200 Frasi con Fondo

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Fondo’

Ecco quindi un’ampia raccolta di frasi con ‘Fondo’ e citazione famose che potrai postare sui social.

[Sulla collaborazione con Luca Ronconi a teatro] In fondo in architettura una porta è solo una porta, sulla scena è molto di più, è un limite o un confine. (Gae Aulenti)
Il business è uno sport che alla fine stanca. Ho ottenuto un certo successo, ma in fondo dedicarsi esclusivamente agli affari non è interessante. (Roman Abramovich)
Spero di non arrivare mai al punto di pensare che alcune migliaia di dollari, in fondo, non sono poi molti soldi. (Andre Agassi)
Si aspettava quasi che il divano le tendesse le braccia, ma anche quello la ignorò. Gerry non sarebbe stato contento di lei, pensò. Respirò a fondo, si asciugò gli occhi e cercò di recuperare un po’ del suo abituale buonsenso. Gerry non sarebbe stato per nulla contento. (Cecelia Ahern)
È segretamente, gravemente, che si sono spogliate le nostre contadine feconde che hanno partorito la nostra razza; in fondo alle vaste stanze oscure, accanto ai grandi letti sopraelevati come troni, dietro la tenda di cretonne blu, che, da secoli, chiude l’alcova contadina. (Alain-Fournier)
Solo un uomo che sa cosa vuol dire essere sconfitti può raggiungere il fondo della sua anima e tornare su con quell’oncia in più di energia che serve per vincere quando la sfida è alla pari. (Muhammad Ali)
[A due vigili che lo stavano multando] In fondo le Brigate Rosse non facevano poi così male. (Massimiliano Allegri)
In fondo morire sarebbe niente. Quel che non sopporto è il non poter sapere come andrà a finire. (Antonio Amurri)
Non mi considero speciale, né nel bene, né nel male. Ho avuto i miei alti e bassi come chiunque. Chi ha toccato il fondo in fatto di pubblica umiliazione, dopo, può solo risorgere. (Pamela Anderson)
Quando scrivo un libro non mi estraneo dal mio impegno politico anche se cerco di immedesimarmi a fondo nelle situazioni studiate e descritte, attualizzandole e prendendole in un certo senso a prestito. (Giulio Andreotti)
Il mio rammarico è che non si è voluto continuare a indagare, a studiare il nostro lavoro, ad andare fino in fondo, a leggere, a soppesare i 120 volumi degli atti della Commissione, che tutti potrebbero consultare, che si trovano nella biblioteca della Camera. (Tina Anselmi)
In fondo ci spogliamo tutti, una volta al giorno. (Laura Antonelli)
La fama è come un fiume che porta a galla le cose leggere e gonfie, e manda a fondo quelle pesanti e massicce. (Francesco Bacone)
L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria. (Roberto Baggio)
Ho riempito il cuore con la polvere da sparo e poi scoppiare annegando in fondo ad un bicchiere o in mezzo al mare. (Claudio Baglioni)
Vivere fino in fondo la fede, oltre a non essere uno stato di minorità, è un modo eccellente per rendere migliore il mondo. (Angelo Bagnasco)
Dal che si vede che, dal fondo della miseria, gli agi e i piaceri della vita, in sé vani e caduchi, possono acquistare un valore spirituale vero e proprio. [Da una prigione] (Giorgio Bassani)
La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile. (Georges Bataille)
Domandarsi perché quando cade la | tristezza | in fondo al cuore | come la neve non fa rumore. (Lucio Battisti)
Il libro di ballate pubblicato da Von Humbolt Fleishner negli anni Trenta riscosse un immediato successo. Humbolt era, appunto, colui che tutti quanti attendevamo. Io per me l’aspettavo ardentemente, dal mio fondo di provincia del Midwest, ve l’assicuro. (Saul Bellow)
Tutti gli uomini, da Adamo in giù fino al calzolaio che ci fa i begli stivali, hanno nel fondo dell’anima una tendenza alla poesia.[dalla Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliolo] (Giovanni Berchet)
Potrei, ma non voglio fidarmi di te | io non ti conosco, e in fondo non c’è | in quello che dici qualcosa che pensi | sei solo la copia di mille riassunti. | Leggera leggera si bagna la fiamma | rimane la cera e non ci sei più. (Samuele Bersani)
Mi guardi ma in fondo non vedi | o forse nemmeno ci credi | Che un’anima stesa ai tuoi piedi ti possa affrancare dai troppi perché. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
Sulla mia pagina Youtube ho parecchi nemici che dicono cose pazzesche. Ad esempio che ho sedici anni e non ho peli sul petto, ma io non sono arrabbiato per questo. Dicono anche cose come Guardatelo, prima di cantare aspira dell’elio. Bisogna ridere di se stessi. In fondo è divertente. (Justin Bieber)
Alleanza in politica internazionale: unione di due ladri ciascuno dei quali tiene la mano ficcata cosi’ a fondo nella tasca dell’altro, che non possono separarsi per derubare un terzo. (Ambrose Bierce)
Quando un accademico parla di cose che non conosce a fondo, sarà capito soltanto da chi conosce il soggetto meglio di lui.[Prima legge di Whittington sulla comunicazione] (Arthur Bloch)
È un deserto questa gente con la sabbia in fondo al cuore. (da Romanza) (Andrea Bocelli)
Credo che tutti i jazzisti italiani, in fondo, siano sempre rimasti fedeli a se stessi. Guardiamo l’America: tra easy jazz e fusion hanno rischiato una specie di deriva. (Stefano Bollani)
Con i reality abbiamo toccato il fondo della volgarità. Hanno un solo merito: sono laici, senza censure. È la vita di tutti i giorni mandata in onda. Chi li ha ideati è stato un genio. (Gianni Boncompagni)
Ho affrontato tematiche che personalmente non condividevo, io che non amavo i gialli ho dato retta a chi mi ha detto di provare a farli. In fondo, per quanto uno personalizzi il proprio lavoro, non puoi dire faccio solamente quello che piace a me, e allora ti fidi dei collaboratori. (Sergio Bonelli)
Domenica a Dublino.La frase di per sé è già una condanna.Domenica a Dublino.Lascia cadere queste parole da una rupe ed esse non toccheranno mai il fondo, ma continueranno a precipitare nel vuoto fino alle cinque del grigio pomeriggio. (Ray Bradbury)
Le organizzazioni dei giovani si possono permettere di essere un po’ scomode, possono anche pestare qualche piedino. I giovani di Confindustria sono stati spesso utilizzati da qualcuno per togliersi i sassolini dalle scarpe e dire poi: Eh, sono un po’ irruenti, però in fondo non hanno tutti i torti. (Michela Brambilla)
E ancora non oso lasciarlo languire, | non oso accogliere l’estasi e la pena del ricordo; | se bevessi a fondo di questa angoscia sublime, | non potrei più cercare il vuoto mondo. (Emily Brontë)
[Dio è] Mezzo di congiunzione e di distinzione a tutto, centro ogni dove, fondo delle intime cose. (Giordano Bruno)
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. (Buddha)
Non conosco voluttà più pungente del leggere, non già un libro da cima a fondo, ma, pescando a caso, qui una pagina lì un rigo, ritti in piedi, dinanzi alle cascate prodigiose d’una biblioteca. (Gesualdo Bufalino)
Ci vediamo al fondo di un bicchiere/ fino a quando l’alba nel cielo tornerà/ e nell’alba disperata/ sarà triste rincasare/ per attendere la notte/ e poterti ritrovare/ al fondo di un bicchiere/ nel cielo dei bar. (Fred Buscaglione)
Anche i virus in fondo sono nomadi. (Roberto Calasso)
È verso la verità che corriamo, la penna e io, la verità che aspetto sempre che mi venga incontro, dal fondo d’una pagina bianca, e che potrò raggiungere soltanto quando a colpi di penna sarò riuscita a seppellire tutte le accidie, le insoddisfazioni, l’astio che sono qui chiusa a scontare. (Italo Calvino)
Avrei saputo che almeno in un caso la ruota si era fermata, che in quel precipitare irresistibile, una sola volta, il caso e la fortuna avevano cambiato qualcosa. Una volta! In fondo credo questo mi sarebbe bastato: il mio cuore avrebbe fatto il resto. (Albert Camus)
Chi assisteva a una predica credeva in buona fede d’essere interessato alla predica [] Tutte le cerimonie e tutte le regole di tali istituzioni tendono in fondo a catturare la massa: meglio una chiesa sicura, piena di fedeli, che l’intero mondo infido. (Elias Canetti)
Ogni volta che in casa del commendator Scalandri si riuniva la Commissione, i bambini venivano relegati in uno stanzone in fondo al corridoio, e per loro era una festa.Che cosa fosse la Commissione non erano mai riusciti a saperlo. (Luigi Capuana)
Sono contenta di essere una donna, ma solo perché ho capito che la donna è un essere forte, persino più dell’uomo. Talmente forte da saper sopravvivere a dolori grandissimi, che nessun uomo potrà mai capire fino in fondo, perché non fanno parte della sua storia e del suo destino. (Claudia Cardinale)
Che dice il Coccodrillo del Nilo | che batte la coda iridata | nell’ansa dall’humus profondo, | nel tonfano, nella cascata, | nel torbido fango del fondo | e sopra la sponda assolata? | «Trovato è il pasto agognato! | Trovato! Trovato!» (Lewis Carroll)
Dopo Montecerboli i viaggiatori si ridussero a cinque: un giovanotto, un uomo, due donne e un bimbo. Il fattorino si fregò le mani: «Siamo proprio in famiglia, stasera,» disse soddisfatto. L’uomo in fondo sorrise, poi si mise a guardare fuori dal finestrino, benché non si vedesse nulla a causa del buio. (Carlo Cassola)
Non ci si rimette mai a vivere a viso aperto perché qualunque cosa si sia, se lo si è fino in fondo e senza conflitti, questo ci rende più forti. (Alessandro Cecchi Paone)
Io non sono più il tuo pensiero | non sono più il tuo amore vero | sono il dolce col fondo amaro | che non mangi più. (Adriano Celentano)
Il nostro stizzoso sapere delle cose di questo mondo faceva il broncio a quella gioia se l’istinto vi trovava il suo tornaconto, stava sempre lì quel sapere, spaurito in fondo, rifugiato nei sotterranei dell’esistenza, rassegnato al peggio per abitudine, per esperienza. (Louis-Ferdinand Céline)
Abbasso il Naturalismo, l’Impressionismo e il Cubismo realista. La rivoluzione deve raggiungere il fondo e non rimanere soltanto alla superficie. (Marc Chagall)
In fondo, tutto è una farsa. (Charlie Chaplin)
Arrivare fin quaggiù e arrivarci da solo, con le proprie gambe, è fare un viaggio fino alla periferia del rapporto con se stessi, è mettersi alla prova, è cercare, non scappare, ma andare fino in fondo a conoscere i propri fantasmi. (Lorenzo Cherubini)
Siamo tutti in fondo a un inferno, dove ogni attimo è un miracolo. (Emil Cioran)
A forza di andare al fondo delle cose, ci si resta. (Jean Cocteau)
In fondo la colpa di tutto ciò che ci accade nella vita è esclusivamente nostra. Tanta gente ha avuto le nostre stesse difficoltà, ma ha reagito in maniera diversa. Noi cerchiamo la cosa più facile: una realtà separata. (Paulo Coelho)
Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia. (Auguste Comte)
[Su Nina Zilli] La trovo fresca, brava, mi piace molto. Forse un personaggio non originalissimo, perché lo stile e la voce ci riportano a Mina, ma in fondo cosa importa? (Toto Cutugno)
E ora non piangere perché | presto la notte finirà | con le sue perle stelle e strisce | in fondo al cielo | e ora sorridimi perché | presto la notte se ne andrà | con le sue stelle arrugginite | in fondo al mare. (Fabrizio De André)
Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono. (Honoré de Balzac)
Una democrazia avanzata funziona bene se ognuno fa il proprio lavoro fino in fondo, e non fa altri lavori. In questo nostro paese molti fanno troppi lavori e li fanno male. Ci sono divisioni e competenze che vanno in qualche modo rispettate. (Ferruccio De Bortoli)
In fondo, soltanto gli anni non ci lasciano, benché passino. (Francois-Renè De Chateaubriand)
Chissà la gente che ne sa dei suoi pensieri sul cuscino, che ne sa della sua luna in fondo al pozzo, che ne sa dei suoi segreti e del suo mondo. (Francesco De Gregori)
Cancellate il luogo e la casa che i vostri pensieri cercano e che i vostri ricordi popolano, non scorgereste più che un vuoto immenso in cui lo sguardo s’immerge senza trovar né fondo né riposo. (Alphonse de Lamartine)
È l’abisso d’aria intorno ai fianchi, a sollevare le montagne. Si sono fatte un posto in cielo spinte dal fondo della terra. Esiste in natura una forza di sollevamento, una continua lotta contro la legge di gravità. (Erri De Luca)
Vivevano in fondo al villaggio, uno dei più forti e pittoreschi villaggi delle montagne del Logudoro, anzi la loro casetta nera e piccina era proprio l’ultima, e guardava giù per le chine, coperte di ginestre e di lentischi a grandi macchie. (Grazia Deledda)
Unico spiraglio di luce in tanta tristezza erano i miei libri; fui fedele a loro com’essi eran rimasti fedeli a me e li rilessi da cima a fondo non so quante volte. (Charles Dickens)
Tanto precipitò nella mia stimache lo sentii battere per terrae farsi in mille pezzi sulle pietrein fondo alla mia mente.Diedi la colpa al fato che lo spinsema ancor di più rimproverai me stessad’aver tenuto oggettini placcatisulla mensola dell’argenteria. (Emily Dickinson)
Parlo in continuazione con i difensori, non mi fanno pesare la differenza d’età: in fondo del portiere devi avere fiducia per forza. Come portiere ho una visuale diversa e dò indicazioni utili. (Gianluigi Donnarumma)
In fondo quando si mente con eleganza e inventività si vorrebbe sempre, da un lato, convincere che stiamo dicendo la verità, e dall’altro essere smascherati, in modo che venga riconosciuta la nostra bravura. Talora l’assassino confessa il proprio delitto, rimasto impunito, perché l’investigatore riconosca la sua abilità. (Umberto Eco)
Avrei potuto essere un paio di ruvidi artigli, che corrono sul fondo di mari silenziosi. (Thomas Stearns Eliot)
Quando, in fondo al sonno, | il rimorso s’infiamma, | è in esso, inconscio, la coscienza: | così si attua la violenza d’amore | degli dei al tribunale dei cieli. (Eschilo)
In ogni cosa viva c’è un’impronta. Segnata a fondo dalla prima età. (Sergej Esenin)
Per casa in cerca di calma | cambio maglia | cambio canale, canzone | cambio espressione, umore | e in fondo per quanto posso cambiare mi cambi il mondo. (Fabri Fibra)
Il tragico mistero buffo della vita era poi in fondo solo quello: continuare a inseguire qualcuno che non ci ama, inseguiti da qualcuno che non amiamo. (Giorgio Faletti)
[Su Judy Garland] Le vedevo le rughe precoci, e ormai benissimo anche la cicatrice sotto la gola ed ero affascinata da quegli occhi neri, e disperati, in fondo ai quali tremava una disperazione ostinata. (Oriana Fallaci)
Ho un consiglio molto semplice da dare a tutti i giovani scrittori. Non tiratevi mai indietro di fronte a una nuova esperienza. Vivere la vita fino in fondo, prendetela di petto, non lasciatevi sfuggire nulla. (John Fante)
In fondo la gente non vuole il sesso, vuole soprattutto poterlo raccontare. (Edwige Fenech)
L’avvenire era un corridoio tutto nero, che aveva in fondo la sua porta ben chiusa. (Gustave Flaubert)
Ma giù a ponente, in fondo al lago, si vedeva un chiaro, un principio di calma, una stanchezza della breva; e dietro al cupo monte di Caprino usciva il primo fumo di pioggia. (Antonio Fogazzaro)
La guerra permette alla gente di essere veramente se stessa: i sadici diventano torturatori, gli psicopatici sono ottimi soldati da mandare in prima linea; sia i prepotenti che le vittime hanno la possibilità di giocare il proprio ruolo fino in fondo, e le puttane sono sempre occupate. (Ken Follett)
Cerco una donna che sia la meglio, | che mi sorrida al mio risveglio, | e che sia bella come il sole d’agosto… | intelligente si sa! | Ma in fondo è bella, però è la mia donna e io ci sto.[da E io ci sto] (Rino Gaetano)
Sanremo è bello. Stressante ma bello. In fondo, se uno vuole fare questo lavoro, su un palco così importante si deve anche divertire, è musica comunque! (Chiara Galiazzo)
Il problema non sta nei problemi che ho, sta negli idioti che mi circondano.[Rispondendo a Oriana Fallaci che intervistandola disse: In fondo non la invidio e non vorrei trovarmi al suo posto] (Indira Gandhi)
…una tenera zaffata di merda umana, calda e triste, rimestava nel fondo dell’anima la certezza della morte. (Gabriel Garcia Marquez)
Non diciamo mai la verità perché, in fondo, non la conosciamo. (Roberto Gervaso)
La solitudine è una tempesta silenziosa che spezza tutti i nostri rami morti; e tuttavia spinge le nostre radici viventi più a fondo nel cuore vivente della terra vivente. (Kahlil Gibran)
Ci vuole disponibilità da parte dei giocatori. Con gli arbitri si deve essere educati perché in fondo tutti possono sbagliare. (Alberto Gilardino)
Mattia lo faceva apposta a essere così silenzioso in ogni suo movimento. Sapeva che il disordine del mondo non può che aumentare, che il rumore di fondo crescerà fino a coprire ogni segnale coerente, ma era convinto che misurando attentamente ogni suo gesto avrebbe avuto meno colpa di questo lento disfacimento. (Paolo Giordano)
L’ arte è esperienza di universalità. Non può essere solo oggetto o mezzo. È parola primitiva, nel senso che viene prima e sta al fondo di ogni altra parola. È parola dell’origine, che scruta, al di là dell’immediatezza dell’esperienza, il senso primo e ultimo della vita. (Papa Giovanni Paolo II)
Il cammino del Signore è semplice come quello di Giovanni e Andrea, di Simone e Filippo, che hanno cominciato ad andare dietro a Cristo: per curiosità e desiderio. Non c’è altra strada, al fondo, oltre questa curiosità desiderosa destata dal presentimento del vero. (Luigi Giussani)
Ad un osservatore attento e anche esperto di formiche non può sfuggire che nell’incessante andirivieni del formicaio c’è sempre una formica immobile sul fondo, che batte la fiacca. (Gene Gnocchi)
Al fondo di ogni fede, anche la più ferma e compatta, è facile trovare l’audace impazienza e la pretesa febbrile dell’Innominato. (Don Carlo Gnocchi)
La società moderna si concede il lusso di tollerare che tutti dicano ciò che vogliono perché oggi, di fondo, tutti pensano allo stesso modo. (Nicolás Gómez Dávila)
Spesso mi rattristo rileggendo le cose che ho fatto: ma in fondo non me ne cruccio mai soverchiamente perché posso dire, in piena coscienza, che mi sono sempre arrabattato per non farle. Sempre mi sono sforzato di rimandarle al domani. (Giovannino Guareschi)
Ogni cosa alla lunga mi molesta e cerco un’altra festa, e poi le feste in fondo mi han stancato. (Francesco Guccini)
Se B. avesse voluto davvero fare lo spiritoso anziché lo sborone ignorante come al solito avrebbe detto che lui usa lo stesso fondo tinta di Obama.[da Olè, sabinaguzzanti.it, 8 novembre 2008] (Sabina Guzzanti)
Stare a riflettere e scervellarsi conta poco, perché poi si fa ciò che si pensa, ma ogni passo, in fondo, è senza riflessione, così come lo vuole il cuore. (Hermann Hesse)
Quando s’investono tutte le proprie energie nel desiderio della persona amata, in fondo le si fa torto: perché allora non rimangono più forze per essere veramente con lei. (Etty Hillesum)
Quando le libere bandiere | si spiegano | che gran dolore | stare in fondo | a una cella | senza potersi battere | in campo aperto! (Ho Chi Minh)
Il vero pilota è il marinaio che naviga sul fondo più che alla superficie. (Victor Hugo)
Il connubio tra poteri occulti e mafia è il famoso gioco grande sul quale stava lavorando Giovanni Falcone. E sul quale probabilmente è morto: e i veri mandanti della strage di Capaci, in fondo, non sono mai stati trovati. (Antonio Ingroia)
Quelli che quando perde l’Inter o il Milan dicono che in fondo è una partita di calcio e poi vanno a casa e picchiano i figli, oh yes! (Enzo Jannacci)
È impossibile godere a fondo dell’ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare. (Jerome Klapka Jerome)
Gli assiomi della filosofia non sono assiomi finchè non li abbiamo provati sulla nostra pelle: leggiamo belle cose, ma non possiamo sentirle fino in fondo finchè non abbiamo ripercorso gli stessi passi dell’autore. (John Keats)
In fondo all’inimicizia tra estranei risiede l’indifferenza. (Soren Kierkegaard)
L’incidente mi aveva in fondo insegnato una cosa sola: l’unico modo per andare avanti è andare avanti. Dire lo posso fare anche quando sai che non puoi. (Stephen King)
Mi sono interessato a fondo della dignità umana: ho disposto nel mio laboratorio le analisi più disparate sull’argomento. Tutti i tentativi sono falliti miseramente a causa della difficoltà che ho incontrato a procurarmi il materiale occorrente. (Karl Kraus)
Anche la gioia che dà la presenza dell’uomo amato si prova meglio in solitudine. Se quella presenza fosse ininterrotta, in fondo sarebbe presente solo nel suo incessante fuggire. Trattenere quella presenza è possibile solo nei momenti di solitudine. (Milan Kundera)
Il Risorgimento in Italia si compie con l’Europa, si compie con la nascita dell’Europa. Quindi in qualche modo, in fondo, Mazzini aveva fondato contemporaneamente la Giovine Italia e la Giovine Europa. (Giorgio La Malfa)
Non potrò dunque mai scrivere veramente a caso e senza disegno, sì da almeno sbirciare, traverso il subbuglio e il disordine, il fondo di me? (Tommaso Landolfi)
Il fondo resta il fondo anche se è rovesciato all’insù. (Stanislaw Jerzy Lec)
Quando non puoi difenderti da una calunnia, resta in silenzio e subiscila fino in fondo, vedrai che spesso sarà chi ti accusa a difenderti con le sue contraddizioni. (Menotti Lerro)
Vedi in fondo siamo sempre Qui, e non è obbligatorio essere Eroi. (Luciano Ligabue)
Credo che si dia ai comici troppa importanza. In fondo siamo solo dei saltimbanchi. In Italia non manca la libertà di parola, ma la libertà di dire qualcosa senza essere infilati in uno schieramento politico. (Luciana Littizzetto)
La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche. (Jack London)
E’ una cosa buffa quella di possedere l’arte. Proprio non mi andrebbe di dire: Wow, vieni a vedere il mio Monet… Si trova in una stanza buia in fondo alla mia cantina. (Baz Luhrmann)
Io non respiro più, nella tiepida aria d’estate,i profumi del tuo corpo e dei tuoi capelli;ma come una vampa segreta al fondo di un brucioreil desiderio delle tue labbra è restato fra le mie labbra! (Antonio Machado)
L’intelligenza è la facoltà mediante la quale noi comprendiamo finalmente che tutto è incomprensibile: e guardiamo le cose dal fondo dell’illusione umana. (Maurice Maeterlinck)
Abbiamo cercato di vivere insieme nel modo più felice possibile. E’ vero che non sempre è stato così, ma ci abbiamo messo tutta la nostra buona volontà. E in fondo in fondo siamo stati felici. (Alberto Manzi)
Credo davvero che in fondo ognuno di noi abbia un dono. Il nostro compito da adulti è quello di assicurarsi che tutti i bambini abbiano la possibilità di trovare il loro dono. (Chris Martin)
In fondo ad ogni credenza c’è una verità. In fondo ad ogni salotto c’è una credenza. Questo dimostra inconfutabilmente che i salotti esistono. (Battute di Groucho Marx)
Il corto (il film cortometraggio) lo si può paragonare al calcetto… in fondo non rischi molto.. al massimo le ginocchia. Il lungo invece è come il calcio. Qui si che te la rischi. (Valerio Mastandrea)
Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada. (William Somerset Maugham)
[Sull’Etna] La bestia è calma, e dorme in fondo, tutt’in fondo. Solo la pesante fumata sfugge dal prodigioso fumaiolo alto 3312 metri. (Guy de Maupassant)
Ho scritto tanti testi cattivissimi contro l’uomo. Però sono anche dolcissima. In fondo l’amore è fatto di alti e bassi: bisogna solo saper cogliere l’attimo fuggente. (Mietta)
Sin dall’infanzia, egli [Rimbaud] era stato un fanatico, un tipo a cui toccava andare a fondo, o di morire. In ciò consiste la sua purezza, la sua innocenza. (Henry Miller)
Quando ho visto il dolore delle persone che stavano lì a Lourdes, anche il mio fondo mi sembrava il Paradiso, perché uno quando dice tocco il fondo, non si rende veramente conto di quello che è veramente il fondo! (Gianni Morandi)
È meglio non viziare troppo il prossimo e mandarlo ogni tanto all’inferno, altrimenti, sarebbe la fine! la nostra vita andrebbe avanti pesantemente, come un barcone carico di zavorra, e ci porterebbe a fondo a morire asfissiati… (Elsa Morante)
Scivola il tempo e tu che speravi di cambiare vita hai fatto come tutti gli altri hai dato poco spazio ai sentimenti perché in fondo fa paura costruire le certezze con l’istinto. (Fabrizio Moro)
La vera felicità non è in fondo a un bicchiere, non è dentro a una siringa: la trovi solo nel cuore di chi ti ama. (Jim Morrison)
A tavola noi ragazzi sedevamo in tre reparti. Io dovevo sempre sedere in fondo e mangiare coi più poveri. Potrei forse dimenticare le formiche nel pane della terza classe. Ma che noi bambini fossimo divisi in classi, mi brucia ancora nell’anima! (Benito Mussolini)
Io sono uno di quelli che in fondo ancora ci spera | che se in un sogno credi tanto prima o poi si avvera | lascio che succeda, lascio che ogni cosa intorno accada | mentre vado avanti sempre dritto per la mia strada. (Nesli)
Tutto il visibile poggia su un fondo invisbile, ciò che si conosce su un fondo che non si può conoscere, ciò che è tangibile su un fondo intangibile. (Novalis)
Questo è l’inizio del tuo giorno. La vita è più complicata di quello che sembra. Sii sempre te stessa lungo la strada. Vivendo fino in fondo lo spirito dei tuoi sogni. (Citazioni di Dolores O’Riordan)
In fondo al cuore so soltanto di non capire bene quando recito e quando no o meglio, per essere ancora più sincero, quando mento e quando no. (Laurence Olivier)
Niente vigliaccheria, in fondo il loro motto Libertà, Uguaglianza e Fraternità è il Vangelo stesso. (Frédéric Ozanam)
Il fondo del mio insegnamento consisterà nel convincerti a non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci. (Pier Paolo Pasolini)
In fondo, l’unica ragione perché si pensa sempre al proprio io è che col nostro io dobbiamo stare più continuamente che non chiunque altro. [26 maggio 1938] (Cesare Pavese)
Un uomo non viene determinato da ciò che fa e ancora meno da ciò che dice. Se guardiamo in fondo, un essere è determinato unicamente da ciò che è. (Charles Péguy)
Ho sempre pensato che la scuola fosse fatta prima di tutto dagli insegnanti. In fondo, chi mi ha salvato dalla scuola se non tre o quattro insegnanti? (Daniel Pennac)
Il tema della rabbia giovanile sarà anche cool, ma se c’è solo quello finisce per annoiare. Le canzoni che io scrivo possono essere tristi o allegre, ma avranno sempre tutte un fondo di humor. (Katy Perry)
E il meglio deve ancora arrivare nei doni che la vita ci porterà | il meglio è ancora tutto da fare | sfruttando a fondo ogni opportunità | senza subire il destino, con tanta forza di volontà | senza temere nessuno, perché noi possiamo farcela! (Max Pezzali)
Sogno il giorno in cui usciranno dai flutti e stringeranno negli artigli immensi i resti dell’umanità insignificante, logorata dalle guerre… il giorno in cui le terre sprofonderanno e il fondo oscuro dell’oceano salirà in superficie, nel pandemonio universale. (Howard Phillips Lovecraft)
Un po’ di sapere è pericoloso: / Bevi a fondo dalla sorgente Pieria, o non gustarne affatto: / Lì brevi sorsi inebriano il cervello, / E il berne molta di nuovo lo rischiara. (Alexander Pope)
«Sì, signore», rispose lugubre Morty, visualizzando il proprio futuro come un’orribile galleria tenebrosa senza la minima luce in fondo. […]Aveva sbagliato. Dopotutto c’era una luce in fondo alla galleria: quella di un lanciafiamme. (Terry Pratchett)
Le opere, come nei pozzi artesiani, salgono tanto più alte quanto più a fondo la sofferenza ha scavato il cuore. (Marcel Proust)
Dico sempre ai miei figli che, davanti al grande schermo, bisogna ricordare che, in fondo, non vediamo altro che finzione. I personaggi che interpretiamo, e che lo spettatore vede, non sono reali: sono nelle nostre menti ed è questa la magia di quella fantastica arte che è il cinema. (Dennis Quaid)
La luce non è più pura del fondo del mio cuore. (Jean Racine)
Tu che sei venuto dal niente, sai che in fondo basta niente, non costa niente la felicità. (Raf)
Se ti sei visto a fondo, acquisti la capacità di vedere a fondo anche gli altri. (Osho Rajneesh)
A volte mancavano i ruoli, altre volte la voglia. Il cinema mi piaceva, anche più del teatro e della tv, ma recitare, in fondo, non ha mai rappresentato la mia priorità. Di lavorare tanto per lavorare, non mi è mai importato nulla. (Giovanna Ralli)
Quello che c’è in fondo al cuore non muore mai… | no che non muore mai… | se ci hai creduto una volta lo rifarai | no che non muore mai… | se ci hai creduto davvero | come ci ho creduto io… (Eros Ramazzotti)
L’ideale in fondo è sempre un’utopia. (Ernest Renan)
In fondo non si hanno degli amici, si hanno soltanto dei complici. E quando la complicità cessa, l’amicizia svanisce. (Pierre Reverdy)
Chi lo avrebbe mai detto che lo sarei diventato anch’io, un autore? Ma forse, in fondo in fondo, quando scrivevo in segreto il mio diario lo speravo. (Mario Rigoni Stern)
E’ questo in fondo l’unico coraggio che si richieda a noi: essere coraggiosi verso quanto di più strano, prodigioso e inesplicabile ci possa accadere. (Rainer Maria Rilke)
[La morte] Mi incuriosisce. Prevedo delle sorprese. La vita in fondo non è questa grande trovata. (Dino Risi)
Cos’è essenziale, nei ricordi e rievocazioni? Ciò che sarà colto, rivissuto da chi non c’era. In fondo, è la sola immortalità che ci compete. (Lalla Romano)
Faccio piccole parti nei miei film perché mi diverto, in fondo mi sento un po’ un attore frustrato. (George Romero)
Le modelle si prendono troppo sul serio. In fondo sono solo scherzi genetici della natura, che spendono due ore al giorno con parruchieri e truccatori. (Rebecca Romijn)
E poi ci troveremo come le star | a bere del whisky al Roxy Bar | o forse non c’incontreremo mai | ognuno a rincorrere i suoi guai. | Ognuno col suo viaggio, | ognuno diverso | e ognuno in fondo perso | dentro i cazzi suoi. (Vasco Rossi)
Non credo che si faccia un film cercando di indurre lo spettatore ad una riflessione particolare. Mi sembra restrittivo. Ambisco alla semplicità. Se arriva il concetto, l’emozione base del film, penso di essere arrivato in fondo a quella che è per me l’essenza del film. (Kim Rossi Stuart)
Diffida di tutti coloro che ti amano troppo senza conoscerti a fondo e senza nessun motivo visibile. (Philip D. S. Chesterfield)
[Dopo la conclusione della Milano-Sanremo 2017] Alaphilippe e Kwiatkowski sono rientrati e non mi hanno certo dato molti cambi, per cui hanno recuperato più energie di me. In fondo però i risultati non c’entrano niente, l’importante è fare spettacolo: la gente vuole questo. (Peter Sagan)
Il ruolo dell’Artista è: entrare nel fondo nell’animo umano, attraverso differenti forme di espressione, nel mio caso coloristica, pongo all’attenzione di tutti la fede in una speranza, la mia è una fede Cattolica Cristiana, attraverso il superamento della sofferenza, trovo e metto in evidenza con il colore l’opera di Dio. (Paolo Salvati)
Gli avvenimenti della nostra vita sono come le immagini del caleidoscopio nel quale ad ogni giro vediamo una cosa diversa, mentre in fondo abbiamo davanti agli occhi sempre la stessa. (Arthur Schopenhauer)
In fondo nella vita, la più grande affermazione di libertà è quella di chi si crea una prigione. (Leonardo Sciascia)
Devo ammettere che mi sembra di non aver più la capacità di ascoltare musica nuova, forse perché tanta di questa musica nuova sembra nascere dalla musica che ha accompagnato la mia gioventù. In fondo, mi piace risalire a musica sempre più antica. (Martin Scorsese)
Tutto all’Inter è in odore di romanzesco, di eccessivamente emotivo, in un clima eccitato e ipercritico che in fondo rassomiglia poco al pragmatismo settentrionale e ha qualche cosa di intimamente meridionale. (Michele Serra)
Perché forse in fondo è vero | che per essere capaci di vedere cosa siamo | dobbiamo allontanarci e poi guardarci da lontano. [da Il viaggio (pochi grammi di coraggio)] (Citazioni di Daniele Silvestri)
Molte volte aveva sentito di come rabbini, professori e studiosi si insultassero a vicenda dandosi dell’analfabeta e della testa di rapa. Per quanto a fondo un uomo possa aver studiato, c’è sempre un altro che lo schernisce. (Isaac Bashevis Singer)
Nel fondo dell’anima, proprio nei momenti in cui bisognerebbe godersi la vita e stop, sono una catastrofe e una catastrofista. (Kasia Smutniak)
Quando avevo paura pensavo: in fondo là fuori non c’è mica la Piazza Rossa… sono in Italia e qui non mi conoscono. (Natasha Stefanenko)
La vita in fondo cos’è? Solo l’attesa di qualcosa d’altro, no? E la morte l’unica cosa che possiamo essere sicuri che viene. (Citazioni di Bram Stoker)
L’importante è capire fino in fondo che se ci sono persone che hanno bisogno di essere curate questo vada fatto. (Gino Strada)
Dopo ogni guerra | c’è chi deve ripulire. | In fondo un po’ d’ordine | da solo non si fa. (Poesie di Wislawa Szymborska)
Silenzio, distacco dal mondo, interiorità, sono essenziali anche oggi nella mia vita di scrittrice e di artista marziale. Ripetere, pulire, andare a fondo, raggiungere il gesto vero unificano le due estensioni del mio essere. (Susanna Tamaro)
La carità perfetta consiste nel sopportare i difetti degli altri, non stupirsi delle loro debolezze, edificarsi dei minimi atti di virtù che essi praticano, ma soprattutto ho capito che la carità non deve restare affatto chiusa nel fondo del cuore. (Teresa di Lisieux)
Quando cominci un lavoro quello che conta è farlo fino in fondo e bene. (Margaret Thatcher)
Ero ragazzina e guardavo Flashdance, Dirty Dancing, e mi divertivo, fantasticavo. Poi ho visto tanti altri film, scoperto altre cose, ma il cinema è stato in fondo una costante della mia vita e la determinazione del mio carattere si è riversata in questo mio mondo di interessi. (Charlize Theron)
Non sarà mai vinto colui che saprà essere saggio e valutare a fondo le cose anche nei momenti di euforia. (Tito Livio)
Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell’ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all’altro può presentarsi l’uomo destinato ad asservirla. (Alexis de Tocqueville)
Per quanto possa fare male in fondo sai, che sei ancora qui. [da Una poesia anche per te] (Elisa Toffoli)
Nelle file del partito democratico cristiano si raccolgono masse, ali di operai, di contadini, di intellettuali, di giovani, i quali hanno in fondo le stesse aspirazioni nostre perché al pari di noi vogliono un’Italia democratica e progressiva, nella quale sia fatto largo alle rivendicazioni delle classi lavoratrici. (Palmiro Togliatti)
In fondo la vecchiaia non è altro che il castigo di essere ancora vivi. (Oliviero Toscani)
Io sono, ti amo, in fondo un uomo | che non ha freddo nel cuore, nel letto comando io | ma tremo davanti al tuo seno. (Umberto Tozzi)
Ci sono stati dei periodi in cui il fondo dei miei pantaloni era così sottile che potevo sedermi su un nichelino e sapere se era testa o croce. (Spencer Tracy)
In fondo la tua misura non deriva da quanto ti impegni ma da quello che alla fine realizzi. (Donald Trump)
Quando toccherai il fondo con le dita a un tratto sentirai la forza della vita che ti trascinerà con se amore non lo sai vedrai una via d’uscita c’è. (Paolo Vallesi)
Chi ha vinto è là che vomita il suo vino e quel che conta in fondo è l’intestino. (da Aiace) (Roberto Vecchioni)
Ci sono bellissime storie d’amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perché tentano di nascondersi per poter rimanere lì. (Fabio Volo)
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso. (Hans Urs von Balthasar)
[Sui tic dei tennisti] La bizzarra posizione di servizio di McEnroe, aperta e con le braccia rigide, con entrambi i piedi paralleli alla linea di fondo e il fianco rivolto così rigorosamente alla rete che sembra una figura su un fregio egizio. (David Foster Wallace)
Giobbe grida la propria sventura con tale accento di disperazione proprio perché lui stesso non riesce a credervi, perché nel fondo dell’anima parteggia per i suoi amici. Egli implora la testimonianza di Dio stesso, perché non sente più quella della propria coscienza. (Simone Weil)
Il vizio supremo è la superficialità. Tutto ciò che si vive fino in fondo è giusto. (Oscar Wilde)
È senz’altro meno doloroso perdere contro Venus. Ci rimarrei male, ma in fondo è molto più semplice accettare di essere sconfitta da lei invece cha da una giocatrice che normalmente dovrei riuscire a battere. (Serena Williams)
Da ragazzo si era innamorato tante volte, ma tutti quei suoi amori erano sempre stati segreti e confusi, in fondo si obbligava semplicemente ad innamorarsi per non restare un figlio unico troppo esposto all’opprimente amore della madre. (Abraham Yehoshua)
Come un ultimo amico | questa sera sto cercando te, | ora che tutto muore | e che ho paura in fondo anche di me. (Michele Zarrillo)
La forza dell’Italia è quella di avere la volontà e l’energia, tanta energia per poter arrivare in fondo ad ogni competizione, ad ogni torneo a cui prendiamo parte. La forza dell’Italia è il gruppo e la voglia di arrivare sempre più lontano. (Ivan Zaytsev)
Nessuno scienziato potrà mai capire fino in fondo il Grande Disegno. (Antonino Zichichi)
La politica moderna è, in fondo, una lotta non di uomini ma di forze. (Henry Brooks Adams)