200 Frasi con Diritto

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Diritto’

Scorri le frasi con ‘Diritto’ da condividere sui social o mandare alle tue persone care. Scopri tutte le citazioni e gli aforismi più belli e famosi.

Il diritto di una nazione di uccidere un tiranno in caso di necessità non può messo in dubbio più che per impiccare un ladro o uccidere una pulce. (John Adams)
Il diritto alla speranza è la motivazione umana più potente che conosco. (Aga Khan IV)
Qualsiasi funambolo è in grado di camminare diritto e tenere in mano un’asta. Ma quel che conta, quando ci si trova a un’altezza vertiginosa, è la capacità di mantenere l’equilibrio. (Cecelia Ahern)
Il diritto di asilo fa parte dei diritti soggettivi di coloro i quali viaggiano tra un Paese e l’altro.[Corriere della sera, 12 maggio 2009] (Angelino Alfano)
Pensava allora e pensa ancora che la democrazia non debba nutrirsi di amnesia e impunità. La democrazia ha bisogno e diritto di buona memoria e giustizia. (Isabel Allende)
E’ necessario che le donne comincino a rendersi conto che la partecipazione politica non è un diritto di parità: è prima di tutto un dovere. Il dovere di farsi carico della soluzione dei problemi, di non limitarsi a denunciarli. (Tina Anselmi)
Ogni donna ha il diritto di essere bella. (Elizabeth Arden)
Essere irragionevoli è un diritto umano. (Aristotele)
Inoltre affermava che, per diritto di nascita, si eredita solo l’idiozia congenita. (Isaac Asimov)
Quando sulla scena mondiale c’è chi può decidere ciò che vuole, è il quadro del diritto internazionale che si modifica radicalmente. (Alberto Asor Rosa)
Qualsiasi persona venga al mondo ha il diritto e il dovere di fare la sua opera di ribellione, perché altrimenti non ha senso che venga al mondo e si adegui a tutto quello che già esiste.[Otto e mezzo, 21 giugno 2013] (Claudio Baglioni)
Chi dice stato o diritto politico, dice forza, autorità, predominio: ciò presuppone l’ineguaglianza di fatto. (Michail Bakunin)
La vita va vissuta, così che noi possiamo, attraverso la vita, guadagnare il diritto alla morte, il quale per me significa il paradiso. Qualsiasi sia la cosa che porti alla ricompensa del paradiso, farò il massimo per compierla. (Anne Bancroft)
Inalienabile diritto dell’artista: adoperare come materiale per la sua arte la propria vita. (Bruno Barilli)
[Sulla fotografia] Ciò che devo difendere è il mio diritto politico di essere un soggetto. (Roland Barthes)
Barbara D’Urso è stata mia valletta a Domenica In, con diritto di poche parole. Ora si sta prendendo gli arretrati. (Pippo Baudo)
Terribile, e forse non necessario diritto [Il diritto di proprietà].[Capitolo XXII] (Cesare Beccaria)
Creazione di diritto è creazione di potere. (Walter Benjamin)
Non so come Borrelli potrebbe comportarsi da direttore del Tg4, ma Emilio Fede alla Procura di Milano garantirebbe un sistema molto più vicino allo stato di diritto e a quello che dovrebbe essere l’ordinamento giudiziario in uno stato liberal-democratico.[la Repubblica, 8 febbraio 1996] (Silvio Berlusconi)
È meglio mille volte crepare che vivere nel mondo che state per costruire. È già diventato impossibile sentir parlare di guerra di diritto senza che si mettano a ridere perfino i dispeptici. (Georges Bernanos)
Vado nei salotti come vado nelle piazze o in Parlamento: per affermare ovunque il diritto all’alterità della sinistra antagonista. (Fausto Bertinotti)
Suffragio femminile significa il diritto di una donna di votare come le viene suggerito da un uomo. (Ambrose Bierce)
Dio ha benedetto una piccola avanguardia di musulmani, la prima linea dell’Islam, affinché distruggessero l’America. Dio li benedica, e conceda loro un posto supremo in Paradiso, poiché Egli è l’unico che ha la capacità e il diritto di farlo. (Osama Bin Laden)
Come aveva intuito Vittorio Foa, la politica partigiana era la politica delle larghe alleanze democratiche già sperimentata nella guerra di Spagna. In sostanza un riformismo socialdemocratico che per la prima volta annullava le millenarie divisioni di classe facendo rientrare tra i cittadini di pieno diritto gli operai e i contadini. (Giorgio Bocca)
Saremo liberi con le buone o con le meno buone. È un diritto dei popoli essere liberi. (Umberto Bossi)
Se Bin Laden verrà catturato, vi è il timore che altri prendano il suo posto, come per diritto ereditario. Perché rimane il substrato, rimangono le condizioni che permettono al terrorismo di attecchire. (Andrea Camilleri)
Il vero boia è la massa. […] La condanna capitale che, inflitta in nome del diritto, suona astratta e irreale, diventa vera quando è eseguita dinnanzi alla moltitudine. (Elias Canetti)
Essere attrice non ti esime dal diritto e dal dovere di cercare di capire cosa succede nel mondo. (Claudia Cardinale)
In Italia paghiamo un grande ritardo: le donne hanno guadagnato il diritto di voto soltanto nel 1960, fino al 1919 erano sottoposte ad autorizzazione maritale, il delitto d’onore è stato abolito nel 1980, la riforma del diritto di famiglia è del 1970. (Mara Carfagna)
Professionalità, produttività, miglior funzionamento del servizio della giustizia, che i cittadini hanno il sacrosanto diritto di pretendere, sono cose che stanno a cuore anche, se non prima di tutto, ai magistrati. (Gian Carlo Caselli)
Il diritto di insurrezione dinanzi alla tirannia è uno di quei principi che, sia o no incluso nella Costituzione Giuridica, ha sempre piena vigenza in una società democratica. (Fidel Castro)
Chi ha diritto, non ringrazia. (Carlo Cattaneo)
Non rivendico nessuna appartenenza, tranne quella al mondo degli esseri viventi col diritto di affondare le radici, sogno un universo dove ogni differenza sia la base per poter essere amici. (Lorenzo Cherubini)
In guerra, la massima la sicurezza innanzi tutto porta diritto alla rovina. (Winston Churchill)
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi. (Paul Claudel)
Oggi c’è sempre più controllo dei capitali sulla televisione, ecco perché l’informazione è messa in un angolo, non frutta denaro ed è pure pericolosa… Un tempo l’informazione poteva controllare gli altri poteri: non era solo un diritto ma una responsabilità. Ora invece non si fanno più le domande che contano. (George Clooney)
Ho imparato una lezione. Non ho nessun diritto di esprimere la mia opinione finché non so tutte le risposte. (Kurt Cobain)
Ci sono verità che si possono dire solo dopo aver ottenuto il diritto di rivelarle. (Jean Cocteau)
Ciascuno di noi ha il diritto di pensare che la vita è una lunga strada, dove si può e si deve tentare, sbagliare e riprovarci ancora. (Paolo Crepet)
La libertà di coscienza è un diritto naturale e chi la vuole avere deve anche darla. Ogni setta dice: Oh, datemi la libertà. Ma se voi gliela date, e se ne ha il potere, essa non vorrà concederla a nessun altro. (Oliver Cromwell)
Per me un bambino non è l’oggetto di nessun diritto alla riproduzione dei genitori ma è piuttosto una piccola persona che ha bisogno che vengano riconosciuti e tutelati proprio i suoi di diritti! E tra i possibili soggetti da tutelare io non ho dubbi: prima di tutto il bambino. (Lorella Cuccarini)
La pianta si dole del palo secco e vecchio, che se l’era posto allato, e de’ pruni secchi che lo circundano: l’un lo mantiene diritto, l’altro lo guarda dalle triste compagnie. (Leonardo da Vinci)
Parigi è è un paese molto ospitale; accoglie tutto, sia le fortune vergognose che quelle insanguinate. Il delitto e l’infamia vi godono diritto d’asilo, v’incontrano simpatie; solo la virtù non vi possiede altari. (Honoré de Balzac)
I vecchi che posseggono il senso dell’umorismo hanno diritto al trenta percento di sconto sull’età. (Luciano De Crescenzo)
Applicando la legge bisogna tenere conto delle condizioni di inferiorità sociale, economica e psichica delle persone. Il falso in bilancio dei furbetti del quartierino è diverso dal furto dell’immigrato che non sa come campare. Il diritto ha una funzione rivoluzionaria. Con il diritto si può cambiare una società. (Luigi De Magistris)
Il diritto di punire il tiranno e il diritto di detronizzarlo sono proprio la stessa cosa: l’uno comporta le stesse formalità dell’altro. (Maximilien de Robespierre)
Gli italiani all’estero mi hanno reso italiano e oggi, che sono cittadino italiano ho il diritto di candidarmi e il dovere di aiutare gli italiani. (Emanuele Filiberto di Savoia)
Ogni dovere e diritto nasce e procede dall’istinto della propria conservazione. (Carlo Dossi)
Per tutta la vita non mi sono neppure potuto figurare un altro genere d’amore, e sono arrivato adesso al punto di pensare talvolta che l’amore consista proprio nel diritto spontaneamente concesso dall’oggetto amato di tiranneggiarlo. (Fedor Dostoevskij)
La democrazia non è solamente la possibilità ed il diritto di esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilità per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni. (Alexander Dubcek)
Il diritto è il simbolo visibile della solidarietà sociale e corpo di norme a sanzione organizzata. (Emile Durkheim)
I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. (Umberto Eco)
Non si ha il diritto di avere una opinione. Si ha il diritto di avere un’opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante. (Harlan Ellison)
Ciò a cui dovremmo puntare è un concetto di organicità, e non solamente di meccanismi: la democrazia che conserva lo stato di diritto, la separazione dei poteri, che è partecipativa e pluralista. (Tayyip Erdogan)
La luna è di tutti e ognuno di noi ha il diritto di ululare. (Giorgio Faletti)
La libertà è un dovere, prima che un diritto è un dovere. (Oriana Fallaci)
Quando la morale viene fondata sulla teologia e il diritto su un’autorità divina, le cose più immorali, più ingiuste e più vergognose possono avere il loro fondamento in Dio e venir giustificate. (Ludwig Feuerbach)
Io rivendico il diritto di fare delle critiche, poi se si incorre nel delitto di lesa maestà per i Ferrara di corte, io vado dritto per la mia strada. (Gianfranco Fini)
Una democrazia non può esistere senza la libertà di parola e il diritto di riunirsi. Ed è quello che gli americani tendono a dimenticare. Gli americani sono nati in una cultura in cui danno per scontato tutte le loro libertà. (Larry Flynt)
Un uomo ha molte stagioni, mentre una donna ha diritto solo alla primavera. (Jane Fonda)
Il coraggio non deve dare diritto per opprimere il debole. (Ugo Foscolo)
La morte è un supplizio nella misura in cui non è semplice privazione del diritto di vivere, ma occasione di calcolate sofferenze. (Michel Foucault)
Sono favorevole alla legalizzazione delle droghe. Secondo il mio sistema di valori se la gente desidera uccidersi ha ogni diritto di farlo. La maggior parte del danno che viene dalle droghe deriva dalla loro illegalità. (Milton Friedman)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando riusciamo a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. (Mahatma Gandhi)
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez)
Servono un diritto di asilo europeo, un’azione di rimpatrio europea, una polizia di frontiera europea. Senza questo scatto, la conclusione rischia di essere il sacrificio della libera circolazione delle persone.[Nel 2016, sul problema dei migranti] (Paolo Gentiloni)
Costruire condizioni concrete di pace, per quanto concerne i migranti e i rifugiati, significa impegnarsi seriamente a salvaguardare anzitutto il diritto a non emigrare, a vivere cioè in pace e dignità nella propria Patria. (Papa Giovanni Paolo II)
Il bambino ha diritto a tutto il rispetto.[Maxima debetur puero reverentia] (Giovenale)
La richiesta di uguali diritti in tutti i campi è indubbiamente giusta, ma, tutto sommato, [per la donna] il diritto più importante è quello di amare e di essere amata. (Emma Goldman)
Il diritto spinto all’eccesso diviene torto, e l’arancia troppo strizzata sprizza umore amaro. (Baltasar Gracián)
Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi. (Massimo Gramellini)
Il ruolo dello scrittore è quello di suscitare nel lettore la simpatia verso quei personaggi che ufficialmente non hanno diritto alla simpatia. (Graham Greene)
Bisogna pagare qualunque prezzo per il diritto di mantenere alta la nostra bandiera. (Ernesto Che Guevara)
Nessuno stato ha il diritto innato di sopravvivere grazie alla coscrizione obbligatoria e, a lungo andare, nessuno stato c’è mai riuscito. Le matrone romane dicevano ai figli: – Ritorna con lo scudo, o sullo scudo. – Più tardi, questa consuetudine declinò. Declinò anche Roma. (Robert A. Heinlein)
L’albero secco e marcio non ha diritto di star dove sta: esso ruba luce e aria alla giovane vita, che sorge e matura per un mondo nuovo. (Friedrich Hölderlin)
Noi viviamo in questo mondo, in cui il linguaggio ci parla, il sapere ci pensa e il Diritto ci agisce. Il linguaggio si riduce all’emissione e alla ricezione di messaggi; il pensiero all’accumulazione delle informazioni; il Diritto al regolamento del piano. (Citazioni di Ivan Illich)
Tutti quanti abbiamo il diritto di nascere e il dovere di provare a vivere il più a lungo possibile. (Gianfranco Iovino)
Un uomo senza diritto di voto è l’uomo senza protezione. (Lyndon Johnson)
Noi non sappiamo, né abbiamo il diritto di sapere, che cosa sia la storia nella sostanza, nell’assoluto, al di là del tempo. Indoviniamo, ma non conosciamo, il giudizio del Tribunale dei morti. Forse un’insperata gloria esploderà, atterrando le muraglie. (Ernst Jünger)
La prigione è il luogo dove si promette a noi stessi il diritto di vivere. (Jack Kerouac)
Gli infedeli non hanno diritto di promuovere la loro religione né di pubblicare i loro libri nei paesi islamici ed è fatto divieto ai musulmani e ai loro figli di avvicinare i loro libri e le loro riunioni. (Ruhollah Khomeini)
Io sono tre donne […] Colei che ero; colei che non avevo diritto di essere ma ero lo stesso; colei che tu hai salvato. Ti ringrazio, pistolero.[Susannah Dean] (Stephen King)
Penso che ognuno abbia il diritto ad una vita privata. (Keira Knightley)
Tu hai diritto soltanto all’azione, e mai ai frutti che derivano dalle azioni. Non considerarti il produttore dei frutti delle tue azioni, e non permettere a te stesso d’essere attaccato all’inattività. (Krishna)
Per attirare il denaro dobbiamo convincerci che abbiamo diritto alla nostra fetta di abbondanza dell’universo. (Kriyananda)
Il Vaticano, un tempo nemico convinto dei diritti dell’uomo ma ben disposto oggi a immischiarsi nella politica europea, continua a non poter sottoscrivere la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo del Consiglio d’Europa: troppi canoni del diritto ecclesiastico romano, assolutistico e medioevale, dovrebbero prima essere modificati. (Hans Küng)
Il diritto di asilo va esaminato solo nel momento in cui si entra nelle acque italiane. Questa linea del governo produrrà un tam tam che porterà grande vantaggio a noi e a tanti disperati che non saranno sottoposti a questi inutili viaggi. Respingerli immediatamente evita loro una sofferenza. (Ignazio La Russa)
Noi chiediamo la libertà di insegnamento, perché essa è un diritto naturale ed è la prima libertà della famiglia ; poiché senza di essa non esiste né libertà religiosa, né libertà d’opinione. [7 dicembre 1830] (Lacordaire)
Il diritto divino era pure un’idea: come potrebbe esserlo la sovranità popolare, che nel migliore dei casi è dell’ordine delle volgari necessità? Necessità non fa idea. (Tommaso Landolfi)
Esiste una logica per la poesia. Non è la medesima per la filosofia. I filosofi sono da meno dei poeti. I poeti hanno il diritto di considerarsi superiori ai filosofi. (Lautréamont)
Ogni uomo ha diritto di esprimere la propria sessualità senza che nessuno lo giudichi o lo discrimini. Questo a patto che i desideri dell’uno non disturbino la moralità dell’altro. (Menotti Lerro)
Il nostro sistema è l’esempio più alto dell’assurdità, poiché curiamo il colpevole come un bambino, in modo da avere il diritto di punirlo e, come un adulto, gli vogliamo vietare la consolazione. (Claude Lévi-Strauss)
Hai diritto a un partner con cui condividere la vita. (Luciano Ligabue)
Nell’identità personale ha fondamento tutto il diritto e la giustizia del premio e della punizione. (John Locke)
In una democrazia, un politico ha tutto il diritto di dire: Quel comico non m’è piaciuto. Ma quando dice Non m’è piaciuto, quindi non va più in onda, siamo al maccartismo. È censura ideologica, una cosa schifosa. (Daniele Luttazzi)
Sono cattolica praticante e credo che la vita la dà e la toglie Dio, noi non abbiamo diritto di farlo. (Marianna Madia)
Laicità: distin­guere fra diritto e morale, sentimento e con­cetto, legge e passione; articolare le proprie idee secondo principi logici non condizio­nati da alcuna fede né ideologia; mettere in discussione pure le proprie certezze; sceve­rare l’autentico sentimento dalle incontrol­late reazioni emotive, ancor più nefaste dei dogmatismi. (Claudio Magris)
Coloro i quali affermano che la parola, il suo profilo, il suo aspetto fonico condizionano lo sbocciare della poesia hanno diritto di vivere. Costoro hanno scoperto la strada che conduce all’eterna fioritura della poesia. (Vladimir Majakovskij)
– L’Italia, dove il diritto è nato, è fra i paesi più incivili del mondo: vi manca, cioè, il senso del diritto. (Curzio Malaparte)
Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge. (Nelson Mandela)
L’aborto è un dramma orribile, una scelta tragica. La vita è sacra e va rispettata. Dio ce l’ha data e l’uomo non ha il diritto di distruggerla. (Fiorella Mannoia)
L’amore ha diritto di essere disonesto e bugiardo. Se è sincero. (Marcello Marchesi)
La formazione continua deve diventare un diritto per tutti. Ora solo un over 40 ogni 1.000 ne ha l’accesso. E’ uno spreco. Il talento non diminuisce con gli anni. E oggi l’aspettativa di vita è di circa 85 anni. (Ignazio Marino)
Quello che vogliamo realmente è il diritto di avere ragione e il diritto di avere torto. (Bob Marley)
Solo un peccatore ha il diritto di predicare. (Christopher Marlowe)
Sentiamo, come persone, che abbiamo il diritto di esprimerci su ciò in cui crediamo, come tutti. (Chris Martin)
Il diritto alla esistenza è il primo inviolabile diritto di ogni uomo. (Giuseppe Mazzini)
Se tutti gli uomini, meno uno, avessero la stessa opinione, non avrebbero diritto di far tacere quell’unico individuo più di quanto ne avrebbe lui di far tacere, avendone il potere, l’intera umanità. (John Stuart Mill)
La vita non è un filo diritto, ci sono curve, alti e bassi, cose più interessanti e cose meno, basta solo sorridere alla vita e amare la gente più che si può. [Sulla sconfitta del tumore] (Kylie Minogue)
Se sei famosa la gente crede di avere il diritto di dirti in faccia qualunque cosa, come se questo non potesse ferirti… A volte penso che sarebbe meglio evitare la vecchiaia e morire giovane. Ma vorrebbe dire non completare la propria vita, non riuscire a conoscersi completamente. (Marilyn Monroe)
Il diritto di autodifesa non finisce mai. E’ tra i più sacri, necessario alle nazioni come agli individui. (James Monroe)
La nostra classe politica ha fatto del partito una specie di totem intoccabile e gli ha attribuito tutti i poteri, con in più un diritto: il diritto di abusarne. (Indro Montanelli)
La libertà è il diritto di fare ciò che le leggi permettono. (Montesquieu)
Solamente Iddio ha diritto di dimenticare. Gli uomini hanno il dovere di ricordare. (Cesare Mori)
Solo mettendoci continuamente in gioco e cercando di migliorarci come esseri umani possiamo pensare di risolvere le cose. Una volta me la prendevo con i politici, ora penso a me. Se non miglioro io e non contribuisco in prima persona al cambiamento, non ho diritto di prendermela con nessuno. (Fabrizio Moro)
Chi crede sarà beato e chi non crede andrà in cielo, ma diritto difilato e non come scrivo io. Vede dunque che so scrivere come voglio, bello e chiaro e ingarbugliato, dritto e storto. (Wolfgang Amadeus Mozart)
Il compagno Giolitti ha il diritto di esprimere le proprie opinioni, ma io ho quello di aspramente combattere le sue posizioni. L’intervento sovietico ha non solo contribuito a impedire che l’Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione ma alla pace nel mondo. (Giorgio Napolitano)
Angeli nel ghetto | anime da gatto | abbiamo il diritto | di amarci un po’ | io ti voglio addosso | come un mare mosso | con gli anfibi camminiamo noi | in un tempo che non passa mai | liberi. (Nek)
La nostra politica è molto semplice. Lo Stato ebraico è stato istituito per difendere la vita degli ebrei, e abbiamo sempre riservato il diritto di difenderci. (Benjamin Netanyahu)
Ci sono alcuni principi di base che sono universali e l’America non vacillerà mai negli sforzi di far rispettare il diritto dei popoli in ogni angolo del mondo. (Barack Obama)
In uno Stato democratico i cittadini hanno diritto di fare politica dove vogliono. (Achille Occhetto)
Credo! Ho diritto e dovere di manifestare la mia fede, di fronte a tutti e contro tutti. (Teresio Olivelli)
L’esistenza di un disoccupato è una negazione al diritto di vivere peggiore della morte stessa. (José Ortega y Gasset)
Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
Noi viviamo oggi il paradosso di una giustizia legale dissociata dal diritto, senza vero fondamento antropologico, che abbandona il Parlamento in balia dei gruppi di pressione. (Marc Ouellet)
Per vincere questa guerra abbiamo bisogno di un comandante in capo, non di un professore di diritto che sta in piedi al leggìo. (Sarah Palin)
Non mi batto per il detenuto eccellente, ma per la tutela della vita del diritto nei confronti del detenuto ignoto, alla vita del diritto per il diritto alla vita. (Marco Pannella)
La proprietà privata non costituisce per alcuno un diritto incondizionato e assoluto. Nessuno è autorizzato a riservare a suo uso esclusivo ciò che supera il suo bisogno, quando gli altri mancano del necessario. (Papa Paolo VI)
Naturale diritto dell’uomo è […] la privata proprietà dei beni; e l’esercitare questo diritto è, specialmente nella vita socievole, non soltanto lecito, ma assolutamente necessario. (Papa Leone XIII)
Il tema principale dell’ecosistema Internet riguarda la tutela del diritto d’autore e lo sviluppo del mercato legale dei contenuti. E’ un tema che richiede un approccio innovativo, sia verso i consumatori che verso i diversi soggetti che concorrono alla catena del valore dei servizi digitali.[Nel 2012] (Stefano Parisi)
Si aspira ad avere un lavoro, per avere il diritto di riposarsi.[21 luglio 1947] (Cesare Pavese)
Bella è sempre la pietà verso gl’infelici; sino verso i rei. La legge può aver diritto di condannarli; l’uomo non ha mai diritto d’esultare del lor dolore, né di dipingerli con colori più neri del vero. (Silvio Pellico)
Chiedo alla politica di essere garante anche nei miei confronti del diritto che ha ogni cittadino di poter svolgere una difesa efficace e di non subire, soprattutto nella fase iniziale dell’indagine, pressioni politiche o non politiche di alcun genere. (Filippo Penati)
Il diritto di spizzicare. È la libertà che ci concediamo di prendere un volume a caso della nostra biblioteca, di aprirlo, dove capita e di immergercisi un istante, proprio perché solo di quell’istante disponiamo. (Daniel Pennac)
Diritto e ragione è che canti e mi sollazzi. (Francesco Petrarca)
[…] è diritto inalienabile della Chiesa, e insieme suo dovere indispensabile, vigilare tutta l’educazione dei suoi figli, i fedeli, in qualsiasi istituzione pubblica o privata, non soltanto rispetto all’insegnamento religioso ivi impartito, ma per ogni altra disciplina e per ordinamento, in quanto abbiamo relazione con la religione e la morale. (Papa Pio XI)
Ogni individuo ha il diritto di godere di tutti i mezzi materiali di cui dispone la società, onde dar pieno sviluppo alle sue facoltà fisiche e morali. (Carlo Pisacane)
Avvalendosi di quale diritto Serse mosse guerra alla Grecia, o suo padre agli Sciti? (Platone)
Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti. (Karl Popper)
Il caffè era solo un modo per rubare del tempo che sarebbe appartenuto di diritto al te stesso leggermente più vecchio. (Terry Pratchett)
A mie spese ho dovuto imparare che dietro la maschera della legalità democratica spesso si celano gli interessi e gli intrighi di lobby potenti, che calpestano il diritto e manipolano l’informazione pur di raggiungere i loro torbidi scopi. (Erich Priebke)
L’insegnamento di Gesù non ha traccia di una morale applicata, o di un diritto canonico ben definito. Una sola volta si pronuncia chiaramente sul matrimonio, e vieta il divorzio. (Ernest Renan)
Il diritto è un apparato simbolico che struttura un’organizzazione sociale anche quando si sa che alcune sue norme sono destinate a rimanere inapplicate. (Stefano Rodotà)
Nessun diritto può giustificare il perseverare nell’errore stesso, quand’anche l’uomo sappia, in un raptus intellettivo, considerare l’errore un mezzo orrendo altrettanto quanto nobile. (Gustavo Rol)
Ricorda sempre che non solo hai il diritto di essere un individuo, tu hai l’obbligo di esserlo. (Eleanor Roosevelt)
La persona dell’uomo è il diritto umano sussistente: quindi anco l’essenza del diritto. [da Filosofia del diritto, vol. I] (Antonio Rosmini)
Tutti abbiamo bisogno di categorie mentali, di punti di riferimento fissi… e di pregiudizi. Il guaio è che a volte prendiamo delle persone vive come punti di riferimento e non vogliamo più riconoscere loro il diritto di crescere e di cambiare, cioè di vivere! (Vasco Rossi)
Non vorrei un paradiso dove non si avesse il diritto di preferire l’inferno. (Jean Rostand)
La fede è la grande amica del nostro spirito e può, a buon diritto, parlare alle scienze umane. (San Francesco di Sales)
Io difendo il diritto divino della nazione irlandese all’indipendenza sovrana, e credo in essa, così come credo nel diritto di ogni uomo e donna irlandese a difendere questo diritto con la rivoluzione armata. (Bobby Sands)
Ha detto tante cose Gesù. Forse i laici dovrebbero promuovere un raduno di massa intitolato al suo nome per vedere fino a che punto la Chiesa di oggi abbia ancora il diritto di usarlo. (Eugenio Scalfari)
La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili. (Arthur Schopenhauer)
Il testimone – come ben ci indicano i martiri oggi ancora assai numerosi – non lede il diritto di nessuno. (Angelo Scola)
La base indispensabile di ogni ordinamento sociale è il diritto, dalla cui completezza, certezza ed osservanza dipende l’ordinato volgersi della vita sociale, il progresso civile ed economico di essa. (Antonio Segni)
Se guardiamo un pezzo di legno perfettamente diritto, immerso nell’acqua, ci sembra curvo e spezzato. Non ha importanza che cosa guardi, ma come guardi: la nostra mente si ottenebra nello scrutare la verità. (Lucio Anneo Seneca)
Non si può intaccare il diritto di un’altra persona solo perché si è lasciati liberi di esprimersi. (Paola Severino)
Il primo venuto che vuol dire la sua, vanta il diritto all’autonomo pensiero a cui è stato educato. Lasciate che parli: si impiccherà da sé. (Manlio Sgalambro)
Israele potrà anche avere il diritto di processare altri, ma certamente nessuno ha il diritto di portare il popolo ebraico e lo Stato di Israele davanti a un tribunale internazionale.[25 marzo 2001] (Ariel Sharon)
Ciascuno ha il diritto di reclamare ciò che gli è dovuto. (Henryk Sienkiewicz)
La grande difficoltà con tele di grandi dimensioni è che esse dovrebbero di diritto essere dipinte velocemente come uno schizzo. Solo con la velocità si può ottenere un aspetto di effetto fugace. Ma per dipingere una tela di tre metri quadri come fosse una di pochi centimetri è impossibile. (Joaquín Sorolla)
Cresci pensando che la favola sia vera e, soprattutto, credi di avere il diritto a viverla anche tu. (Nicholas Sparks)
Nessuno può alienare a favore d’altri il proprio diritto naturale, inteso qui come facoltà di pensare liberamente. (Baruch Spinoza)
Ho capito che, poiché gli sviluppatori di software proprietario usano il diritto d’autore per impedirci di condividere il software, noi che cooperiamo possiamo usare il diritto d’autore per favorire coloro che come noi cooperano: diamo loro il permesso di usare il nostro codice. (Richard Stallman)
I lavoratori, senza distinzione di opinioni politiche, sindacali e di fede religiosa, hanno diritto, nei luoghi dove prestano la loro opera, di manifestare liberamente il proprio pensiero. (Lo Statuto dei lavoratori)
Per una ragazza della mia età non è semplice avere le idee chiare sulle proprie storie d’amore. Allora, come faccio a rilasciare interviste su sensazioni che stanno ancora nascendo dentro di me? E poi, come per ogni persona, credo di avere diritto anch’io a un po’ di privacy. (Martina Stella)
Rinunciando a esercitarlo perdiamo talvolta il diritto a lamentarci; ma più spesso ne triplichiamo la forza. (Laurence Sterne)
La legge naturale non dà il diritto alla felicità, ma anzi prescrive la miseria e il dolore. (Italo Svevo)
Non credo che le persone debbano avere confini, imposti da loro stesse, dalla società o di altro genere, perché è nostro diritto di nascita sperimentare la vita in qualunque modo lo si senta più adatto a noi. (Hilary Swank)
Possa io fare della mia vita qualcosa di semplice e diritto, come un flauto di canna che il Signore riempie di musica. (Rabindranath Tagore)
Si ammette che dappertutto sulla terra esistano eccezioni, soltanto Iddio non ha il diritto di farne! (Teresa di Lisieux)
Il solo obbligo che ho il diritto di arrogarmi è quello di fare sempre e comunque ciò che ritengo giusto. (Henry David Thoreau)
Esiste un diritto di guerra come esiste un diritto di pace. (Tito Livio)
[Riferendosi ai valori condivisi tra Canada e Unione Europea] Crediamo nella democrazia, nella trasparenza e nello stato di diritto, nei diritti dell’uomo, nell’inclusione e nella collaborazione. (Justin Trudeau)
Il diritto più importante per le donne è quello di essere se stesse. Invece vedo che oggi ci sono modelli culturali che ripropongono lo stereotipo della femminilità basata sulla mercificazione del corpo femminile e sulla banalizzazione della libertà sessuale. (Livia Turco)
A migliaia di persone in tutto il mondo viene negato il diritto di morire con dignità. (Desmond Tutu)
La democrazia è un evento che, solitamente, provoca sbadigli nei paesi in cui esiste uno stato di diritto e i cittadini godono di libertà di movimento e d’espressione e d’un sistema giudiziario al quale potersi rivolgere in caso d’aggressione. (Mario Vargas Llosa)
Tutti hanno il diritto di avere figli. Qualcuno può rinunziarvi, come ho fatto io; ma la scelta è individuale. Negare il diritto di avere figli è una stupidaggine contro natura. (Luigi Maria Verzé)
Le intercettazioni sono una schifezza in questo Paese. Se ne fa un uso assolutamente illegittimo a mio giudizio. L’Italia è il Paese al mondo e non credo che sia l’unica democrazia al mondo nel quale le intercettazioni vengono utilizzate di diritto e di rovescio, spesso in maniera impropria. (Bruno Vespa)
Nessuno ha diritto al sacerdozio (sulla base del proprio desiderio interiore), e il desiderio dice ancora poco sull’attitudine, lo stesso vale per tutte le cariche di capo e superiore nella chiesa. (Hans Urs von Balthasar)
Nei conflitti europei, per i quali non c’è un tribunale competente, il diritto si fa valere solo con le baionette. (Otto von Bismarck)
Auspico di cuore che il mondo in cui viviamo si liberi dalla minaccia di un olocausto nucleare e dalla rovinosa corsa agli armamenti. E’ mio grande desiderio che la pace non sia separata dalla libertà che è il diritto di ogni nazione. Questo è ciò che desidero e per cui prego. (Lech Walesa)
La base del nostro sistema politico è il diritto della gente di fare e di cambiare la costituzione del loro governo. (George Washington)
Mediante il tributo di milioni di morti, l’uomo ha conquistato il suo diritto di vita sulla terra, ed essa è sua contro chiunque venga per conquistarla. (Herbert George Wells)
La Bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino. (Oscar Wilde)
A ogni uomo spettano di diritto soddisfazioni intense come i suoi dolori. (Nero Wolfe)
Oggi possiamo offrire una bella lezione: ogni diritto conquistato, ogni libertà raggiunta, è stato il frutto dello sforzo e del sacrificio di molte persone che dobbiamo oggi riconoscere e di cui dobbiamo essere orgogliosi. (José Luis Zapatero)
Ho una sola passione, quella della luce in nome dell’umanità che ha tanto sofferto e che ha diritto alla felicità. (Emile Zola)
L’abolizione del diritto di abortire per una donna, quando e se lo vuole, equivale a una maternità obbligatoria, una forma di stupro da parte dello Stato. (Edward Abbey)
Il diritto è la vendetta che rinuncia. (Theodor Adorno)
Lascia che il mio nome sia tra quelli che sono disposti a sopportare il ridicolo e i rimproveri per amore della verità, e così conquistare il diritto di gioire quando la vittoria viene ottenuta. (Louisa May Alcott)
Abbiamo il diritto di sapere non solo ciò che i rappresentanti del popolo hanno in testa, ma anche quello che hanno in tasca. (Corrado Alvaro)
Una legge antichissima prevedeva il divieto assoluto per le donne di bere il vino, e dava al marito il diritto di uccidere la moglie qualora avesse bevuto di nascosto del vino puro. (Alberto Angela)
Il diritto non si può mantenere in vigore se non vi è un giurista per mezzo del quale il diritto stesso possa, giorno per giorno, venire migliorato. (Anonimo)
I registi di video musicali fanno tutto il lavoro da soli, non hanno alcun diritto sul prodotto e non ricevono soldi quando lo vendono, inoltre spesso non vengono nemmeno accreditati. (Michael Apted)
Nessuno stato rinuncia volentieri al diritto di processare i propri cittadini. (Hannah Arendt)
Per diritto naturale sono comuni, a tutti, queste cose: l’aria, l’acqua corrente e il mare e, per esso, i suoi lidi. (Sant’Aristide Marciano)
Non c’è nessuna regola, né legge, né regolamento che stabilisce che non si possa tornare indietro. Io ho quindi tutto il diritto di tornare sui miei passi. (Lance Armstrong)
Il pater familias era anche il padrone dei suoi figli. Un bambino non aveva nemmeno diritto alla vita. Se il padre non lo accettava come membro della famiglia, poteva gettarlo per la strada e farlo morire oppure cederlo a qualcuno come schiavo. (Corrado Augias)
Il novanta per cento delle volte le cose vanno peggio di come pensavi sarebbero andate. Il restante dieci per cento delle volte non avevi alcun diritto di pretendere più di tanto. (Norman Ralph Augustine)
Cercava una strada per far succedere le cose, e fino a quando non avesse capito quali cose dovevano succedere non avrebbe avuto il diritto di emanciparsi dalla schiavitú. (Paul Auster)