122 Frasi con Canzoni

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Canzoni’

Qui di seguito una vasta antologia delle più belle frasi con ‘Canzoni’ che puoi trovare su internet. Continua a leggere e decidi quella che ti piace!

Trovo difficile scrivere canzoni su niente. Cerco di scrivere cose che siano rilevanti per la mia vita – che è totalmente folle e surreale – ma anche universalmente. (Lily Allen)
Non ho mai rinunciato nemmeno per un giorno ad ascoltare le canzoni dei nostri uccelli, od osservare le loro particolari abitudini, o delinearle nel miglior modo possibile. (John James Audubon)
Ho sempre pensato al tempo come a un contenitore e all’uomo come al suo contenuto.[TV Sorrisi e Canzoni, 15 aprile 2003] (Claudio Baglioni)
Credo che i testi, nelle canzoni, siano molto importanti, e credo anche molto nell’opportunità che il testo della canzone sia sfumato, articolato, favolistico, e si presti insomma a più significati – ma d’altra parte mi piacciono anche le canzoni semplici e immediate. (Syd Barrett)
Adesso dovrei fare le canzoni | con i dosaggi esatti degli esperti | magari poi vestirmi come un fesso | per fare il deficiente nei concerti. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
Per valli selvagge zufolavo, dolci canzoni allegramente zufolavo quando su una nuvola vidi un bambino che ridendo mi disse così: Suona una canzone sull’Agnello; con entusiasmo felice suonai. «Zufolaro, suonala ancora;» così feci, e ascoltando lui pianse. (William Blake)
I Hate Music per me non è un secondo album, ma la seconda volta che faccio un primo album: quello precedente parlava del Michele uscito da X Factor, questo solo di me. E la mia unica speranza è che ascoltando queste canzoni qualcuno dica: mi fa davvero bene ascoltarle. (Michele Bravi)
Ciò che chiamo amore nelle mie canzoni credo sia, in realtà, tenerezza. E’ sempre stato così, ma solo oggi comincio ad accorgermene. (Jacques Brel)
Molte delle canzoni che canto sono di vari decenni fa: dubito invece che ascolteremo molti pezzi delle popstar di oggi, come Justin Timberlake, tra dieci o vent’anni. (Michael Bublé)
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.[da Azione, in Niente canzoni d’amore] (Charles Bukowski)
Fin da bambino cantavo tutte le canzoni di Modugno e di Claudio Villa. Mio padre aveva comprato una radio e tutte le canzoni che trasmettevano io ci cantavo sopra. Una spece di karaoke. Quando finivo la gente di fuori applaudiva. (Albano Carrisi)
Amo le canzoni che hanno un sentimento rock e groove. (Joe Cocker)
Scrivo sempre canzoni, ma è come se dipingessi quadri per appenderli in casa e non per venderli. Ci sono ancora tante altre cose che voglio fare nella vita. (Phil Collins)
[Su Morrissey] Scrive meravigliosi titoli di canzoni, ma purtroppo spesso si dimentica di scrivere la canzone. (Elvis Costello)
Scrivo canzoni da quando sono ragazzo. E ogni tanto faccio un disco, però non mi aspetto che la mia musica abbia più attenzione di quel che merita. Metto la mia verità nelle mie canzoni, ma questo è importante solo per me. (Russell Crowe)
Buongiorno Italiacon i tuoi artisticon troppa America sui manifesticon le canzoni con amorecon il cuorecon più donne sempre meno suore (Toto Cutugno)
[Su Rino Gaetano] Faceva l’autostop con la chitarra a tracolla e gli diedi un passaggio per Roma dove andava alla ricerca di un contratto. Mi fece sentire le sue canzoni in anteprima e lo portai da Vincenzo Micocci che poi lo lanciò. (Lucio Dalla)
Non chiedete a uno scrittore di canzoni che cosa ha pensato, che cosa ha sentito prima dell’opera: è proprio per non volervelo dire che si è messo a scrivere. La risposta è nell’opera. (Fabrizio De André)
La verità è che è degli uomini, e non delle canzoni, che ci dovremmo preoccupare. (Luciano De Crescenzo)
Più che poesia sarebbe più giusto descrivere il mio modo di fare canzoni come parte della letteratura del mondo di oggi. (Francesco De Gregori)
In televisione ho fato vedere come mi approccio al piano, come mi avvicino allo studio delle canzoni, come le trasformo, come le faccio vivere. Questo è stato importante per far capire alla gente che sono una vera musicista. (Dolcenera)
De La Hoya non conosce la salsa. Dovrebbe continuare a cantare le sue canzoni da mariachi e lasciare la salsa a me. Io sono bravo nella salsa. (Roberto Duran)
Non ho mai scritto una canzone politica. Le canzoni non possono cambiare il mondo, ormai ho smesso di pensarlo. (Bob Dylan)
Chissà se Vasco Rossi, con le parole semplici delle canzoni, non finirà per essere più convincente dei tanti intellettuali che, derisi e vilipesi, da decenni denunciano e annunciano il crepuscolo della Modernità.[da Il crepuscolo della modernità. È ora di fare un passo indietro., 2008] (Massimo Fini)
Sei nell’anima di Gianna Nannini è una delle canzoni che al primo ascolto mi fece pensare: Ah Gianna, potevi scriverla per me! (Marina Fiordaliso)
Aver lasciato i Pooh mi è dispiaciuto, loro erano i miei migliori amici, è come a venti anni andare via dalla tua famiglia, è stato un grande dolore, ma dal dolore ho imparato a vivere da solo, ho imparato a scrivere canzoni da solo, a pensare e decidere per me. (Riccardo Fogli)
In Italia si analizzano le canzoni guardando solo il testo: per me viene prima la musica. (Ivano Fossati)
Ero adolescente, scrivevo canzoni ma non mi sono mai esibito in serate; preferivo chiudermi in casa a scrivere, era una passione che tenevo per me. Mi sono sbloccato al quarto anno di superiori, quando ho collaborato a un musical della scuola, Shakespeare in Love; era mio l’inedito che chiudeva lo spettacolo. (Lorenzo Fragola)
La gente non pensa che l’amore non conti. Anzi, ne ha bisogno; corre a vedere serie interminabili di film d’amore, felice o infelice, ascolta canzoni d’amore; eppure nessuno crede che ci sia qualcosa da imparare in materia d’amore. (Erich Fromm)
Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni. (Rino Gaetano)
Ecco cosa fai. Prendi la chitarra, scopiazzi canzoni da un po’ di gente, le cambi un po’, metti tuo fratello nella band, gli tiri pugni in testa ogni momento … e (la cosa) vende. (Noel Gallagher)
Lei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l’amore poteva tutto. – È vero – le rispose lui – ma farai bene a non crederci. (Gabriel Garcia Marquez)
Con i Vianella cantiamo in romanesco ma ci rivolgiamo a tutti quanti perché i temi delle nostre canzoni non sono regionali. Noi non proponiamo un discorso strettamente limitato a Roma, col Colosseo e la fontana di Trevi che fanno da sfondo. Di romano c’è solo il linguaggio. (Wilma Goich)
Io e Taylor Swift siamo molto simili, entrambe scriviamo canzoni sulle nostre storie. Ci mandiamo dei messaggi, e a volte mi basta dire solo una cosa e lei mi capisce al volo. (Ellie Goulding)
Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi. (Massimo Gramellini)
Scrivo la canzoni pensando a emozioni molto comuni. Sono così universali che una folla di diecimila persone le può cantare per diecimila motivi diversi. (Dave Grohl)
Ma se io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, forse, farei lo stesso: mi piace far canzoni e bere vino, mi piace far casino, poi sono nato fesso. (Francesco Guccini)
Magia di coloriAlitar di Dio di quando in quando | cielo in alto, cielo in basso, | luce canta canzoni a mille a mille, | Dio si fa mondo in colori variopinti. (Hermann Hesse)
Tom Waits scrive canzoni meravigliose e bellissime melodie in una maniera che io trovo sia davvero cinematografica e aperta. Mi sono sentita ispirata dal suo modo di fare musica e ho cercato di interpretare le sue canzoni alla mia maniera. (Scarlett Johansson)
Il puro intrattenimento non è una donna egoista che canta canzoni noiose sul palco per due ore con la gente in smoking che applaude se gli piace o no. Il puro intrattenimento sono gli artisti reali che sulle strade possono attirare e mantenere l’attenzione della gente impedendo loro di allontanarsi. (Andy Kaufman)
Noi siamo e ci sentiamo assolutamente una band. Io sono quello che firma le canzoni e sui contratti c’è il mio nome, ma quando siamo là fuori a suonare, sul palco, nessuno può dubitare che i Jamiroquai siano una band. E’ il nostro spirito e non cambierà mai. (Jay Kay)
Ricordo Elvis quando era un ragazzo ai Sun Studios. Ho pensato subito che avesse un tremendo talento. Il suo fraseggio, il suo approccio alle canzoni era unico, come Sinatra. Io ero un grandissimo fan e, quando era in vita, pensavo che la sua inventiva non avesse fine. (B.B. King)
Ci sono canzoni che sanno chi sei molto meglio di te. (Luciano Ligabue)
Penso che le persone che non credono in Dio siano pazze. Come si può dire che Dio non esiste quando senti gli uccelli cantare canzoni talmente belle! (Little Richard)
La gente vuole sentire un messaggio, un messaggio di Dio. Questo messaggio può passare attraverso di me o attraverso altri. Io non sono un leader, sono solo un messaggero. Le parole delle canzoni e non chi le canta sono importanti e attraggono la gente. (Bob Marley)
Qualcuno si è permesso di modificare le mie canzoni senza che io venissi coinvolto. È successo un paio di volte e mi sono imbestialito. (Ermal Meta)
Io voglio che la gente sappia che le canzoni che ho scritto quando ero con le donne erano davvero sulle donne. E le canzoni che ho scritto da quando sono gay, è abbastanza ovvio, sono sugli uomini. (George Michael)
[Su Rino Gaetano] Se alcune sue canzoni sono ancora vive, questa è la prova del nove. Voglio dire, sono canzoni adatte ad ogni tempo, ad ogni era, ad ogni stagione. (Mogol)
[Su Lucio Battisti] Ho amato molto le sue canzoni e il suo desiderio di vivere appartato. (Indro Montanelli)
Non si passa mai indenni attraverso l’ammissione del proprio dolore. Non si passa mai indenni attraverso i corridoi del proprio passato, delle scelte forzate, delle strade sbagliate, delle canzoni mai cantate, o peggio interrotte proprio quando sentivi che la tua voce avrebbe potuto tentare quella nota alta, irraggiungibile, estrema. (Silvio Muccino)
I successi del passato fondamentalmente sono già canzoni vincenti, noi le abbiamo solo rese ballabili. Giochiamo con i tempi, il ritmo. (Giuliano Palma)
Molte canzoni parlano dell’amore verso se stessi. Per anni ho vissuto le relazioni, non solo sentimentali, facendomi guidare. Ora non più. (Laura Pausini)
Canzoni de’ miei padri, antiche istorieChe a’ felici d’infanzia anni imparaiNel mio alpestre idioma (inculta linguaMa d’affetti guerrieri e di mestiziaGentilmente temprata e dolce al core!) (Silvio Pellico)
Il tema della rabbia giovanile sarà anche cool, ma se c’è solo quello finisce per annoiare. Le canzoni che io scrivo possono essere tristi o allegre, ma avranno sempre tutte un fondo di humor. (Katy Perry)
Do asilo dentro di me come a un nemico che temo d’offendere, un cuore eccessivamente spontaneo che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. (Fernando Pessoa)
Le macchine hanno una grossa influenza sui processi creativi della musica odierna, così mi sono chiesto cosa accadrebbe nel mondo se nelle canzoni il fattore umano scomparisse del tutto; che tipo di società nascerebbe. (John Petrucci)
Come si può considerare superato il flower power? L’essenza delle mie canzoni è il desiderio di pace e armonia. È tutto quello che nessuno ha mai voluto. Come potrebbe diventare obsoleto? (Robert Plant)
Giorgio Gaber mi aveva insegnato a suonare la chitarra per accompagnare le canzoni di sua moglie, Ombretta Colli, che si esibiva con noi al Cab 64. (Cochi Ponzoni)
Tutti ricorderanno le canzoni che non ha avuto il tempo di scrivere. E saranno le canzoni più belle. (Terry Pratchett)
Internet è finito. Tutti questi computer e gadget digitali che si usano per ascoltare la musica non fanno bene alla musica stessa. Ci riempiamo la testa con dei numeri. La canzone di un album non è semplicemente un numero nella tracklist. Le canzoni hanno un loro titolo e un autore. (Prince)
Le canzoni, anche quelle brutte, servono a conservare la memoria del passato, più della musica colta, per quanto sia bella. (Marcel Proust)
Quando ho iniziato io per fortuna eravamo in pieno cantautorato ma io non trovavo nessuno che mi piaceva. Alla fine Alberto Testa mi ha detto te le devi scrivere da sola le canzoni e io ho fatto così. (Donatella Rettore)
Le canzoni sono come i fiori | nascono da sole | sono come i sogni | e a noi non resta | che scriverle in fretta | perché poi svaniscono | e non si ricordano più. (Vasco Rossi)
Il mio sogno era diventare attore. Poi però a casa c’era un vecchio pianoforte scordato e con quello ho iniziato a giocare, a strimpellare e poi a scrivere canzoni, la mia era un’esigenza di comunicare. (Renzo Rubino)
Quando si scrivono certi brani è come cadere in uno stato di trance: liberi la mente e cerchi di girare alla larga dalla didascalia, nemico principale delle canzoni (Enrico Ruggeri)
[Sulle canzoni di Rino] Sono sempre attuali, basta guardare il testo di Nuntereggae più, sembra scritto ieri. È un bene non dimenticare un artista che non s’è voluto schierare, e che quella scelta l’ha pagata. (Claudio Santamaria)
Si ha sempre un concetto idealizzato di libertà: ci scriviamo sopra inni nazionali, canzoni, poesie. Ma quella vera non è così a portata. (Shakira)
Le canzoni mi escono da sole. In questo periodo sono molto soddisfatto, quindi scrivo molte canzoni felici. Altri pezzi sono solo delle storie. Non credo nel processo creativo: le canzoni accadono perché devono accadere, chiunque provi a scrivere seguendo un percorso preciso lo sta facendo per le ragioni sbagliate. (Ed Sheeran)
È stata molto dura perché era il mio primo grande amore, io avevo 18 anni e la storia durò circa 11 mesi. Quando capitano questi momenti devi cercare di distrarti, uscire con gli amici. La musica e lo scrivere canzoni sicuramente mi hanno aiutato molto. (Alvaro Soler)
La religione, come quel potere assoluto temperato dalle canzoni che è la monarchia francese, hanno prodotto cose singolari che il mondo non avrebbe mai visto se queste due istituzioni fossero mancate. (Stendhal)
Non ho scritto io le mie canzoni, ma in ognuna di esse vi è una parte di me. Ho bisogno di sentirlo, per cantarle con l’anima. (Joss Stone)
Scrivo canzoni di protesta, quindi sono un cantante folk. Un cantante folk con chitarra elettrica. (Joe Strummer)
Quando si scrivono moltissime canzoni è come se ognuna fosse una figlia: non puoi sceglierne una preferita. (Justin Timberlake)
Questi cantanti sfornati da Amici e X-Factor sono ragazzi sfortunati. In loro, nonostante la grande voglia che hanno, non vedo i talenti del domani. Non mi emozionano assolutamente quando li ascolto, né a livello di scrittura delle canzoni, né a livello vocale. (Umberto Tozzi)
Il catalogo dei Metallica comprende davvero tanta musica. Solitamente i fan di una band tendono a preferire le canzoni più vecchie. Infatti, l’energia e l’anima dei primi cinque album sono speciali. E ci aiutano tuttora a scrivere musica di quel genere, senza ovviamente lasciarci alle spalle quello che siamo diventati. (Robert Trujillo)
Rino [Gaetano] era un folletto, un clown che aveva dentro radici così diverse dalle nostre che era quasi inesplicabile. Quindi, quando ci faceva sentire le canzoni, a me e De Gregori per esempio, noi ci guardavamo con Francesco e cercavamo comunque di collocarlo. (Antonello Venditti)
Tutte le canzoni mi ricordano qualcosa della mia vita. In generale mi riportano alla prima volta in cui le ho interpretate e in modo particolare in Versilia dove facevo tutta la stagione estiva, di cui ricordo un’atmosfera entusiasta e ottimista tipica degli anni Sessanta. (Edoardo Vianello)
[Domenico Modugno] È il più grande di tutti. Nessuno ha scritto tante belle canzoni che rimarranno per decenni, nessuno è completo come lui quale cantautore, showman, attore.[OGGI, 8 ottobre 1969] (Claudio Villa)
Ho cantato canzoni insensate, Ho dormito con ragazze per gioco. (Robbie Williams)
Tanto fumare, tanto parlare, tanto bucarsi per risultati così scarsi? Se nel mondo del rock bisogna farsi tanto e prendere tanta roba per arrivare a canzoni come quelle di Jimi Hendrix e di Janis Joplin, Wagner e Brahms che cosa avrebbero dovuto fare? Mettersi un DC-10 nel didietro? (Alberto Arbasino)
Rino Gaetano scrive delle canzoni con un linguaggio particolare, colto, curato; una specie di poesia realistica in alcuni casi, simbolica in altri. (Renzo Arbore)
L’amore è universale amico mio. Possiamo cercarlo in modo differenti o sentirlo in canzoni diverse! (Antonio Banderas)
Io sono portato a pensare che la ricerca di canzoni folklorostiche sia meglio della ricerca su certi eroi che vengono esaltati così tanto. (Beethoven)
Quel pomeriggio trascorse in pace ed armonia; e la sera Bessie mi narrò qualcuna delle sue più belle favole e mi cantò le sue canzoni più dolci. Anche per me la vita aveva qualche raggio di sole. (Charlotte Brontë)
Le canzoni con le parole mentono. (Giulia Carcasi)
Sono molte di più le canzoni che comincio a scrivere di quelle che finisco, perché mi rendo conto poi che non vanno bene. Non le butto via, le archivio per non averle sotto gli occhi. (Johnny Cash)
Una legge che permetta di cantar canzoni non c’è. (Anton Pavlovic Cechov)
Tutti i libri che hai letto sono già stati letti da altre persone. E tutte le canzoni che hai amato sono state ascoltate da altre persone. E la ragazza che tu trovi carina è carina anche per altre persone. (Stephen Chbosky)
Molte delle canzoni vengono male interpretate, sia dai mass media che dai kids dell’Heavy Metal. Non ci si uccide per una canzone. I problemi sono ben altri. L’Heavy Metal ed il rock’n’roll in generale sono musiche fatte per divertire, per far star bene chi ascolta, per dare nuova energia. (Alice Cooper)
Alle persone piace rimanere ancorate al passato; tutte le canzoni di Springsteen parlano di quest’attitudine. (John Cusack)
Ci sono pensieri che non pensiamo, sono loro che pensano noi, come le parole delle canzoni che tornano in mente senza averle evocate. (Alessandro D’Avenia)
Ho attraversato la vita senza guardarla. So cos’è la mia vita. Il pubblico è mio marito. Le canzoni sono i miei figli. (Dalida)
Scrivere canzoni è un esperimento di empatia. (Zooey Deschanel)
Io uso sempre il registro dell’ironia, del doppio senso e dell’esagerazione. In fondo ho portato anche una ventata di novità nelle canzoni che trattano sempre temi sdolcinati. Sono per il divertimento puro, senza complicazioni e senza pericoli. (Leone Di Lernia)
Le canzoni senza parole sono le migliori. (George du Maurier)
Che ne sanno i giovani di amore e di fare all’amore. Ne parlano tanto nelle loro canzoni, si baciano, fanno anche l’amore, ma che capiscono? (Ennio Flaiano)
Amare le persone significa imparare le canzoni che sono nel loro cuore, e cantargliele quando le hanno dimenticate. (Greta Garbo)
Quando scrivo canzoni d’amore, la gente pensa che siano davvero sdolcinate – ma io vedo l’amore come una consolazione per la noia della vita. (Martin Lee Gore)
Pippo è Sanremo, Sanremo è Pippo. Nessuno come lui sa interpretare lo spirito del Festival, scegliere le canzoni adatte al Festival, rappresentare il pubblico che segue il Festival. (Aldo Grasso)
Qualche anno più tardi, quel bel giovanotto che chiamavano il Re, doveva aver cantato troppe canzoni, e gli venne un infarto o cose così. Deve essere difficile fare il Re. (Tom Hanks)
Alcune delle migliori canzoni che conosco sono quelle che non ho scritto ancora, e non ha neppure importanza se non le scriverò mai perché sono un niente se paragonate al grande quadro. (George Harrison)
Le canzoni che si ascoltano nell’infanzia sono quelle che davvero conteranno nella vita. Non quelle che poi sceglierai di ascoltare, ma quelle che ascolti prima di sapere che si tratta di musica. (Jovanotti)
Mi sintonizzo su una radio locale che trasmette solo canzoni, pubblicità della birra e, per tutta notizia dal mondo, la nascita in India di due gemelli siamesi. So con certezza che quella radio lavora al servizio del silenzio. (Ryszard Kapuscinski)
Quando ascoltando vecchie canzoni o addirittura marce militari sento un brivido che comincia a serpeggiarmi per le vene, mi oppongo alla tentazione dicendomi che anche gli scimpanzé, per prepararsi o istigarsi alla lotta, emettono rumori ritmici. (Konrad Lorenz)
Vederci poco è un gioco. Per i baci e le canzoni, gli occhi vanno chiusi. (Mathias Malzieu)
Quando le canzoni piovono dal cielo, io non posso fare altro che raccoglierle prima che raggiungano terra. (Willie Nelson)
Sono piacevolmente colpito dal fatto che le canzoni che ho scritto quarant’anni fa non sono né migliorate né peggiorate. Non c’è stato alcun declino nel tempo, ciò vuol dire che le canzoni hanno coerenza. (Randy Newman)
Tra tutti gli uomini sulla terra i poeti hanno una parte di onore e riverenza, perché la musa ha insegnato loro le canzoni e ama la gara dei poeti. (Omero)
Non ci sono porte che non si aprono, non ci sono guerre che non si vincono, non ci sono torti che non si riparano o canzoni che non si possono cantare. (Ozzy Osbourne)
Nella discussione le similitudini sono come le canzoni nell’amore; descrivono molto, ma non dimostrano niente. (Matthew Prior)
Le sue composizioni si limitano ormai a canzoni per bionde morte. (Keith Richards)
Vi ricordate quando tutti analizzavano le canzoni dei Beatles? Mi ricordo che spesso non capivo quello che dicevano che avevamo voluto dire. (Ringo Starr)
Non sono una cantautrice, ma un’interprete: sono un’attrice, sempre e comunque. Faccio vivere le canzoni, ci metto il cuore. (Diana Ross)
Alcune canzoni sono come tatuaggi per il tuo cervello: le ascolti e ti si appiccicano addosso. (Carlos Santana)
Le canzoni non salveranno il pianeta, ma non lo faranno nemmeno libri e discorsi. (Pete Seeger)
Non posso lasciarti né obliarti:il mondo perderebbe i colori,ammutolirebbero per sempre nel buio della notte,le canzoni pazze, le favole pazze. (Vladimir Sergeyevich Solovyov)
Ancora, mi chiedo se verremo mai messi nelle canzoni o nei racconti… (J.R.R. Tolkien)
Non basta scoprire gli esecutori di certe canzoni, bisognerebbe individuare anche i mandanti. (Dino Verde)
Soprattutto al Festival di Sanremo non è possibile scindere le canzoni dai loro interpreti. (Beppe Vessicchio)
Quello che è straordinario di lei è che pur avendo scritto tutte quelle canzoni orribili, e pur essendo brutta, tremenda, piatta, per il solo fatto di essere totalmente priva di paura e vergogna e di essere scontata, volgare e scadente, abbia avuto successo. (Roger Waters)
Sei come gli aeroplani, volo sopra le città, oltre alle canzoni che danno voce al cuore, come al cielo fanno i temporali. (Benji & Fede)
È inutile che insisti, non sto bene, i miei occhi li hai visti, ma bisogna esser realisti, la vita è una m**** e io scrivo canzoni tristi. (Gemitaiz)