116 Frasi con Motivi

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Motivi’

Qui di seguito abbiamo selezionato le più famose e bellefrasi con ‘Motivi’ che puoi trovare su internet.Leggi e condividile.

Non è onesto sospettare nell’avversario dei motivi più bassi dei propri. (James Matthew Barrie)
Se non ci si dimentica del bambino che è in noi, se ci si prende cura della donna sexy e bella che è in noi, non ci sono motivi per cui questo bambino e questa donna sexy possano sparire. (Kim Basinger)
Sapessi tu come me ne ricordi un’altra | della quale non ho alcun ricordo, | perché non avemmo motivi | nemmeno di disaccordo, | anzi come i lati | di un triangolo isoscele | non avemmo motivo di conoscerci. (Lucio Battisti)
Mi sono sempre preso la briga di voler cambiare qualcosa, ovunque sono stato non ho mai lasciato le cose come le ho trovate. Questo per due motivi, semplici e banali: la terra gira tutti i giorni e questa società non mi piace per tutto. (Pier Luigi Bersani)
Istruzione: Quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire. (Ambrose Bierce)
Non è intenzione di questo Governo [Renzi] chiedere dimissioni di Ministri o sottosegretari sulla base di un avviso di garanzia, ma eventualmente per motivi di opportunità politica. (Maria Elena Boschi)
Se non vuoi un uomo infelice per motivi politici, non presentargli mai i due aspetti di un problema, o lo tormenterai; dagliene uno solo; meglio ancora, non proporgliene nessuno. (Ray Bradbury)
Quando l’odio degli uomini non comporta alcun rischio, la loro stupidità si convince presto, i motivi arrivano da soli. (Louis-Ferdinand Céline)
Uno dei motivi della brutta aria che tira a Hollywood è che si stanno facendo troppi remake. È quasi sempre materiale poco coraggioso, troppo prudente. (Gary Cooper)
Esistono tre motivi per diventare scrittore: il primo è che vi servono i soldi; il secondo, che avete qualcosa da dire che il mondo dovrebbe sapere; il terzo, e che proprio non sapete cosa fare nelle lunghe sere d’estate. (Quentin Crisp)
Socrate: E tu gli hai chiesto i motivi della scelta? STREPSIADE: Sì, o Socrate, ed egli mi ha risposto: «Padre, credo ancora negli Dei di Atene, ma ciò non toglie che gli egizi abbiano bisogno di un’ala sinistra». (Luciano De Crescenzo)
Questo millenovecento è stato un secolo di filo spinato e sbarre. La mia generazione è stata la più incarcerata della storia d’Italia per motivi politici. Per un prigioniero la bellezza è il pensiero più importante per resistere. […] La bellezza è stata decisiva più del coraggio, per dare fibra alla resistenza. (Erri De Luca)
Una volta che inizi a spiegare o giustificare tutti gli eventi per motivi razziali, cominci a indulgere nella pericolosa mitologia della razza. (James Earl Jones)
Non scioglie dal turbamento dell’anima e neppure vale a dare meritevole gioia il possedere le più grandi ricchezze, né gli onori e l’ammirazione delle folle, né altro di quanto dipende da motivi sregolati. (Epicuro)
Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l’uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve. (William Faulkner)
I Beatles sono stati uno dei motivi per cui mi piaceva tanto cantare. L’Immagine di questi ragazzi bizzarri, strani, amici, che cambiavano il look, che cambiavano i vestiti, che modificavano il corso del mondo ed io volevo essere cambiato da loro e cambiare insieme con loro. (Riccardo Fogli)
Scrivo la canzoni pensando a emozioni molto comuni. Sono così universali che una folla di diecimila persone le può cantare per diecimila motivi diversi. (Dave Grohl)
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Tenzin Gyatso)
Uno dei motivi principali per cui scrivo è senza dubbio per ritrovare il meraviglioso della mia infanzia, al di là del quotidiano, la gioia al di là del dramma, la freschezza al di là della durezza. (Eugène Ionesco)
Il corpo continuava a camminare dritto per la Columbus anche se percepivo la sensazione di ciascuna delle direzioni che mentalmente e psicologicamente sceglievo, meravigliandomi di tutte le possibili direzioni che si possono perdere per motivi diversi che ti si presentano alla mente, di come questo possa trasformare in una persona diversa. (Jack Kerouac)
Quasi nessuno scopre mai che le sue azioni feriscono davvero gli altri. La gente non migliora, diventa solo più furba. Quando diventi più furbo, non smetti di strappare le ali alle mosche, cerchi solo di trovare dei motivi migliori per farlo. (Stephen King)
Ridiamo come il cielo che deve avere tutti i motivi per ridere di noi ma anche con noi. Ridiamo come non potranno mai fare gli animali che non sanno cosa si perdono. Ridiamo come solo i più fortunati riescono a fare. Ridiamo di cuore. (Luciano Ligabue)
Possiamo affermare in maniera del tutto appropriata che la Macchina Analitica del signor Babbage tesse motivi algebrici, proprio come il telaio Jacquard tesse fiori e foglie. (Citazioni di Ada Lovelace)
Canto motivi sempre nuovi anche se non posso esimermi dal fare i successi più amati dal pubblico. Come Pata Pata, un brano che per me è diventato quasi un’ossessione. (Miriam Makeba)
Più passa il tempo, più Craxi si rivela un grande maestro della politica. Non vedo motivi per non dedicargli una via in Italia. I reati di finanziamento illecito di cui era accusato erano reati di un’intera classe politica e oggi sarebbero prescritti. (Clemente Mastella)
In nessun periodo della nostra esistenza politica abbiamo avuto così tanti motivi di essere così felici per la condizione di prosperità in cui versa il nostro paese. (James Monroe)
Molti lettori ci chiedono quale missione sta svolgendo l’on. Capanna a Tripoli, quali motivi l’hanno spinto da Gheddafi. Non ne sappiamo granché: non siamo abituati a ficcare il naso nelle altrui questioni di famiglia. [1 giugno 1986] (Indro Montanelli)
Il desiderio di connessione digitale può finire per isolarci dal nostro prossimo, da chi ci sta più vicino. Senza dimenticare che chi, per diversi motivi, non ha accesso ai media sociali, rischia di essere escluso. (Papa Francesco)
I problemi quotidiani a volte ci distraggono | i pensieri e le tensioni dopo un po’ distruggono | fanno perder troppo tempo in discussioni inutili | tempo che gettiamo al vento per motivi futili. (Max Pezzali)
Uno dei motivi più belli del viaggio è la condivisione. (Ottavia Piccolo)
A un certo punto della tua vita o hai ciò che vuoi o hai i motivi per cui non l’hai. (Andy Roddick)
Nessun uomo è giustificato a fare il male per motivi di convenienza. (Theodore Roosevelt)
Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l’altro, che potrete vantarvi di averlo letto. (Bertrand Russell)
Con tutto il desiderio che ebbe Shakespeare di far risaltare la gloria delle conquiste d’Enrico V, non lasciò di svelare, secondo il suo modo, i segreti motivi dell’impresa di quel re. Enrico aveva bosogno d’una guerra esteriore per francheggiarsi in trono. (Wilhelm August von Schlegel)
I tuoi peggiori nemici non sono affatto coloro che hanno un’opinione diversa dalla tua, bensì coloro che concordano con te, ma che per motivi diversi, per prudenza, prepotenza, viltà non sono in grado di professarsi di quell’opinione. (Arthur Schnitzler)
I motivi per cui nasce un soggetto sono al di fuori del film stesso. (Ettore Scola)
Perché ti stupisci se viaggiare non ti serve? Porti in giro te stesso. Ti perseguitano i medesimi motivi che ti hanno fatto fuggire. (Lucio Anneo Seneca)
Ho il sospetto che il voto per Berlusconi, dal 1994 al 2006, sia stato in parte motivato da una speranza: agire d’autorità e semplificare il Paese, renderlo più americano nei meccanismi quotidiani. È andata male, anche se per motivi che non possiamo spiegare qui. (Beppe Severgnini)
Gli psicologi hanno cercato di analizzare i motivi con ogni sorta di teoria. Avrei potuto spiegarglieli io. Erano gli anni della guerra e c’era tanta solitudine, e io ero il ragazzo del negozio dietro l’angolo, il ragazzo partito per la guerra. Ecco tutto. (Frank Sinatra)
Raramente la gente dello stesso mestiere si ritrova insieme, anche se per motivi di svago e di divertimento, senza che la conversazione risulti in una cospirazione contro i profani o in un qualche espediente per far alzare i prezzi. (Adam Smith)
Gli amori estivi finiscono per i motivi più disparati, ma di solito hanno tutti un elemento in comune: sono stelle cadenti, un attimo di splendore luminoso nel cielo, un lampo fugace di eternità che in un istante svanisce. (Nicholas Sparks)
Sono vegetariano per motivi etici e non medici. Gli animali vanno rispettati e non uccisi per poi mangiarli. Tutti gli animali. (Umberto Veronesi)
Passerò un anno da morto per motivi fiscali. (Douglas Adams)
Londra è nata dal nulla, non per motivi militari, ma essenzialmente per ragioni commerciali. (Alberto Angela)
Se ti sposi con la persona sbagliata per i motivi sbagliati, per quanto ti impegni, non funzionerà mai: dovrai cambiare te stesso completamente e col tempo sarete morti entrambi. (Anne Bancroft)
Spesso il primo sentimento che si presenta in morale non è il migliore per la legislazione, chiave che spiega i motivi e i pretesti di molte cattive leggi. (Cesare Beccaria)
I motivi per leggere e per scrivere sono molto diversi e spesso non sono chiari neppure per i lettori o gli scrittori autocoscienti. (Harold Bloom)
Purtroppo non esistono prove a suffragare la mia tesi, ma ho validi motivi per ritenere che mio marito sia venuto al mondo dopo 11 mesi di gravidanza. Da quella volta non ha mai più recuperato il ritardo. (Erma Bombeck)
Credo di essere ebreo, ma non per motivi religiosi. (Mel Brooks)
A questa inversione della logica formale par che il giudice sia consigliato ufficialmente da certi procedimenti giudiziari: come quelli che, mentre gli impongono di pubblicare in fine d’udienza il dispositivo della sentenza (cioè la conclusione), gli consentono di ritardar di qualche giorno la formulazione dei motivi (cioè delle premesse). (Piero Calamandrei)
Ci si abitua ad avere ostinazione nelle proprie abitudini, a trovarsi isolati per motivi giusti, a sopportare il disagio che ne deriva, a trovare la linea giusta per mantenere posizioni che non sono condivise dai più. (Italo Calvino)
L’unica vera soluzione è il rimuovere i motivi che ci portano a fumare o mangiare eccessivamente. (Allen Carr)
Grandi sforzi per grandi motivi sono la miglior definizione di una vita felice. (William Ellery Channing)
Le donne agiscono per motivi imperscrutabili. […] Il loro gesto più banale può significare volumi, o la loro condotta più straordinaria può dipendere da una forcina o un ferro da ricci. (Sir Arthur Conan Doyle)
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare, e motivi per restare. (Dalai Lama)
È che sono le difficoltà a sviluppare l’intelligenza, la facilità produce solo mancanza di motivi e riflessi lenti. (Andrea De Carlo)
Spesso ci vergogneremmo delle nostre più nobili azioni se si potesse vedere da quali motivi sono determinate. (François de La Rochefoucauld)
Bisogna diffidare di più di chi cerca dei motivi per farci dei benefici, che di chi ci beneficia senza cercare dei motivi. (Miguel de Unamuno)
Per avere successo… hai bisogno di qualcosa a cui aggrapparti, qualcosa che ti motivi, qualcosa che ti ispiri. (Tony Dorsett)
I motivi delle azioni umane sono sempre molto più complessi di quanto si possa spiegare e raramente possono essere descritti in modo corretto. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Uno dei motivi più forti che conducono gli uomini all’arte e alla scienza è la fuga dalla vita quotidiana con la sua dolorosa crudezza e la tetra mancanza di speranza, dalla schiavitù del propri desideri sempre mutevoli. (Albert Einstein)
Nessun uomo può sempre avere ragione. Quindi la lotta è nel fare del proprio meglio, di tenere la testa e la coscienza pulite, di non essere mai sviati da motivi indegni o ragioni illogiche, ma di combattere per scoprire gli elementi di base inerenti, e poi fare il proprio dovere. (Dwight David Eisenhower)
Io posso in qualsiasi momento trasformare il mio tempo in denaro, ma non ho bisogno di quest’ultimo più di quanto sia sufficiente per motivi di necessità. (Michael Faraday)
L’arte è quella cosa che ha attinenza soltanto con se stessa – l’esito di un tentativo riuscito di fare un’opera d’arte. Purtroppo non ci sono esempi di arte, né buoni motivi di pensare che esisterà mai l’arte. (Jonathan Safran Foer)
Non mi piacciono gli stereotipi. Preferisco odiare le persone per motivi più personali. (Benjamin Franklin)
Se cerchi su Internet informazioni sulla guerra in Vietnam, trovi notizie a partire dal 1962, non prima. Ciò è a dir poco eloquente, perché mancano tutti i dati relativi ai motivi che hanno portato alla scoppio della guerra. (Brendan Fraser)
Ci sono buoni motivi per pensare che, nell’evoluzione del pensiero, la religione sia successiva alla magia. (James George Frazer)
Il desiderio di dormire […] dev’essere ogni volta incluso tra i motivi della formazione del sogno e ogni sogno riuscito è un appagamento di questo desiderio. (Sigmund Freud)
Non c’è bisogno di motivi per aver paura. (Romain Gary)
La maggior parte delle persone entra a far parte di una band per tre semplici motivi, che sono alla base del rock’n’roll: sesso, soldi e fama. (Bob Geldof)
Questi xè i motivi delle discordie de sta fameggia. Donne capricciose; marii senza cervello; serventi per casa. (Carlo Goldoni)
Ci viene detto che la gente rimane innamorata a causa della chimica, o perché si affascinano a vicenda, a causa di molte gentilezze, a causa di fortuna… Ma una parte dei motivi deve essere il perdono e la gratitudine. (Ellen Goodman)
Talvolta è più offensivo essere apprezzati per i motivi sbagliati che essere disprezzati per quelli giusti. (David Grossman)
In Occidente la gioventù è indifesa; uno dei motivi dei sui guai è che non si esige più abbastanza da essa. La gioventù, a ragione, esige quello che le si esige. (Jean Guitton)
Se non sia turbata da moventi egoistici, la natura umana è per se stessa più portata all’amore che all’odio; e anche gli uomini che odiarono un tempo, se vengano a mancare o non si riaccendano più i motivi dell’odio, diventano proclivi all’amore. (Nathaniel Hawthorne)
Io non penso che qualsiasi uomo debba essere attaccato per motivi di razza o di religione, o che debba essere immune da attacchi a causa della sua razza o religione. (William Randolph Hearst)
Molto più cruciale rispetto a quello che si sa o non si conosce è quello che non vogliamo sapere. Uno ottiene spesso un indizio della natura di una persona con lo scoprire i motivi della sua impenetrabilità a determinate impressioni. (Eric Hoffer)
La gente considera come cause del mio successo gli stessi motivi per cui io credo di aver fallito. (William Hurt)
Verità sostenute per motivi irrazionali possono nuocere di più che errori ben ragionati. (Thomas Henry Huxley)
– Vaughn: Lo sai che abbiamo il comando di questo aereo e il pilota potrebbe portarci dove vogliamo…- Sydney: Gli ordini sono di procedere con il rientro, quindi se requisiamo l’aereo per motivi personali passiamo sicuramente dei guai!- Vaughn: E sì…- (Jennifer Garner)
Un monaco disse un giorno ad alta voce:- Io mi astengo dal peccato perché…- Alt! – lo interruppe il santo abba Isaia. – I motivi per cui ci asteniamo dal peccato sono a volte più vergognosi del peccato stesso. (R. Kern)
Molte persone religiose sono sospettosissime. Sembra che – per motivi puramente religiosi, s’intende – sull’iniquità la sappiano molto più lunga dei reprobi. (Rudyard Kipling)
Nei miei film non creo uno spazio artificiale per motivi definiti. (Im Kwon-taek)
Credo che il razzismo sia terribile e sono convinta che dovremmo piuttosto cominciare ad odiarci per motivi personali. (Cathy Ladman)
Io non ho inventato la macchina del tempo per motivi di lucro; l’intento è di acquistare una più chiara percezione sull’umanità: dove siamo stati, dove andiamo, le trappole, le possibilità, i rischi e le promesse. Forse una risposta alla più universale delle domande: perché?. (Chris Lloyd)
L’atto poetico consiste nel vedere improvvisamente che un’idea si frantuma in un numero di motivi uguali e nel raggrupparli; essi rimano. (Stephane Mallarmé)
Il più disgustoso mascalzone del mondo è l’uomo che, per motivi di decoro e moralità, evita il gioco dell’amore. Egli è uno che pone la sua comodità e sicurezza sopra la più lodevole delle attività filantropiche. (Henry Louis Mencken)
Non il progresso, né l’evoluzione biologica, né il fatto economico, né alcun altro dei motivi che di solito si adducono da parte degli storici delle varie scuole, era la molla della storia, bensì la noia. (Alberto Moravia)
Noi giudichiamo noi stessi per i nostri motivi e gli altri per le loro azioni. (Dwight Whitney Morrow)
Ogni volta che ho accettato un ruolo per i motivi sbagliati – prestigio o denaro – si è sempre rivelato un disastro. (Michael Murphy)
Il rifiuto di acquistare merci che non servono, o danneggiano il mondo e se stessi, non è una rinuncia fatta per nobili motivi, ma una scelta fatta per egoismo. Per stare meglio. (Maurizio Pallante)
Sono due i motivi per bere: il primo è dissetarti, il secondo prevenire la sete. (Thomas Love Peacock)
Le identità si definiscono proprio in funzione delle differenze: senza scambio, senza confronto, sarebbero asfittiche, buone soltanto per un museo etnografico. La società dei consumi per motivi strutturali tende invece a spianare queste differenze. (Carlo Petrini)
Sembra che nell’universo ci sia un ordine preciso… nel movimento delle stelle e nel girare della Terra e nello scorrere delle stagioni. Ma la vita umana è quasi sempre puro caos, ognuno prende la propria posizione. Afferma i suoi diritti e sentimenti, fraintendendo i motivi degli altri e i propri. (Katherine Anne Porter)
Se verranno meno le forze, l’osare sarà certamente motivi di lode: nelle grandi imprese è sufficiente anche solo l’aver voluto. (Sesto Properzio)
Ahimè, quanti motivi di pentimento si incontrano vivendo a lungo. (Publilio Siro)
Ogni grande orrore nella storia è stato commesso in nome di motivi altruistici. (Ayn Rand)
Io amo il cane. Non fa nulla per motivi politici. (Will Rogers)
Uno dei motivi per cui molte persone non hanno ciò che vogliono è la negligenza. (Jim Rohn)
Il cinema ti dà più soddisfazioni, mentre la fiction potremmo definirla come un surrogato del cinema. Il Cinema è più completo: per budget, luci, scenografie… Lavori più col cuore che con la mimica, che invece ritroviamo di più nel teatro. Per questi motivi preferisco il cinema. (Andrea Roncato)
Svariati sono i motivi per cui una donna ama. Anche l’attesa può esserne uno. Si ama la propria nostalgia e la considerevole quantità di tempo investito. (Joseph Roth)
Naturalmente ogni donna sa che l’uomo che ama è un bruto, ma sfortunatamente questo è uno dei motivi per cui lei lo ama. (Helen Rowland)
Il divario più grande al mondo è il divario tra la giustizia di una causa e i motivi delle persone che la sostengono. (Dero Ames Saunders)
L’etica è la pratica di riflettere su quello che decidiamo di fare e sui motivi per cui decidiamo di farlo. (Fernando Savater)
Anziché influire con ragioni sull’intelletto, si influisca con motivi sulla volontà, e l’avversario, come pure gli ascoltatori, sono subito guadagnati alla nostra opinione, poiché pesa di più una briciola di volontà, che un quintale di ragione e di persuasione. (Arthur Schopenhauer)
Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro ancora si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia. (Luis Sepúlveda)
In fin dei conti, si può definire felice chi ha la fortuna di avere soltanto motivi banali per non esserlo. (Giovanni Soriano)
Il soffitto del loft offriva motivi variegati, non c’è come la creatività delle muffe e dei ragni, le tele intrecciavano composizioni da esposizione d’arte. Mancava solo la firma del celebre artista alla moda per finire alla Biennale, a Venezia, in grande gloria. (Guido Sperandio)
Ogni volta che mostri apprezzamento, aggiungi i motivi per cui lo fai; è questo che distingue l’approvazione di un uomo di buonsenso dall’adulazione dei leccapiedi e l’ammirazione degli stupidi. (Sir Richard Steele)
Quando ti svegli al mattino, rendi grazie per la luce del giorno, per la tua vita e per la tua forza. Rendi grazie per il tuo cibo, e per la gioia di vivere. Se non vedi motivi per cui rendere grazie, la colpa è dentro te stesso. (Tecumseh)
Io non so se i politici fanno così perché non vogliono cambiare, o non possono cambiare, o non sanno cambiare. Ma mi paiono tre motivi sufficienti per mandarli tutti a casa. (Marco Travaglio)
Certe cose si impelagano per un sacco di pessimi motivi e non le puoi disimpelagare, nemmeno per un sacco di buoni motivi. (Fred Vargas)
Le Tradizioni Volgari devon avere avuto pubblici motivi di vero, onde nacquero, e si conservarono da intieri popoli per lunghi spazj di tempi. (Giambattista Vico)
Il denaro è meglio della povertà, non foss’altro che per motivi finanziari. (Woody Allen)
La scoperta di quel che si pensa è uno dei motivi che spingono a viaggiare, e anche a scrivere. (Freya Stark)
Non mancheranno mai motivi lieti o tristi di preoccupazione. La vita si caccerà da una faccenda in un’altra: il tempo libero non sarà mai una realtà, sarà sempre un sogno. (Seneca)