12 Frasi con Zavorra

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Zavorra’

In questa raccolta abbiamo scelto le frasi con ‘Zavorra’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

L’ignorante è non solo zavorra, ma pericolo della nave sociale. (Cesare Cantù)
È meglio non viziare troppo il prossimo e mandarlo ogni tanto all’inferno, altrimenti, sarebbe la fine! la nostra vita andrebbe avanti pesantemente, come un barcone carico di zavorra, e ci porterebbe a fondo a morire asfissiati… (Elsa Morante)
Carico di mondo e zavorra di cultura sono (notoriamente?) due cose diverse. (Paul Celan)
Destino, secondo definizione, è un percorso prescritto. Per la lingua spagnola è più semplicemente arrivo. Per uno nato a Napoli il destino è alle spalle, è provenire da lì. Esserci nato e cresciuto esaurisce il destino: ovunque vada, l’ha già avuto in dote, metà zavorra e metà salvacondotto. (Erri De Luca)
La zavorra serve a non avvicinarsi troppo alle nuvole. (Massimo Gramellini)
Il valore di ogni conoscenza è nel suo legame con i nostri bisogni, le nostre aspirazioni ed azioni; diversamente la conoscenza diventa una semplice zavorra di memoria, capace soltanto – come su una nave che navighi senza un peso prezioso – di diminuire il rollio della vita di ogni giorno. (Vasilij Osipovic Kljucevskij)
Si sentiva eccitato ma anche sollevato, sollevato di aver ancora una volta sfuggito l’ingombrante minaccia dell’intimità umana e dell’amicizia con tutta la pesante zavorra che ne deriva. (Jon Krakauer)
La mente che rimpiange è una zavorra per l’anima e per il metabolismo. Ancor di più lo è l’eccesso di pensieri. Chi ingrassa pensa troppo. (Raffaele Morelli)
I viaggi che riescono meglio sono quelli che non si fa a tempo a preparare. Quelli che si affrontano senza una zavorra di libri. In leggerezza. Portandosi dietro nient’altro che l’esperienza dei nomadismi precedenti. (Paolo Rumiz)
L’enorme carico di tradizioni, abitudini e costumi che occupa la maggior parte del nostro cervello zavorra impietosamente le idee più brillanti e innovative. (José Saramago)
Abbiamo bisogno in ogni momento di una certa quantità di dolore o di privazione come una nave ha bisogno della zavorra per mantenere la stabilità. (Arthur Schopenhauer)
Essendo indagato per frode fiscale, ha detto che bisogna trovare le risorse per abbassare le tasse, una vera zavorra, fra le più alte al mondo. (Marco Travaglio)