14 Frasi con Piegarsi

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Piegarsi’

In questa repertorio abbiamo selezionato le frasi con ‘Piegarsi’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

La tv deve essere svago e la tv italiana mi piace. Quella francese è noiosissima. Ma se l’arte per affermarsi deve piegarsi per forza ai meccanismi della tv, è un problema. In Italia mi conoscono solo perché sono andata a Ballando sotto le stelle. (Eleonora Abbagnato)
Dinanzi mi s’allunga la corteccia,e per piegarsi adietro si ragroppa,e tendomi com’arco sorianoPerò fallace e stranosurge il iudizio che la mente porta,ché mal si tra’ per cerboctana torta. (Michelangelo Buonarroti)
Inutile dire che non mi dimetterò: sarebbe da irresponsabili piegarsi al ricatto dei calunniatori e dare soddisfazione a lobby a cui sembra non importare niente del dramma della crisi che sta devastando l’Italia e a cui interessa soltanto la mia poltrona per i loro affari di potere. (Roberto Formigoni)
Quante pupille brune | Passano disprezzate | Senza palme e fortune, | Perché mute, insensate | Non san piegarsi in giro, | Né destare un sospiro?[da Canzonetta] (Vincenzo Monti)
La democrazia è la necessità di piegarsi di tanto in tanto alle opinioni degli altri. (Sir Winston Churchill)
La mia ragione non è abituata a piegarsi, le mie ginocchia si. (Michel Eyquem de Montaigne)
Il più alto grado di saggezza umana è il conoscere la propria tendenza a piegarsi alle circostanze e di creare una calma interiore nonostante le tempeste esteriori. (Daniel Defoe)
L’ego è sordo. Sordo e cieco. L’ego deve essere domato. È il nucleo della dottrina induista. L’ego deve piegarsi davanti all’essenza. (Alejandro Jodorowsky)
Al mondo c’è una sola cosa peggiore dell’uso della violenza, ed è il piegarsi alla violenza. (Amos Oz)
Ho capito che piegarsi era infinitamente più virtuoso e utile che non piegarsi. Ho capito che la testardaggine di non tradire se stessi (l’etica dei principî) era in contraddizione con la necessità di non tradire milioni di persone (l’etica della responsabilità) (Francesco Piccolo)
Una delle cose che le organizzazioni temono di più è l’agire da uomini, l’agire con dignità, il non piegarsi, il non chiedere come un favore ciò che ci spetta di diritto. (Roberto Saviano)
Le donne non hanno un carattere proprio finchè non amano; non hanno che un istinto provvidenziale di piegarsi, d’informarsi a quello dell’uomo. Per ciò esse sono quasi sempre quali gli uomini le fanno. (Iginio Ugo Tarchetti)
Una persona è il suo modo di buttarsi indietro quando scoppia in una risata, è il suo modo di piegarsi in avanti quando piange, quando quel dolore fa male alla pancia. (Fabio Volo)
Bisogna sempre avere il coraggio delle proprie idee e non temere le conseguenze perchè l’uomo è libero solo quando può esprimere il proprio pensiero senza piegarsi ai condizionamenti. (Charlie Chaplin)