17 Frasi con Fratellanza

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Fratellanza’

Guarda questa lista di frasi con ‘Fratellanza’ che più di tutte ci hanno colpito e segnato profondamente. Eccole!

Il jazz, se si vuole chiamarlo così, è un’espressione musicale; e questa musica è per me espressione degli ideali più alti. C’è dunque bisogno di fratellanza, e credo che con la fratellanza non ci sarebbe povertà. E con la fratellanza non ci sarebbe nemmeno la guerra. (John Coltrane)
Il vero sacerdote dell’Essere supremo è la natura; il suo tempio, l’universo; il suo culto, la virtù; la sua festa, la gioia di molta gente, riunita sotto i suoi occhi per stringere i dolci vincoli della fratellanza universale e offrirgli l’omaggio di cuori sensibili e puri. (Maximilien de Robespierre)
Mi fanno schifo le persone che provano un sentimento di fratellanza perché hanno scoperto, l’una nell’altra, la medesima bassezza. È una fratellanza viscida, alla quale non ambisco. (Milan Kundera)
Il genio garantisce la facoltà del cuore.L’uomo non è meno immortale dell’anima.I grandi pensieri vengono dalla ragione!La fratellanza non è un mito.I bambini che nascono non conoscono nulla della vita, nemmeno la grandezza.Nella sventura gli amici aumentano.Lasciate ogni disperanza voi ch’entrate. (Lautréamont)
Qualcuno ha detto la musica è fratellanza, buona speranza allora, buona speranza. (Eros Ramazzotti)
Questi i risultati della pace e della libertà: lavorare e costruire per il bene degli uomini, di tutti gli uomini; non uccidere, distruggere e conquistare con la forza delle armi, ma vivere con il lavoro per la fratellanza e l’aiuto reciproco. (Mario Rigoni Stern)
Ti abbraccio risentendo il sapore della fratellanza in Cristo. (Carlo Urbani)
Le parole degli enciclopedisti francesi, la lotta dei borghesi contro l’aristocrazia e il clero ebbero un unico obiettivo: disboscare la selva di privilegi che rendeva ogni uomo avverso all’altro uomo, restaurare l’idea dell’eguaglianza. Insomma la fraternité, la fratellanza, in luogo dell’inimicizia. (Michele Ainis)
Volti tesi, fratellanza minacciata, amicizia sì forte e sì pudica degli uomini fra loro, sono queste le vere ricchezze, poiché sono caduche, ed è in mezzo ad esse che lo spirito meglio sente i propri poteri e i propri limiti, cioè la propria efficacia. (Albert Camus)
Considero la pietà del ricco verso il povero ingiuriosa e contraria alla vera fratellanza umana. (Anatole France)
Papa Pio IX, quel metro cubo di letame, è la più nociva fra le creature perché egli più di nessun altro è l’ostacolo al progresso umano, alla fratellanza fra gli uomini e dei popoli. (Giuseppe Garibaldi)
Abbiamo tutti la stessa origine, siamo tutti fatti della stessa materia costruita dalle stelle esplodenti, per cui il concetto di fratellanza universale va esteso veramente a tutti i viventi nell’universo. (Margherita Hack)
La fratellanza dell’uomo viene evocata da particolari uomini in base alle circostanze. Ma è raro che si estenda a tutti gli uomini. In nome della libertà e della fratellanza siamo pronti a far saltare l’altra metà del mondo e a saltare in aria a nostra volta. (Ronald David Laing)
L’America è un’idea appassionata oppure niente. L’America è fratellanza umana oppure è caos. (Maxwell Alan Lerner)
La religione più elevata è quella di coltivare la fratellanza universale e di considerare tutte le creature simili a se stessi. (Guru Nanak)
Noi sognavamo un mondo diverso, un mondo di libertà, un mondo di giustizia, un mondo di pace e un mondo di fratellanza e di serenità. (Germano Nicolini)
Tempo verrà — e già viene — in cui i princìpi cristiani della vita — fratellanza, eguaglianza, comunità di beni, non-resistenza al male con la violenza — parranno così semplici e così naturali, come sembrano oggidì i princìpi della vita domestica e sociale. (Lev Tolstoj)