17 Frasi con Abuso

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Abuso’

In questa repertorio abbiamo scelto le frasi con ‘Abuso’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

L’uso de’ liquori che, a non istare in guardia diventa abuso, è riprovato da tutti gli igienisti pei guasti irreparabili che cagionano nell’organismo umano. (Pellegrino Artusi)
Il critico coglie nel segno con argomenti assurdi e prende cantonate con ragionamenti coerenti. La grande critica d’arte è un abuso efficace della ragione. (Nicolás Gómez Dávila)
Nella mia cinematografia c’era un abuso nella costruzione, nella frammentazione, mi vergogno di certe cose ora, mi mettono a disagio, ma dopo Birdman sono un nuovo regista. Ha cambiato la mia prospettiva formale. (Alejandro Gonzalez Inarritu)
Nessuna confessione religiosa ha tanto peccato per abuso di espressioni metafisiche quanto la matematica. (Ludwig Wittgenstein)
Non c’è vocabolo di cui non si sia oggi fatto così largo abuso come di questa parola: libertà. Non mi fido di quel vocabolo, per la ragione che nessuno vuole la libertà per tutti; ciascuno la vuole per sé. (Otto von Bismarck)
L’uso del Tabacco applicato a’ nervi dell’odorato senza cagione alcuna è abuso, e con la sua velenosità nuoce a’ medesimi nervi, e al cervello. (Francesco Chiari)
Abuso della carcerazione preventiva? No, ho sempre pensato che le regole sulla custodia cautelare non sono dirette a ottenere elementi di prova e noi, infatti, non le applichiamo per ottenere questo, bensì per evitare il pericolo di inquinamento delle prove; di fuga e soprattutto di reiterazione del reato. (Gherardo Colombo)
Le colpe comuni del linguaggio americano sono un’ambizione di effetti, una ricerca di semplicità e un turgido abuso di termini. (James Fenimore Cooper)
Ornella Vanoni, invece, è un abuso edilizio: nel ricostruirsi non ha rispettato nessuna legge ambientale e paesaggistica. La si riconosce solo per la voce. (Roberto D’Agostino)
La mia idea era di ridurre il dolore ed espandere la mente, ma sono finita col ridurre la mente ed espandere il dolore.[Parlando del suo abuso giovanile di droghe]. (Carrie Fisher)
Quanto maggiore è la nostra facoltà di disporre dei beni materiali con tutte le loro tentazioni ad ogni sorta di abuso e la loro inesauribile sollecitazione di sempre nuovi bisogni, tanto più urgente diventa il rafforzamento e l’approfondimento del lato spirituale della nostra natura. (Friedrich Wilhelm Foerster)
Con questo abuso del perdono siamo diventati una barzelletta. (Jude Law)
Io credo che ci siano più istanze di abrogazione della libertà delle persone tramite il graduale e silenzioso abuso di quelli che sono al potere che dalle violente e improvvise usurpazioni. (James Madison)
I genitori rompono senza problemi il patto generazionale con gli insegnanti se si tratta di non far perdere un anno al proprio figlio ingiustamente giudicato, e ogni intervento Terzo viene visto con sospetto e diffidenza, come se si trattasse di un abuso di potere. (Massimo Recalcati)
Da un lato lo sguardo cortissimo di chi crede lecito qualsiasi uso e abuso del mondo che ci appartiene, dall’altro uno sguardo lungimirante, la coscienza di aver ricevuto un’eredità e di doverla trasmettere, anzi migliorare. (Salvatore Settis)
Sono i più desiderosi di onore e gloria coloro che gridano più forte per il suo abuso e per la vanità del mondo. (Baruch Spinoza)
Abuso d’autorità. Tutti gli atti compiuti da un governo di cui non si fa parte. (Pierre Véron)