13 Frasi con Disputa

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Disputa’

La raccolta di frasi con ‘Disputa’ che ti propongo è un elenco grande di aforismi e citazioni che potrai condividere con i vostri conoscenti.

Il cuore di colui che disputa di materie importanti, essulta ne la efficacia de la mente, la qual procrea i pensieri che formano le cose che poi distingue la lingua, caso che chi lo ascolta accenni con la intelligenzia di capire i sensi dei i concetti che esso prepara di esprimere. (Pietro Aretino)
Chi disputa allegando l’autorità, non adopra l’ingegno, ma piuttosto la memoria. (Leonardo da Vinci)
Forse non è lontano il giorno in cui tutti i popoli, dimenticando gli antichi rancori, si riuniranno sotto la bandiera della fraternità universale e, cessando ogni disputa, coltiveranno tra loro relazioni assolutamente pacifiche, quali il commercio e le attività industriali, stringendo solidi legami. Noi aspettiamo quel giorno. (Ernesto Teodoro Moneta)
La disputa che ha ammorbato i secoli e che dovrà essere risolta prima o poi è La Gente contro Le Banche. (Lord Acton)
Quando una disputa pubblica viene avvelenata da ferite private, un colpo che non è mortale o decisivo può essere portatore solo di una breve tregua, che permette al combattente che non ha avuto successo di affilare le sue armi per un nuovo incontro. (Edward Gibbon)
Diceva messer Antonio da Venafra, e dice bene: metti sei o otto savi insieme, diventano tanti pazzi; perché non si accordando mettono le cose piú presto in disputa che in resoluzione. (Francesco Guicciardini)
È una disputa senza vincitori, quella relativa a ciò con cui si nasce e a ciò che è dovuto all’ambiente e agli accidenti. (John Irving)
Il fine della disputa o della discussione non dovrebbe essere la vittoria ma il progresso. (Joseph Antoine René Joubert)
La disputa sopra un pensiero che è fuori dalla pratica è una questione puramente scolastica. (Karl Marx)
Un uomo di parte, quando è coinvolto in una disputa, non si interessa affatto dei diritti della questione, ma è ansioso solo di convincere gli ascoltatori delle sue proprie asserzioni. (Platone)
Colui che disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi. (Arthur Schopenhauer)
Una disputa viene facilmente risolta quando viene disertata da uno dei contendenti: non c’è battaglia a meno che i contendenti non siano due. (Lucio Anneo Seneca)
Le parole migliori per risolvere una disputa sono Potrei avere torto; spesso mi capita. È vero. (Brian Tracy)