10 Frasi con Sintassi

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Sintassi’

Ecco un elenco delle migliori frasi con ‘Sintassi’ da scrivere sotto i post di Facebook ed Instagram e condividere con i nostri conoscenti. Leggi di più

Le parole non sono mai pazze…è la sintassi che è pazza. (Roland Barthes)
Sul viso la sintassi | non ha imperio, | non ha nessun comando. (Lucio Battisti)
Gli uomini di governo parlano in modo sgomentante. Ma anche all’opposizione non c’è da stare allegri: quando si arriva alla sintassi sono guai. (Vittorio Gassman)
Bisogna distruggere la sintassi disponendo i sostantivi a caso, come nascono. [n.° 1] (Filippo Tommaso Marinetti)
Credo di aver imparato una certa sintassi della comunicazione, per cui se un avvenimento è poco importante si danno due righe, se lo è abbastanza si fa un servizio filmato, se è importantissimo si fa un collegamento. (Enrico Mentana)
Il problema della patria forse alla fin fine non è altro che un problema di linguaggio! Dovunque si trovi, dovunque vada, l’uomo continua a pensare con le parole, con la sintassi del suo paese. (Roger Martin du Gard)
Cicerone diede la sintassi ai prosatori italiani di allora, Virgilio la metrica ai poeti, Vitruvio le nozioni agli architetti. (Indro Montanelli)
I malavitosi della sintassi sono gente interessante, così i fuorilegge dell’ortografia e i disadattati della punteggiatura. (Beppe Severgnini)
La ‘soluzione’… sono tre, in Pubblicità. Barnum dei miracoli, e della perversione della sintassi, del buon gusto e del buon senso, dove tutti sono grandi, bravi, buoni, e belli, e senza peli. E non aprono bocca senza prima passarsi sulla lingua il deodorante. (Guido Sperandio)
Con Vasco Rossi siamo alla mancanza di conoscenza minima della sintassi e della grammatica. Francesco De Gregori è lezioso. Lucio Dalla sgangherato. Francesco Guccini è di una noia mortale, respingente. (Patrizia Valduga)