111 Frasi con Raro

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Raro’

In questa collezione abbiamo selezionato le frasi con ‘Raro’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Un nativo Americano che non sa leggere o scrivere, è raro quanto l’apparizione di una cometa o un terremoto. (John Quincy Adams)
E’ raro che gli uomini che nutrono il massimo rispetto per le donne, godano di popolarità fra loro. (Joseph Addison)
E gioverravi ricordarvi che l’avarizia fu sempre inimica della virtù. Raro potrà acquistare nome animo alcuno che sia dato al guadagno. (Leon Battista Alberti)
Vado matto per la cucina di mia madre, per cui non c’è ristorante od osteria che valga un’uscita. Adoro il pesce e la cucina semplice, genuina. Ma è raro trovare un ristorante che cucini un normalissimo piatto di spaghetti al pomodoro. (Giovanni Allevi)
Ingiustissimo amor, perché sì raro | corrispondenti fai nostri desiri? … da chi disia il mio amor tu mi richiami, | e chi m’ha in odio vuoi ch’adori ed ami. [canto II, ottava I, versi 1-2 e 7-8] (Ludovico Ariosto)
Quando le sue sofferenze erano ancora tollerabili, Chopin si mostrava di una bonomia maliziosa che dava un irresistibile fascino ai suoi rapporti con gli amici. Nella conversazione portava quell’humour che fu la grazia principale e il carattere essenziale del suo raro talento. (Hector Berlioz)
Un buon lettore è raro quanto un bravo scrittore. (Jorge Luis Borges)
Questo mondo è coperto di tenebre, pochi vi possono veder chiaro: raro è chi si alza in volo verso il cielo come un uccello sfuggito dalla rete. (Buddha)
Prendi nota di questo principio e avrai finito di patire: è raro che una femmina abbandoni la sua vittima senza averne un’altra a portata di mano. (Charles Bukowski)
Tradire, si dice, è presto detto. Bisogna anche cogliere l’occasione. È come aprire una finestra in prigione, tradire. Ne hanno voglia tutti, ma è raro che ci riesci. (Louis-Ferdinand Céline)
È ben raro che la vocazione artistica sia una benedizione. (Paul Claudel)
Mi sballottavano senza posa da un ruolo all’altro […]. Da farsi venire le vertigini. Nella primavera del 1930, vista la mole di impegni, mi fu concesso di lavorare di giorno in certi film e di notte in altri, un raro privilegio. (Gary Cooper)
Raro cade chi ben cammina. (Leonardo da Vinci)
[Riferendosi alla casa di Francesco Petrarca (Linterno) a Milano] Un patrimonio internazionale che andrebbe protetto dai Caschi Blu dell’Onu. Non solo l’architettura, ma anche l’ambiente è prezioso e raro, con marcite e fontanili che sopravvivono lì intorno. (Philippe Daverio)
Ognuno dice di essere un amico: ma solo un pazzo ci conta; niente è più comune del nome, niente è più raro della cosa. (Jean De La Fontaine)
Per quanto raro sia il vero amore, è meno raro della vera amicizia. (Francois de La Rochefoucauld)
Il buon senso è raro quanto il genio. (Ralph Waldo Emerson)
Un uomo fortunato è più raro di un corvo bianco.[Felix ille tamen corvo quoque rarior albo] (Giovenale)
L’uomo a volte dispera con dignità, ma è raro che speri con intelligenza. (Nicolás Gómez Dávila)
Nella mal calcolata esecuzione dell’ordine ben calcolato delle cose, capita di rado che l’invocazione provochi l’apparizione della persona invocata, ed è raro che l’uomo da amare coincida con l’ora dell’amore. (Thomas Hardy)
E non pensare nemmeno male di Anselmo. Anselmo è un cristiano, qualcosa di molto raro nei paesi cattolici. (Ernest Hemingway)
La società descritta in 1984 è una società controllata quasi esclusivamente dal castigo e dal timore di esso. Nel mondo immaginario della mia favola il castigo è raro e di solito mite. (Aldous Huxley)
Che i Titani non sono alla fine sufficienti, fu dimostrato in forma augurale dal naufragio sull’iceberg della nave battezzata con il loro nome. È ben raro che Cassandra scenda, come allora, nei dettagli. (Ernst Jünger)
È raro che io rida di un animale, e quando ciò accade mi accorgo poi, ripensandoci meglio, che in realtà ridevo di me, dell’uomo, di cui l’animale mi aveva presentato una caricatura più o meno spietata. (Konrad Lorenz)
Un tempo, al primo sbocciare della giovinezza, un ragazzo mi donò un fiore di vetro, come pegno del suo amore. Era un fiore raro e prezioso, proprio come il ragazzo che me lo regalò, anche se confesso che da tempo ho dimenticato il suo nome. (George R. R. Martin)
Ah, come poco indovinano gli uomini le condizioni dell’anima altrui, se non la illuminano, ed è raro, coi getti di un amore profondo. (Giuseppe Mazzini)
Quel dono raro, per la bellezza, il buonsenso! (George Meredith)
[Titta Ruffo] Con Titta Ruffo, e con qualche raro suo simile, non è morto il canto, ma è morto il canto eroico. (Eugenio Montale)
[Su Gottfried Leibniz] È raro trovare uomini di cultura che siano puliti, non puzzino e abbiano il senso dell’umorismo. (Montesquieu)
E per lei qui appunto or vegno | A spiccar dal cespo un raro | Fior gentile, un fior che caro | A lei crebbe, e di me degno. | Cosi parla; e con baldanza | Nella chiostra il passo avanza. (Vincenzo Monti)
L’amore porta alla luce le qualità elevate e nascoste di un amante, ciò che vi è in lui di raro ed eccezionale. Così trae in inganno su ciò che in lui rappresenta la norma. (Friedrich Nietzsche)
L’amore è più raro dello stesso genio […] e l’amicizia è più rara dell’amore. (Charles Péguy)
A piedi degli alti monti; dai quali il Po scaturisce e si versa per le campagne, viveva un principe giovane e prode, che era la delizia del suo paese. Il cielo gli avea fatto, fin dalla nascita, ogni dono più raro, come se proprio si trattasse d’un gran re.[Griselda] (Charles Perrault)
E’ purtroppo raro incontrare degli uomini che stiano facendo un percorso: c’è poca consapevolezza, c’è poca voglia di crescere e migliorare nella maggior parte dei maschi di oggi. Porsi delle domande, il fatto di avere degli interrogativi cui trovare delle risposte è tipicamente e storicamente femminile. (Camila Raznovich)
Qualche volta mi capita di andare a spasso con mia moglie per fare shopping. Ma è molto raro, di solito mi compra tutto lei. (Antonio Rossi)
Capita spesso che non facciamo le domande perché non saremmo ancora pronti per udire le risposte, o semplicemente perché ne avremmo paura. E quando troviamo il coraggio di formularle, non è raro che non ci rispondano. (José Saramago)
Ci innamorammo nonostante le nostre differenze, e nacque tra noi qualcosa di raro e stupendo. Secondo me, un amore così è unico nella vita, ecco perché ogni minuto passato assieme è sigillato nella mia memoria. Non me ne dimenticherò mai. (Nicholas Sparks)
Bambina mia, la vostra franchezza e il vostro coraggio hanno fatto di me un amico, perché un amico è più raro di un innamorato, e comunque meno egoista. (Citazioni di Bram Stoker)
È raro che agli uomini vengano concessi, nello stesso momento, successo e lungimiranza. (Tito Livio)
Imparare è un piacere raro, mentre studiare è spesso fonte di oppressione, inquietudini e malattie. Si direbbe che lo studio abbia come scopo di creare negli esseri umani una repulsione definitiva per ogni forma di sapere. (Silvano Agosti)
Raro e celeste dono, possiede chi è capace di sentire e di ragionare allo stesso tempo. (Vittorio Alfieri)
I bambini sono aperti a tutto ed è molto raro che non siano impazienti di farti felice. (Wes Anderson)
È raro, molto raro, che qualcuno cada nel baratro della delusione senza essersi accostato volontariamente al suo bordo. (Concepción Arenal)
È raro, molto raro che una verità piena appartenga alle confessioni umane; è raro che non rimangano piccoli travestimenti o malintesi. (Jane Austen)
E’ raro che i capitalisti si riuniscano se non per cospirare contro i lavoratori e il Mercato. (Paolo Barnard)
Il vero amore è un pellegrinaggio. Accade quando non c’è strategia, ma è molto raro perché molte persone sono strateghi. (Anita Brookner)
Tabacco, divino, raro, eccellentissimo tabacco, che va ben al di là di tutte le panacee, oro potabile e pietra filosofale, rimedio sovrano di tutte le malattie. (Robert Burton)
Puoi camminare guardandoti i piedi e allora, è raro, ma potrai inciampare lo stesso; di sicuro, perderai un tramonto che si spegne davanti a te, i disegni di uno stormo d’uccelli sulla tua testa. Oppure puoi camminare guardandoti attorno, quasi sicuramente inciamperai, però avrai raccolto i regali della terra. (Giulia Carcasi)
Si può trovare una donna che non abbia avuto avventure galanti: è raro trovare quella che ne ha avuto una sola. (Nicolas Chamfort)
Tutti gli esploratori sono alla ricerca di qualcosa che hanno perso. È raro che la trovino, e più raro ancora che il raggiungimento porti loro più felicità della ricerca. (Arthur Charles Clarke)
È ricevere un raro favore da un amico se, una volta giunto ad alte posizioni nel mondo, si ricorda di voi come semplice conoscente. (Jean de La Bruyère)
Tutti si dicono amici, ma pazzo chi se ne fida; nulla è più comune del nome, nulla più raro della cosa. (Jean de La Fontaine)
Si può anche trovare una donna che non ha avuto esperienze amorose, ma è raro tuttavia trovarne una che ne ha avuta solo una. (François de La Rochefoucauld)
Ecco che se ne va. Uno dei prototipi di Dio, un mutante ad alta potenzialità neanche preso in considerazione per le produzioni di massa. Troppo strano per vivere e troppo raro per morire. (Johnny Depp)
La stima non esclude l’amicizia, ma sembra raro che contribuisca a farla nascere. (Roger Martin du Gard)
I pensieri si coagulano nel cuore se non vengono espressi. Un’idea è come un uccello raro che non possiamo vedere. Ciò che vediamo è il ramo tremolante dal quale ha appena spiccato il volo. (Lawrence George Durrell)
Il nome ‘amico’ è comune, ma raro è un rapporto di fiducia. (Fedro)
L’ordine è quel che v’è di più raro nelle operazioni dello spirito. (François Fenelon)
Si aspetta sempre qualcuno nella vita, ma è raro che arrivi in tempo e in orario. (Maxence Fermine)
Conoscere davvero qualcuno è qualcosa di talmente complesso, raro, fatale. Conoscere davvero qualcuno è per sempre. (Chiara Gamberale)
Il tabacco ha provocato solo stragi tra l’umanità. Una volta presi nella sua rete, è raro trovare qualcuno che ne esca… Tolstoj l’ha definito il peggiore di tutti i tossici. (Mahatma Gandhi)
Ciò che si avverte in sé di diverso, è esattamente ciò che si possiede di raro, ciò che costituisce il valore di ciascuno – ed è proprio quello che si cerca di sopprimere. (André Gide)
Purtroppo è raro riconoscere i momenti felici mentre li stiamo vivendo.Noi li riconosciamo, di solito, solo a distanza di tempo. (Natalia Ginzburg)
È raro trovare insieme bellezza e castità. (Decimo Giunio Giovenale)
Molti hanno moltissimo spirito quando tacciono. Le dispute di raro m’hanno fatto conoscere un filosofo, e spesso un energumeno. (Giovan Battista Giovio)
Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l’altro in stato di vita. (Jean Giraudoux)
C’è qualcosa di molto più scarso, raffinato e raro del talento. È il talento di riconoscere le persone di talento. (Elbert Green Hubbard)
È raro che qualsiasi libertà si perda tutta di colpo. (David Hume)
Considerato come sono i padri, è raro che essere senza padre sia una sfortuna: e considerata la qualità media dei figli, è altrettanto raro che sia una sfortuna essere senza figli. (IV° Conte di Chesterfield)
È meglio tollerare l’evento raro di un genitore che rifiuta che il proprio bambino venga educato, che sconvolgere i sentimenti e le idee comuni con una forzata asportazione ed educazione del bambino contro la volontà del padre. (Thomas Jefferson)
Chiunque ha talento. Ciò che è raro è il coraggio di seguire quel talento nel luogo oscuro a cui conduce. (Erica Jong)
Non è raro vedere una donna arrivare certamente e sicuramente più presto alla verità, con la forza e la spontaneità dell’intuizione e del sentimento improvviso, che un uomo col metodo e il rigore del ragionamento. (Alphonse Karr)
È una grazia di Dio quando un uomo, proprio come uno strumento raro, mostra nelle avversità di essere costruito così bene che ad ogni nuova avversità le corde non solo non ne soffrono danno, ma egli ottiene una corda in più nel suo strumento. (Søren Aabye Kierkegaard)
Televisione: un mezzo. Così chiamato perché non è né raro né ben fatto. (Ernie Kovacs)
La fratellanza dell’uomo viene evocata da particolari uomini in base alle circostanze. Ma è raro che si estenda a tutti gli uomini. In nome della libertà e della fratellanza siamo pronti a far saltare l’altra metà del mondo e a saltare in aria a nostra volta. (Ronald David Laing)
È raro che si divenga consapevoli del tradimento prima di averlo consumato. (David Leavitt)
La maggior parte delle persone parla senza ascoltare. Ben pochi ascoltano senza parlare. È assai raro trovare qualcuno che sappia parlare e ascoltare. (Bruce Lee)
Il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede. (Harper Lee)
Mi sembra difficile dire se ci sia qualcosa di più immorale che parlare senza interruzioni di se stessi, o di più raro di un uomo libero di tale difetto. (Giacomo Leopardi)
E’ un essere ben raro chi non sente il pungolo della curiosità. (Matthew Gregory Lewis)
Quando il popolo lotta per la libertà e vince è raro che ottenga qualcosa, se non nuovi padroni. (Lord Halifax)
Un buon servo è una vera manna dal cielo, ma è davvero un uccello raro sulla terra. (Martin Lutero)
È raro che un uomo possa adattarsi − come dire? − alla sua condizione di uomo… (André-Georges Malraux)
È raro che una felicità venga esattamente a posarsi sul desiderio che l’ha reclamata. (Marcel Proust)
E’ molto raro provare una debolezza, una vera debolezza per qualcuno che la produca in noi… che ci renda deboli.. che ci impedisca di esser oggettivi e ci disarmi in eterno. (Javier Marías)
L’ipocrisia è il vizio più difficile e sfibrante che chiunque possa praticare; richiede una vigilanza continua e un raro distacco dello spirito. Non lo si può praticare, a differenza dell’adulterio e della gola, nei momenti liberi; è un lavoro a ciclo continuo. (William Somerset Maugham)
Oh, deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d’argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo… quali visioni incantevoli! (Malcolm McDowell)
Non è raro che quando si è contraddetti in un modo senza precedenti e violentemente irragionevole, le proprie convinzioni più elementari comincino a vacillare. Indi per cui comincia a insinuarsi, per quanto possa sembrare incredibile, il sospetto che tutte le ragioni stiano dall’altra parte. (Herman Melville)
Il male è ciò che si suppone degli altri. É un peccato ritenere gli altri malvagi, ma è raro che sia un errore. (Henry Louis Mencken)
L’amore perfetto è davvero raro, perché per essere un amante ti viene richiesto di avere continuamente la sottigliezza della persona molto saggia, la flessibilità del bambino, la sensibilità dell’artista, la comprensione del filosofo, la pazienza di un santo, la tolleranza di uno studioso, e la forza della persona sicura. (Thomas Moore)
Chiunque abbia frequentato prigioni sa bene quanto sia raro trovarvi inequivoci rimorsi; molto più invece la nostalgia per il vecchio amato delitto. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Molto spesso è proprio la scarsità, la difficoltà di accesso a un cibo che ne fonda il valore di prodotto raro e pregiato. (Marino Niola)
È molto meno raro trovare uomini senza virtù che uomini senza difetti. (Axel Oxenstierna)
Ci sono persone il cui sguardo rende migliori. È molto raro, ma quando le si incontra, non bisogna lasciarle andare via. (Katherine Pancol)
Quattordici anni a fare il professore mi hanno insegnato che si può dissertare con ingegno a favore di qualunque teoria, applicata a qualunque esempio di letteratura. É raro che la cosa procuri danno, perché normalmente nessuno legge questi saggi. (Robert B. Parker)
È assai raro trovare la saggezza accompagnata dalla bellezza. (Petronio Arbitro)
Non mentiamo a noi stessi, abbiamo tutti bisogno di perseguire qualche scopo nella vita, fosse pure quello, assai raro, di non avere nessuno scopo. (Mario Andrea Rigoni)
Se desideri trovare, devi cercare. È raro che si venga interrotti da una buona idea. (Jim Rohn)
Quanto è raro e meraviglioso è l’attimo in cui ci rendiamo conto di aver trovato un amico. (William E. Rothschild)
Lo scrittore di aforismi ricerca; contrariamente a quanto si crede, è raro che egli esprima certezze assolute; piuttosto egli racconta i risultati di un’esperienza, che come tale è limitata, anche se provata. (Gino Ruozzi)
Era una tipica serata sul Bosforo, con la sua atmosfera languida, il suo sfarzo e le sue miserie, i suoi profumi e il suo sentore di marcio. La poesia, come nei paesaggi di Istanbul, era in gran parte artificiosa, ma c’era anche qualche raro momento che non dipendeva dalla volontà dell’uomo. (Georges Simenon)
Il coraggio morale ha più valore ed è più raro del semplice coraggio fisico. (William Joseph Slim)
La probabilità che un evento raro si verifichi è semplicemente impossibile da calcolare. (Nassim Nicholas Taleb)
Niente è più raro di un tiranno che invecchia. (Talete)
Le manie hanno una loro morale particolare. Chi sdegnerebbe chinarsi per un biglietto da mille, non esiterebbe a rubare un libro raro, una moneta da collezione, un feticcio, e lo vedreste stupito dinanzi ad un’accusa di furto. (Alessandro Varaldo)
Negli anni ’60 c’era grande curiosità da parte del pubblico. Era raro ascoltare un cantante, vedere un concerto; non c’erano le occasioni che ci sono oggi. (Edoardo Vianello)
Nulla è più comune di una persona pronta a dar consigli e nulla più raro di una pronta a fornire aiuto. (Voltaire)
E’ raro che tutto giri per il verso giusto allo stesso tempo. (Sigourney Weaver)
Per gli amanti fuggire è codardo. È non voler affrontare il pericolo. E il pericolo è divenuto così raro nella vita moderna! (Oscar Wilde)
L’intera convinzione della mia vita risiede ora nel credere che la solitudine, lungi dall’essere un fenomeno raro e curioso, peculiare a me stesso ed a pochi altri uomini solitari, è il fatto centrale e inevitabile dell’esistenza umana. (Thomas Clayton Wolfe)
Innamorarsi è raro, ma non difficile. La vera impresa è conservare quel sogno d’amore anche dopo la sua trasformazione in realtà. Perché se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola. (Massimo Gramellini)