. Essa infatti trasforma gli ostacoli in sfide. (Pietro Trabucchi)