200 Frasi con Amore

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Amore’

Vedi qui di seguito le più famose e belle frasi con ‘Amore’ che tu possa trovare.

L’amicizia è certamente il migliore balsamo per le piaghe di un amore deluso. (Jane Austen)
Per quanto conversi con saggi ed eroi, essi hanno ben poco del mio amore e della mia ammirazione. Anelo alle scene rurali e domestiche, dove si sentono canticchiare gli uccellini e dove posso udire le chiacchiere dei miei figli. (John Adams)
Il lusso – che io definirei l’immoderato amore ed uso degli agi superflui e pomposi – corrompe in una nazione ugualmente tutti i ceti diversi. (Vittorio Alfieri)
Quando si tratta di amore, compassione e altri sentimenti del cuore, io sono ricco. (Muhammad Ali)
Il sesso senza amore è un’esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori. (Woody Allen)
Se l’omo avesse ‘n sé conoscimento, | en tutto lasserebbe Amore stare, | se non avesse di quel fornimento | che si bisogna a quei che vol amare. (Cecco Angiolieri)
O vello triangolo isoscele tu sei la divinità stessa a tre lati folta innumerevole come lei | Oh giardino dell’adorabile amore | Oh giardino sottomarino d’alghe di coralli e ricci di mare e desideri arborescenti | Sì foresta di desideri che in continuazione si accresce di abissi e più dell’empireo (Guillaume Apollinaire)
Si sa che la fiamma del crudele Amore, quando è ancora tenue, col suo primo calore procura piacere, ma poi, alimentata dalla consuetudine, divampa in un incendio incontrollabile e divora completamente gli uomini. (Apuleio)
Sento la passione per quella macchina così semplice e così bella che è la bicicletta. L’ho sempre amata molto e proprio questo amore fa sì che io rispetti il ciclismo e le sue regole. (Lance Armstrong)
Sei tu che porterai il tuo amore per cento e mille strade, perché non c’è mai fine al viaggio anche se un sogno cade. (Claudio Baglioni)
Gli uomini che hanno il potere mi fanno ribrezzo. Hanno venduto l’anima: si vede. Quando mi innamoro, l’anima del mio uomo la voglio per me: quale amore posso costruire con una persona che non ce l’ha più? (Bianca Balti)
L’amore è quello di dare tutto di sé e della propria vita e del proprio avvenire perdere tutto – e di cercare per liberarsi di questo impegno del cuore inutilmente durante quarant’anni, senza fine, fino alla morte – questo è amore – e odio insieme. (Bruno Barilli)
Amami solo per amore dell’amore, che cresca in te, in un’eternità d’amore! (Elizabeth Barrett Browning)
Che ne sai tu di un campo di grano, | poesia di un amore profano, | la paura d’esser preso per mano, che ne sai… (Lucio Battisti)
C’è un amore in ogni borsello, se il tuo è proprio in quello che indossa lui. Ritorna al Parco Capello col TuttoCittà. Ma in quel capannello di uomini col borsello lui solo l’avrà in budello e gli altri in finto bue… (Stefano Belisari)
Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno, in modo che tu possa tornare attraverso la solerzia dell’obbedienza a Colui dal quale ti sei allontanato per l’ignavia della disobbedienza. (Benedetto da Norcia)
O sei innamorato, o non lo sei. E’ come la morte… o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto! Non c’è troppo amore, l’amore è lì, non si può andare oltre un certo limite e quando ci arrivi, a questo limite, è per l’eternità. (Roberto Benigni)
Io l’ho vista tanti anni fa, quella fatale bambina. Ho seguito i fari dei suoi occhi nelle tempeste. Ho fatto naufragio per amore di una sirena. Ho visitato i mari più lontani e sconfinati, e nessuno era grande come il nostro prato. (Stefano Benni)
Nello spirito della rivolta c’è un odio o disprezzo di principio per l’umanità. Temo che il ribelle non sarà mai capace di nutrire per coloro che ama un amore altrettanto grande dell’odio che nutre per coloro che odia. (Georges Bernanos)
Per amore dei figli, i malintesi andrebbero superati con il buonsenso di due genitori responsabili. (Stefano Bettarini)
Non cercar mai di dire il tuo amore | Amore che giammai può essere detto | Perché il vento gentile trascorre | Silente, invisibile. (William Blake)
Non crediamo ai reumatismi e al vero amore fino al primo attacco.[Legge di Eschenbach] (Arthur Bloch)
Rende stupidi anche i saggi l’amore, amore mio. (da Il mare calmo della sera) (Andrea Bocelli)
L’unica vittoria in amore è la fuga. (Napoleone Bonaparte)
Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare. (Paolo Borsellino)
La vita, è sempre amore e cattiveria. La vita, sempre le stesse canzoni. (Georges Brassens)
Ciò che chiamo amore nelle mie canzoni credo sia, in realtà, tenerezza. E’ sempre stato così, ma solo oggi comincio ad accorgermene. (Jacques Brel)
La dolcezza che sentivo per Colombina era un amore sciocco. (Enrico Brizzi)
Volevo vincere il Premio Nobel per l’Economia. Ero… non dico lì lì per farlo, però ero sulla strada giusta. Ha prevalso il mio amore per la politica, ed il Premio Nobel non lo vincerò più. (Renato Brunetta)
Si aggiunga al già detto, che amore, con cui amiamo, è brama con cui ogni cosa brama, mediazione fra bene e male, brutto e bello (non dunque non brutto e non bello), ma buono e bello in rapporto a una certa comunicazione e partecipazione. (Giordano Bruno)
Il suo amore è una rosa pallida e morente | Che perde i suoi petali… (Jeff Buckley)
Te stesso, così come ognuno nell’intero universo, merita il tuo amore e il tuo affetto. (Buddha)
Il sonno è amore di morte, l’insonnia paura di morte. (Gesualdo Bufalino)
Mi piacerebbe frustarti con la cintura sulle gambe, sul culo, sulle cosce. Vorrei farti tremare e piangere e poi, quando fossi tutta piangente e tremante, te lo sbatterei dentro in un gesto di amore puro. (Charles Bukowski)
Amore isveglia e desta e ‘mpenna l’ale, | né l’alto vol preschive al van furore; | qual primo grado c’al suo creatore, | di quel non sazia, l’alma ascende e sale. (Michelangelo Buonarroti)
Io ho bisogno di amore intellettuale, di partecipazione attiva e in prima persona; ho bisogno di altro coraggio, non posso sempre e soltanto produrmelo da me. (Aldo Busi)
L’amicizia è Amore senza le sue ali. (George Byron)
Il vero amore è eccezionale, due o tre volte in un secolo all’incirca. Per il resto, vanità o noia. (Albert Camus)
Una volta pensavo di dover fare di tutto per piacere a un uomo, ne inventavo una ogni giorno. Oggi credo che se un amore funziona è anche perchè lui vuole stare bene con te. (Elisabetta Canalis)
Wengo a tranciarti amore mio | Wengo a tranciarti proprio io[da Giado Mastice, Wengo a tranciarti in Mariottide personal collection] (Maccio Capatonda)
Anche per me Visconti è stato un maestro […] Un maestro duro, talvolta arcastico, ironico, crudele, che non sapeva come manifestarci il suo amore e lo esprimeva con mille piccoli regali. (Claudia Cardinale)
Abbiamo avuto problemi come tutte le famiglie, ma abbiamo avuto un sacco di amore. Ero estremamente amato. Abbiamo sempre sentito amore reciproco. (Jim Carrey)
È difficile guarire di colpo d’un amore durato a lungo. (Gaio Valerio Catullo)
Continuerò a sostenere le opinioni liberali con lo stesso calore, senza sperare, né quasi desiderare di farmi un nome. Le sosterrò per amore della verità e per simpatia per l’umanità. (Camillo Benso conte di Cavour)
In amore sono molto difficile, anzi impossibile. Sono una perfezionista. (Marta Cecchetto)
Siamo due legati dentro | da un amore che ci dà | la profonda convinzione | che nessuno ci dividerà. (Adriano Celentano)
Ha ragione Claudie Lorrain, i primi piani di un quadro fanno sempre schifo, e l’arte vuole che quel che interessa in un quadro venga collocato sullo sfondo, nell’inafferrabile, là dove si rifugia la menzogna, questo sogno colto sul fatto, unico amore degli uomini. (Louis-Ferdinand Céline)
Amore, amabile follia… (Nicolas Chamfort)
So che è successo già, che altri già si amarono, non è una novità, ma questo nostro amore è come musica, che non potrà finire mai. (Lorenzo Cherubini)
Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell’umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l’umanità pur di combattere la Chiesa. (Gilbert Keith Chesterton)
Sebbene io abbia della vita una concezione tetra, ho sempre nutrito un grande amore per l’esistenza, un amore talmente grande da convertirsi in negazione della vita, perché non possedevo i mezzi per soddisfare la mia voglia di vivere. (Emil Cioran)
Dio è gay e anch’io lo sono. Dio è amore, l’amore è cieco e anch’io lo sono. (Kurt Cobain)
Perfino Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini. (Paulo Coelho)
Il vero amore non lascia tracce | Come la bruma non lascia sfregi | Sul verde cupo della collina | Così il mio corpo non lascia sfregi | Su di te e non lo farà mai[…] (Leonard Cohen)
Insegui ciò che ami, o finirai per amore ciò che trovi. (Carlo Collodi)
Per un domestico, aver studiato all’università può andar bene; ma questo tipo di istruzione è un po’ troppo pedante per un gentiluomo.[da Amore per amore] (William Congreve)
Credere in se stessi significa avere fiducia nell’altro, dunque in una possibilità di relazione, di un amore, di un aiuto, di una solidarietà. (Paolo Crepet)
Così il bambino apriva il suo giocattolo | Un po’ curioso e un po’ cattivo | E poi piangeva perché | Non funzionava più. [da Questo è amore – di e con Sergio Endrigo] (Citazioni di Simone Cristicchi)
Le 600 partite di Del Piero sono una cosa fantastica: è un grande professionista che ha dato grande amore al calcio, nell’epoca degli iper-professionisti. Lui è un vero esempio di calcio con l’anima, dopo quello che ha passato con la Juventus. Ed è un esempio vero e importante. (Johan Cruijff)
[Su Lucio Dalla] Credo di aver ereditato il suo pensiero, il suo amore per il talento. La cosa che amava di più Lucio era rendere grande una potenzialità; amava farla scoprire anche agli altri ed era appagato davvero quando ciò diventava reale. Lo gratificava. (Gaetano Curreri)
Non c’è vita da buttare | per la fine di un amore | c’è più spazio nel tuo cuore per l’amore che verrà. (Gigi D’Alessio)
Io sono innamorata dell’amore. Mi importa assai più del lavoro. Però vorrei un giusto amore, il vero amore. Ho poche certezze, ma una è questa: quando arriverà, lo riconoscerò. (Ilaria D’Amico)
Laudato si’, mi Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore | et sostengo infirmitate et tribulatione. (San Francesco d’Assisi)
Con i potenti e con gli umili, resto me stessa. Ho perso mia madre 49 anni fa. Ci ho lavorato, ho elaborato il lutto, ho fatto ipnosi e ogni cosa possibile, ma non lo supero. Ho quel buco di amore, sta là, lo sento. (Barbara d’Urso)
Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza. (Erasmo da Rotterdam)
E noi due qui distesi a far l’amore | in mezzo a questo mare di cicale | questo amore piccolo così | ma tanto grande che mi sembra di volare | e più ci penso più non so aspettare. (Lucio Dalla)
Tu dimmi quando, quando non guardarmi adesso amore sono stanco perché penso al futuro. (Pino Daniele)
Come fa questo amore che dall’ansia di perdersi | ha avuto in un giorno la certezza di aversi. (Fabrizio De André)
Non vi è che l’ultimo amore di una donna capace di soddisfare il primo di un uomo. (Honoré de Balzac)
Amore e desiderio sono due cose distinte: non tutto ciò che si ama si desidera, né tutto ciò che si desidera si ama. (Miguel de Cervantes Saavedra)
Masaniello, tra tutti i personaggi storici, comici, politici e artistici nati a Napoli, è quello che maggiormente incarnò lo spirito napoletano. E questo perché espresse le contraddizioni, l’istinto di amore, l’incapacità di esercitare il potere, la generosità e l’ignoranza del suo popolo. Masaniello è amore e disordine. (Luciano De Crescenzo)
Il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai. (Francesco De Gregori)
Amore e amicizia si escludono a vicenda. (Jean de La Bruyère)
Amore, amore, che schiavitù l’amore. (Jean De La Fontaine)
Il vero amore è come i fantasmi: tutti ne parlano, ma ben pochi l’hanno visto. (Francois de La Rochefoucauld)
Tutti i dolori sono punizioni, e ogni punizione è inflitta in eguale misura per amore e per giustizia. (Joseph de Maistre)
Amore non è guardarci l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)
Ho l’ambizione personale di vivere la mia vita onestamente e onorare il vero amore che ho avuto e anche la gente che ho avuto intorno a me. Voglio rimanere speranzosa, anche se mi spavento sul motivo per cui siamo ancora in vita. (Lana Del Rey)
Durante la mia carriera artistica ho accettato ogni ruolo che mi veniva offerto perché lo facevo più per amore del sesso che per denaro. (Vanessa Del Rio)
Tra coloro che di ricchezze e d’autorità diseguali sono,… non è amore, ma utilità. (Citazioni di Giovanni Della Casa)
In amore si deve osare tutto se si è davvero innamorati. (Alain Delon)
Il cuscino di Oliver era stato sprimacciato da mani gentili quella sera, e amore e virtù vegliarono sul suo sonno. (Charles Dickens)
Il metal esorcizza il grande bisogno di amore che ognuno ha, è sentimento puro. (Bruce Dickinson)
Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento. (Gaetano Donizetti)
Vita, amore e risate. Quali doni inestimabili possiamo dare ai nostri figli. (John Dryden)
In amore, scrivere è pericoloso; senza contare che è inutile. (Alexandre Dumas figlio)
Dell’unico amore terreno della mia vita, non sapevo, e non seppi mai, il nome. (Quinto giorno, Compieta) (Umberto Eco)
Amore è per se stesso immobile, soltanto causa e fine di movimento. (Thomas Stearns Eliot)
Non voglio amore | non voglio vino | il primo mi fa soffrire | il secondo vomitare. (Elisabetta di Baviera)
Vi dico tutto questo e scrivo per scioccarvi e farvi infuriare e terrorizzarvi. Per dirvi con amore e partecipazione che non siete soli. (Harlan Ellison)
Ho un buco nel cuore, io sono quel tipo a cui piacciono le montagne russe in amore, ma fino a quando giocherai con il mio sentimento non ci voglio più salire. (Eminem)
Non è da stimare né chi s’abbandona con facilità all’amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell’amicizia. (Epicuro)
Dammi tre parole, donne soldi amore | Olio spia motore, nervi stress dottore | Turbo fuori serie, barca spiagge ferie | Dammi tre parole, sono solo parole. (Fabri Fibra)
Percorse il suo corpo nudo e dentro di lui lo strappo finì di lacerarsi e strinse fra le mani i brandelli informi di quello che era stato il suo amore per Ivana. (Giorgio Faletti)
La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva ti senti invalido. Mutilato. (Oriana Fallaci)
Amore è camminare al tramonto, a piedi scalzi, sulla spiaggia e passare tutta la notte a pulirsi il catrame dai piedi. (Fabio Fazio)
Vogliamo, molto banalmente, combattere le idee che hanno dichiarato eretici amore e buonumore, e avvilito l’esistenza moderna in uno sconquasso di desideri insoddisfatti, pensando che con l’aiuto della tecnica si risolva il problema della felicità lasciatoci in eredità dai totalitarismi barbarici del Novecento. (Giuliano Ferrara)
Il segreto in amore per me è mantenere i propri spazi e smettere di avere paura. Ma non lo impari finchè non lo sperimenti sulla tua pelle. (Isabella Ferrari)
Dio è amore significa che il cuore è il Dio dell’uomo. (Ludwig Feuerbach)
Il duce è stato un esempio di amore per la propria terra e la propria gente, un giorno l’Italia lo dovrà riabilitare e insieme a Cavour, Mazzini e Garibaldi, anche a lui saranno intitolate piazze e monumenti. (Gianfranco Fini)
Buona notte, bambina. È un gran peccato. Dimentichiamo tutto questo… Tanta gente si innamorerà di te e sarà più bello incontrare il tuo primo amore tutta intatta, anche emotivamente. È un’idea antiquata, vero? (Citazioni di Francis Scott Fitzgerald)
Non rinunciare a provare a fare ciò che vuoi veramente fare. Dove c’è amore e ispirazione non credo che si possa sbagliare. (Ella Fitzgerald)
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All’occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie. (Ennio Flaiano)
Non bisogna chiedere arance ai meli, sole alla Francia, amore alle donne, felicità alla vita. (Gustave Flaubert)
Le due parole più abusate di tutto il vocabolario inglese sono Amore e Amicizia. (Larry Flynt)
In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate. (Antonio Fogazzaro)
Un racconto senza amore è come del sanguinaccio senza mostarda: è cosa insipida. (Anatole France)
Quando tornerete alle vostre famiglie, gli uomini d’onore s’inchineranno al vostro passaggio a tutti stringo le mani con effusione d’affetto e di riconoscenza eternamente vi serberà gratitudine e amore il vostro Re! (Francesco II di Borbone)
Per amore della musica anch’io di tipi come te ne ho conosciuti un fottio di gente scorretta, di gente che sfrutta che prima ti usa e a cose fatte ti butta. (Frankie hi-nrg mc)
Dove c’è matrimonio senza amore, ci sarà amore senza matrimonio. (Benjamin Franklin)
Senza amore l’umanità non sopravvivrebbe un solo giorno. (Erich Fromm)
Fu il tuo bacio, amore, a rendermi immortale. (Margaret Fuller)
Una ragazza deve sposarsi per amore, e continuare a sposarsi finché non lo trova. (Zsa Zsa Gabor)
La Conversazione in Sicilia di Vittorini esprime nei segni di poesia amore e pietà di questi suoi fratelli diseredati. [I nuovi borghi della Sicilia rurale. Roma, La Nuova Antologia, 1941. Estratto dalla Nuova Antologia, 1° febbraio 1941, p. 7] (Carlo Emilio Gadda)
Se quest’estate andremo al mare, soli, soldi e tanto amore, | e vivremo nel terrore che ci rubino l’argenteria, | è più prosa che poesia.[da Nuntereggae più] (Rino Gaetano)
Amore è solo la chiave che ci apre le porte della nostra vita emotiva di cui ci illudiamo di avere il controllo, mentre essa, ingannando la nostra illusione, ci porta per vie e devianze dove, a nostra insaputa, scorre, in modo tortuoso e contraddittorio, la vitalità della nostra esistenza. (Umberto Galimberti)
È incredibile come si possa essere tanto felici per così tanti anni, in mezzo a tante baruffe, a tante seccature, cazzo, senza sapere in realtà se è amore o se non lo è. (Gabriel Garcia Marquez)
Mi piace aiutare a creare uno spirito di squadra nello spogliatoio. Sento che ho tanto amore da dare. (Paul Gascoigne)
L’odio chiama altro odio, come l’amore chiama altro amore, e noi abbiamo il dovere di provare sempre ad invertire la tendenza negativa. (Max Gazzè)
Per amore si può morire. Specialmente nei brutti film e nei cattivi romanzi. (Roberto Gervaso)
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri. (Gesù di Nazareth)
Se non riuscite a lavorare con amore, ma solo con disgusto, è meglio per voi lasciarlo e, seduti alla porta del tempio, accettare l’elemosina di chi lavora con gioia. (Kahlil Gibran)
Non c’è riposo senza amore, non c’è sonno senza sogni d’amore; il desiderio estremo è amore. (Allen Ginsberg)
Vi confesso con semplicità che provo vero turbamento per il futuro del mondo quando noto generazioni giovani incapaci di amare veramente o che riducono il loro donarsi allo scambio di gratificazione tra eguali, incapaci di vedere nella sessualità una chiamata, un invito ad un amore più alto e universale. (Papa Giovanni Paolo II)
Si vive per amore di qualcosa che sta accadendo ora. (Luigi Giussani)
Tu solo, per sempre è l’immutabile parola di quelli che si amano. L’amore che si limita, l’amore episodico, non è amore, è passione. (Don Carlo Gnocchi)
Se l’amore non sa come dare e prendere senza limitazioni, non è amore, ma una transazione che non manca mai di aggiungere stress a un più e a un meno. (Emma Goldman)
Erotismo, sensualità, amore, quando non convergono in una stessa persona non sono altro, isolatamente, che una malattia, un vizio, una stupidità. (Nicolás Gómez Dávila)
Siamo noi che, indipendentemente dal nemico, dobbiamo dimostrarci capaci di riconquistare le nostre perdute libertà. Mussolini, la dittatura, il fascismo, debbono sacrificarsi, debbono suicidarsi dimostrando con questo loro sacrificio il loro amore per la Nazione. (Dino Grandi)
Uno si allontana completamente dal male, quando per amore di Dio comincia a non voler più peccare. Se invece fa ancora il bene per timore, non si è del tutto allontanato dal male; e pecca per questo, perché sarebbe disposto a peccare, se lo potesse fare impunemente. (Gregorio Magno)
Venerdì Santo, muore il Signore.. tu muori, amore, fra le mie braccia / Poi torna sera, resta soltanto, dolce, il ricordo: Venerdì Santo. (Francesco Guccini)
Vi faccio tre rime: amore, motore cane, pane gatto, esatto. (Corrado Guzzanti)
Il vero amore non si basa sull’attaccamento, ma sull’altruismo. E la compassione sarà la vostra risposta umana alla sofferenza, finché vi saranno esseri che continuano a soffrire. (Tenzin Gyatso)
Le carezze, le espressioni di amore, sono necessarie alla vita affettiva come le foglie alla vita di un albero. Se sono interamente trattenuti, l’amore morirà alle radici. (Nathaniel Hawthorne)
La storia di una vita è più breve di un battito di ciglia. La storia di un amore è ciao e addio finché non ci rivedremo. (Jimi Hendrix)
La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare. (Hermann Hesse)
Ti prometto che tutta la mia vita sarà un tendere verso quella bella armonia, e anche verso quell’umiltà e vero amore di cui sento la capacità di me stessa, nei momenti migliori. (Etty Hillesum)
La seconda figlia della bellezza è la religione. Religione è amore della bellezza. Il saggio ama proprio lei, la infinita, che tutto abbraccia; il popolo ama i suoi figli, gli dei, che gli appaiono in varie fogge. (Friedrich Hölderlin)
Il classicismo in letteratura è intollerabile perché implica troppe norme restrittive; è intollerabile in amore perché ne implica troppo poche. (Aldous Huxley)
I miei figli sono diventati popolari e mostrano un amore enorme per il pubblico. Sono dei professionisti. (Julio Iglesias)
Si dice di un amore che è ergastolano quando dura tutta la vita e riesce ad imprigionare indissolubilmente al cuore l’anima. (Gianfranco Iovino)
Se c’è amore per l’uomo, ci sarà anche amore per la scienza. (Ippocrate di Coo)
Buona notte Italia | io resto ancora sù | buona notte a tutti i cuori infranti | che andranno avanti qua giù | buona notte amore mio | grazie a Dio | ci sei tu | buona notte a chi come me | non dorme più.[da Buonanotte Italia] (J-Ax)
Finalmente il mio amore è arrivatoI miei giorni di solitudine sono finitie la vita è come una canzone (Etta James)
Il mio primo amore è il sesso, non la recitazione. Non sono Meryl Streep. (Jenna Jameson)
In quell’ora che ogni cosa ha quiete,O solitario custode dei cieli,Non senti il vento notturnoE le arpe sospiranti Amore che schiudaI pallidi cancelli dell’alba? (James Joyce)
Negli scacchi c’è tutto: amore, odio, desiderio di sopraffazione, la violenza dell’intelligenza che è la più tagliente, l’annientamento dell’avversario senza proibizioni. Poterlo finire quando è già caduto, senza pietà, qualcosa di molto simile a quello che nella morale si chiama omicidio. (Anatolij Karpov)
Se non ci può essere amore tra gli uomini che ci sia almeno amore tra gli uomini e Dio. (Jack Kerouac)
Gli attori hanno il privilegio di regalare sogni e amore a persone che non conoscono, che non hanno mai incontrato, ma la vita è un film molto più grande di uno spettacolo cinematografico.[da un’intervista, Corriere della Sera, 18 giugno 2007] (Nicole Kidman)
Non c’è coppia perfetta perché nessuno è perfetto da solo | * l’attrazione non è sempre amore come dicono | due calamite uguali a volte si respingono | e a volte vincono gli errori, se servono a imparare. [da Parole di ghiaccio] (Emis Killa)
Ci saranno quelli tra voi che lo troveranno fuori luogo e tutti gli altri lo giudicheranno grottesco, ma lasciate che vi dica una cosa, amici miei: sempre meglio un amore bizzarro che nessun amore. (Stephen King)
Dona amore, specialmente oggi. Dì a qualcuno che senti vicino: Ti apprezzo per quello che sei. (Kriyananda)
L’amore è per definizione un dono non meritato; anzi, l’essere amati senza merito è la prova del vero amore […] Quanto è più bello sentirsi dire: sono pazza di te sebbene tu non sia né intelligente né onesto, sebbene tu sia bugiardo, egoista e mascalzone! (Milan Kundera)
Tra un amore e l’altro, ci vuole una quarantena con un terzo. (Stanislaw Jerzy Lec)
Amore, amor, di nostra vita ultimo inganno. (Giacomo Leopardi)
L’unico amore che avremo sarà quello perduto o mai avuto, di cui ricreeremo il volto negli specchi interiori. Quel volto perdurerà nella nostra memoria, in quei campi fitti di grano modellati dal sole fino alla cenere. (Menotti Lerro)
La camera è solaOgnuno per séPresenza nuovaSi paga a meseIl padrone dubitaPagherannoGiro per stradaCome una trottolaIl rumore delle carrozzeIl mio brutto vicinoChe fuma un acreTabacco ingleseO La VallièreChe zoppica e rideDelle mie preghiereTavolo da notteE tutti insiemeIn questo hotelSappiamo la linguaCome a BabeleSerriamo le porteA doppia mandataOgnuno portaIl suo solo amore (Primo Levi)
Chi non ama i propri compaesani o concittadini – che vede e conosce – non ha molte probabilità di arrivare a provare amore per l’«Uomo», che non ha mai visto né conosciuto. (Clive Staples Lewis)
Chi è innamorato di sé, avrà nel suo amore almeno il vantaggio di non incontrare molti rivali. (Georg Christoph Lichtenberg)
E in mezzo a tutto questo perdersi c’è un uscio chiuso nell’anima chissà se ti ricordi la tua chiave dov’è. E in mezzo a tutto questo sciogliersi fa più il destino o la volontà? se la risposta è amore la domanda qual è, qual è? (Luciano Ligabue)
Mi piacerebbe dare il mio amore a tutti, e far loro sapere che l’erba può sembrare più verde dall’altra parte, ma credetemi, è altrettanto difficile da tagliare. (Little Richard)
A quella tavola stava festeggiando il suo amore per la bellezza, lì dove mangiare era una funzione estetica ed era anche una funzione intellettuale. (Jack London)
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)
La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace. (Martin Lutero)
Ogni amore è fantasia;inventa l’anno, il giorno,l’ora e la sua melodia;inventa l’amante e anchel’amata. Non è una provacontro l’amore che l’amatanon sia mai esistita. (Antonio Machado)
Non amate per la bellezza, perché un giorno finirà. Non amate per l’ammirazione, perché un giorno vi deluderà. Amate e basta, perché il tempo non può far finire un amore che non ha spiegazioni. (Madre Teresa di Calcutta)
La chiamata dell’ amore suona molto vuota fra queste rocce immobili. (Gustav Mahler)
Non cancelleranno l’amore, né le liti, né le distanze. È pensato, provato, riprovato. Innalzando solennemente i versi come le dita, lo giuro: amo di un amore immutabile e fedele. (Vladimir Majakovskij)
Il sintomo morboso sarebbe attività amorosa camuffata e ogni malattia amore trasmutato. (Thomas Mann)
Gli uomini non si lavano mai; se gli dici: Amore, ma non te la fai mai la doccia? No, tanto domani vado in piscina, oppure No, io mi lavo a pezzi. Ecco, giusto per sapermi regolare, oggi che pezzo hai scelto?. (Battute di Teresa Mannino)
Avanti serenamente, allegramente […] con onestà, onestà, onestà, e ancora onesta, perché questa è la cosa che manca oggi nel mondo […] e intelligenza, e ancora intelligenza e sempre intelligenza, il che significa prepararsi, il che significa riuscire sempre a comprendere, il che significa riuscire ad amare, e… amore, amore. (Alberto Manzi)
Io sono favorevole all’amore. Tutto ciò che genera amore, per me merita rispetto e libertà. [sul tema delle adozioni alle coppie omosessuali] (Valeria Marini)
Si sbaglia sempre. Si sbaglia per rabbia, per amore, per gelosia. Si sbaglia per imparare. Imparare a non ripetere mai certi sbagli. Si sbaglia per poter chiedere scusa, per poter ammettere di aver sbagliato. Si sbaglia per crescere e per maturare. Si sbaglia perché non si è perfetti. (Bob Marley)
Capita di arrendersi al ricordo di un amore negato. (da Cullami) (Emma Marrone)
Amore, amore… quali atti si compiono in tuo nome.[Jaime Lannister] (George R. R. Martin)
Con i vostri tanti gesti di bontà, di amore, di ascolto, mi avete costruito come persona e quindi, arrivando alla fine della mia vita, sento che a voi devo moltissimo. (Carlo Maria Martini)
Non deve essere nulla di speciale, il mio amore, mi basta solo che sia un amore. (Mia Martini)
Quando il tuo amore non produce amore reciproco e attraverso la sua manifestazione di vita, di uomo che ama, non fa di te un uomo amato, il tuo amore è impotente, è una sventura. (Karl Marx)
Ognuna di noi in amore, è quella che il tuo uomo o i tuoi uomini ti consentono di fare. (Marta Marzotto)
Ci vorrebbe un mare dove naufragare come quelle strane storie di delfini che vanno a riva per morir vicini e non si sa perché… come vorrei fare ancora, amore mio, con te. (Marco Masini)
Mi conquistano gli uomini genuini, con una testa pensante, oltre al bell’aspetto. Io stessa, al primo appuntamento, non mi presento mai scosciata o stratruccata. Meglio zero make up, camicia e jeans. Fingo già per lavoro: in amore voglio un uomo che mi conosca per come sono. (Alessandra Mastronardi)
Ah, come poco indovinano gli uomini le condizioni dell’anima altrui, se non la illuminano, ed è raro, coi getti di un amore profondo. (Giuseppe Mazzini)
In amore non c’è disastro più spaventoso che la morte dell’immaginazione. (George Meredith)
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima. (Alda Merini)
Tutte le virtù sono aspetti dell’amore e anche tutti i vizi sono aspetti dell’amore. Le virtù sono manifestazioni di un amore che è vivo e sano. I vizi sono i sintomi di un amore malato perché rifiuta di essere se stesso. (Thomas Merton)
Di tutte le realtà, la più forte per me è l’amore. Sono certo che quelli che credono esservi bisogno della illusione in amore, non sono abbastanza forti per conoscere l’amore. (Klemens von Metternich)
Ho più amore, successo e sicurezza di quanto avrei potuto mai sognare. (George Michael)
Chi vive senza amore ha un sacco di cose, ma non è abbastanza.Who lives without love got lots of things but it’s not enough. Am I the only lonely one? [da The Only Lonely One] (Mika)
In amore il dolore è proporzionale alla bellezza della storia che hai vissuto. (Federico Moccia)
Dal mio matrimonio speravo di ricavare amore, calore, affetto e comprensione. Invece è stata una relazione basata sulla freddezza e sull’indifferenza.[Dichiarazione in tribunale durante la causa di divorzio da Joe DiMaggio, 27 ottobre 1954] (Marilyn Monroe)
Chi fugge per amore non può trovare quiete nella solitudine. (Elsa Morante)
Quando si ama non bisogna credere in niente, solo osservare senza commento che cosa accade dentro di me. Così Amore ci fa fiorire non per qualcuno o qualcosa, ma per realizzare l’essenza unica che siamo. (Raffaele Morelli)
Un amore per la natura è una consolazione contro il fallimento. (Berthe Morisot)
Sorridi ancora amore che il peggio è passato. (Fabrizio Moro)
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita. (Jim Morrison)
Mio Gesù amore! Il vostro amore mi rende sublime; il vostro amore mi santifica, mi volge non verso una sola creatura, ma a tutte le creature, all’infinita bellezza di tutti gli esseri, creati a vostra immagine e somiglianza. (Giuseppe Moscati)
In amore come in affari, nella scienza come nel salto in lunghezza è necessario credere prima di guadagnare e di vincere, e come non dovrebbe esser lo stesso anche per la vita in genere? (Robert Musil)
Mi piace pensare che Io e te possa rimanere il mio inno all’amore, un amore grande che rivendichi il desiderio della donna e la sua libera scelta. (Gianna Nannini)
Il mio amore per la matematica nacque nella scuola pubblica, dove abbiamo cominciato presto a lavorare con i numeri. Ma è stata la scoperta della geometria, alle elementari, ad aprirmi la mente. Sognavo di diventare un ingegnere come mio padre, poi la mia strada è andata in un’altra direzione. (John Nash)
Amore e tosse non si possono nascondere. (Publio Ovidio Nasone)