116 Frasi con Proprietà

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Proprietà’

Leggi una grande collezione di frasi con ‘Proprietà’ e citazione famose che puoi condividere su Facebook e Whatsapp.

La proprietà è sicuramente un diritto dell’umanità, reale come la libertà. (John Adams)
Ricordo una volta, da piccolo, Enrico Berlinguer. Un giornalista gli chiese: Lei è comunista ma che dice dell’isola di proprietà della sua famiglia? Berlinguer disse: Non rispondo a domande cretine. (Claudio Amendola)
La rivoluzione sorgerà attraverso la spontanea organizzazione del lavoro e della proprietà comune da parte di associazioni di produttori e dall’altrettanto spontanea formazione delle comunità, non dalla suprema azione dello Stato. (Michail Bakunin)
Lavoro: uno dei processi attraverso i quali A consegue delle proprietà di B. (Ambrose Bierce)
La vita, la libertà e la proprietà di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento è riunito.[Postulato di Jacquin sui governi democratici (Arthur Bloch)
Noi occidentali non capiamo nulla; abbiamo fatto malissimo ad elevare le donne al nostro livello! I popoli d’Oriente sono stati più intelligenti e giusti dichiarando che esse sono esclusiva proprietà dell’uomo. (Napoleone Bonaparte)
Il futuro è l’unico tipo di proprietà che i padroni concedono liberamente agli schiavi. (Albert Camus)
Poiché la sfera della coscienza si restringe nell’azione, chi agisce non può pretendere all’universale: l’agire è un aggrapparsi alle proprietà dell’essere a detrimento dell’essere, a una forma di realtà a scapito della realtà. (Emil Cioran)
La proprietà privata è cominciata nel momento stesso in cui qualcuno ha cominciato a pensare in modo indipendente. (Edward Estlin Cummings)
Lo spirito olimpico non è né la proprietà di una razza, né di una era. (Pierre de Coubertin)
Tutto quello che è necessario è che i vescovi rinuncino al lusso, che è offesa all’umiltà cristiana; che lascino le loro carrozze, che lascino i loro cavalli; se necessario, che vendano un quarto delle proprietà della Chiesa e diano ai poveri. (Maximilien de Robespierre)
Come pensate che possa essere effettuata la transizione dalla situazione attuale alla comunanza della proprietà? La prima, fondamentale condizione per l’introduzione della comunanza della proprietà è la liberazione politica del proletariato attraverso una costituzione democratica. (Friedrich Engels)
Attraverso i vetri della macchina arrivavano sfilando le immagini di una città che solo pochi giorni prima avevo il coraggio di considerare una specie di proprietà privata. Senza rendermi conto che nessuno in realtà possiede nulla. Può solo scegliere di appartenere a qualcosa. (Giorgio Faletti)
Per quanto ciò possa apparire paradossale, io, come editore, sottoscrivo pienamente quella che Fidel Castro ha chiamato l’abolizione della proprietà intellettuale, cioè l’abolizione del copyright. (Citazioni di Giangiacomo Feltrinelli)
Dobbiamo umilmente ammettere che, mentre il numero è un puro prodotto delle nostre menti, lo spazio ha una realtà al di fuori delle nostre menti, così che non possiamo completamente descriverne le proprietà a priori. (Carl Friedrich Gauss)
Vale milioni di volte di più la vita di un solo essere umano che tutte le proprietà dell’uomo più ricco della terra. (Ernesto Che Guevara)
Lode a te, Padre del cielo e della terra, per il fatto che non è una proprietà della scienza e della conoscenza riconoscere ciò che è dovere per ciascuno e per il fatto che ogni cuore non corrotto può sentire, da se, la differenza tra il bene ed il male. (Friedrich Hegel)
Il pesce diventa colpevole quando inghiotte l’amo: proprietà altrui. (Stanislaw Jerzy Lec)
La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana. (Primo Levi)
La teoria dei comunisti può essere raccolta in una singola frase: abolizione della proprietà privata. (Karl Marx)
Elementi che sono simili per quanto riguarda le loro proprietà chimiche hanno pesi atomici che sono quasi dello stesso valore (come Pt, Ir, Os) o che aumentano regolarmente (come K, Ru, Cs). (Dmitri Mendeleev)
L’onore nazionale è la proprietà nazionale di più alto valore. (James Monroe)
È assolutamente impossibile istillare negli zingari il concetto di proprietà e quindi educarli al lavoro come mezzo per conquistarsela. Ma temo che sia altrettanto impossibile far capire tutto questo ai nostri pietisti, religiosi e laici, che farneticano di «integrarli».[30 dicembre 1995] (Indro Montanelli)
Mi sembra che dovunque vige la proprietà privata, dove misura di tutte le cose è la pecunia, sia alquanto difficile che mai si riesca ad attuare un regime politico basato sulla giustizia o sulla prosperità. (Thomas More)
Sai perché Simon Cowell si è inventato X-Factor? E’ un escamotage per mettere sotto contratto tutti. Questa è la cosa geniale: chiunque venga fuori dal programma, è già proprietà di una casa discografica. Noi lo prepariamo, loro se lo mangiano. (Morgan)
La proprietà privata non costituisce per alcuno un diritto incondizionato e assoluto. Nessuno è autorizzato a riservare a suo uso esclusivo ciò che supera il suo bisogno, quando gli altri mancano del necessario. (Papa Paolo VI)
Naturale diritto dell’uomo è […] la privata proprietà dei beni; e l’esercitare questo diritto è, specialmente nella vita socievole, non soltanto lecito, ma assolutamente necessario. (Papa Leone XIII)
Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati. (Platone)
La famiglia è la proprietà del capo di famiglia. La moglie è un oggetto di proprietà. Se abbandona si può uccidere. Viceversa non è ammesso che possa uccidere, se la si abbandona. (Giuseppe Prezzolini)
Nessun altro stava guardando. Harry si chinò a raccoglierlo, e notò qualcosa scarabocchiato lungo la base della quarta di copertina, nella stessa minuscola grafia rattrappita delle istruzioni che gli avevano meritato la bottiglia di Felix Felicis […]. Questo libro è proprietà del Principe Mezzo-Sangue. (J.K. Rowling)
E gli amori irreparabili sono comunque proprietà | di qualche giorno, di poche ore, non dell’eternità. | Ho passato la mia vita a ingannare sempre me | ora voglio provare a ingannare te.[da La canzone del poi] (Tiziano Sclavi)
Le idee migliori sono proprietà comune. (Lucio Anneo Seneca)
Le strade ferrate d’interesse nazionale debbono essere proprietà dello Stato, ed esercitate dallo Stato. (Silvio Spaventa)
Nel regime socialista, che per il momento esiste solo in URSS, la proprietà sociale dei mezzi di produzione costituisce la base dei rapporti di produzione. Qui non esistono più né sfruttatori né sfruttati. I prodotti vengono ripartiti secondo il lavoro compiuto e secondo il principio: Chi non lavora non mangia. (Josif Stalin)
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sono solo licenze concesse dalla società perché si riteneva, correttamente o meno, che concederle avrebbe giovato alla società nel suo complesso. Ma data una situazione particolare dobbiamo chiederci: facciamo realmente bene a concedere queste licenze? Che atti permettiamo di compiere con esse? (Richard Stallman)
Non è stato facile per me. Ho cominciato a Brooklyn. Mio padre mi ha dato una piccola somma di un milione di dollari. Sono venuto a Manhattan, e ho dovuto ripagarlo con gli interessi. Ma sono venuto a Manhattan e ho cominciato a comprare proprietà ed è andata bene. (Donald Trump)
I mezzi per isminuzzare e dividere i patrimonj troppo ammassati, e far circolare i beni di fortuna sopra un maggior numero di uomini, non possono mai essere mezzi diretti, poiché sarebbe questo un attentato contro la proprietà, che è la base della giustizia in ogni società incivilita. (Pietro Verri)
Le masse pensano che l’ubriachezza, la stupidità e l’immoralità debbano essere loro proprietà privata, e che se uno di noi si rende ridicolo è come se andasse a caccia di frodo nelle loro riserve. (Oscar Wilde)
Un perizoma è come un recinto di filo spinato. Protegge la proprietà senza ostruire la visuale. (Joey Adams)
Io abito una proprietà debole, fragile, decadente; tempestata dai venti e devastava dalle tempeste, e, da tutto ciò che posso capire, il proprietario non intende ripararla. (John Quincy Adams)
F: Una parola e sarò tua, Aldo! M: La proprietà è un furto! (Altan)
Quello che concedi al povero non è un bene di tua proprietà, ma è un bene che gli restituisci, perché è un bene comune dato per l’uso di tutti, di cui a torto stai godendo da solo. (Sant’Ambrogio)
Due sono le cose che più di tutte le altre inducono gli uomini a preoccuparsi e ad amare: la loro proprietà e i loro affetti. (Aristotele)
Nel cyberspazio non c’è posto per la proprietà privata, siamo nell’era del dotcomunismo. (John Perry Barlow)
Ladro. Termine popolare per designare una persona che ottiene con successo la proprietà altrui. (Ambrose Gwinnett Bierce)
La scienza dei numeri dovrebbe essere preferita nell’acquisizione rispetto a tutte le altre, a causa della sua necessità e dei grandi segreti e gli altri misteri che sono presenti nelle proprietà dei numeri. Tutte le scienze attingono da essa, ed essa non ha bisogno di nessuna di loro. (Severino Boezio)
Una delle proprietà generali dei campi è l’esistenza al loro interno di lotte per imporre al campo stesso la visione dominante. (Pierre Bourdieu)
Un avvocato è un gentiluomo che salva le tue proprietà dai tuoi nemici … e li tiene per sè. (Lord Brougham)
La personalità è l’originaria proprietà di ciascuno di noi. (Norman O. Brown)
D’ora in poi siete proprietà dello stato del Mississippi, ovvero siete roba mia! (Nick Cassavetes)
Il sale dei racconti è la proprietà di linguaggio. (Miguel de Cervantes)
I ladri rispettano la proprietà; semplicemente, vorrebbero che la proprietà diventasse loro, per poterla rispettare in modo più perfetto. (Gilbert Keith Chesterton)
Guardava sua moglie come un oggetto di valore di sua proprietà che aveva subito dei danni. (Kate Chopin)
La congiura disponeva anche di una forte base: senatori indebitati, molti giovani desiderosi di cambiamenti, ex sillani scontenti della propria situazione economica, la piccola proprietà agraria danneggiata dal latifondo, artigiani e piccoli commercianti che non vedevano di buon occhio l’enorme affluenza di schiavi dall’Oriente. (Cicerone)
L’America: costruita dai neri e di proprietà dei cinesi! (Sacha Baron Cohen)
Le ricchezze ci permettono di conferire favori, ma per conferirli con proprietà e grazia serve qualcosa che le ricchezze non possono darti. (Charles Caleb Colton)
Io dico di aver capito un’equazione quando sono in grado di predire le proprietà delle sue soluzioni senza effettivamente risolverla. (Paul Adrien Maurice Dirac)
La proprietà ha i suoi doveri così come i suoi diritti. (Thomas Drummond)
Nessun uomo acquisisce delle proprietà senza acquisire anche con esse un po’ di aritmetica. (Ralph Waldo Emerson)
La ricchezza non consiste nell’avere grandi proprietà, ma nell’avere pochi bisogni. (Epicuro)
La proprietà ha per unica e gloriosa origine la forza: essa nasce e si conserva con la forza, e non cede che a una forza più grande. (Anatole France)
La proprietà è un’istituzione economica centrale di ogni società, e la proprietà privata è l’istituzione di ogni società libeta. (David Director Friedman)
Le persone che credono nella proprietà intellettuale sono numerose più che mai. Gli altri sono una sorta di moderni comunisti. (Bill Gates)
L’uomo che non osa esporre la propria vita in difesa dei suoi figli e della sua proprietà, ha perso nella società la prima e più attiva delle energie della natura. (Edward Gibbon)
Ovunque il popolo non ha proprietà onde esistere, il governo è monarchico o aristocratico. Ovunque il popolo può esistere di sua proprietà il governo è suscettibile di democrazia. (James Harrington)
Il tempo è una proprietà che si riferisce esclusivamente all’universo che Dio ha creato. E presumibilmente, quando lo creò, Egli sapeva ciò che voleva fare! (Stephen Hawking)
Non sei una mia proprietà, sei la mia moglie adorata. Come sempre, dai un senso alla mia giornata. (E. L. James)
La memoria è una proprietà privata su cui il potere non ha diritti. (Ryszard Kapuscinski)
La proprietà è una trappola; ciò che crediamo possedere, in realtà ci possiede. (Alphonse Karr)
Possono toglierti tutto, le proprietà, gli anni più belli, ogni tua gioia, ogni tuo merito, fino all’ultima camicia. Ti resteranno sempre i tuoi sogni per reinventare il mondo che ti hanno negato. (Yasmina Khadra)
Animali e uomini guardano all’utilità della specie e fondano la loro moralità sulla proprietà fisica della natura. (Pëtr Alekseevič Kropotkin)
Le parole non hanno un singolo significato fisso. Come capricciosi elettroni, esse possono deviare fuori dalla loro orbita iniziale ed entrare in un campo magnetico più vasto. Nessuno le possiede o ha il diritto di proprietà di stabilire come debbono venire usate. (David Lehman)
La musica è proprietà di tutti. Sono solo gli editori che pensano che la gente possa possederla. (John Lennon)
Guardava la sua proprietà terriera con l’occhio di chi l’ha rubata di fresco. (Leo Longanesi)
Un potere illimitato al fisco comporta, necessariamente, il potere di distruggere; perché c’è un limite oltre al quale nessuna istituzione e nessuna proprietà può sopportare la tassazione. (John R. Marshall)
Liberarsi era una cosa, rivendicare la proprietà di quell’io liberato un’altra. (Toni Morrison)
Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente. (Robert Musil)
La proprietà è instabile, e la giovinezza sfiorisce in un momento. La vita stessa è tenuta nelle fauci digrignate della Morte, e tuttavia gli uomini ritardano di lasciare il mondo. Ahimè, il comportamento del genere umano è sorprendente. (Acharya Nagarjuna)
Il patriottismo è spesso un’arbitraria adorazione della proprietà a danno dei princìpi. (George Jean Nathan)
Amo ciò che di tenace ancora sopravvive nei miei occhi, nelle mie camere abbandonate dove abita la luna, e ragni di mia proprietà, e distruzioni che mi sono care, adoro il mio essere perduto, la mia sostanza imperfetta. (Pablo Neruda)
Regola III. Le proprietà dei corpi che non possono essere aumentate e diminuite, e quelle che appartengono a tutti i corpi sui quali è possibile impiantare esperimenti, devono essere ritenute qualità di tutti i corpi. (Sir Isaac Newton)
La civiltà è costruita su un numero di princìpi definitivi… rispetto per la vita umana, punizione dei crimini contro la proprietà e le persone, uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge… e, in una parola, giustizia. (Max Nordau)
La proprietà nobilita il possesso come il matrimonio il godimento fisico. (Novalis)
Il cittadino medio esprime orgoglio per la Carta dei Diritti americana e poi cerca di proteggere la sua proprietà con leggi restrittive. (Harry Allen Overstreet)
Ogni essere umano ha le sue proprie tendenze: queste tendenze appartengono al suo spirito e indicano il suo stato, in cui esisteva prima di nascere… Distrutto questo corpo, se ne crea un altro con proprietà simili o superiori. (Paracelso)
Il destino di un popolo dipende dalle condizioni della sua grammatica. Non esiste un grande paese senza proprietà di linguaggio. (Fernando Pessoa)
La proprietà è furto. (Pierre-Joseph Proudhon)
La gente può essere inaffidabile e sleale; le proprietà possono perdere di valore; i lavori che erano stimolanti possono diventare noiosi. Ma i princìpi rimango solidi attraverso tutte queste cose. (Nido Qubein)
Invece di comprare una seconda casa, milioni di persone acquistano una caratura temporale di una proprietà immobiliare in un luogo di vacanza, che offre loro il diritto di accedervi in un determinato periodo e la possibilità di spostarsi in altre località e edifici in tutto il mondo. (Jeremy Rifkin)
Io credo che ogni diritto implichi una responsabilità; ogni opportunità, un obbligo; ogni proprietà, un compito. (John D. Rockefeller)
Una delle proprietà della virtù è di non suscitare invidia. (Jean-Jacques Rousseau)
Lasciamo che a nostro figlio venga insegnato a non appartenere a se stesso, ma ad essere proprietà pubblica. Lasciamo che gli venga insegnato ad amare la propria famiglia, ma lasciamo nel contempo che gli venga insegnato a perdonarla e anche a dimenticarla quando il bene di questo paese lo richieda. (Benjamin Rush)
La fisica è matematica non perché noi sappiamo molto sul mondo fisico, ma perché lo conosciamo molto poco: sono solo le sue proprietà matematiche quelle che noi possiamo scoprire. (Bertrand Russell)
La proprietà è un furto. La moglie di Marx non aveva neanche le sue cose. (Maurizio Sangalli)
Ogni forza naturale autentica, cioè veramente originaria, quale è anche ogni proprietà chimica elementare, è essenzialmente qualitas occulta, cioè non può avere un’ulteriore spiegazione fisica. (Arthur Schopenhauer)
Tutti i più importanti studi di produzione sono oggi proprietà di corporazioni, mentre un tempo ad Hollywood tutti si conoscevano con il nome di battesimo. (Joel Schumacher)
Si può avere il linguaggio, il potere politico, la proprietà privata o il matrimonio senza avere il denaro, ma non si possono avere il denaro, il potere politico, la proprietà privata o il matrimonio senza il linguaggio. (John Roger Searle)
La residenza presidenziale dell’Uruguay, come in tutti i paesi civili, è proprietà del popolo, e in Uruguay il governo non lascia le «misure strutturali» al calduccio dei termosifoni e i poveri per strada, perché i troll sono immuni alla logica, all’informazione e all’uso responsabile della bocca. (Luis Sepúlveda)
La proprietà è una rapina organizzata. (George Bernard Shaw)
Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta. (Aleksandr Isaevic Solzhenitsyn)
Non c’è bisogno di un imperatore perché ci sia la tirannide. Quando la proprietà è minacciata, bastano i socialdemocratici. (Tom Stoppard)
Trattiamo le idee come proprietà, quindi ci è difficile separarcene. (Nassim Nicholas Taleb)
Non può avere diritti esclusivi sulla mia persona e proprietà tranne quelli che io gli concedo. (Henry David Thoreau)
La proprietà più preziosa che un uomo possa mai avere a questo mondo è il cuore di una donna. (Timothy Titcomb)
Non esiste ‘l’inglese della regina’. La proprietà è caduta nelle mani di una società per azioni, e siamo noi ad avere il pacchetto di maggioranza! (Mark Twain)
Un comunista è qualcuno che non ha proprietà e vuole dividerle con altri. (Wiet van Broeckhoven)
Urge un cardiotonico, un ortopedico per disincagliarmi da questa postura anchilosata ed un cocomero per la diarrea. No, non per le sue proprietà astringenti mai possedute: mi serve un tappo di dimensioni ragguardevoli. (Vera Q.)
È proprietà de’ Forti gli acquisti fatti con virtù non rilasciare per infingardaggine; ma o per necessità, o per utilità rimetterne a poco a poco, e quanto meno essi possono. (Giambattista Vico)
Ma nulla è più stimabile di un medico che, dopo aver studiato fin dalla sua giovinezza la natura, conosce le proprietà del corpo umano, le malattie che lo assalgono, i rimedi che gli daranno beneficio, ed esercita la sua arte con cautela, e presta uguale attenzione ai ricchi ed ai poveri. (Voltaire)
Una delle proprietà fondamentali della economia capitalistica privata è che essa razionalizza sulla base del più rigido calcolo, e viene strutturata sistematicamente e senza dispersioni dall’effetto economico cui essa mira. (Max Weber)
L’esistenza di una classe sociale definita dalla mancanza di proprietà personale e collettiva è vergognosa al pari della schiavitù. (Simone Weil)
Per tutti questi secoli le donne hanno svolto la funzione di specchi, dotati della magica e deliziosa proprietà di riflettere la figura dell’uomo a grandezza doppia del naturale. (Virginia Woolf)
La molteplicità di varianti del nostro mondo è la sua proprietà prima e fondamentale. (Vadim Zeland)
Una quota enorme della proprietà nelle mani di pochi individui rappresenta un pericolo per i diritti e per la felicità comune del genere umano; perciò ogni stato libero ha il diritto di scoraggiare mediante le leggi la costituzione di proprietà di questo tipo. (Howard Zinn)
Tutto quello che ho, l’ho ereditato. Ha fatto tutto mio nonno. Devo tutto al diritto di proprietà e al diritto di successione, io vi ho aggiunto il dovere della responsabilità. (Gianni Agnelli)
La vostra giovinezza non è solo proprietà vostra, proprietà personale o di una generazione: essa appartiene al complesso di quello spazio, che ogni uomo percorre nell’itinerario della sua vita, ed è al tempo stesso un bene speciale di tutti. È un bene dell’umanità stessa. (Papa Giovanni Paolo II)