16 Frasi con Originaria

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Originaria’

Ecco quindi una collezione delle più famose e belle citazioni e frasi con ‘Originaria’ da inviare e condividere con i tuoi amici. Scoprile subito!

Non esiste la verità originaria, esiste soltanto l’errore originario. (Gaston Bachelard)
La trasformazione dell’elettorato in pubblico televisivo ha innalzato la qualità della democrazia ed ha avvicinato la democrazia diretta a quella parlamentare, ha avvicinato così la democrazia occidentale al suo modello, la democrazia ateniese, forma originaria della democrazia diretta. (Gianni Baget Bozzo)
Un neonato, questo cranio nudo, questa calvizie originaria, questa scimmia infima che ha soggiornato per mesi in una latrina e che fra poco dimenticando le sue origini, sputerà sulle galassie. (Emil Cioran)
La fonte originaria della bellezza è unicamente in Dio ed essa si manifesta nell’animo di coloro che sono entusiasticamente pervasi di lui. (Johann Gottlieb Fichte)
Eppure era questa che bisognava trovare: scoprire la fonte originaria nel proprio Io, e impadronirsene! Tutto il resto era ricerca, era errore e deviazione. (Hermann Hesse)
[Sul film Revenant] È quel genere di film in cui è più importante far vedere, piuttosto che spiegare. Si tratta di andare oltre le parole e i dialoghi. È l’esperienza originaria del cinema: raccontare una storia quasi esclusivamente per immagini è l’omaggio migliore che si possa fare a questo linguaggio. (Alejandro Gonzalez Inarritu)
Le guerre di religione, i massacri religiosi, le crociate, l’inquisizione con gli altri tribunali per gli eretici, lo sterminio della popolazione originaria dell’America e la sostituzione di essa con schiavi africani, furono frutti del cristianesimo e nulla di analogo o di equivalente ci è offerto dagli antichi. (Arthur Schopenhauer)
Non ho potuto resistere alla tentazione di sconcertarlo un poco – forse un pizzico del sapore della mela originaria rimane ancora nella nostra bocca. (Citazioni di Bram Stoker)
Tutto ciò che nasce nella sua sede originaria è più genuino: trapiantato su un terreno che non gli è proprio, è costretto a degenerare perché la sua natura deve diventare simile a ciò da cui trae nutrimento. (Tito Livio)
L’inizio non costituisce un problema unicamente per l’uomo pensante, il filosofo. Non è soltanto costui che ne rimane prigioniero e condizionato in tutti i suoi passi ulteriori. L’inizio costituisce anche per l’uomo che risponde, che si decide, una decisione originaria che rinchiude in sé tutte quelle che verranno dopo. (Hans Urs von Balthasar)
[Un neonato] Questo cranio nudo, questa calvizie originaria, questa scimmia infima che ha soggiornato per mesi in una latrina e che fra poco dimenticando le sue origini, sputerà sulle galassie. (Emile Michel Cioran)
La paura è stata la madre originaria della superstizione, e ogni nuova calamità esorta i mortali tremanti a deprecare l’ira dei loro nemici invisibili. (Edward Gibbon)
Noi non partiamo da un esagerato ottimismo sulla natura dell’uomo: noi crediamo alla sua imperfezione, sappiamo della sua corruttela originaria, viviamo anche noi nel peccato. (Adriano Olivetti)
La poesia è il concentrato del potere del linguaggio, ovvero della nostra originaria relazione con l’universo. (Adrienne Rich)
L’architetto volle prestare omaggio alla semplicità originaria del materiale e, al tempo stesso, introdusse un elemento che, turbando la pigrizia dello sguardo, lo stimola. (José Saramago)
È il mio amorenon è un elemento al qualel’amore possaessere per così dire sovrappostoin un secondo momento.Ma un immagine originaria e unitariache prima non esisteva. (George Simmel)