12 Frasi con Sapiens

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Sapiens’

In questa collezione abbiamo selezionato le frasi con ‘Sapiens’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Si possono fare impazzire gli animali mettendone troppi in un recinto troppo piccolo. L’homo sapiens è l’unico animale che lo fa volontariamente a sé stesso. (Robert A. Heinlein)
Il cervello arcaico ha salvato l’australopiteco ma porterà l’homo sapiens all’estinzione. La scienza ha messo in mano all’uomo potenti armi di distruzione. La fine è già alla portata. (Rita Levi Montalcini)
[Di fronte alla forza della natura] nessuna differenza tra valorosi e vili, tra avveduti e imprudenti, tra azioni riflesse e gesti a caso.[Nihil strenuus ab ignavo, sapiens ab inprudenti, consilia a casu differre] (Tacito)
L’Homo Sapiens preferisce ancor oggi, statisticamente parlando, il pensiero che rassicura, aspira alla conferma di ciò che già crede, e vuole assaporare il dubbio solo come innocuo e piacevole diversivo. (Paolo Flores d’Arcais)
L’Homo sapiens non è soltanto l’unico animale capace di fabbricare utensili e l’unico animale politico, è anche l’unico animale etico. (Theodosius Grygorovych Dobzhansky)
Riprodurre le capacità umane vitali può avere due sole possibili conseguenze: o queste capacità si atrofizzeranno o l’Homo sapiens e le macchine entreranno in competizione. E nessuna delle due opzioni è vantaggiosa per quei membri della specie umana che abbiano rispetto di sé. (Kevin Kelly)
La scienza intimorisce solo chi non la conosce. Colpa anche delle distorsioni dei mass media. Ma in realtà la scienza è l’unica cosa che distingue l’homo sapiens dal resto delle creature viventi. Va coltivata, non certo bloccata. (Rita Levi-Montalcini)
Cari homi sapiens sapiens, state sereni e non temete. Dire una volta tanto ti amo non crea impotenza. (Luciana Littizzetto)
Nell’impresa della seduzione tutto o quasi è ammesso: dai tatuaggi al ballo, dai profumi agli espedienti più astuti. E alla fine, fra tutti, è proprio l’Homo Sapiens l’animale che corteggia più a lungo e in modo più fantasioso e sofisticato. (Willy Pasini)
L’Homo sapiens è diventato Homo urbanus. (Jeremy Rifkin)
La religione universale della maggioranza degli homo sapiens non è altro che il calcio. (George Steiner)
L’Homo Sapiens Sapiens è pressoché privo di pelliccia, fatta eccezione per una piccola porzione superstite sulla sommità del capo destinata a proteggere il cervello dall’irraggiamento solare. (Pietro Trabucchi)