16 Frasi con Bussola

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Bussola’

Guarda questa lista di frasi con ‘Bussola’ che abbiamo selezionato per te. Eccole!

Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. (Leonardo da Vinci)
Girella (emerito, | di molto merito), | sbrigliando a tavola | l’umor faceto, | perdé la bussola | e l’alfabeto; | e nel trincare | cantando un brindisi, | della sua cronaca | particolare | gli uscì di bocca | la filastrocca. (Giuseppe Giusti)
Imparalo adesso e imparalo bene, figlia. Come l’ago della bussola segna il nord, così il dito accusatore dell’uomo trova sempre una donna cui dare la colpa. Sempre. Ricordalo, Mariam. [Nana] (Khaled Hosseini)
Quando l’ignoranza si mette a osare, essa ha in sé una bussola. Quella bussola è l’intuizione del vero, più chiara talvolta in uno spirito semplice che in uno spirito complicato. (Victor Hugo)
È una navicella mossa dall’elettricità. Due comode poltrone stanno nel mezzo e con uno scattar di molla si convertono in comodissimi letti. Davanti ad esse una bussola, un tavolino e un quadrante colle tre parole: moto, calore, luce. (Paolo Mantegazza)
Sarebbe bello se l’universo ci fornisse una traccia evidente, magari una bussola gigantesca che indica la direzione da prendere! In effetti, la bussola c’è: per trovarla dobbiamo solo guardare nel profondo del nostro essere e scoprire il desiderio più puro della nostra anima, il suo sogno per la nostra vita. (Deepak Chopra)
E’ come se i dirigenti ammettessero di condurre la propria nave tra le nebbie, armati solo di una vecchia bussola, ma senza radar: percepiscono i pericoli e le mancate opportunità, ma non sono capaci di individuarli con precisione. (Vincenzo Cosenza)
Per orientarsi fra la scogliera degli uomini, le donne si servono dei loro occhi come sestante, del loro sesso come bussola e della loro bocca come timone. (Malcolm de Chazal)
– Alan: Ehi, usa la bussola come salvadanaio!- Charlie: Quante preghiere conosci…- Alan: A be’, il Salve Regina, Madre Misericordia, Vita Dolcezza… (Terence Hill)
C’è chi si logora in una volontaria schiavitù; i più, privi di bussola, cambiano sempre idea, in balìa di una leggerezza volubile e instabile e scontenta di sé. Tutto lo spazio rimanente non è vita, ma tempo. (Simone Perotti)
La giusta bussola morale è sforzarsi di pensare a ciò che i clienti vogliono. (Sundar Pichai)
– Spock, il display è fuori uso e sto volando alla cieca!- Capitano, senza la bussola del visore, centrare l’obiettivo è matematicamente impossibile! – Spock, al mio rientro parleremo di come lei dà le cattive notizie. (Chris Pine)
Questo nuovo fluire di culture e di problemi antichi e recenti, lontani e sotto casa fa perdere la bussola all’italiano medio che diventa ogni giorno un po’ più pirla nel senso di pirlare (dal milanese girare a vuoto, vagolare senza meta). (Paolo Rossi)
Chi educa non può più limitarsi a trasmettere conoscenze, ma deve svolgere un lavoro di orientamento. Da questo punto di vista, l’educatore diventa una sorta di bussola nel ginepraio di informazioni di cui siamo prigionieri, un ginepraio in cui è difficile distinguere la verità dalla menzogna e la serietà dalla frivolezza. (Fernando Savater)
Un brindisi a Edison quando inventò la bussola e disse eppur si muove. (Totò)
Sono solo, non ho nessuna nave, niente equipaggio, niente di niente. Solo. Almeno avessi una bussola, almeno ci fossero le stelle, un sestante, una carta, qualcosa. Niente. (Vitaliano Trevisan)