200 Frasi con Cercare

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Cercare’

Leggi le frasi con ‘Cercare’ da condividere sui social o mandare agli amici. Scopri tutte le citazioni e gli aforismi più belli e famosi.

Le nuove archistar sono il frutto dei nuovi linguaggi della comunicazione. Io preferisco cercare l’essenza del progetto. (Gae Aulenti)
Forse fu per questo che accadde proprio a me. Forse fu perché avevo passato così tanti anni a ribaltare la mia vita e a cercare qualsiasi cosa. Dimenticai di cercare me stessa; ad un certo punto dimenticai di domandarmi chi fossi e dove fossi. (Cecelia Ahern)
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall’iniziativa dell’uomo, da quell’initium che l’uomo è in quanto agisce. Di conseguenza, non è per nulla superstizioso, anzi è realistico cercare quel che non si può né prevedere né predire, esser pronti ad accogliere, aspettarsi dei miracoli in campo politico. (Hannah Arendt)
Domattina mi alzerò un po’ prima a far la fila allo sportello degli amori smarriti per cercare il nostro, poverello. (Claudio Baglioni)
Noi dobbiamo cercare la piena giustizia economica e sociale solo attraverso la libertà. (Michail Bakunin)
L’amore è quello di dare tutto di sé e della propria vita e del proprio avvenire perdere tutto – e di cercare per liberarsi di questo impegno del cuore inutilmente durante quarant’anni, senza fine, fino alla morte – questo è amore – e odio insieme. (Bruno Barilli)
Quel ragazzo [Gary Cooper] è il più grande attore del mondo. Riesce a fare, senza sforzo, quello che la maggior parte di noi ha impiegato anni a cercare di imparare: essere perfettamente naturale. (John Barrymore)
Credo che tutto accada per un motivo. L’importante è cercare quel motivo. E’ così che si impara. (Drew Barrymore)
A Hollywood potresti anche essere un attore shakespeariano, ma se la tua etichetta è quella di sex symbol, nessuno ti offre ruoli alternativi. L’unica speranza sono i registi, quelli che hanno il coraggio di rischiare, s’intende. Bisogna cercare i registi, non i produttori. (Kim Basinger)
Emanciparmi dall’incubo delle passioni, cercare l’uno al di sopra del bene e del male, essere un’immagine divina di questa realtà. (Franco Battiato)
Chi è insicuro tende a cercare febbrilmente un bersaglio su cui scaricare l’ansia accumulata e a ristabilire la perduta fiducia in sé stesso cercando di placare quel senso di impotenza che è offensivo, spaventoso e umiliante. (Zygmunt Bauman)
Se a volte mi nascondo | Se chiudo le mie entrate a questo mondo | È solo per cercare di capire come sono | Mi sento naufragare e mi abbandono. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
Se tu torni fra noiè un caldo e grigiogiorno di marzo, è l’ora del riposoper noi rimasti nella casa, in pace.Così lungamenteabbiamo aspettato nel silenziodelle stanze assopite, ora i bambinisono andati per viole.Oh, poterli cercare con tefra le gaggìe nude nel sole. (Poesie di Attilio Bertolucci)
Ci sono due tipi di aziende: quelle che lavorano per cercare di aumentare i loro prezzi e quelle che lavorano per cercare di abbassarli. Noi siamo del secondo tipo. (Jeff Bezos)
Riconsiderare: Cercare una giustificazione per una decisione già presa. (Ambrose Bierce)
Il primo posto dove cercare una qualsiasi cosa è l’ultimo in cui ci si aspetta di trovarla.[Legge della ricerca ordinata] (Arthur Bloch)
Man mano che ho imparato nuove tecniche e ho imparato a conoscermi meglio, la mia cucina si è evoluta approfondendo i concetti utilizzando spesso l’ironia e per cercare di abbattere barriere e preconcetti. Il mondo della cucina sta cambiando. (Massimo Bottura)
Erano ingenui soltanto se conveniva esserlo. Smisero di cercare di distruggere tutto, di umiliare tutto. Fusero religione, arte e scienza, perché alla base, la scienza non è che la spiegazione di un miracolo che non riusciamo mai a spiegare e l’arte è un’interpretazione di quel miracolo. (Ray Bradbury)
La sfida è cercare di stanare la pornografia per trovare l’oscenità, per scoprire se esiste. E’ una ricerca che ci porta molto lontani dalle norme della società, dalle piccole associazioni che difendono le famiglie. (Catherine Breillat)
Sono io disposto a mettermi coscienza e controcoscienza sotto le suole delle scarpe e cercare solo quel che mi fa essere felice, che mi fa star bene, che mi fa ridere, per sentirmi vivo sul serio? Sì, sono io disposto. (Enrico Brizzi)
E ancora non oso lasciarlo languire, | non oso accogliere l’estasi e la pena del ricordo; | se bevessi a fondo di questa angoscia sublime, | non potrei più cercare il vuoto mondo. (Emily Brontë)
Non ho mai guardato agli altri per emularli o superarli. Gli obiettivi li ho sempre posti per me stesso, per cercare di essere felice, per scrivere pagine importanti per il calcio. Io ho cominciato molto prima di Zoff. Se arrivo a 40 e non a 41 è lo stesso. (Gianluigi Buffon)
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c’è bisogno di sprecare il tempo andando a votare.[La politica è come cercare di inculare un gatto] (Charles Bukowski)
La definizione di Guerra al terrorismo non è accurata. Dovremmo chiamarla: La lotta contro estremisti ideologizzati che non credono nelle società libere che talvolta usano il terrore come un’arma per cercare di stravolgere le coscienze del mondo libero. (George W. Bush)
Ma in tutta quella smania c’era un’insoddisfazione più profonda, una mancanza, in quel cercare gente che l’ascoltasse c’era una ricerca diversa. Cosimo non conosceva ancora l’amore, e ogni esperienza, senza quella, che è? Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore? (Italo Calvino)
Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita. (Albert Camus)
Ho rinunciato a cercare il consenso a ogni costo. Accetto di non riuscire simpatica a tutti. Ho imparato a dire quello che penso e a non aspettare le cose, ma a farle succedere. Ad affermare me stessa. (Cristiana Capotondi)
[Liliana Cavani] Stupenda, elegantissima, raffinata […] Le voglio molto bene: è una donna dotata di grande forza e di grande coerenza. Ha sempre fatto le cose in cui credeva, senza cercare a priori il consenso: la rispetto molto come persona, oltreché come regista. (Claudia Cardinale)
Io non ho paura di niente. Ho accettato la fine dell’amore, ma quello che è venuto dopo è stato veramente insopportabile. Altrimenti starei ancora a cercare le possibilità per un incontro. Ma ormai ho fatto la mia scelta. (Albano Carrisi)
Il problema principale è che è fissato un obiettivo sacrosanto come il processo breve, poi bisogna farsi carico di come raggiungerlo e cercare di ridurre, se non eliminare, le cause dell’eccessiva durata. Il processo dura troppo per il carico di lavoro dei magistrati. (Gian Carlo Caselli)
Avere dei dispiaceri non è tutto, bisognerebbe poter ricominciare la musica, andarne a cercare ancora di dispiaceri… (Louis-Ferdinand Céline)
Arrivare fin quaggiù e arrivarci da solo, con le proprie gambe, è fare un viaggio fino alla periferia del rapporto con se stessi, è mettersi alla prova, è cercare, non scappare, ma andare fino in fondo a conoscere i propri fantasmi. (Lorenzo Cherubini)
Se per un uomo tutti i moti del suo stesso intelletto sono senza senso, allora il suo intelletto è senza senso, ed è senza senso egli stesso; e non significa nulla cercare di scoprire quale senso egli abbia. (Gilbert Keith Chesterton)
Bisogna andare a cercare le cose, non aspettare che cadano in testa. (Agatha Christie)
Il fattore centrale della politica sovietica era la paura […] Mosca temeva la nostra amicizia più della nostra inimicizia […] La forza crescente dell’Occidente avrebbe rovesciato questo stato di cose, inducendoli a temere la nostra inimicizia più della nostra amicizia, e quindi a cercare la nostra amicizia. (Winston Churchill)
Non faccio niente, d’accordo. Ma vedo passare le ore. E questo è meglio che cercare di riempirle. (Emil Cioran)
Non cercare di sfoggiare il coraggio quando basta l’intelligenza. (Paulo Coelho)
Vedete, io ho vissuto per molto tempo nell’oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio Credo che sia stato con Miles Davis, nel 1955, che ho cominciato a rendermi conto che avrei potuto fare qualcosa di più. (John Coltrane)
Nessuno può dire di essere arrivato, bisogna cercare di perfezionarsi sempre. (Lodovica Comello)
Guardatevi bene soprattutto dal cercare o disprezzare l’approvazione degli uomini, ma accogliete lodi e disprezzi con la medesima indifferenza. (Confucio)
Non so quale sia la chiave del successo, ma la chiave del fallimento è il cercare di piacere a tutti. (Bill Cosby)
E siamo qua | a cercare di passare un’altra notte | sperando che sia diversa. (Thomas De Gasperi)
Oggi ci troviamo ad assistere al più grande movimento di esseri umani sulla faccia della terra e questo movimento di miriadi di esseri umani si sposta per cercare di raggiungere il nostro continente. Siamo contemporanei di una gigantesca avventura epica, un’epopea colossale. (Erri De Luca)
Gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore. (Antoine de Saint-Exupéry)
Quando ci si accinge a spiegare un fenomeno sociale, bisogna cercare separatamente la causa efficiente che lo produce e la funzione che esso assolve. (Emile Durkheim)
Le donne devono cercare di realizzare l’impossibile proprio come hanno provato anche gli uomini. Quando falliscono il loro fallimento deve essere una sfida per altre donne. (Amelia Earhart)
Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve. (Umberto Eco)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. (Albert Einstein)
E’ una delle più belle compensazioni della vita, che nessuno possa sinceramente cercare di aiutare un altra persona senza aiutare se stesso. (Ralph Waldo Emerson)
C’è gente che ha avuto mille cose, tutto il bene, tutto il male del mondo. Io ho avuto solo te e non ti perderò, non ti lascerò per cercare nuove avventure. (Sergio Endrigo)
Bisogna cercare di fare il domani migliore dell’oggi, fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente. (Epicuro)
Quando ti senti triste, devi cercare di rimanere immobile e di ritrovare il silenzio nella tua testa. (Chris Evans)
Ho sempre giocato per vincere. Anche da ragazzo, quando si giocava per strada, si giocava per vincere. Non ho mai capito come si possa giocare e non cercare di vincere. Se non ci riesci, va bene, l’importante è sapere che hai fatto tutto il possibile. (Giacinto Facchetti)
Forse l’errore stava tutto lì. Era l’errore che tutti gli uomini fanno da sempre. Cercare di mostrarsi forti e sprezzanti e vincitori quando forse basta avere il coraggio di chinare la testa e dire: ho paura. (Giorgio Faletti)
Nessuno dice che il vero fascismo consiste nell’essere anti per principio, per bizza, cioè nel negare a priori che in ogni corrente di pensiero vi sia qualcosa di giusto o qualcosa da usare per cercare il giusto. (Oriana Fallaci)
La prima volta che andai a Scampia non fu per fare sopralluoghi per il film ma per cercare la droga. Ero un tossico e in quanto tale un criminale. Anche per questo ho spettacolarizzato nei miei film la criminalità, ero anche io uno di loro. (Abel Ferrara)
Extraterrestre portami via voglio una stella che sia tutta mia extraterrestre vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare [da Extraterrestre] (Eugenio Finardi)
Accanto alla critica radicale del sistema, che è nostra caratteristica raccontare in modo molto diretto, vorremmo cercare di raccontare quelli che ce la fanno. Offrire delle risposte a coloro che pensano non ci sia più un futuro per il nostro Paese. [Piazzapulita] (Corrado Formigli)
Credo che il lavoro che deve compiere l’artista sia proprio questo, cercare sempre nuovi modi e nuove immagini attraverso le quali raccontare l’amore. (Lorenzo Fragola)
Berlusconi dà versioni di comodo e contraddittorie e poi le cambia per cercare di uscire da vicoli ciechi in cui lui stesso si è cacciato. (Dario Franceschini)
Ascoltare nell’altro ciò che gli fa male di se stesso. Cercare di capire quel che sta sotto il suo cuore. E a poco a poco, anche in una terra travagliata dalle prove, si percepisce la speranza di Dio, o almeno la bella speranza umana. (Frere Roger di Taizé)
Gli italiani devono capire che è lui [Renzi] la vostra ultima chance. Da complici o vittime del sistema, dovete diventarne degli scardinatori. E Renzi deve cercare di essere il catalizzatore di questa impresa.[Febbraio 2014] (Alan Friedman)
Bisogna essere condiscendenti con il pubblico, nel senso che bisogna mettersi nei panni di colui che ascolta e cercare di interessarlo e di spiegargli le cose in maniera forse anche didascalica, senza dare per scontato che alcune cose le sappiano tutti. (Milena Gabanelli)
Non cercare a tutti i costi di conoscere l’opinione degli altri, né su di essa fonda la tua. (Mahatma Gandhi)
Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione. (Indira Gandhi)
Fece allora un ultimo sforzo per cercare nel suo cuore il luogo dove gli si erano putrefatti gli affetti, e non poté trovarlo. (Gabriel Garcia Marquez)
Non si può cercare di raggiungere alcun tipo di successo nel cinema senza accettare il fatto che ci sarà sempre un rovescio della medaglia. (Jennifer Garner)
Giocare a mescolare linee e stili d’altri tempi fa parte del gioco. L’importante è farlo con gusto e senza cercare di emulare la star di turno, il rischio è risultarne la brutta copia. (Fernanda Gattinoni)
Se con il Cesena non fosse andata, avrei trovato una squadra in Promozione e mi sarei messo a cercare lavoro. Avevo un diploma da perito meccanico, potevo trovare qualcosa. Da piccolo in realtà volevo fare il pilota di aerei. (Emanuele Giaccherini)
I tuoi figli non sono tuoi figli. Sono fratelli e sorelle bramosi di vita per se stessi… ti puoi ingegnare per essere come loro, ma non si deve cercare di renderli come noi. (Kahlil Gibran)
Non è compito di Gesù risolvere i vari problemi, ma richiamare alla posizione in cui l’uomo può cercare di risolverli. (Luigi Giussani)
Non vale la pena di cercare di convincere chi non sia già convinto in anticipo. Convincere non è altro che rendere esplicite convinzioni implicite. (Nicolás Gómez Dávila)
La prima delle nostre responsabilità sia quella di scrivere meglio possibile, il primo dovere che abbiamo è nei confronti del nostro talento di scrittori, il che significa cercare di descrivere la realtà così come la percepiamo. (Nadine Gordimer)
[Sulle anticipazioni di Blade Runner 2049] Harrison Ford mi ha detto che è la sceneggiatura più bella che abbia mai letto e, sapendo quanto sia esigente, dice già tutto. E con questo mi zittisco, anche perché altrimenti Ridley mi viene a cercare, e rischio di fare la fine di un replicante! (Ryan Gosling)
Leggere vuoi? Non cercare | Nel disadorno volume | Il superesteticume, | Le preziosaggini rare. | I sensi astrusi e sconvolti, | Che per la gran meraviglia | Fanno inarcare le ciglia | Alle bardasse, agli stolti.[da Il prologo] (Arturo Graf)
E’ inutile cercare di parlare a un uomo mentre è dentro al suo film. Bisogna munirsi di pazienza e aspettare che gli torni la voglia di confrontarsi con il mondo, altrimenti è irraggiungibile. (Irene Grandi)
Ti chiedi Come mai?, ti chiedi Quasi quasi?. Dov’è la risposta?. La risposta non la devi cercare fuori, la risposta è dentro di te. E però è sbagliata! (Corrado Guzzanti)
Il compito della scienza è quello di fare a meno di Dio. Cercare di capire con la propria ragione. (Margherita Hack)
Non cercare di avere l’ultima parola. Potresti ottenerla. (Robert A. Heinlein)
Per gli uomini non esiste nessunissimo dovere, tranne uno: cercare se stessi, consolidarsi in sé, procedere a tentativi per la propria via ovunque essa conduca. (Hermann Hesse)
A priori, tutti dicono che in Italia c’è un calcio più tattico. Posso confermare e dire di sì. In Italia nella maggior parte delle partite difendono in cinque ed è più complesso attaccare e cercare spazi, che in Spagna si trovavano più facilmente. (Gonzalo Higuaín)
Non voglio essere niente di così speciale, voglio solo cercare di essere quella che in me chiede di svilupparsi pienamente. (Etty Hillesum)
Meglio essere felici che cercare di avere ragione. (Anthony Hopkins)
Ci sono tante donne che hanno senso politico, vogliono cambiare le cose, ma arrivano solo fino a un certo punto. Sono talenti sprecati, ed è un vero peccato. Dovrebbero farsi coraggio e cercare di unirsi. (Michelle Hunziker)
Motivazione è cercare e riuscire ad abbattere le barriere mentali, indagare ed abbattere i propri limiti, lavorare per raggiungere la capacità di esprimersi al meglio. (Josefa Idem)
Penso che il giorno in cui un musicista si convincesse di aver raggiunto l’apice smetterebbe di essere tale, perché il bello della musica è dare sempre di più e cercare di fare ogni volta qualcosa di migliore rispetto al passato. (Tony Iommi)
Desidero vivere con i miei ideali e cercare, per quanto mi è possibile, di aiutare il dialogo fra il mondo arabo e l’Italia. (Afef Jnifen)
Gli uomini hanno, come gli alberi, il loro lato esposto al vento e, come le montagne, la loro parete Sud. Dobbiamo solo cercare l’accesso ai pendii dei loro vigneti, alle miniere dei loro tesori. Allora daranno l’oro e il vino là dove nessuno se l’aspettava. (Ernst Jünger)
Non cercare il favore della moltitudine: raramente esso si ottiene con mezzi leciti e onesti. Cerca piuttosto l’approvazione dei pochi; ma non contare le voci, soppesale. (Immanuel Kant)
L’uomo è un animale che gioca: deve sempre cercare di vincere in una cosa o l’altra. (Charles Lamb)
Cerco sempre di migliorare, di trovare nuovi modi di esprimermi, di continuare a cercare la verità e l’originalità. (Burt Lancaster)
Io credo veramente che sia giunto il momento di passare alle energie rinnovabili e non dobbiamo andare in cima al mondo a cercare fino all’ultima goccia di petrolio. (Lucy Lawless)
A cosa serve una vita spesa per cercare la presunta verità se poi quest’ultima ti aliena dal mondo e da te stesso? (Menotti Lerro)
Basta fare i fighetti, cercare l’applauso individuale con un tweet o su Facebook non basta più, se falliamo saremo travolti tutti insieme e con noi l’Italia. (Enrico Letta)
L’intelligence americana è sicura che le tre mogli di Saddam siano rifugiate in Siria. Quindi è inutile andarlo a cercare li’, o no? (David Letterman)
Una delle mie doti maggiori è l’essere sinestetico, ovvero la capacità di comunicare contemporaneamente con più interlocutori e cercare di farlo sempre al meglio. (Claudio Lotito)
Non cercare la gioia nei beni di consumo, perché questo ti costerà caro. (Madre Teresa di Calcutta)
Dovrei cercare di dormire un po’ perché non si sa quello che domani potrebbe accadere. (Robert Mapplethorpe)
Regola per la mezza età: Non parlare | non vedere | non sentire | e cercare | di far finta | di capire. (Marcello Marchesi)
Per vedere i tesori, ci vogliono occhi che li sappiano guardare, che li vogliano cercare e che si aspettino di trovarli. (Anna Marchesini)
Il reggae diventerà una forma di lotta, se non è già accaduto. È la musica del Terzo Mondo. Non devi cercare di capirla in un solo giorno ma prenderla un po’ per volta e lasciare che cresca dentro di te. (Bob Marley)
Stavo cercando di conquistare il trono per salvare il regno, mentre avrei dovuto cercare di salvare il regno per conquistare il trono.[Stannis Baratheon a Jon Snow] (George R. R. Martin)
Liberandomi dell’idealismo che avevo nutrito di elementi fichtiani giunsi a cercare l’idea nella realtà stessa. Gli dei che fino a prima avevano regnato al di sopra della terra ne diventavano ora il centro. (Karl Marx)
Ho sempre pensato che il mio mestiere fosse il risultato di questo tipo di lavoro: ovvero entrare in un progetto con un punto di vista e non fare solo quello che ti si chiede di fare, ma cercare di capire cosa si vuole realizzare, in quale direzione si deve andare. (Valerio Mastandrea)
Da bambino ho passato ore e ore a cercare di comunicare con il mio gatto nel tentativo di convincerlo a fare qualcosa o semplicemente a muoversi. Ma ho sempre fallito. (James McAvoy)
Tendo a scoraggiare le persone dal chiamarmi Sir Ian, perché non mi piace essere separato dal resto della popolazione. Certo, può essere utile se si sta scrivendo una lettera ufficiale, come cercare di ottenere un visto o qualcosa che passa attraverso il Parlamento. Sono impressionato da queste cose. (Ian McKellen)
La vecchiaia è il momento ideale per uscire dalla competizione, per smettere di cercare conflitti, per arrabbiarsi meno. (Ottavio Missoni)
Che il segreto dell’arte sia qui? Ricordare come l’opera si è vista in uno stato di sogno, ridirla come si è vista, cercare soprattutto di ricordare. Ché forse tutto l’inventare è ricordare. (Elsa Morante)
Si soffre quando ci ostiniamo a cercare l’amore ideale, quello del principe azzurro delle fiabe, quando lo vogliamo collocare nei luoghi comuni, negli schemi, negli stereotipi in cui ci siamo identificati. L’ideale scrive Nietzsche è una menzogna che pesa sulla realtà. (Raffaele Morelli)
Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente. (Jim Morrison)
Che cosa possono fare gli uomini? Che cosa possono opporre alle leggi eterne della vita? Ecco la necessità del rifugio in Dio. Ma tuttavia noi medici dobbiamo cercare di alleviare la sofferenza. (Giuseppe Moscati)
Il mio obiettivo non è mai stato cercare di prendere il potere con la forza. (Hosni Mubarak)
Il contadino deve rimanere fedele alla terra, dev’essere orgoglioso di essere contadino, fiero di lavorare il suo campo, né cercare altrove una vita più facile perché una vita più facile non esiste. (Benito Mussolini)
E poi camminare scalzo | sui resti di un giorno perso | un morso di vita è andato via | solo | consideratemi sparito per un po’ | ma non ci sto a guardare il mondo da un oblò | e voglio scendere per strada come sempre | cercare la gente. (Nek)
E’ proibito non sorridere ai problemi,non lottare per quello in cui credie desistere, per paura.Non cercare di trasformare i tuoi sogni in realtà. (Poesie di Pablo Neruda)
Le cose che sono preziose restano nascoste | agli occhi di chi ha smesso di cercare le risposte. (Nesli)
Quando sai che il pubblico è lì per te, devi cercare di dare il massimo. Raramente mi è capitato di cancellare delle recite. Devo stare veramente male per farlo e non cancello per andare a cantare altrove. (Leo Nucci)
Non sono un padre perfetto, ma l’importante è cercare di diventarlo. (Barack Obama)
Non bisogna cercare scorciatoie, non bisogna avere fretta. (Leoluca Orlando)
Non vi affannate a cercare fuor di voi Dio, perché egli è dentro di voi, è con voi. (Padre Pio)
Ecco una notizia fresca per giornalisti e commentatori: non vado a Washington per cercare la loro buona opinione. Io vado a Washington per servire questo grande paese. (Sarah Palin)
Coloro che accolgono con sincerità la Buona Novella, proprio in virtù di questo accoglimento e della fede partecipata, si riuniscono nel nome di Gesù per cercare insieme il Regno, costruirlo, viverlo. (Papa Paolo VI)
Chi vuole conoscere l’uomo deve guardarlo nel suo complesso e non come una struttura messa su alla meglio. Se trova malata una parte del corpo, deve cercare le cause che producono tale malattia e non limitarsi a trattare gli effetti esterni. (Paracelso)
Un medesimo significato cambia secondo le parole che lo esprimono. I significati ricevono dalle parole la loro dignità, invece di conferirla ad esse. Bisogna cercare degli esempi. (Blaise Pascal)
Oh come si desidera a volte poter scappare dall’insulsa monotonia dell’umana eloquenza, dalle frasi sublimi, per cercare rifugio nella natura, apparentemente così silenziosa, oppure nel mutismo di fatiche lunghe ed estenuanti, del sonno profondo, di musica vera o dell’umana comprensione zittita dall’emozione! (Boris Pasternak)
No, Malausséne, quando si ha una piccola tana tutta per sé non bisogna cercare di ingrandirla. Bisogna trarre profitto dai propri limiti. (Daniel Pennac)
L’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto. La politica deve essere fatta con le mani pulite. (Sandro Pertini)
E’ assurdo cercare la perfezione. (Camille Pissarro)
Non bisogna giurare per gli dèi; bisogna, infatti, cercare di rendere se stessi degni di fede. (Pitagora)
Albertini, lancio a cercare Savićević, è in vantaggio Nadal. Eh, Savićević gli ruba la palla… e poi… segna un gol incredibile! Strepitoso il gol di Savićević… eccezionale prodezza… ci lascia veramente di stucco! 3 a 0 per il Milan e Savićević incredibile. (Bruno Pizzul)
Devo decisamente migliorare i colpi di testa in attacco, perché sono alto e devo cercare di realizzare più reti. Devo migliorare in tutti gli aspetti, per essere un giocatore completo.[Nel 2014] (Paul Pogba)
Il problema dell’avere una mentalità aperta è naturalmente che le persone insistono col venirti dietro e col cercare di metterci dentro delle cose. (Terry Pratchett)
Una cosa è certa: io, se c’è, sono per lasciare un errore, più che cercare la perfezione. La perfezione mi fa un po’ paura e mi dà un senso di freddezza. (Patty Pravo)
Oltre una certa quota di reddito l’uomo diventa più infelice e allora siccome noi dobbiamo cercare la felicità, dobbiamo tenere conto di questi aspetti. (Romano Prodi)
È inutile cercare di rievocare il passato, tutti gli sforzi della nostra intelligenza sono vani. Esso si nasconde fuori del suo campo e del suo raggio d’azione in qualche oggetto materiale che noi non supponiamo. Quest’oggetto, vuole il caso che lo incontriamo prima di morire, o che non lo incontriamo mai. (Marcel Proust)
Le donne dolci hanno sempre teso degli agguati agli uomini: nella culla, in cucina, in camera da letto. E sulle tombe dei figli, il luogo migliore per non cercare una scusa onde implorare pietà. (Mario Puzo)
La spiritualità è la ricerca dell’essere autentico che è dentro dite: io devo conoscere qual è la mia realtà. Una volta conosciuta, termina qualsiasi ricerca di esperienze. Non occorre più cercare qualche nuova avventura. Quando conosci la vera realtà interiore, l’essere autentico, cessa ogni ricerca. (Osho Rajneesh)
Una terra promessa | un mondo diverso | dove crescere i nostri pensieri | noi non ci fermeremo | non ci stancheremo di cercare | il nostro cammino. (Eros Ramazzotti)
Non mi piace guardare indietro. Sono sempre costantemente alla ricerca di qualcosa avanti. Non sono quel genere di persona che si siede e piange sul latte versato. Sono troppo occupato a cercare la mia prossima mucca. (Gordon Ramsay)
La ragione ha con l’uomo la stessa relazione che il sole ha col mondo, diffondendo la sua luce per ogni dove. Abbandonare i principi affermati dall’intelletto e conformarsi alle opinioni altrui è come chiudere fuori la luce del sole e cercare un oggetto con una lanterna. (Matteo Ricci)
Non faccio proprio niente per cercare la notizia, è la notizia che cerca me. Anche nell’anonimato si vive benissimo. (Massimiliano Rosolino)
Una moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà delle grandi soddisfazioni, ma devi sempre cercare di non farla arrabbiare perché altrimenti ci potrebbero essere dei problemi. (Valentino Rossi)
Cambiare marca di sigarette | o cercare perfino di smettere | Non è poi così difficile | è tenere a freno le passioni | Non farci prendere dalle emozioni | e non indurci in tentazioni! (Vasco Rossi)
«Sirius Black è fuggito per venire a cercare te? Oh, Harry… dovrai stare molto, molto attento. Non andare in cerca di guai, Harry…»«Non vado in cerca di guai» disse Harry seccato. «Di solito sono i guai che trovano me».[Hermione Granger e Harry Potter] (J.K. Rowling)
In Italia nessuno ha mai chiesto lo spettacolo, e quindi non c’è. Abbiamo quello che la gente vuole. Contano solo i risultati. A livello di spettacolo siamo indietro e quindi dobbiamo cercare di capire che è importante lavorare per l’immediato, ma anche in prospettiva futura, puntando sempre più sui nostri giovani. (Arrigo Sacchi)
Per giungere alla conoscenza del tutto, non cercare di sapere qualche cosa in niente. (San Giovanni della Croce)
Chi desidera veramente filosofare non può che congedarsi da ogni certezza, da ogni fondamento, da ogni presupposto. Quindi anche da Dio. Abbandonare tutto ma per cercare di riaverlo in verità, cioè non come possesso. (Friedrich Schelling)
La nostra lingua è rigida, tanto più noi siamo flessibili, è dura e grezza, perciò facciamo di tutto per cercare il beneficio di di suoni più miti e piacevoli. (Wilhelm August von Schlegel)
Si ha ragione di cercare gli esseri umani o di evitarli, a seconda che si tema di più la noia o il dispiacere. (Arthur Schopenhauer)
Avrebbero dovuto darlo come precetto alla polizia, in Sicilia, pensava il capitano, bisognava non cercare la donna: perché si finiva sempre col trovarla, e a danno della giustizia. (Leonardo Sciascia)
A meno che un albero abbia mostrato i suoi fiori in primavera, sarà invano cercare i suoi frutti in autunno. (Walter Scott)
Non dobbiamo cercare di vivere a lungo, ma di vivere abbastanza; vivere a lungo dipende dal destino, dalla nostra anima vivere quanto basta. (Lucio Anneo Seneca)
In questo momento della mia vita non c’è niente di più importante che cercare di vincere: ho energia, capacità, voglia, motivazione di alzarmi la mattina per allenarmi e migliorarmi per la prossima partita. (Maria Sharapova)
L’uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli. (George Bernard Shaw)
Il giorno in cui ci si assume la piena responsabilità di sé stessi, il giorno in cui si smette di cercare scuse, quello è il giorno in cui ci si avvia verso la cima. (O. J. Simpson)
È stata molto dura perché era il mio primo grande amore, io avevo 18 anni e la storia durò circa 11 mesi. Quando capitano questi momenti devi cercare di distrarti, uscire con gli amici. La musica e lo scrivere canzoni sicuramente mi hanno aiutato molto. (Alvaro Soler)
La vita fugge, non cercare dunque più di quanto ti offre la gioia del momento e affrettati a goderla. (Stendhal)
Spero che i cattolici riprendano coraggio, senza bisogno di cercare a sinistra alleati infidi né a destra collaboratori malevoli, ma curando di essere se stessi, affrontando le difficoltà che la vita stessa impone. (Luigi Sturzo)
Il primo film che da giovane mi ha commosso e mi ha convinto nel cercare di mettere a frutto la mia energia creativa è stato La strada di Fellini, che ho visto lo stesso giorno di Sentieri di gloria di Kubrick. Due film straordinari. (Donald Sutherland)
Voglio cercare il mezzo di andare in Cielo per una via ben diritta, molto breve, una piccola via tutta nuova. (Teresa di Lisieux)
Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell’ape nell’esaminare paglia per paglia fino a quando trova l’oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po’ di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro. (Nikola Tesla)
Puoi anche andare a vivere altrove, cercare speranza nei tuoi nuovi mondi, ma le tue radici sono piantate dove sei nata e le radici fertili ti possono davvero nutrire a lungo. (Charlize Theron)
Ho fatto veramente tanti anni di gare, dove tu cerchi la perfezione del movimento. Ballando in teatro invece devi cercare la perfezione dell’emozione, perché nessuno ti giudica sulla qualità del movimento, ma sei giudicata su quello che trasmetti, su quello che racconti. (Natalia Titova)
In questi secoli le religioni devono mantenersi più discretamente nei loro limiti senza cercare di uscirne poiché volendo estendere il loro potere al di fuori del campo strettamente religioso, rischiano di non essere credute in alcun campo. (Alexis de Tocqueville)
Il mondo della recitazione ha fatto sempre parte della mia vita, infatti, mio padre portava me e i miei fratelli sui set, per cercare di passare più tempo con noi, poiché era molto spesso fuori per lavoro, quindi o andavamo noi sul set o ci si vedeva pochissimo. (Gianmarco Tognazzi)
Se sarò onorata di servire come First Lady, userò questo meraviglioso privilegio per cercare di aiutare le persone nel nostro paese che ne hanno più bisogno. Una delle tante cause che mi stanno a cuore è aiutare i bambini e le donne. (Melania Trump)
Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro. (Mark Twain)
Non vivo mai il confronto con nessuno. Non avrei neppure il tempo di sentirmi in competizione. Preferisco concentrarmi sul mio lavoro e cercare di fare un buon prodotto. (Simona Ventura)
Il biglietto aveva una parola cancellata. Ho continuato a guardare il foglio controluce per cercare di capire cosa avesse cancellato. Le cancellature per me diventano più interessanti di ciò che si legge. Perché non penso che siano stati errori di ortografia, ma un ripensamento su una confidenza troppo intima. (Fabio Volo)
Lo stile non ha niente a che fare con la moda. Non bisogna cercare di seguire la moda di stagione. A volte la gente pensa che un look naturale sia per forza più sbrigativo, ma non è così. (Dita Von Teese)
Non esistono verità intere. Tutte le verità sono mezze verità. E’ nel cercare di considerarle verità intere che il male gioca. (Alfred North Whitehead)
Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini; gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla. (Oscar Wilde)
Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha. (Marguerite Yourcenar)
[Su Andrea Stramaccioni] […] Siamo di fronte a un allenatore che ha tantissima voglia, tanto entusiasmo di mettere in pratica tutte le sue idee insieme a noi e cercare di far funzionare questa Inter alla grande. (Javier Zanetti)
Non ha senso cercare chi non ti cerca. La reciprocità è fondamentale. (Renato Zero)
Dovremmo cercare di trarre delle conclusioni da un’esperienza che ha travolto milioni di esseri umani e capire perché si debba conoscere questa storia, nonché quale lezione potremmo avere da questo passato. (Tullia Zevi)
L’inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità. (Pietro Abelardo)
Una delle armi segrete studiate da Hitler per cercare di distruggere la Francia. (Alfredo Accatino)
Non ha senso diventare matti per cercare di impedire a noi stessi di diventare matti. Tanto vale cedere alla follia e serbare la sanità mentale per i momenti migliori. (Douglas Adams)
L’amore per la verità aspira al santo ozio della contemplazione; le esigenze della carità ci caricano di lavori necessari. Ma se questo fardello non ci è imposto, dobbiamo usare la nostra libertà di spirito per cercare e contemplare la verità. (Sant’Agostino)
Molto distante nella luce del sole sono le mie aspirazioni più elevate. Posso non raggiungerle, ma posso guardare in alto e vedere la loro bellezza, credere in esse, e cercare di seguire dove mi conducono. (Louisa May Alcott)
E che? Forse non vedrò più altrove il sole e le stelle? Non potrò più cercare sotto ogni cielo la dolce verità se prima non mi renderò infame, anzi miserabile al popolo e alla città di Firenze? E nemmeno il pane mi mancherà. (Dante Alighieri)
Risvegliare il sistema nervoso ed impegnarlo nel suo compito basilare di cercare opzioni migliori per l’organizzazione del nostro corpo porta ad uno stato di gioia e di ringiovanimento che è caratteristico dell’apprendimento creativo. (Ruthy Alon)
Cercare la verità, accettare la verità, essere in verità con le persone che incontriamo è molto impegnativo, spesso ha un suo prezzo alto, ma ne vale davvero la pena. (Chiara Amirante)
Sono sospeso nel nulla, sono l’ultimo uomo sulla terra, sono a Lourdes. E sono io a cercare un miracolo, il segno tangibile che ci sia qualcuno a vegliare sulla mia esistenza, che scacci via per sempre questa solitudine interiore, mia unica e vera compagna di vita. (Lorenzo Amurri)
Invece di cercare di avere un bambino perché non smettiamo di cercare di non averlo? (Jennifer Aniston)
Devi cercare di rendere i personaggi che interpreti più umani possibile per ricordare alla gente che le persone davvero cattive si vedono a occhio nudo. (Tomas Arana)
È una caratteristica delle menti istruite accontentarsi del grado d’esattezza consentito dalla natura dell’argomento e non cercare l’esattezza laddove solo l’approssimazione è possibile. (Aristotele)
Il pubblico, anche se ritiene vero ciò che è falso, ha il senso del vero e risponde sempre quando glielo si presenta. Oggi però non è più sulla scena che dobbiamo cercare il vero, ma per strada. (Antonin Artaud)
E’ la penuria che costringe a cercare una nuova ricchezza. La scarsità è una benedizione per gli ambiziosi. Poco importa chi inventa una tecnologia, l’importante è essere in grado – culturalmente e politicamente – di farla funzionare. (Jacques Attali)
L’essenza della democrazia è da cercare negli equilibri, tra istituzioni e tra individui, che sorreggono la legalità. (Corrado Augias)
Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità. (Jane Austen)
Se trovi lo spirito della giovinezza dentro di te, con i ricordi di adesso e i sogni di allora, potrai farlo rivivere e cercare una strada nell’avventura che chiamiamo vita, verso un destino migliore. (Sergio Bambarén)
Uno dei sistemi migliori per procurarsi una vita piena di delusioni consiste nel costruirsi un’immagine di come si vorrebbe che le cose fossero, e poi cercare di adattare tutto quanto a quell’immagine. (Richard Bandler)
E invece neanche si erano dovuti cercare, questo è incredibile, e tutto il difficile era stato solo riconoscersi – riconoscersi – una cosa di un attimo, il primo sguardo e già lo sapevano, questo è il meraviglioso […] Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. (Alessandro Baricco)
Il compito di noi donne è di innalzare la razza umana. Gli uomini devono cercare di raggiungerci. E ne hanno ancora per circa un milione di anni. (Roseanne Barr)
Facciamo una nuova regola da stanotte: di cercare sempre di essere un po’ più gentili di quanto sia necessario? (Sir James Matthew Barrie)
Capovolgi il tuo metodo di lavoro, considerando che a Mosca nessuno sa cosa succede, ma tutti lo capiscono. A Roma tutti sanno cosa succede, ma non lo capisce nessuno. Non cercare di capirlo tu, e tanto meno di spiegarlo ai tuoi lettori. (Luigi Barzini Jr.)
Cercare l’indirizzo della felicità è inutile. Cambia domicilio in continuazione. (Dino Basili)
Poveri diavoli, i fascisti! Bisognava cercare di capire il dramma loro e quello personale di Mussolini, che anche lui, poveruomo, se ancora non si era ritirato alle Caminate come forse desiderava, doveva essere soprattutto per il Paese che l’aveva fatto. (Giorgio Bassani)