200 Frasi con Breve

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Breve’

Scopri qui di seguito le più famose e belle frasi con ‘Breve’ che tu possa trovare.

Ho avuto la critica più breve che sia mai stata pubblicata. Diceva: Ieri sera al teatro è stato rappresentato Domino. Perché? (Marcel Achard)
Voglio soltanto raccontare delle cose, alcune divertenti, altre malinconiche, proprio come è la vita. La vita, che breve navigazione di cabotaggio! (Jorge Amado)
L’uomo saggio in breve sa esporre molti pensieri. (Aristofane)
Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano. (Richard Bach)
Va bene, hai ragione se ti vuoi ammazzare. Vivere è un’offesa che desta indignazione. Ma per ora rimanda. È solo un breve invito: rinvialo. (Franco Battiato)
La distanza più breve fra due punti è al di là di un muro.[Principio di Abrams] (Arthur Bloch)
Una Costituzione dovrebbe essere breve e oscura. (Napoleone Bonaparte)
Io sono stato Omero; tra breve sarò Nessuno, come Ulisse; tra breve sarò tutti: sarò morto. (Jorge Luis Borges)
Quando ci si trova davanti un ostacolo, la linea più breve tra i due punti, può essere una linea curva. (Bertolt Brecht)
L’amore si rinsecchisce, pensai | tornando verso il | bagno, anche più velocemente | dello sperma.[da La fine di una breve relazione] (Charles Bukowski)
Le scienze nutrono i giovani e sono la consolazione dei vecchi. La scienza ci abbrevia la vita, che è già breve di suo. (Michail Bulgakov)
Se vuoi farti un’idea di ciò che penso in politica estera leggi il libro di Natan Sharansky The Case for Democracy. Personalmente lo inserirei nell’elenco delle letture da raccomandare per gli uomini di governo e soprattutto per gli opinion maker. È breve ed è ben fatto. Quest’uomo è una figura eroica. (George W. Bush)
C’è qualcosa di pagano in me da cui non posso liberarmi. In breve, non nego nulla, ma dubito di tutto. (George Byron)
Il problema principale è che è fissato un obiettivo sacrosanto come il processo breve, poi bisogna farsi carico di come raggiungerlo e cercare di ridurre, se non eliminare, le cause dell’eccessiva durata. Il processo dura troppo per il carico di lavoro dei magistrati. (Gian Carlo Caselli)
Il sole può tramontare e poi risorgere. Noi, invece, una volta che il nostro breve giorno si spegne, abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine. (Gaio Valerio Catullo)
Se grido più forte è per farmi sentire | e poi mi conosci, non amo mentire. | Se cerco ancora la strada più breve | lavoro di notte, ne ho date di prove. (Adriano Celentano)
Il maestro della passione, sconcertato, si sforzava d’attenuare la bella e tragica commozione propagata dalla sua breve e vibrante allocuzione. Restava tutto confuso e afflitto davanti a lei. Risveglio di una troppo dolorosa inquietudine in un cuore d’élite, evidentemente languido, tutto sensibilità e tenerezza. (Louis-Ferdinand Céline)
La vita è così breve, l’arte così lunga da imparare. (Geoffrey Chaucer)
Anche una vita breve è abbastanza lunga per vivere con virtù e onore. (Marco Tullio Cicerone)
C’è solo un periodo breve nella vita in cui hai la possibilità di lasciare un segno. Io ci sto provando. (George Clooney)
Se non procurate di evitare che vi si facciano piccole ingiustizie, vi troverete in breve nel caso d’osar di tutto il vostro sapere per assicurarvi da offese maggiori. (Confucio)
Sia che io lavori in veste di produttore piuttosto che in quella di regista, in entrambi i casi tutto ha inizio da una mia idea originale, che può essere un qualcosa che viene direttamente da me o magari un racconto breve che mi è piaciuto e che scelgo. (Roger Corman)
[Sulla rivoluzione francese] La inesperienza o la troppo breve pratica della vita libera non aveva permesso ancora la formazione di quel senso del cangiamento e della continuità ad una, che il popolo inglese possedeva, non certo per dono di natura, ma per la formazione storica. (Benedetto Croce)
Il tempo basta a tutto, se lo si gestisce con la parsimonia necessaria. Per noi è breve la giornata di cui perdiamo la maggior parte. (Erasmo da Rotterdam)
Data la causa, la natura opera l’effetto nel più breve modo che operar si possa. (Leonardo da Vinci)
Dicono che la filosofia è la medicina dell’anima. Ammettiamolo. Ma insieme, ammettendone anche le sue conseguenze, diremo che la filosofia come la medicina è per i malati e non per i sani. Come la medicina poi è un veleno e ogni veleno, se in breve quantità, giova, in grande uccide. (Carlo Dossi)
La vita non è troppo breve per esser cortesi. (Ralph Waldo Emerson)
Il dolore non dura continuo nella carne; il suo culmine dura il tempo più breve, mentre quel dolore che appena oltrepassa lo stato di piacere che è proprio della carne, non dimora molti giorni. Le lunghe malattie sono accompagnate più dal piacere nel corpo che dal dolore. (Epicuro)
Figliolo, per certi uomini che hanno una vita breve essa è conforto, per altri un malo carico. (Euripide)
In Italia la linea più breve tra due punti è l’arabesco. Viviamo in una rete d’arabeschi. (Ennio Flaiano)
Peccato che la vita sia così breve e insostituibile! (Carla Fracci)
E se un epitaffio dovesse esser la mia storiane avrei uno breve pronto per me. Avrei voluto scrivere di me sulla mia lapide:ebbi una lite d’innamorato col mondo. (Robert Frost)
Sapete che scrivo lentamente. Questo accade soprattutto perché non sono mai soddisfatto finché non ho detto il più possibile in poche parole, e scrivere in breve costa molto più tempo che scrivere in lungo. (Carl Friedrich Gauss)
Il coraggio, che è il nostro sesto senso, ci fa scoprire la strada più breve per il trionfo. (Kahlil Gibran)
La vita solitaria della montagna coi suoi silenzi majestatici e il breve cerchio delle amicizie al paese gli conferiscono questo fortunato istinto di vigilante temperanza, che è segno preciso di compiutezza e di sufficienza spirituale. (Don Carlo Gnocchi)
La vita è troppo breve per bere vini mediocri. (Johann Wolfgang Goethe)
Ogni scrittore glossa all’infinito il suo breve testo originale. (Nicolás Gómez Dávila)
Un attore è totalmente vulnerabile. La sua totale personalità è esposta a giudizio critico… il suo intelletto, il suo portamento, la sua dizione, la sua intera apparizione. In breve, il suo ego. (Alec Guinness)
La breve euforia che sperimentiamo gratificando i sensi è molto vicina a quel che il tossicomane prova quando indulge nel suo vizio. Il provvisorio sollievo sarà presto seguito dalla brama di averne ancora. (Tenzin Gyatso)
Il pessimismo significa, in breve, giocare una partita sicura. Non puoi mai perderla; puoi vincere. È la sola visione della vita dalla quale non verrai mai deluso. Avendo realizzato cosa fare nelle peggiori circostanze possibili, quando sorgono le migliori, come potrebbe capitare, la vita diventa un gioco da ragazzi. (Thomas Hardy)
La storia di una vita è più breve di un battito di ciglia. La storia di un amore è ciao e addio finché non ci rivedremo. (Jimi Hendrix)
Per quanto la vita sia breve, noi la rendiamo ancora più breve sprecando allegramente il nostro tempo. (Victor Hugo)
La vita è breve, l’arte vasta, l’occasione istantanea, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile. (Ippocrate di Coo)
La ragione per cui molte persone amano Mosè è perché non si sente all’altezza del compito che Dio gli ha dato, eppure riesce, nel breve arco della sua vita, a ottenere persino un miracolo. (Val Kilmer)
Susan alzò lo sguardo e vide sfrecciare una meteora, una striscia brillante e breve nella volta celeste. Pensò di esprimere un desiderio, poi, con un moto interiore che era quasi panico, si accorse di non sapere che cosa desiderare. (Stephen King)
La vita è un viaggio solitario, dove ci si imbatte in altri viaggiatori con i quali condividere un breve tratto e magari farci una buona ciarla. (Menotti Lerro)
Distruggere l’uomo è difficile, quasi quanto crearlo: non è stato agevole, non è stato breve, ma ci siete riusciti, tedeschi. (Primo Levi)
Non vi è una strada più breve per la sconfitta, di quella di entrare in una guerra con un’inadeguata preparazione. (Charles Lindbergh)
Tanto lo sotra breve creperòse davvero tu esistio dioo mio diose fossi tu a tessere il tappeto stellatose questo tormento ogni giorno moltiplicatoè per me un tuo esperimentoindossa la toga curiale.La mia visita attendisarò puntualenon tarderò ventiquattr’ore.Ascoltamialtissimo inquisitore! (Vladimir Majakovskij)
I comunisti hanno sempre svolto un ruolo attivo nella lotta dei paesi coloniali per la loro libertà, perché gli obiettivi a breve termine del comunismo avrebbero dovuto sempre corrispondere con gli obiettivi a lungo termine dei movimenti per la libertà. (Nelson Mandela)
Si dice che l’attesa sia lunga, noiosa. Ma è anche, in realtà, breve, poichè inghiotte quantità di tempo senza che vengano vissute le ore che passano e senza utilizzarle. (Thomas Mann)
Nessun giorno senza una piccola passeggiata e senza un breve lavoro intellettuale. (Paolo Mantegazza)
Chi vive a Roma dopo un po’ di tempo non si accorge più delle sue bellezze, ma appena si allontana anche per un breve viaggio e ritorna, ritrova Roma bella, magica e grandiosa più di prima. (Marta Marzotto)
Macbeth è un pezzo molto popolare tra il pubblico. Se vuoi vendere un teatro, basta montare una produzione di Macbeth. Si tratta di una breve commedia, è un gioco emozionante, è facile da capire, e attira grande recitazioni. (Ian McKellen)
Ascolta il passo breve delle cose – assai più breve delle tue finestre – quel respiro che esce dal tuo sguardo chiama un nome immediato: la tua donna. (Alda Merini)
Non amare, né odiare la tua vita: ma il tempo che vivi, | Vivilo bene, lascia al cielo decidere quanto sia breve o lungo. (John Milton)
La disonestà è il più breve cammino tra due punti. (Cesare Mori)
Quasi ogni prima passione è di breve durata e lascia dietro di sé un gusto d’amaro. (Robert Musil)
Lo-li-ta: la punta della lingua compie un breve viaggio di tre passi sul palato per andare a bussare, al terzo, contro i denti. (Vladimir Nabokov)
Il momento della vittoria è troppo breve per vivere solo di quello e niente altro. (Martina Navratilova)
Amare è così breve, e dimenticare così lungo. (Poesie di Pablo Neruda)
In questa guerra che noi accettammo, non perché breve, facile e sicura, ma perché, sapendola invece terribile e lunga, era guerra giusta e necessaria, qualche cosa è avvenuto onde il pensiero si esalta e il cuore si gonfia di commozione. Pensate: tutti gl’Italiani per tutta l’Italia! (Vittorio Emanuele Orlando)
Un uomo adirato non è adirato solo nella sua testa o nei suoi pugni, ma dappertutto; una persona che ama non ama solo con l’occhio, ma con tutto il suo essere; in breve, tutti gli organi del corpo, e il corpo stesso, sono solo forme-manifestazioni di stati mentali. (Paracelso)
Prendiamo l’agricoltura come fattore fondamentale e ci serviamo dei capitali accumulati attraverso l’agricoltura per edificare progressivamente l’industria e trasformare in breve tempo il Kampuchea in un paese agricolo moderno, poi in un paese industriale, attenendoci fermamente alla linea di indipendenza, di sovranità e di contare fondamentalmente sulle nostre forze. (Pol Pot)
L’unità di tempo più breve di tutto il multiverso è il Secondo di New York, che si definisce come il periodo che passa tra l’attimo in cui il semaforo diventa verde e quello in cui il tassista dietro di te suona il clacson. (Terry Pratchett)
La vita è troppo breve per concentrarsi sul passato. Guardo piuttosto al futuro. (Lou Reed)
Questa mattina, con il primo sole, sono uscito a fare una breve passeggiata con il cane Sirio. Con dieci giorni di anticipo ho ascoltato il canto del cuculo. È un buon segnale e il cuore si è rallegrato.[Explicit] (Mario Rigoni Stern)
La vita terrena è troppo breve per creare e rinunciare poi subito a ciò che si è creato. (Gustavo Rol)
Sensazioni, sensazioni vogliono tutti provare non ci bastano le solite emozioni vogliamo bruciare. Sensazioni, sensazioni, sensazioni sempre più forti non importa se la vita sarà breve vogliamo godere, godere, godere. (Vasco Rossi)
Essendo la vita assai breve, e le ore tranquille poche, non dovremmo sprecarne nessuna per leggere libri senza valore. (John Ruskin)
Qual è il significato più breve di un lungo discorso? (Friedrich Schiller)
Anche per i più longevi, la vita è troppo breve in relazione ai progetti fatti. (Arthur Schopenhauer)
La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo. (Lucio Anneo Seneca)
La vita è troppo breve per avere dei nemici. (Ayrton Senna)
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.[Prospero: atto IV, scena I] (William Shakespeare)
C’è molta richiesta per i film ma pochi sono veramente in grado di stare su un set e svolgere questa professione. Le ragazze invece sono tantissime, anche per via della breve vita professionale di un’attrice. (Rocco Siffredi)
La vita in sé è breve, ma i mali la fanno allungare. (Publilio Siro)
Cristo nel breve tempo che fu sui chiodi sofferse nel suo corpo il dolore di tutti, e in lui non passò nulla di deforme. (John Steinbeck)
Ora Tristano è davvero stanco, non ha più fiato, lo senti, avrebbe voglia di dormire, ma non il breve sonno di un’iniezione, a lungo, come deve essere lungo il sonno che compensi la fatica di aver vissuto. (Antonio Tabucchi)
E dopo il bagliore del fulmine, il buio della notte profonda, la quiete non quieta del troppo: troppo vedere, troppo soffrire, troppo sapere. Non quiete del sonno, ma della breve morte: quando il dolore è eccessivo, bisogna morire un po’ per andare avanti. (Susanna Tamaro)
Oh dille, la vita è breve ma l’amore è lungo. (Alfred Tennyson)
Voglio cercare il mezzo di andare in Cielo per una via ben diritta, molto breve, una piccola via tutta nuova. (Teresa di Lisieux)
Solo attraverso l’eliminazione delle distanze in tutti i loro aspetti, cioè nella trasmissione di informazioni, nel trasporto di passeggeri, nell’alimentazione e nella libera trasmissione di energia, le condizioni per una migliore convivenza saranno apportate entro breve tempo, assicurando così stabili rapporti d’amicizia. (Nikola Tesla)
Un poesia è, o dovrebbe essere, un tratto impermeabile del fiume che sta scorrendo in tutte le direzioni, e tutte le immagini in conflitto entro di esso dovrebbero essere riconciliate per quel breve fermarsi del tempo. (Dylan Thomas)
In breve io sono convinto, sia per fede che per esperienza, che mantenersi su questa terra non sia una cosa ardua ma un passatempo, se si vive con saggezza e semplicità: ché gli scopi della nazione più semplice sono sempre gli svaghi di quelle più superficiali. (Henry David Thoreau)
Se nel breve momento utile a cogliere un’occasione, la cui opportunità passa e poi vola via, si esita, inutilmente si va poi alla ricerca della circostanza perduta. (Tito Livio)
Non è un caso che le azioni dei brigatisti siano rivolte non tanto a uomini di destra, ma ai progressisti. Il loro obiettivo è intuibilissimo: arrivare allo scontro nel più breve tempo possibile, togliendo di mezzo quel cuscinetto riformista che, in qualche misura, garantisce la sopravvivenza di questo tipo di società. (Walter Tobagi)
Da dilettante Sedgman ha avuto una carriera troppo breve per poter vincere tutto quello che era nelle sue possibilità. Pochi tennisti hanno saputo giocare meglio di lui nei punti più difficili del campo. (Rino Tommasi)
Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l’acqua bevuta moderatamente, non è nociva. (Mark Twain)
La breve durata della vita non può distoglierci dai suoi piaceri, né consolarci delle sue pene. (Luc de Clapiers de Vauvenargues)
Che cosa è preferibile: essere stati felici per breve tempo o non esserlo stati mai? (Heinrich von Kleist)
Dov’è allora la loro linea retta più breve, si? Dov’è la linea efficientemente e rapidamente retta di Euclide allora, si? E quanti due punti esistono senza che ci sia qualcosa in mezzo? (David Foster Wallace)
La vita è troppo breve per prendersela per uno stupido errore. (Andy Warhol)
La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri. (Oscar Wilde)
Io non nutro un cane, gli do un letto, lo spazzolo, gli sistemo la cuccia per quando sono via, lo spulcio o improvvisamente mi organizzo per fargli rimuovere degli organi interni quando mi danno fastidio. Io, per farla breve, non possiedo un cane. (Douglas Adams)
L’ammirazione è una passione dalla vita breve, che col diventare familiare col suo oggetto immediatamente decade. (Joseph Addison)
Il vivere senz’anima è il più breve e il più sicuro compenso per lungamente vivere in sicurezza nella tirannide; ma di questa obbrobriosa morte continua (che io per l’onore della specie non chiamerò vita, ma vegetazione) non posso né voglio insegnare i precetti. (Vittorio Alfieri)
Or di’ a fra Dolcin dunque che s’armi, tu che forse vedra’ il sole in breve, s’ello non vuol qui tosto seguitarmi, sí di vivanda, che stretta di neve non rechi la vittoria al Noarese, ch’altrimenti acquistar non saría leve. (Dante Alighieri)
La memoria è fragile e il corso di una vita è molto breve e tutto avviene così in fretta, che non riusciamo a vedere il rapporto tra gli eventi, non possiamo misurare le conseguenze delle azioni, crediamo nella finzione del tempo, nel presente, nel passato, nel futuro. (Isabel Allende)
In breve, la disperazione cerca il proprio ambiente così infallibilmente come l’acqua cerca il proprio livello. (Alejandro Alvarez)
La vita è breve e non abbiamo mai abbastanza tempo per rallegrare i cuori di coloro che stanno percorrendo l’oscuro cammino con noi. Oh, sii rapido a vivere, affrettati ad essere gentile. (Henri Frederic Amiel)
Dieta – Un breve periodo di fame che precede un aumento di due chili. (Antonio Amurri)
La distanza più breve tra due punti è data da una linea retta. (Archimede)
Forse ciascuno in particolare, e tutti in generale, hanno uno scopo, mirando a cui operano scelte e rifiuti: e questo è, in breve, la felicità. (Aristotele)
La spada è vittoriosa per breve tempo, ma lo spirito è vittorioso per sempre. (Sholem Asch)
Con l’esperienza noi scopriamo un modo più breve tramite un lungo vagare. L’apprendimento insegna più in un anno che l’esperienza in venti. (Roger Ascham)
Andare in bicicletta vuol dire imparare a gestire il tempo: il tempo breve della giornata o della tappa e il tempo lungo degli anni che si accumulano. (Marc Augé)
Testicolo. Dicesi di breve componimento un po’ coglione. (Dino Basili)
Tra un attimo e l’altro della vita c’è una speranza che attende un’altra speranza. In quel breve spazio abita speso l’amore. (Romano Battaglia)
Novella: una breve storia imbottita. (Ambrose Gwinnett Bierce)
Questa è la vita! L’èbete vita che c’innamora, lenta che pare un secolo, breve che pare un’ora; un agitarsi alterno fra paradiso e inferno che non s’accheta più. (Arrigo Boito)
La risata è la distanza più breve tra due persone. (Victor Borge)
Sebbene l’amore sia debole e l’odio forte, quest’ultimo è breve, mentre il primo dura a lungo. (Kenneth Boulding)
In breve, per comportamento di attaccamento si intende qualsiasi forma di comportamento che porta una persona al raggiungimento o al mantenimento della vicinanza con un altro individuo differenziato e preferito, considerato in genere come più forte e/o più esperto. (John Bowlby)
La vita mi sembra troppo breve per spenderla ad odiare e a tener conto dei torti altrui. (Charlotte Brontë)
Per farla breve ho deciso di suicidarmi. Il problema del suicidio, però, è che non puoi farla breve. (Pierce Brosnan)
Come può l’uomo governare se non solo non può fare un piano di qualunque tipo, fosse pure per un tempo breve fino al ridicolo, diciamo mille anni, ma non può garantire nemmeno il proprio domani? (Mikhail Bulgakov)
L’essenza della celebrità pop è l’immaturità – un disperato piccolo regalo pseudo-musicale, uno sviluppo della capacità di sconvolgere, una notorietà di breve durata, estrema depressione, un’arrendevolezza all’impulso suicida. (Anthony Burgess)
Rimpiangeva almeno un poco la nostra vita? Pensava a quanto breve era quel passo che lo separava dal ritorno nel nostro mondo, quanto breve e quanto facile? (Italo Calvino)
Se la mafia fosse stata un’associazione, invece che un modo di vivere, forse Mori avrebbe potuto sopprimerla per un certo periodo, ma in realtà le sue complesse cause sociali ed economiche non potevano essere rimosse in così breve tempo o soltanto con questi metodi. (Andrea Camilleri)
I ricordi, queste ombre troppo lunghe del nostro breve corpo, questo strascico di morte che noi lasciamo vivendo. (Vincenzo Cardarelli)
Contessa, che è mai la vita? È l’ombra d’un sogno fuggente. La favola breve è finita, Il vero immortale è l’amor. (Giosuè Carducci)
James: Tu? Tu hai amato qualcuno?- Tremotino: è stata una breve e fugace scintilla in un oceano di oscurità. (Robert Carlyle)
In una poesia o un racconto breve, si possono descrivere degli oggetti perfettamente banali in una lingua che non può essere più banale, ma di grande precisione, e dotare i suddetti oggetti d’una forza notevole, e insieme confondente. (Raymond Carver)
I sentieri infiniti che si attraversano nella vita sono tutti uguali. Gli oppressori e gli oppressi s’incontrano alla fine, e la sola cosa che resta è una vita troppo breve per entrambi. (Carlos Castañeda)
Il modo più breve per fare molte cose è di fare una cosa alla volta. (Richard Cech)
Dietro la porta dell’uomo felice dovrebbe esserci qualcuno con un piccolo martello fra le mani che, battendo costantemente, rammentasse che l’infelicità esiste e, passata la breve felicità, sopraggiungerà immancabilmente. (Anton Pavlovic Cechov)
Sii breve, che un discorso lungo non può mai dar piacere. (Miguel de Cervantes)
Siamo tutti dilettanti. La vita è così breve che non consente di meglio. (Harry Forster Chapin)
Siamo tutti appassionati. Nella nostra breve vita non abbiamo tempo per altre cose. (Sir Charlie Chaplin)
L’orina che si fa dopo di aver bevuto del vin generoso in breve spazio di tempo da indizio, che la tessitura delle parti di un vivo, siano molto differenti da quello che n’appariscono in un morto. (Francesco Chiari)
La vita dataci dalla natura è breve, ma la memoria di una vita ben spesa è eterna. (Cicerone)
Se noi abbiamo imparato una cosa dalla storia delle invenzioni e scoperte è che a lungo termine – e spesso anche a breve – le profezie più azzardate sembrano ridicolmente conservatrici. (Arthur Charles Clarke)
La distanza più breve fra un punto e l’altro non è la linea retta, ma il sogno. (Philippe Clevenot)
La vita può essere breve o lunga, dipende da come la viviamo. (Paulo Coelho)
Concedendovi esistenza breve, speravo che la usaste al meglio, proprio perché corta e tribolata. (Mauro Corona)
È il tempo la nostra prigione. Il troppo presto, il troppo tardi, il troppo breve e troppo poco. (Concita De Gregorio)
La via più breve e la migliore per fare la vostra fortuna è lasciare intravedere chiaramente agli altri che è nel loro interesse sostenere il vostro. (Jean de La Bruyère)
Le mucche sono tra le più gentili tra le creature viventi; nessuna mostra più appassionata tenerezza verso i propri piccoli quando è privata di loro; e, in breve, io non mi vergogno di professare un profondo amore per queste tranquille creature. (Thomas de Quincey)
La via più breve tra due cuori è il pene. (Marchese de Sade)
La vita é troppo breve, a parer mio, per leggere ogni sorta di libri e caricarsi la memoria d’un’infinità di cose, a spese del proprio buon giudizio. (Charles de Saint-Évremond)
La vita è troppo breve per essere piccola. (Benjamin Disraeli)
Quanto più stupido sei, più sei chiaro. La stupidità è breve e ingenua, mentre l’intelligenza si perde intorno all’argomento e si nasconde. L’intelletto è vile, mentre la stupidità è schietta e sincera. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Cerchiamo di riempire il vuoto della nostra individualità e per un breve istante godiamo l’illusione di essere completi. Ma è solo un’illusione: l’amore unisce e poi divide. (Lawrence George Durrell)
Una linea retta è la più breve nella morale come nella matematica. (Maria Edgeworth)
È strana la nostra situazione qui sulla terra. Ciascuno di noi viene al mondo per una breve visita, non conoscendo perché, e tuttavia sembrando a volte divinare un proposito. (Albert Einstein)
Sovvengati che tu non sei qui altro che attore di un dramma, il quale sarà o breve o lungo, secondo la volontà del poeta. (Epitteto)
Il tempo è sempre troppo breve per chi ne ha bisogno, ma per coloro che amano dura per sempre. (Luke Evans)
Risponderò in stile minigonna, cioè in modo abbastanza lungo da coprire l’argomento e abbastanza breve da renderlo interessante. (Oriana Fallaci)
Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua più lunga o più breve durata, ma dall’uso ch’essi han fatto del tempo della loro esistenza. (Principe Federico Guglielmo I di Brandeburgo)
La maturità è solo un breve intervallo nell’adolescenza. (Jules Feiffer)
In sua assenza, dopo una breve esitazione mi ero messa al posto suo. O meglio, le avevo fatto posto in me. (Elena Ferrante)
Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita. (Joseph Fiennes)
Colui che vuole realizzare grandi cose in questa breve vita, deve applicarsi al lavoro con una tale concentrazione di forze che, agli oziosi spettatori che vivono solo per divertirsi, sembri quasi follia. (John Foster)
La vita è troppo breve per essere sempre arrabbiati. (Edward Furlong)
Che cos’è questa grande favola nella quale viviamo e che ognuno di noi ha la possibilità di assaporare solo per un breve momento? Non venire a dirmi che la natura non è una meraviglia. Non venire a dirmi che il mondo non è una favola. (Jostein Gaarder)
Quando una disputa pubblica viene avvelenata da ferite private, un colpo che non è mortale o decisivo può essere portatore solo di una breve tregua, che permette al combattente che non ha avuto successo di affilare le sue armi per un nuovo incontro. (Edward Gibbon)
Brevi sono stati i miei giorni fra voi…ma, per quanto la morte possa nascondermi,…io tornerò con la marea…Sappiate dunque che tornerò dal grande silenzio…Non dimenticate che sarò ancora tra voi…Una breve interruzione, un momento di riposo sul vento e un’altra donna mi porterà. (Khalil Gibran)
Il primo dovere di un essere umano è di assumere la corretta relazione funzionale con la società – più in breve, trovare il tuo vero lavoro, e farlo. (Charlotte Perkins Gilman)
Aveva mia madre quella sua natura cosí lieta, che investiva ed accoglieva ogni cosa, e che di ogni cosa e di ogni persona rievocava il bene e la letizia, e lasciava il dolore e il male nell’ombra, dedicandovi appena, di quando in quando, un breve sospiro. (Natalia Ginzburg)
C’è molto altro da sapere, la vita è breve e non è tale senza la conoscenza, è quindi un trucco eccellente acquisire conoscenza da tutti. Perciò, con il sudore della fronte di un altro, otterrete la reputazione di oracolo. (Baltasar Graciàn)
L’ES gioca tiri straordinari, guarisce, fa ammalare, costringe ad amputare arti sani e fa correre la gente incontro alle pallottole. In breve, è un essere lunatico, imprevedibile e spassoso (George Groddeck)
Abbiate per certo che, benché la vita degli uomini sia breve, pure a chi sa fare capitale del tempo e non lo consumare vanamente, avanza tempo assai; perché la natura dell’uomo è capace, e chi è sollecito e risoluto gli comparisce mirabilmente el fare. (Francesco Guicciardini)
Non affrettatevi, non preoccupatevi. Siete qui solo per una breve visita. Quindi accertatevi di fermarvi per annusare i fiori. (Walter Hagen)
Un idealista crede che i tempi brevi non esistano. Un cinico crede che i tempi lunghi non importino. Un realista crede che ciò che viene fatto o lasciato incompiuto nel breve tempo determina i tempi lunghi. (Sydney J. Harris)
L’unica regola è di non essere noiose e di vestire carine ovunque si vada. La vita è troppo breve per mimetizzarsi. (Paris Hilton)
Io non userei mai una parola lunga quando una breve potrebbe servire allo stesso scopo. So che ci sono professori in questo paese che ‘annodano’ le arterie. Altri chirurgi le legano semplicemente, e fermano lo stesso l’emorragia. (Oliver Wendell Holmes Sr.)
Mentire sulla propria identità era una strategia a breve termine, utile solo in rapporti che avevano una durata limitata nel tempo. (Nick Hornby)
All’interno di una specie sociale l’individualità è solo una breve finzione. (Michel Houellebecq)
Dio è la strada più breve tra zero e l’infinito, in una direzione o nell’altra. (Alfred Jarry)
Dal momento dello sparo la sua vita si divise in due: la parte dei ventisei anni, e la parte dei trenta giorni, apparentemente breve, ma angosciante, tormentosa e lenta da far desiderare la morte. Poi c’erano giorni, mesi, anni, che non appartenevano alla sua dimensione. (Ismail Kadare)
L’igumeno di un monastero di Siria scrisse a un igumeno di un monastero di Egitto:È venuto a vivere nel mio monastero un fratello dal nome Eulalio che era prima presso di te. Dimmi, ti prego, se ha un carattere stabile.Ricevette questa breve risposta: Assolutamente immobile. (R. Kern)
Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi. (John Maynard Keynes)
È bastato uno sguardo, o un gesto, o un breve colloquio. La loro anima se n’è andata, per un istante, per un’ora. (Søren Aabye Kierkegaard)
La grandezza viene dal riconoscere che il tuo potenziale è limitato solo da come scegli e da come usi la tua libertà, da quanto sei risoluto, da quanto sei tenace – in breve, dal tuo atteggiamento. (Peter Koestenbaum)
Nel breve periodo, i concorrenti più pericolosi sono quelli che assomigliano di più alla propria impresa. (Philip Kotler)
Nei circuiti elettrici e in altri sofisticati sistemi chiusi, la massima qualità è la semplicità (sempre che il circuito faccia il suo lavoro con la massima precisione). In matematica la distanza più breve tra due punti è la retta. Per la gente la retta non è sempre una scelta così ovvia. (Steve Lankton)
Legge delle linee aeree: più breve è l’intervallo di tempo tra un volo e l’altro, maggiore è la distanza tra i relativi cancelli. (Doug Larson)
L’amore è il fiore della vita, e fiorisce inaspettatamente e senza regole, e deve essere colto dove viene trovato, e goduto per la breve ora della sua durata. (David Herbert Lawrence)
Ho imparato che la vita è troppo breve e i film troppo lunghi. (Denis Leary)
I prodotti psichedelici hanno tre effetti collaterali. Il primo è un incremento della memoria di lungo termine, il secondo è una diminuzione della memoria di breve termine, ed il terzo… il terzo l’ho dimenticato. (Timothy Leary)
La gioia è breve, ma il dolore… il dolore dura. (David Leavitt)
Il Jeet Kune Do non gira intorno alle cose, non prende strade secondarie, va diritto allo scopo. La distanza più breve tra due punti è la semplicità. (Bruce Lee)
Se la vita non è felice, che fino a ora non è stata, meglio ci torna averla breve che lunga. (Giacomo Leopardi)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing)
Una mente sana in un corpo sano è una breve ma completa descrizione di una condizione felice in questo mondo. (John Locke)
Quando si sono passati dei lunghi giorni e delle settimane in una magnifica follia, bisogna ripagarli con una vita più breve, pagando interessi da strozzino. (Jack London)
Dicono che tutto può succedere in una breve serie [televisiva]. Io non mi aspettavo che fosse così breve. (Al Lopez)
Cresce una gente, declina l’altra e l’età dei viventi in breve giro si mutano e si trasmettono, a guisa di corridori, la fiaccola dell’esistenza. (Lucrezio)
Anche il più breve istante di felicità nella nostra esistenza ha un costo. (Valerio Massimo Manfredi)
Il tempo delle diversità, dei pericoli, del nuovo e dell’inaspettato appare breve e fuggevole, ma visto di spalle si allunga all’infinito. (Dacia Maraini)
Ogni breve affermazione sull’economia è fuorviante, ad eccezione di questa da me appena pronunciata. (Alfred Marshall)
La vita è troppo breve per continuare a contare le calorie! (Debi Mazar)
Io non capirò mai quelle persone che saltano di relazione in relazione e professano amore per qualsiasi partner abbiano acquisito in quel breve tempo. La sola cosa che esse possano davvero amare è la nozione di non essere soli, beh, quella e il sesso, ovviamente. (Danny McCrossan)
Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spirito sereno, una libertà costante dall’indignazione morale, e una tolleranza generale – in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività. (Henry Louis Mencken)
Sono sempre stato un metallaro nonostante una breve parentesi nel mondo del rap. (Jason Mewes)
Ma è come un sogno frale, che breve tempo dura la giovinezza bella: sul capo subito pende dell’uomo la funesta, la spaventosa vecchiezza, odioso, insieme, e deforme e spregiato lo rende, gli occhi e l’animo avvolge, li rovina e li offusca. (Mimnermo)
La canzone è una piccolo, modesto, breve mistero che ti prende per il collo proprio quando hai bisogno di essere strapazzato. (Mina)
La pazzia è considerata motivo sufficiente per il divorzio, ma è anche la strada più breve per il matrimonio. (Wilson Mizner)
Colui che non sa nasconder ciò che pensa deve in questo paese trovar breve dimora. (Molière)