14 Frasi con Prassi

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Prassi’

La raccolta di frasi con ‘Prassi’ che ti propongo è un elenco grande di aforismi e citazioni che potrai condividere con i vostri conoscenti.

Nel suo piccolo, il microcosmo del vino descrive l’avvento, a livello planetario, di una prassi che, salvando il gesto, sembra (ho detto sembra) disperderne il senso, la profondità, la complessità, l’originaria ricchezza, la nobiltà, perfino la storia. (Alessandro Baricco)
Il difetto principale d’ogni materialismo fino ad oggi è che l’oggetto, la realtà, la sensibilità vengono concepiti sotto la forma di oggetto o di inttuizione, ma non come attività umana sensibile, prassi, non soggettivamente. (Karl Marx)
Le università debbono preparare questo cambiamento della prassi attuale; debbono ridare vita alle loro forme gotiche, senza più giocare con i titoli che esse attribuiscono e senza ridurli a vuoti nomi. (Friedrich Schleiermacher)
La prassi o spiritualità cristiana dovrebbe esprimere, rispecchiandola, tutta la teoria o dogmatica. (Hans Urs von Balthasar)
Anche se la speranza non fa altro che sormontare l’orizzonte, mentre solo la conoscenza del reale tramite la prassi lo sposta in avanti saldamente, è pur sempre essa e soltanto essa che fa conquistare l’incoraggiante e consolante comprensione del mondo. (Ernst Bloch)
Bisogna saper impedire certe cose facendo funzionare lo Stato, il governo, il Parlamento, e non continuando a rinviare rinviare rinviare: prassi alla quale abbiamo fatto fin troppe concessioni negli ultimi anni. (Oriana Fallaci)
La maturità consisteva nell’accettare la piega che aveva preso l’esistenza senza agitarsi troppo, tracciare un solco tra prassi quotidiana e acquisizioni teoriche, imparare a vedersi, a conoscersi in attesa di grandi cambiamenti. (Elena Ferrante)
È un’ottima prassi credere solo in quello che un artista fa, anziché in ciò che dice della propria opera. (David Hockney)
La psicoanalisi non è solo in rapporto alla politica ma è politica, perché è una prassi che s’incentra sulla traduzione. La traduzione non è repressione, ma è il cuore di ogni pratica democratica del desiderio. (Massimo Recalcati)
La prassi con cui si è proceduto alla nomina di Mario Monti prima senatore a vita, poi Primo Ministro, ricorda l’essenza del processo di nomina del dictator romano. (Giulio Sapelli)
I veri valori etici possono nascere solo da una prassi di vita che si misura con i limiti, le passioni, le paure, le ritrosie, l’esasperazione del procedere alla ricerca di sé, nell’altro da sé. (Gino Strada)
La prassi chi è? Sua Moglie? (Totò)
Il nazismo è crimine, assassino, sia negli ideali che nella prassi. Il comunismo lo è soltanto nella prassi, non negli ideali. (Simon Wiesenthal)
Quello che succede nel capitalismo sviluppato, e in special modo oggi: il Male diventa la nostra prassi quotidiana, e così, invece di credere in esso, possiamo credere nel Bene, e compiere azioni filantropiche e simili. (Slavoj Žižek)