108 Frasi con Immaginazione

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Immaginazione’

Qui di seguito una ricca collezione delle più belle frasi con ‘Immaginazione’ che puoi scoprire su internet. Continua a leggere e decidi quella che ti soddisfa!

L’uomo senza immaginazione non ha ali. (Muhammad Ali)
Un autore di cinema può cogliere la realtà in un romanzo, in un fatto di cronaca o nella propria immaginazione, ma quello che conta è il suo modo di isolarla, di stilizzarla, di farla sua. (Michelangelo Antonioni)
Se hai un figlio devi mostrargli come amare la vita, quali sono le cose positive… Nutrirli del miglior cibo possibile. […] E adoro ciò che loro mi danno in cambio: immaginazione e divertimento. (Helena Bonham Carter)
Voglio far partire la vostra immaginazione e lasciarvi scoprire i posti in cui essa può portarvi. (Terry Brooks)
Quando non si ha immaginazione, morire è poca cosa, quando se ne ha, morire è troppo. (Louis-Ferdinand Céline)
Senza immaginazione, la paura non esiste. (Arthur Conan Doyle)
Noi siamo portati, tutti noi, a chiamar fede ciò che forse non è altro se non immaginazione carnale e carnale raziocinio. (Oliver Cromwell)
Perché si vede più certa la cosa l’occhio ne’ sogni che colla immaginazione stando desto. (Leonardo da Vinci)
Gli artisti sono grandi maghi che rendono gli oggetti laggieri come ombre, e se li appropriano, e li fanno creature della loro immaginazione e della loro impressione. (Francesco de Sanctis)
Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Sei completamente da solo con la tua concentrazione e con la tua immaginazione, e quello è tutto ciò che hai. (James Dean)
L’uomo giovine, ardente d’una immaginazione impetuosa, è raramente capace di far tacere i suoi desideri; per lui, le lezioni della morale sono ordinariamente inutili. (Émilie du Châtelet)
Per inventare hai bisogno di una buona immaginazione e di una pila di cianfrusaglie. (Thomas Alva Edison)
Egli aveva appena posato le mani sullo strumento che la sua immaginazione si accendeva, l’estro del compositore passava in lui e nel calore della passione creatrice gli bastava un fil di suono per veder l’idea musicale e inebbriarsene. (Antonio Fogazzaro)
Ogni uomo ama due donne: l’una creata dalla sua immaginazione, l’altra deve ancora nascere. (Kahlil Gibran)
Ho usato la mia immaginazione per fare in modo che l’erba diventasse di qualsiasi colore io abbia voluto. (Whoopi Goldberg)
Shakespeare fu poco istruito, come risulta chiaro tanto dalla freschezza della sua immaginazione quanto dalla varietà dei suoi concetti. (William Hazlitt)
La verità estatica tra fiction e documentario… è misteriosa ed elusiva, e può essere colta solo per mezzo di invenzione e immaginazione e stilizzazione. (Werner Herzog)
La mia immaginazione mi rende umana e folle. Mi rivela tutto il mondo e allo stesso tempo mi allontana. (Ursula K. Le Guin)
Gli esseri umani seminano il proprio terreno con guai e inciampano nei macigni della loro stessa falsa erronea immaginazione, e la vita è dura. (Jack Kerouac)
Giornalista: uno scrittore, la cui immaginazione creatrice è limitata dalla realtà. (Gabriel Laub)
Qualsiasi cosa la sua immaginazione osasse evocare si trasformava, in un modo sublime e magico, in un oggetto concreto. (Jack London)
Il timore mi spinge nella solitudine, l’amore ha iniettato stile di terrore nelle mie vene, e d’improvviso esse si raffreddano in me, e mi fanno venir meno per la paura, poiché il mio cuore e la mia immaginazione vagano lontano, in un’intima idolatria. (Thomas Merton)
Non ho mai cercato il sogno nella realtà o la realtà nel sogno. Ho permesso alla mia immaginazione di giocare liberamente senza lasciarmi sviare da essa. (Gustave Moreau)
Immaginazione, il supremo piacere dell’immortale e dell’immaturo, dovrebbe avere dei limiti, per rendere la vita piena di gioia; non dovremo abusare troppo della gioia. (Vladimir Nabokov)
La mia avventura potrebbe finire a livello mediatico ma io continuerei a fare i live come ho sempre fatto. La mia immaginazione è piena di jazzisti squattrinati che suonano nei locali. Potrei diventare una di loro. Io mi sento me stessa mentre canto, ovunque mi trovo. (Noemi)
Immaginazione non significa menzogna.Crastaing lo urlava senza alzare la voce.Immaginazione non significa menzogna!La sua cartella vomitava i nostri compiti sulla cattedra.Lo fate apposta?Nessuno lo faceva apposta. Bisognava essere dementi per farlo apposta.Quante volte dovrò ripetervelo?Trent’anni dopo, lo ripeteva ancora:Immaginazione non significa menzogna!. (Daniel Pennac)
Usare una metafora con un uomo privo di immaginazione è come agitare uno straccio rosso davanti a un to… è come mettere qualcosa di molto fastidioso davanti a qualcuno per dargli molto fastidio. (Terry Pratchett)
Spesso è la mancanza di immaginazione che impedisce a un uomo di soffrire troppo. (Marcel Proust)
La paura è senza motivo. Essa è immaginazione, e vi blocca come un paletto di legno può bloccare una porta. Bruciate quel paletto. (Gialal al-Din Rumi)
Falstaff è il carattere più comico che abbia creato la fertile immaginazione di Shakespeare. Egli introdusse quel personaggio in tre de’ suoi drammi, e lo presentò sotto aspetti sempre nuovi, senza mai esaurirne l’effetto. (Wilhelm August von Schlegel)
La mia immaginazione non può figurarsi una felicità più bella di continuare a vivere per l’arte. (Citazioni di Clara Schumann)
È vero il mio film Hugo Cabret è una lettera d’amore al cinema. In esso si intrecciano immaginazione, sogni e magie attraverso la storia e la riabilitazione di Georges Méliès, il secondo pioniere del cinema, dopo i fratelli Lumière. (Martin Scorsese)
Non c’è niente di più vero della verità. Tutti gli errori commessi dai grandi artisti sono dovuti al loro essersi separati dalla verità, credendo che la loro immaginazione fosse più forte. (Joaquín Sorolla)
Riesco quasi sempre a cavalcare sia la realtà che l’immaginazione. La mia realtà ha bisogno dell’immaginazione come una lampadina ha bisogno della presa. La mia immaginazione ha bisogno della realtà come un cieco ha bisogno del suo bastone. (Tom Waits)
Il mio paese nella sua saggezza ha inventato per me la sede più insignificante [la vice-presidenza] che mai l’invenzione dell’uomo abbia inventato o la sua immaginazione concepito. (John Adams)
Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall’altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto. (Robert Altman)
A dispetto di centinaia di sforzi, il terrore della polizia e i campi di concentramento non sono riusciti a sottomettere gli artisti; benché ciò che è successo loro abbia superato ogni immaginazione, ogni forma d’arte e ogni valore umano sul quale l’arte si basa. (Alejandro Alvarez)
La nostra immaginazione sa creare terribili mostri. (Vittorino Andreoli)
Non mi piace la frase: Non attraversare un ponte fino a quando non ci sei arrivato. Il mondo è posseduto da coloro che attraversano i ponti nella loro immaginazione chilometri e chilometri prima di arrivarci. (Bruce Barton)
Immaginazione è la regina del vero, e il possibile è una delle province della verità. (Charles Pierre Baudelaire)
La fede è immaginazione spiritualizzata. (Henry Ward Beecher)
Un raggio di immaginazione o di sapienza potrebbe illuminare l’universo, e brillare nei secoli più remoti. (George Berkeley)
Ci sono un sacco di persone che confondono la loro immaginazione con la loro memoria. (Josh Billings)
Tutto ciò che osservate, anche se si manifesta fuori di voi, in realtà è in voi, nella vostra immaginazione, della quale questo Mondo mortale non è che un’ombra. (William Blake)
Quando gli africani parlano della natura di Dio ne parlano come le Mille e una Notte, o come gli ultimi capitoli del libro di Giobbe: è la stessa qualità, il suo infinito potere di immaginazione, che li colpisce. (Karen Blixen)
Altro non presentavasi alla sua immaginazione che incantamenti, contese, battaglie, disfide, ferite, concetti affettuosi, amori, affanni ed impossibili avvenimenti: e a tal eccesso pervenne lo stravolgimento della fantasia, che niuna storia del mondo gli pareva più vera di quelle ideate invenzioni che andava leggendo. (Miguel de Cervantes)
Ci è molto difficile immaginare una forma di pensiero in cui tutti gli oggetti materiali erano considerati simboli di verità spirituali o episodi della storia sacra. Eppure, se non facciamo questo sforzo di immaginazione, l’arte medioevale rimane in gran parte incomprensibile. (Kenneth McKenzie Clark)
Dove non c’è immaginazione non c’è orrore. (Sir Arthur Conan Doyle)
La sua maledetta immaginazione aveva evocato in lui tutti gli orrori del panico, la massa che calpesta, le grida pietose, le scialuppe inondate – tutti gli spaventosi episodi delle catastrofi in mare di cui aveva sentito parlare. (Joseph Conrad)
La mia immaginazione vaga paurosamente nel buio. (John Cusack)
La filosofia diventa poesia e la scienza immaginazione, nell’entusiasmo del genio. (Isaac D’Israeli)
Io penso che all’origine della creatività ci sia quella che io chiamo la capacità o la disponibilità a sognare; a immaginare mondi diversi, cose diverse, cercando di combinarle nella propria immaginazione in vario modo. (Ennio De Giorgi)
Serve molta immaginazione per capire la realtà. (Concita De Gregorio)
È quando i nostri sogni vengono soddisfatti che comprendiamo la ricchezza della nostra immaginazione e la povertà della realtà. (Ninon de l’Enclos)
La memoria è un allestimento che riveste la scena con immaginazione e con ispirati suggerimenti piú che con precisione. (Erri De Luca)
Una forte immaginazione genera opportunità. (Michel Eyquem de Montaigne)
L’unica cosa veramente reale è il momento presente, che cambia continuamente trasformandosi da immaginazione a ricordo. (Jeffery Deaver)
La fonte di un genio è la sola immaginazione, la raffinatezza dei sensi che vede quello che gli altri non vedono, o lo vede in modo diverso. (Eugène Delacroix)
Il sesso ha la tendenza a morire negli anni di mezzo soltanto nelle coppie che non hanno immaginazione e presso le quali il sesso era diventato abitudine. (Henry Havelock Ellis)
L’immaginazione al potere. Ma quale immaginazione accetterà di restarvi? (Ennio Flaiano)
Esiste della gente fortunata, fornita di doti eccezionali, di sensibilità e di immaginazione, che è sempre all’altezza delle circostanze, che piange sempre ai funerali, ride sempre ai matrimoni. (Gustave Flaubert)
Una missione può essere definita come un’immagine dello stato desiderato al quale vuoi arrivare. Una volta vista nella sua pienezza, ti ispirerà ad agire, alimenterà la tua immaginazione e determinerà il tuo comportamento. (Charles A. Garfield)
Io ho immaginazione, non fantasia. (Antoni Gaudí)
Morte? Perché tutto questa preoccupazione della morte. Usa la tua immaginazione, prova a visualizzare un mondo senza morte!… La morte è la condizione essenziale della vita, non un male. (Charlotte Perkins Gilman)
I dolori degli uomini sarebbero minori se essi – Dio sa perché siamo fatti così! – se essi non si affaticassero con tanta forza di immaginazione a risuscitare i ricordi del male passato, piuttosto che sopportare un presente privo di cure. (Goethe)
Se la tua immaginazione ti porta a capire quanto velocemente le persone soddisfino le tue richieste quando tali richieste fanno appello al loro interesse personale, puoi avere in pratica tutto quello che stai cercando. (Napoleon Hill)
La vita sessuale è in primo luogo immaginativa; è nell’immaginazione che essa nasce, è di immaginazione che si alimenta e continua ad alimentarsi. (James Hillman)
Colui che possiede immaginazione senza erudizione, ha le ali e non ha i piedi. (Joseph Antoine René Joubert)
La mia immaginazione è un monastero e io sono un monaco. (John Keats)
Un monaco al suo anziano:- Com’è possibile trovare un po’ di sollievo in questa valle di lacrime?L’anziano gli rispose:- Basta non avere troppa memoria per ciò che riguarda il passato, né troppa immaginazione per quanto riguarda il futuro. (R. Kern)
La nostra immaginazione è il solo limite a ciò che possiamo sperare di avere in futuro. (Charles Franklin Kettering)
In realtà le matematiche esigono molta immaginazione, è impossibile essere un buon matematico se non si è, nello stesso tempo, un po’ poeta. (Sofia Kovalevskaya)
I bambini non mostrano la loro innata immaginazione, curiosità e capacità di sognare facilmente. Per ottenere la loro esplicazione bisogna amarli e condurli su quella strada. (Ronald David Laing)
Compiti dell’architetto: conoscenza dell’uomo, immaginazione creatrice, bellezza, libertà delle scelte. (Le Corbusier)
L’autore porge delle indicazioni ma poi è il lettore che deve saper ricostruire con la sua immaginazione e il suo sapere il mondo in cui si trova a vivere attraverso i corpi estranei dei personaggi. (Dacia Maraini)
È destino dei credenti vivere assurdamente, frustrati dagli imperativi categorici della loro piatta immaginazione e morire in modo insano, cercando di afferrare mani che non ci sono. (Henry Louis Mencken)
Nessuna immaginazione viva potrebbe, coi propri mezzi, raffigurarsi i mostri aberranti e complicati prodotti dal suo contrario: ossia dalla mancanza totale d’immaginazione, che è propria di certi meccanismi mortuari. (Elsa Morante)
Questi individui della possibilità vivono, come si suol dire, in una trama più sottile, fatta di fumo, immaginazione, fantasticherie e congiuntivi. (Robert Musil)
C’è solo una forma di immaginazione ammirevole: l’immaginazione che è così intensa da creare una nuova realtà, che fa che le cose accadano. (Sean O’Faolain)
Basta con gli stereotipi, proclama il femminismo. Ma gli stereotipi sono le sorprendenti entità sessuali dell’occidente, i veicoli dell’assalto dell’arte contro la natura. Nel momento in cui c’è immaginazione, c’è il mito. (Camille Paglia)
In un mondo dove miliardi di persone credono che il loro dio abbia concepito un figlio mortale con una vergine umana, è incredibile quanta poca immaginazione dimostri la maggior parte della gente. (Chuck Palahniuk)
La nostra immaginazione ingrandisce così tanto il tempo presente, che facciamo dell’eternità un niente, e del niente un’eternità. (Blaise Pascal)
Tutti i grandi scienziati sono stati, in un certo senso, grandi artisti; l’uomo che non ha immaginazione può mettere in fila dei fatti, ma non può fare grandi scoperte. (Karl Pearson)
Dovremmo usare la nostra immaginazione molto più della memoria. (Shimon Peres)
L’uomo ingegnoso è sempre pieno di fantasia e l’uomo veramente dotato di immaginazione non è altro che un analista. (Edgar Allan Poe)
La tua famiglia e il tuo amore devono essere coltivati come un giardino. Tempo, sforzi ed immaginazione devono essere impiegati costantemente per mantenere ogni relazione fiorente e in crescita. (Jim Rohn)
Ogni prosperità inizia nella mente e dipende solo dal pieno uso della nostra immaginazione creativa. (Ruth Ross)
I ricostruttori di Lisbona ci hanno lasciato questa piazza. O già sapevano che ne avremmo avuto bisogno per metterci le automobili, o ingenuamente confidarono nella nostra immaginazione che, come chiunque può verificare, è nulla. Forse perché l’automobile ha finito per occupare proprio il posto che all’immaginazione spettava. (José Saramago)
Lascia che la tua immaginazione liberi le tue possibilità imprigionate. (Robert Harold Schuller)
L’orrore del realeè nulla contro l’idea dell’orrore.I miei pensieri, solo virtuali omicidi,scuotono la mia natura di uomo;funzione e immaginazione si mescolano;e nulla è, se non ciò che non è. (William Shakespeare)
Egli è debitore alla propria memoria per i suoi scherzi e alla sua immaginazione per i suoi fatti. (Richard Brinsley Sheridan)
Chi pensa che il successo di un attore porno sia direttamente proporzionale alle dimensioni del suo cazzo, evidentemente non ha abbastanza immaginazione per capire di che lavoro stiamo parlando. Naturalmente, se si è superdotati si parte già con qualche punto in più. (Rocco Siffredi)
Io vorrei avvisarvi che non attribuisco alla natura la bellezza o la deformità, l’ordine o la confusione. Solo in relazione alla nostra immaginazione possiamo chiamare le cose belle o brutte, ben ordinate o confuse. (Baruch Spinoza)
Senza slanci di immaginazione e di fantasia, si perde l’eccitazione dell’avere una possibilità. Sognare, dopo tutto, è una forma di pianificazione. (Gloria Steinem)
L’abilità senza immaginazione è l’artigianato che ci fornisce degli oggetti utili come quei cestini di vimini intrecciati. L’immaginazione senza abilità ci fornisce l’arte moderna. (Tom Stoppard)
Manchiamo di immaginazione e la reprimiamo negli altri. (Nassim Nicholas Taleb)
Un’isola compiace sempre la mia immaginazione, anche la più piccola, in quanto piccolo continente e porzione integrale del globo. (Henry David Thoreau)
Non puoi dipendere dai tuoi occhi quando la tua immaginazione è sfocata. (Mark Twain)
Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello. (Vincent van Gogh)
L’immaginazione è sorprendentemente presente persino nella scienza matematica… c’era molto più immaginazione nella testa di Archimede di quanta ve ne fosse in quella di Omero. (Voltaire)
La nostra immaginazione si lascia colpire solo da ciò che è magnifico, ma l’amante della filosofia naturale deve egualmente riflettere anche sui fenomeni minori. (Alexander von Humboldt)
Pensa alla tua immaginazione come a una capacità piuttosto che a un talento e impara ad usarla. (Denis Waitley)
Le infinite radici della bellezza del tennis sono autocompetitive. Si compete con i propri limiti per trascendere l’io in immaginazione ed esecuzione. (David Foster Wallace)
La mia immaginazione scoprì intorno a me migliaia di nemici che si aggiravano senza rumore. (Herbert George Wells)
È tempo che gli uomini permettano alla loro immaginazione di infettare il loro intelletto. (Elwyn Brooks White)
Se un uomo è privo di immaginazione al punto da creare prove per suffragare una bugia, farebbe bene a dire subito la verità. (Oscar Wilde)
L’uomo che usa le proprie capacità e la propria immaginazione per vedere cosa riesce a ottenere con un dollaro invece di quanto poco possa fare col medesimo dollaro, è destinato al successo. (Henry Ford)
Le limitazioni vivono solo nella nostra mente. Ma se usiamo la nostra immaginazione, le nostre possibilità diventano infinite. (Jamie Paolinetti)