131 Frasi con Dimostrare

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Dimostrare’

Guarda questa selezione delle più famose e belle frasi con ‘Dimostrare’ da inviare e condividere. Scegli le migliori!

[Nell’intervallo di Milan-Fiorentina 2012, rivolto ai suoi giocatori] Se volevate dimostrare che siete contro di me, ci siete riusciti. (Massimiliano Allegri)
Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l’addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui. (Aristotele)
Anche Eddy Merckx non era amato, soprattutto perché non era francese, ma nessuno lo ha mai preso a botte. E anche Eddy Merckx, se fosse tornato dopo tre anni di assenza, avrebbe dovuto dimostrare di poter ancora essere capitano di una squadra. Il ciclismo ha regole che non si cambiano. (Lance Armstrong)
Imparare significa scoprire quello che già sai. Fare significa dimostrare che lo sai. Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te. Siete tutti allievi, praticanti, maestri. (Richard Bach)
Dimostrare che ho ragione significherebbe ammettere che potrei avere torto. (Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais)
Alcuni filosofi recenti sembrano aver dato la loro approvazione morale a questi deplorevoli verdetti che affermano che l’intelligenza di un individuo è una quantità fissa, una quantità che non può essere aumentata. Dobbiamo protestare e reagire contro questo pessimismo brutale; noi cercheremo di dimostrare che questa cosa è fondata sul nulla. (Alfred Binet)
I Paesi ad alto debito devono dimostrare concretamente la loro volontà di ridurre il debito, attivandosi anche con iniziative di privatizzazione. (Lorenzo Bini Smaghi)
1. Se un bambino parla in continuazione a casa, si opporrà categoricamente alla richiesta di una dimostrazione pubblica.2. Se un bambino a casa è timido e introverso, sceglierà un’area particolarmente affollata per dimostrare la recente acquisizione di nuovi vocaboli (cacca, culo, ecc.).[Leggi di Witzling sulle esibizioni della prole] (Arthur Bloch)
È bene sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti. (Agatha Christie)
L’amore più forte è quello capace di dimostrare la propria fragilità. (Paulo Coelho)
Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza. (Samuel Taylor Coleridge)
L’impossibilità in cui sono di dimostrare che Dio non esiste mi rivela la sua esistenza. (Jean de La Bruyère)
Le regioni devono dimostrare di essere all’altezza di un federalismo responsabile. Il federalismo responsabile funzionerebbe meglio con meno regioni e più grandi, ma accontentiamoci di far funzionare bene il federalismo, di chiedere tasse separate in maniera che il cittadino sappia a chi dare la colpa se alcuni servizi non funzionano. (Graziano Delrio)
Non so se chi crede in Dio commetta un errore, visto che è impossibile dimostrare la verità o la falsità di un sistema di fede. Si tratta, appunto, soltanto di fede. (Philip K. Dick)
Che la ricchezza possa non venirvi mai meno, o Efesii, affinché possiate dimostrare quanto siete iniqui. (Eraclito)
Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. (Federico Fellini)
E non è neppure vero, come afferma Fini, che è italiano chi ama l’Italia… Occorre dimostrare di conoscere almeno sommariamente la nostra cultura, le nostre tradizioni, la lingua; e adattarsi o, meglio, sposare i nostri costumi. (Vittorio Feltri)
Oggi una donna di volontà riesce a farsi strada. Ma deve dimostrare sempre molte più cose di un uomo. (Edwige Fenech)
Cerco di indovinare se si può dimostrare che in America tutti possono diventare Presidente. (Gerald Ford)
Vi confesso che il Teorema di Fermat come proposizione isolata mi interessa veramente poco, perché potrei facilmente buttar giù una moltitudine di proposizioni del genere, che uno non possa né dimostrare né trattare. (Carl Friedrich Gauss)
Per dimostrare che fanno parte della fauna e non della flora le stelle marine scoppiano a piangere. (Gene Gnocchi)
Ogni bene che si possa dimostrare è un bene a metà. Il Bene si può solo mostrare. (Nicolás Gómez Dávila)
Di fronte a tutti i pericoli, di fronte a tutte le minacce, le aggressioni, i blocchi, i sabotaggi, tutti i frazionisti, tutti i poteri che cercano di frenarci, dobbiamo dimostrare, una volta di più, la capacità del popolo di costruire la propria storia. (Ernesto Che Guevara)
Non ci basta aver ragione: vogliamo dimostrare che gli altri hanno assolutamente torto. (William Hazlitt)
Sono un essere umano. Mi spaventa il fatto di dover dimostrare ogni sera quanto valgo, perché la gente che viene a vederti sa chi sei e devi confermare il tuo nome, la tua credibilità, la tua fama ed essere meglio di quello che hai inciso su disco, ma non troppo diverso. (B.B. King)
Potrei dimostrare, non come gli uomini pensano nei miti, ma come i miti operano nelle menti degli uomini senza che loro siano informati di questo fatto. (Claude Lévi-Strauss)
Non credo che una donna debba agire come un uomo per dimostrare di essere forte. (Little Richard)
Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un’altra metterlo in possesso della verità. (John Locke)
[Su Zdeněk Zeman] È una persona che vuole dimostrare di essere diverso. (Claudio Lotito)
Io credo che il filosofo francese [Jacques Maritain] sia più che mai attuale, col suo umanesimo integrale, con la straordinaria capacità di dimostrare la forza razionale, la laicità del pensiero religioso. (Claudio Magris)
E lo scopo di tutto questo? Dimostrare ciò che non è stato ancora dimostrato, e cioè cheIL GRANDE ARTISTA È COLUI CHE VINCEIL SUO IO ROMANTICO.Catalogato sotto VT come veleno per topi. (Henry Miller)
No, caro N***, non mi basta che il Pool abbia perseguito e persegua una buona Causa. Doveva farlo anche con buoni mezzi e criteri. E il caso Di Pietro basta a dimostrare che questo non è sempre avvenuto.[24 ottobre 1996] (Indro Montanelli)
Ho sempre lavorato duro per dimostrare di essere brava. A tutte le donne succede così, lavorare con i maschi ci tempra. (Letizia Moratti)
Il bisogno di eternare nel marmo e nel bronzo le grandi figure scomparse, e celebrarne l’opera, sta a dimostrare che il pensiero e lo spirito umano sono eterni. (Giuseppe Moscati)
E’ proibito non dimostrare il tuo amore,fare pagare agli altri i tuoi malumori.E’ proibito abbandonare i tuoi amici,non cercare di comprendere coloro che ti stanno accantoe chiamarli solo quando ne hai bisogno. (Poesie di Pablo Neruda)
Non occorre che ci dilunghiamo troppo a dimostrare come l’umanità andrebbe incontro ai più gravi disastri, se, pur conchiusa la pace, continuassero tra i popoli latenti ostilità ed avversioni.[Da Pacem Dei Munus Pulcherrimum] (Papa Benedetto XV)
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l’immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un’immagine. (Blaise Pascal)
Per dimostrare di essere un filosofo devi scrivere un libro. Così hai la tua pergamena e la spugna ufficiale da filosofo. (Terry Pratchett)
L’amore è un canale di conoscenza diverso da quello della ragione e per questo in esso non si deve dimostrare tutto, spiegare ogni cosa. (Gianfranco Ravasi)
Non spetta a noi dimostrare l’impossibilità del miracolo: spetta al miracolo dimostrare se stesso. (Ernest Renan)
Ma allora ero ancora troppo giovane per dimostrare commozione senza vergogna. E da quella volta mi sono reso conto che bisogna essere ben maturi e perlomeno avere molta esperienza per mostrare un sentimento senza l’impedimento della vergogna. (Joseph Roth)
Non bisogna rispondere minimamente né dimostrare d’aver udito quello che il nemico dice. (San Francesco di Sales)
Le case generalmente vengono costruite per dimostrare che nella vita si è raggiunto il successo, piuttosto che per vivere felici al loro interno. (Philippe Starck)
Voglio dimostrare che lo spogliarello non è una cosa sporca. Alcune persone dicono che quello che faccio non è sinonimo di liberazione sessuale. Io sostengo invece che è davvero liberatorio guadagnare 20 mila dollari per dieci minuti di lavoro. (Dita Von Teese)
La grandezza di Ivan Lendl non rimarrà immortale. È stato semplicemente il primo campione a dimostrare quello che un forte topspin e la potenza bruta ti permettono di conquistare da fondocampo. (David Foster Wallace)
Non volevo dimostrare niente a nessuno, la sfida era solo con me stesso, ma se il mio esempio è servito a dare fiducia a qualcun altro, allora tanto meglio. (Alex Zanardi)
La Scienza è l’unico strumento che l’uomo possiede per dimostrare, con i fatti, che la Natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno. (Antonino Zichichi)
Il presidente, in particolare, è soltanto un prestanome: non esercita in effetti il benché minimo potere. È sì scelto dal governo, ma le qualità che deve dimostrare di avere non sono quelle tipiche del leader: la sua fondamentale qualità è saper provocare scandali. (Douglas Adams)
Ci sono cose che si apprendono solo a scuola, ma il moltiplicarsi delle cosiddette ‘educazioni’, ha dato vita a materie che sono gravate sulla scuola. Un po’ anche per scaricarsi la coscienza da parte delle altre istituzioni e dimostrare sensibilità verso un tema. (Evandro Agazzi)
Perché ho tempo d’avanzo e per la prima volta nella mia vita nessuno si aspetta niente da me. Non devo dimostrare nulla, non sono sempre di corsa, ogni giorno è un regalo e ne approfitto fino in fondo. (Isabel Allende)
La cosa più importante della missione Apollo fu dimostrare che l’umanità non è incatenata per sempre a un solo pianeta, e che le nostre visioni possono superare quel confine, e che le nostre opportunità sono illimitate. (Neil Armstrong)
L’intento principale dell’aforisma non è quello di spiegare o dimostrare qualcosa, ma quello di colpire. (Vannuccio Barbaro)
Se la religione è definita come un sistema di idee che contiene enunciati indimostrabili, allora Gödel ci ha insegnato che la matematica è una religione. Anzi, è l’unica religione che può dimostrare di esserlo. (John David Barrow)
La mia bravura è fuori discussione, la mia sostanza umana, la mia storia, gli altri se la sognano. Sono loro che devono dimostrare a me di essere bravi. (Silvio Berlusconi)
Lasciateci dimostrare al mondo che buon gusto, buona arte, e buona scrittura che possono essere buone vendite. (Bill Bernbach)
Volevo dimostrare di essere capace di fare qualcosa e così girai un cortometraggio: era il mio principale obiettivo. (Luc Besson)
Processo: attività formale rivolta a dimostrare lo specchiato carattere di giudici, avvocati e giurati e di metterlo ufficialmente agli atti. Come contrasto è necessario che sia presente il cosiddetto imputato, prigioniero o convenuto. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Perché non c’è un qualche modo semplice ed economico per dimostrare quanto lei sia importante per me? (Severino Boezio)
Quando hai qualcosa da dimostrare, non c’è nulla di meglio di una sfida. (Terry Paxton Bradshaw)
Se uno scrittore volesse dimostrare che la libertà non gli é necessaria, assomiglierebbe a un pesce che volesse convincerci che l’acqua non gli serve. (Mikhail Bulgakov)
In fondo, la grande lezione dei nostri tempi, sarà di dimostrare che, in pieno secolo XX, la massa non ha più indipendenza, cervello, autonomia, di quanto ne avesse nell’anno Mille. (Arrigo Cajumi)
Posso dimostrare di tutto con le statistiche – fuorché la verità. (George Canning)
La razza umana è sfidata più di quanto lo sia mai stata a dimostrare la propria bravura, non sulla natura ma su noi stessi. (Rachel L. Carson)
Il sistema migliore per esportare la libertà nelle altre nazioni è dimostrare che la nostra democrazia vale la pena di essere copiata. (Jimmy Carter)
Che cosa credeva di dimostrare tenendomi in carcere? Un bel niente, eccettuato il fatto che aveva il potere di farlo. (Raymond Chandler)
Sentivo di dover lavorare sodo per dimostrare di meritare quel posto da artista, non solo perché ero una donna. Volevo provare qualcosa a me stessa più che a loro. (Brenda Chapman)
Molti mi definiranno avventuriero e lo sono, ma di una forma diversa, di quelli che rischiano la propria pelle per dimostrare le proprie verità. (Che Guevara)
Continuo ad augurarmi di trovare un modo per… per dimostrare a quelli di Capitol City che non sono una loro proprietà. Che sono più di una semplice pedina nelle loro mani. (Suzanne Collins)
Mi piace giocare. Mi piace competere. Io vivo per competere. Per di più, mi piace dimostrare alla gente che si sbaglia quando dice che non sono più in grado di farcela. (Jimmy Connors)
Lo scopo dell’ambizione letteraria è di dimostrare la grandezza d’animo di una persona. (Mason Cooley)
Quando ero a scuola non mi consideravo diversa dai miei compagni bianchi. Credevo di poter fare quello che facevano loro e, se non lo facevo bene, gli altri mi avrebbero dato la possibilità di dimostrare le mie capacità. Non avevo idea che gli altri mi considerassero diversa. (Viola Davis)
Dimostrare a qualcuno che non puoi vivere senza di lui, questo sì che è romantico. (Sylvia Day)
Le parole appartengono a tutti finché non riesci a dimostrare di essere in grado di appropriartene. (Joël Dicker)
Benedetto è l’uomo che, non avendo nulla da dire, si astiene dal dimostrare con le parole l’evidenza del fatto. (George Eliot)
La cosa più dura di tutte è imparare ad essere un pozzo di affetto, e non una fontana, dimostrare loro che li amiamo, non quando ne abbiamo voglia, ma quando loro lo vogliono. (Nan Fairbrother)
Tu aneli la battaglia… la brami. Sei solo un ragazzo che vuole dimostrare a se stesso di essere uomo. (Colm Feore)
Gli economisti dichiarano le loro previsioni sul Prodotto Nazionale Lordo al più vicino decimo di punto percentuale per dimostrare che hanno il senso dell’umorismo. (Edgar Russell Fiedler)
Immaginava una vita non piú tiranneggiata dagli oggetti, una vita in cui lei e Martin sarebbero stati liberi di andarsene in ogni momento, e avrebbero cosí potuto dimostrare, restando, che la scelta veniva fatta liberamente. (Jonathan Franzen)
Dovendo scegliere fra cambiare idea e dimostrare che non è necessario farlo, quasi tutti scelgono quest’ultima alternativa. (John Kenneth Galbraith)
Resto ottimista, non perché possa dimostrare che il bene stia trionfando, ma perché ho una fede incrollabile che il bene alla fine deve trionfare. (Mahatma Gandhi)
Ho bisogno di ferire gli altri per dimostrare che li amo. (Alessia Gazzola)
Le donne sono uno degli enigmi dell’Onnipotente per dimostrare agli uomini che Lui ne sa più di loro. (Ellen Glasgow)
La matematica non è una scienza deduttiva: quello è un cliché. Quando tentiamo di dimostrare un teorema, non è che elenchiamo le ipotesi e poi iniziamo a ragionarci su. Quello che facciamo è una serie di prove ed errori, esperimenti, tentativi. (Paul Richard Halmos)
I giovani devono dimostrare teoremi, i vecchi dovrebbero scrivere libri. (Godfrey Harold Hardy)
Alla filosofia fichtiana spetta il profondo merito di aver fatto avvertire che le determinazioni del pensiero son da dimostrare nella loro necessità; che sono essenzialmente da dedurre. (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)
Una banca è un posto che ti presta dei soldi, se tu puoi dimostrare che non ne hai bisogno. (Bob Hope)
Ciccio:Dobbiamo dimostrare Che Siamo innocenti.- Franco: se mi catturano dicono Che sono reo… se mi catturano con te, dicono Che sono reo con-fesso… chi mi salva? (Ciccio Ingrassia)
Perché la natura ha creato l’uomo? Per dimostrare che è tanto grande da poter fare errori, o per semplice ignoranza? (Holbrook Jackson)
Umiltà è smetterla di proteggere le tue convinzioni, smetterla di affermare a ogni momento la tua esistenza, smetterla di dimostrare a chi non si interessa a te che meriti di essere vivo. (Alejandro Jodorowsky)
Dimostrare agli uomini, come Socrate, che nulla essi sanno, è un volerseli fare nemici. (Joseph Antoine René Joubert)
La mia principale ambizione è di dimostrare agli europei che la nostra mentalità è quanto mai eurocentrica. (Ryszard Kapuscinski)
abba, perché la nostra Regola impone il silenzio?- per molti santi motivi. ma anche perché è meglio essere silenzioso e passare per un imbecille Che parlare e dimostrare di esserlo. (R. Kern)
Dio è l’Essere, o meglio, l’Essere è Dio. Lascio ad altri il compito di dimostrare se l’Essere esiste o non esiste. (Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto)
Dimostrare che una cosa è razionale non prova sempre che sia ragionevole. (Gustave Le Bon)
Non esiste la pace interiore. Esistono solo nervosismo o morte. Qualunque tentativo di dimostrare il contrario costituisce un comportamento inaccettabile. (Fran Lebowitz)
Perché si uccidono le persone che hanno ucciso altre persone? Per dimostrare che le persone non si devono uccidere? (Norman Mailer)
Non devo dimostrare niente a nessuno. Devo solo lavorare. (Eddie Marsan)
Nel dimostrare ai fanatici che si sbagliano non si deve dimenticare che si sbagliano apposta. (André Maurois)
La metafisica è quasi sempre il tentativo di dimostrare l’incredibile facendo ricorso all’incomprensibile. (Henry Louis Mencken)
Applicato al linguaggio il celebre paradosso del sorite si riduce a decidere se una parola sia già una frase; ciò che si potrebbe frettolosamente dimostrare rispondendo: Sì. (Roberto Morpurgo)
Non devo dimostrare di essere un regista di fama internazionale, non è un mio obiettivo. (Dermot Mulroney)
Il cambiamento non può essere evitato. Il cambiamento fornisce le opportunità per le innovazioni. Ti da la possibilità di dimostrare la tua creatività. (Keshavan Nair)
Tutta la difficoltà della filosofia sembra consistere in questo: investigare le forze della natura dai fenomeni di moto e quindi dimostrare da queste forze altri fenomeni. (Sir Isaac Newton)
Il sesso è anche una forma di comunicazione, un modo di dire o dimostrare qualcosa che le parole non riescono ad esprimere altrettanto incisivamente. (Robert Nozick)
La storia era un palinsesto che poteva essere raschiato e riscritto tutte le volte che si voleva. In nessun caso era possibile, una volta portata a termine l’opera, dimostrare che una qualsiasi falsificazione avesse avuto luogo. (George Orwell)
Il nostro compito è negoziare, dimostrare, resistere e per poterlo fare va svegliata la coscienza dei bianchi. (David Oyelowo)
La donna è il sesso dominante. Gli uomini devono fare ogni tipo di cosa per dimostrare di essere degni dell’attenzione della donna. (Camille Paglia)
Anche se Dio non ci perdonerà noi possiamo perdonare lui. Dobbiamo dimostrare a noi stessi di essere più grandi di Dio. (Chuck Palahniuk)
La forma appuntita delle piramidi sta a dimostrare che, ieri come oggi, man mano che il tempo passava, gli operai tendevano a lavorare sempre meno… (Gianni Palladino)
Perché non potrebbe essere un colombo a dimostrare, volando, la nostra esistenza di bipedi? (Marino Piazzolla)
La facoltà di Legge mi ha insegnato una cosa: come prendere due situazioni che sono esattamente le stesse e dimostrare che sono diverse. (Hart Pomerantz)
Quando la Chiesa Omniana scoprì Koomi, lo portò in tutte le città dell’impero clericale per dimostrare gli errori basilari del suo ragionamento. C’erano molte città, quindi dovettero tagliarlo in pezzi molto piccoli. (Sir Terry Pratchett)
Il banchiere è una persona disposta a farti un prestito se puoi dimostrare di non averne bisogno. (Herbert V. Prochnow)
Quelli che hanno raggiunto il successo sono calmi e rilassati, non devono dimostrare niente a nessuno ma solo fare bene il proprio lavoro. (Shawn Roberts)
Le verità consolanti si devono dimostrare due volte. (Jean Rostand)
Spesso si sente dire che la matematica consiste principalmente nel dimostrare teoremi. È forse il principale lavoro di uno scrittore quello di scrivere frasi? (Gian Carlo Rota)
In Italia viviamo, come spesso accade, in un paradosso. Il risultato della mia giovane età è stato spesso il dover dimostrare due volte il valore del lavoro: non solo come regista, ma anche come giovane. (Matteo Rovere)
Non c’è niente di meglio di un attore che desidera dimostrare di che pasta è fatto. (David O. Russell)
Declamare è più facile che dimostrare e moraleggiare più facile che essere sinceri. (Arthur Schopenhauer)
Quando la morte è vicina e destinata ad arrivare in ogni caso, richiede una fermezza d’animo tenace che è piuttosto rara e la può dimostrare solo il saggio. (Lucio Anneo Seneca)
Al di sopra della scienza non esiste un sapere incontrovertibile che sia in grado di dimostrare ciò che la scienza è incapace di dimostrare. (Emanuele Severino)
Un vero uomo non deve mai vergognarsi di dimostrare quello che prova per una donna. (Luciano Somma)
La matematica, a differenza di altri ambiti esistenziali, ha un privilegio: vi si può dimostrare che qualcosa è impossibile. (Ian Stewart)
Un uomo può arrivare a essere ministro in tre modi: il primo consiste nel saper valorizzare con abilità la moglie, la figlia o la sorella; il secondo nel tradire o nel soppiantare il predecessore; il terzo nel dimostrare durante i pubblici dibattiti il massimo dello zelo contro la corruzione. (Jonathan Swift)
Mille giorni non possono dimostrare che avete ragione, ma un solo giorno può dimostrare che avete torto. (Nassim Nicholas Taleb)
Succede a volte che si discuta perché non si arriva a comprendere quello che vuole dimostrare il nostro interlocutore. (Lev Tolstoj)
Questa mia ansia di metter fine a tutto ciò che mi sta vicino e mi è necessario, a tutto ciò che ha l’aria di essere imprescindibile, per dimostrare a me stesso che sono padrone del mio destino. (David Trueba)
Se è lecito paragonare le piccolezze a cose grandi.[Così si esprime Virgilio, parlando del lavoro delle api a paragone con quello dei ciclopi. La frase viene ora usata per dimostrare un’intenzione di modestia in ciò che si sta per dire]. (Virgilio)
Non presumere che il denaro, una casa, e le comodità per i figli siano abbastanza per dimostrare il tuo amore. (Denis Waitley)
Qualcuno deve dimostrare che la razza afro-americana è più vittima che colpevole, e sembra che sia io ad essere stata investita per farlo. (Ida B. Wells)
La maggior parte dei maestri religiosi trascorrono il loro tempo nel tentativo di dimostrare l’indimostrato con l’indimostrabile. (Oscar Wilde)