14 Frasi con Monumenti

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Monumenti’

Qui di potete trovare una vasta antologia delle più belle frasi con ‘Monumenti’ che puoi trovare su internet. Continua a leggere e decidi quella che ti soddisfa!

I monumenti all’intelligenza sopravvivono ai monumenti del potere. (Francesco Bacone)
La scultura nei monumenti e nelle esposizioni di tutte le città d’Europa offre uno spettacolo così compassionevole di barbarie, di goffaggine e di monotona imitazione, che il mio occhio futurista se ne ritrae con profondo disgusto! (Umberto Boccioni)
Tra i monumenti della città ideale non dovrebbe mancare quello che il lettore ignoto ha dedicato all’autore senza nome come segno di gratitudine per il genio che gli venne in aiuto nella sua ricerca di una seconda e più leggera esistenza.[da Libri e lettori] (Ernst Jünger)
Se abbattete i monumenti, risparmiate i piedistalli. Potranno sempre servire. (Stanislaw Jerzy Lec)
Roma è l’esempio di ciò che accade quando i monumenti di una città durano troppo a lungo. (Andy Warhol)
Il mondo dei romani è decisamente colorato, assai più del nostro. Sono coloratissimi gli interni delle case, i monumenti, persino gli abiti delle persone che nelle occasioni importanti esibiscono un vero trionfo di tonalità. (Alberto Angela)
Una persona muore, e a poco a poco tutte le tracce di quella vita spariscono. Un inventore sopravvive nelle sue invenzioni, un architetto nei suoi edifici, ma la maggior parte della gente non si lascia alle spalle monumenti o prodotti duraturi. (Paul Auster)
Ah, se si potesse trarre alcuna utilità anche da’ monumenti e da’ cimiteri! (Pietro Ellero)
Bello sei, o cielo d’Italia, sia che la notte od il giorno ti allegri, e veramente opera divina. Quando la Italia sedeva regina del mondo, tu l’eri convenevole padiglione; ma ora….. i valorosi sono morti, i monumenti dispersi, la fama stessa dileguata….. e perchè, o cielo, a tua posta non muti? (Francesco Domenico Guerrazzi)
Io rispetto il campo di battaglia, macchiato del loro sangue, e il sangue dei barbari. Tali marchi onorevoli sono già stati spazzati via dalle piogge, ma gli alti monumenti delle loro ossa, le ossa di generali, di centurioni, e di guerrieri valorosi, chiedono di durare per un più lungo periodo. (Libanio)
Gli uomini sono produttivi in poesia e arte solo finché sono religiosi; poi diventano semplicemente imitatori e ripetitori; come noi in rapporto all’antichità, i cui monumenti furono tutte opere di fede e possono essere da noi imitati solo per fantasticheria. (Vito Mancuso)
Costruiscono monumenti come se dovessero vivere in eterno e vivono come se ogni giorno fosse l’ultimo della loro esistenza. (Valerio Massimo Manfredi)
Sui monumenti che ancora oggi ritraggono gli alti comandanti, bisognerebbe scrivere sotto: criminale di guerra. (Ermanno Olmi)
I monumenti, le statue, le iscrizioni e così pure la storia sono forme di protesta contro il nulla che segue la morte. (Lewis Wallace)