18 Frasi con Autonomia

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Autonomia’

La raccolta di frasi con ‘Autonomia’ che ti consiglio è un elenco vasto di aforismi e citazioni che potrai condividere con i vostri amici.

È lo stordimento attorno al falso concetto di autonomia ciò che incrina la cultura odierna, quella secondo cui la persona si pensa tanto più felice quanto si sente prossima a fare ciò che vuole. (Angelo Bagnasco)
[…] la grande libertà umana che, distruggendo tutte le catene dogmatiche, metafisiche, politiche e giuridiche, da cui tutto il mondo è oggi oppresso, restituirà a tutti, collettività quanto individui, la piena autonomia dei loro movimenti e del loro sviluppo, liberati per sempre da tutti gli ispettori, direttori e tutori. (Michail Bakunin)
Confindustria è pronta a difendere la propria autonomia da ogni tentativo della politica e di gruppi di potere di ridurla a collateralismo. Confindustria resta impermeabile a ogni strattone polemico, a ogni campagna giornalistica volta a collocarci cinque centimetri più vicini o lontani dal governo o dall’opposizione. (Emma Marcegaglia)
Voglio non volere, dato che la mia volontà è senza valore. Quindi scegli tu per me ciò che pensi sia meglio e non mettere la mia perdizione in ciò che la mia autonomia e la mia libera scelta preferiscono. (Bayazid Bastami)
In fondo, la grande lezione dei nostri tempi, sarà di dimostrare che, in pieno secolo XX, la massa non ha più indipendenza, cervello, autonomia, di quanto ne avesse nell’anno Mille. (Arrigo Cajumi)
Sono sorpreso che lo stato del Delaware conceda autonomia ai commercianti. (Rob Cohen)
La coppia è una comunità i cui membri hanno perso la loro autonomia senza liberarsi della solitudine. (Simone de Beauvoir)
Spesso la storia della società ha dei momenti di involuzione, come forse è questo, ma da questo può anche nascere un’evoluzione: io non trovo stupidi i giovani, semplicemente la loro curiosità è dirottata su altre cose, anche perché sono forse meno indipendenti culturalmente, c’è meno autonomia pur essendoci tanti nuovi strumenti. (Renato De Maria)
Il successo ottenuto per vie traverse, indipendentemente dai propri meriti, finisce per costar caro, perché comporta sottomissione, complicità, ricatti e paure. L’atteggiamento morale, invece richiede rinunce, ma conferisce libertà, autonomia di giudizio, dignità e forza. (Silvia Vegetti Finzi)
Se per ottenere il meglio da noi stessi abbiamo bisogno di essere motivati da altri, significa che stiamo cedendo a qualcun altro la nostra autonomia e la nostra responsabilità. (Seth Godin)
I marziani traggono motivo di orgoglio nel fare tutto da sé. Autonomia equivale a efficienza, potere e competenza. (John Gray)
La religione è la coscienza di sé e la consapevolezza del proprio valore dell’uomo, il quale o non ha ancora acquistato la propria autonomia o l’ha già perduta. (Karl Marx)
Una persona riesce a costruire la propria personalità e a preservare la propria autonomia proprio perché è differente da tutte le altre. (Haruki Murakami)
La strada maestra da seguire è sempre stata quella della fiducia e del rispetto verso la magistratura, che è chiamata a indagare e giudicare in piena autonomia e indipendenza alla luce di principi costituzionali e secondo le procedure di legge. (Giorgio Napolitano)
Le strategie istituzionali devono essere concepite e attuate in modo da rispettare autonomia e responsabilità delle persone. (Stefano Rodotà)
Il razionalismo, mentre a livello individuale è un appello per una maggiore autonomia personale dalle norme culturali, a livello sociale è spesso una richiesta – o un’usurpazione – di potere per soffocare l’autonomia degli altri. (Thomas Sowell)
Gran parte del progresso è legata ai giovani, grazie alla loro relativa autonomia dal sistema e al coraggio di agire che le persone più in là con gli anni perdono man mano che rimangono intrappolate nella vita. (Nassim Nicholas Taleb)
La possibilità di autonomia è uno dei fattori chiave nella motivazione intrinseca. (Pietro Trabucchi)