200 Frasi con Giorno

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Giorno’

Leggi qui di seguito le più belle e famose frasi con ‘Giorno’ che tu possa trovare.

Di giorno una finestra è una bellissima lampada. (Gae Aulenti)
Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. E’ come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. (Richard Avedon)
Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma. (Diego Abatantuono)
Viviamo rinchiusi in uno studio, ballando tutto il santo giorno, isolati dalla vita reale del mondo esterno. (Eleonora Abbagnato)
Al giorno d’oggi la macchina risparmia-fatica più popolare è ancora un marito pieno di soldi. (John Adams)
Buonasera, io sono il piatto principale del giorno. Vi sono parti del mio corpo che vi interessano particolarmente? – Il Piatto del Giorno (Douglas Adams)
[Il giorno dopo la finale di Coppa dei Campioni 1982-1983: Amburgo-Juventus 1-0] Non è successo niente, questi tedeschi ci hanno insegnato a leggere e a scrivere. (Gianni Agnelli)
Non pensavo mai al giorno dopo, alla possibilità che quelle fossero le ultime parole che gli avrei detto e che quel momento fosse l’ultimo che avrei passato con lui. Ho molto da affrontare e molto da perdonarmi. Ci vuole tempo. (Cecelia Ahern)
Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, perché un giorno avrai ragione. (Muhammad Ali)
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all’altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. (Woody Allen)
Lei è l’amore più lungo della mia vita, che è iniziato il giorno della gestazione e dura già da mezzo secolo, per giunta è l’unico realmente incondizionato, né i figli, né i più ardenti amanti amano così. (Isabel Allende)
Qualche giorno prima di esibirmi vado a nuotare in piscina. Per suonare il pianoforte e dirigere l’orchestra è necessaria elasticità; così con il contatto dell’acqua rilasso la muscolatura, trovo la concentrazione e ripasso le note. (Giovanni Allevi)
Noi farfalle si vive un giorno solo e quando son le sei di sera si han già le palle piene. (Altan)
Dovunque io vada porto il Brasile con me, purtroppo non porto con me la farina di manioca, ogni giorno mi manca, a pranzo e a cena. (Jorge Amado)
Il giorno in cui smetterò di allenare, sicuramente Mourinho sarà un allenatore che mi interesserà seguire. (Carlo Ancelotti)
La pace del mondo si farà il giorno in cui le persone avranno cibo sufficiente per mangiare. (Momofuku Ando)
Quello che si crede difficile a farsi, via via che l’amore cresce di giorno in giorno, sembra facile da ottenere. (Apuleio)
Mio nipote Andrea Camerana come delfino? Lui è carino e utilissimo perché è molto più calmo di me. Un giorno potrebbe avere la grande opportunità. Oggi il suo ruolo di nipote è già impegnativo. (Giorgio Armani)
Tutto questo perché l’uomo | un bel giorno | ha fissato | l’idea del mondo. | Due strade gli si offrivano: | quella dell’infinito fuori, | quella dell’infimo dentro. | E ha scelto l’infimo dentro. (Antonin Artaud)
Una buona consuetudine contro le indigestioni e all’esuberanza di nutrimento è di mangiar leggiero il giorno appresso a quello in cui vi siete nutriti di cibi gravi e pesanti. (Pellegrino Artusi)
Qualsiasi innovazione tecnologica può essere pericolosa: il fuoco lo è stato fin dal principio, e il linguaggio ancor di più; si può dire che entrambi siano ancora pericolosi al giorno d’oggi, ma nessun uomo potrebbe dirsi tale senza il fuoco e senza la parola. (Isaac Asimov)
Io non credo che la guerra sia la soluzione dei problemi. Prego che palestinesi e israeliani possano vivere un giorno in pace ciascuno sulla sua terra. (Moran Atias)
Non ho mai vissuto un giorno senza musica. E non ho nemmeno intenzione di immaginarlo! (Bianca Atzei)
Non ho mai rinunciato nemmeno per un giorno ad ascoltare le canzoni dei nostri uccelli, od osservare le loro particolari abitudini, o delinearle nel miglior modo possibile. (John James Audubon)
Sarebbe una bella cosa. Passare il tempo a fare sogni ad occhi aperti di giorno e svegliarsi per ritrovarsi circondati dalla notte. (Richard Bach)
Che cosa ti accadrà bambina quando la luce dei riflettori si spegnerà… Per ora canta e balla, ma ricordati, che un giorno i tuoi seni troveranno uno scopo più terreno da raggiungere. (da Una voce per cantare) (Joan Baez)
E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio di un cielo così bello, perché la vita è adesso. (Claudio Baglioni)
Le frustate ci piombavano addosso senza misericordia; di modo che in tre anni che stetti al loro servizio, non ricordo di aver passato un solo giorno senza piaghe; perché non ancora guarita dai colpi ricevuti, altri me ne piombavano addosso senza sapere perché. (Santa Giuseppina Bakhita)
Da ragazzo ero sicuro che avrei lavorato in una grande radio, e così è stato; poi ero certo della televisione, bene anche in questo caso. E ancora sono sempre stato convinto di conoscere la donna della mia vita, ed è giunta mia moglie. Ora so che un giorno diventerò ricco. (Marco Baldini)
Mio figlio il giorno dopo mi chiede scusa e mi da un bacio o è il bacio di Giudo o mi è tornato a casa il figlio al Prologo.[Sconsolata] (Anna Maria Barbera)
Siamo giudicati da una vita intera. Abbiamo incontrato di peggio. Ricordo il calcione nel sedere di uno chef alla mia prima stagione in cucina, quando pulivo 15 casse al giorno di calamaretti. (Bruno Barbieri)
A parte mio marito, che potrebbe anche diventarlo un giorno, io vivo circondata da omosessuali. Per anni sono stati il mio sostegno, i miei amici, i miei figli adottivi e i miei confidenti. (Brigitte Bardot)
Un Pantheon di grandi uomini del giorno, tutti pieni di segatura dalla testa fino alle suole. Fai loro un buco in qualunque parte e la segatura vien fuori. (Bruno Barilli)
Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela. (Elizabeth Barrett Browning)
Cresciamo, il giorno in cui impariamo a ridere di noi stesse. (Ethel Barrymore)
Controllo bene la mia vita. Non dovreste disprezzare ciò che faccio: non solo mi trovo nel più bel posto in cui sia mai stata, ma questo diventa ogni giorno sempre migliore. (Drew Barrymore)
Forse sarebbe venuto il giorno che lei avrebbe capito chi era Bruno Lattes – si disse poi, tornando a guardare davanti a sé, alla Mura degli Angeli ormai vicinissima, alta nella luce della sera. Ma questo giorno, se pure ci sarebbe mai stato, era certamente molto lontano, ancora.[Explicit] (Giorgio Bassani)
Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero. E il giorno della fine non ti servirà l’inglese. (Franco Battiato)
E ricoprir di terra una piantina verde | sperando possa | nascere un giorno una rosa rossa. (Lucio Battisti)
Il giorno che decisi che avrei fatto il calciatore, non sapevo dove sarei arrivato. Sapevo che i miei preferivano fare di me un medico, un farmacista o almeno vedermi lavorare in banca. Io avevo capito che il calcio può dare grandissime gioie alla gente. (Enzo Bearzot)
Non sono Mister Perfezione né ho mai desiderato esserlo. Non ho mai vissuto una vita normale secondo i canoni convenzionali: nemmeno un giorno in 37 anni. Mi sento speciale, nel bene e nel male. E so che, se non avessi la forza per reggerle, certe cose non mi succederebbero. (Boris Becker)
Partoriscono a cavallo di una tomba, il giorno splende un istante, ed è subito notte. (Samuel Beckett)
Ma raga’, io lavoro tutto il giorno, tiro il carrello, scarico la frutta dentro nel verziere, mi arriva il primo fesso con la moto a scurreggetta e mi sveglia? (Stefano Belisari)
Er tempo, fijja, è ppeggio d’una lima. | Rosica sordo sordo e tt’assotijja, | che ggnissun giorno sei quella de prima.[da La monizzione] (Giuseppe Gioachino Belli)
Uno studioso dell’anima umana, mi spiegò un giorno che scatenando la propria ira sulle cose inanimate, non solo si risparmiano quelle vive – e questo è il dovere di una persona civile – ma anche ci si libera della robaccia che è in noi. (Saul Bellow)
Andiamoci piano con questa storia che un bel giorno si nasce. Non è così scontato. In quegli anni [Anni ’30] venire al mondo e farla franca era come scampare ad Auschwitz. La gestante era una signora a rischio, destinata quasi sempre a perire. Lei o il bambino. Qualche volta entrambi. (Carmelo Bene)
Prima di tutto chiedi a Dio con costante e intensa preghiera di portare a termine quanto di buono ti proponi di compiere, affinché, dopo averci misericordiosamente accolto tra i suoi figli, egli non debba un giorno adirarsi per la nostra indegna condotta. (Benedetto da Norcia)
Dicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l’avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta! (Roberto Benigni)
Non considerare mai perfetta un’opera che non t’abbia tenuto una volta a tavolino dalla sera fino a giorno fatto. (Walter Benjamin)
Quando ti alzi e ti senti distrutto | fatti forza e vai incontro al tuo giorno | non tornar sui tuoi soliti passi | basterebbe un istante. (Edoardo Bennato)
– Ho conosciuto solo una persona speciale – dissi stringendo il bicchiere. – Un giorno svegliandomi le dissi: Alice, Alice cos’è cambiato tra di noi? E lei mi rispose: Ma io non sono Alice! Allora capii. (Stefano Benni)
Ventisei anni fa un veggente mi disse: Tu un giorno riceverai una lettera. Oggi mi è accaduto. (Alessandro Bergonzoni)
Un liberale è un uomo o una donna o un bambino che guarda avanti verso un giorno migliore, una più quiete notte, e uno splendente, eterno futuro. (Leonard Bernstein)
Io canterò come un sole improvviso in giorno d’aprile. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
Un giorno amaro l’infinita cerchiadei colliveste di luce declinante,e già trabocca sulla pianuraun autunno di foglie.Più freddi ora dispiega i suoi vessillid’ombra il tramonto,un chiaro lume nascedove tu dolce manchiall’antica abitudine serale. (Poesie di Attilio Bertolucci)
E’ sempre la gente piccola che cambia le cose. Non sono mai i politici o i grandi. Voglio dire… chi ha buttato giù il muro di Berlino? E’ stata la gente nelle strade. Gli specialisti non ne avevano il minimo sospetto il giorno prima. (Luc Besson)
Noi consideriamo i nostri clienti come ospiti invitati a una festa, dove noi siamo i padroni di casa. Il nostro lavoro di ogni giorno è quello di rendere ogni importante aspetto dell’esperienza del cliente un po’ migliore. (Jeff Bezos)
Natale: Giorno speciale consacrato allo scambio di doni, all’ingordigia, all’ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù. (Ambrose Bierce)
Al dolore ero preparata. Da ventiquattro, dal giorno che era morto mio padre. Anzi, da prima ancora: da quando subito dopo l’esame di maturità mi dissero che era malato, e scappai via. (Daria Bignardi)
Il giorno che hai deciso di vendere l’anima, il valore delle anime crollerà.[Prima legge di Mason sul sinergismo] (Arthur Bloch)
Un giorno i viaggi in aereo diverranno comuni, come lo sono oggi i viaggi in treno. [Nel 1929] (William Boeing)
Talvolta mi pare di non aver cominciato ad amarlo che il giorno in cui compresi quanto disprezzasse le leggi. (Heinrich Böll)
Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione. (Roberto Bolle)
Imparare a perdere vuol dire imparare a lavorare di più. Fino al giorno in cui cominci a vincere. (Usain Bolt)
Un giorno basterà dire ero alla battaglia di Austerlitz, perché si risponda: ecco un valoroso.[Celebrando la vittoria di Austerlitz, 12 dicembre 1805] (Napoleone Bonaparte)
La scena più sfruttata e diffusa è stata quella del discorso della palandrana. Dissi: queste brutte barbe, questi pupazzi con la palandrana, un giorno o l’altro li prendiamo per la barba e li cacciamo via a calci in culo. (Mario Borghezio)
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)
La Padania un giorno sarà uno stato libero, indipendente e sovrano. (Umberto Bossi)
Non ho mai fatto prima d’ora un film in cui ogni singola persona tra il pubblico conosce il finale. Intendo dire… la suspense, i colpi di scena sono cose quasi impossibili al giorno d’oggi: le persone postano sui blog il finale dei film mentre sono ancora al cinema sedute in sala. (Danny Boyle)
L’altro giorno la ragazza di ventidue anni che mi pettina mi ha detto Voglio tornare a Firenze: quando guardo il David di Michelangelo rimango a bocca aperta e non riescono a portarmi via. A me emoziona la bellezza, anche vista dagli altri. (Diana Bracco)
Quando fai un one man show – mi ha detto un giorno Giorgio Gaber – per vincere devi portare in scena le tue sfighe, le cose belle e le cose brutte. E aveva ragione. (Arturo Brachetti)
Ho imparato, nei miei viaggi, che se resto un giorno senza scrivere comincio ad agitarmi. Due giorni e mi vengono dei tremiti. Tre giorni e do segni di pazzia. Quattro e potrei benissimo essere un maiale che si rotola nel fango.[da Lo zen e l’arte della scrittura] (Ray Bradbury)
Lui che nelle ore del giorno, percorre antichi e talvolta allettanti manoscritti con caute dita di bibliotecario (com’è noto esercita questa professione alla Bliotèque Nationale) si pasce la notte delle immondizie di cui, a propria immagine, vorrebbe vederli pieni. (André Breton)
Al giorno d’oggi, nel contratto che gli attori firmano, si conviene che si dovrà fare una certa quantità di pubblicità, che è la parte più difficile del lavoro e non è pagata. (Jeff Bridges)
E se la vita corre, la lascerò girare, farò del mio meglio per non farla rallentare… | E se la vita corre, allora corro anch’io, fino a che mi fermerà un giorno qualche Dio. (Alex Britti)
Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo. (Giordano Bruno)
È stata un dolore dal primo giorno in cui l’ho incontrata | Il mio cuore è ancora congelato | Mentre provo a trovare la volontà di dimenticarti in qualche modo | Perché so che sei da qualche parte qua fuori adesso. (Jeff Buckley)
Vale più un giorno di vita di colui che vive saggio e meditante, di chi vive cent’anni vizioso e distratto.Migliore di un discorso di mille parole prive di senso, è una sola frase sensata, udita la quale l’uomo si calma. (Buddha)
La vecchiaia comincia il giorno in cui, invece di scrivere a una donna, le telefoniamo. (Gesualdo Bufalino)
Ero il tipo che vive di solitudine; senza solitudine ero come un altro uomo senza cibo o senz’acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indeboliva. (Charles Bukowski)
Oggi va tutto di corsa, e dunque anche la popolarità per un attore – specialmente in televisione – può durare lo spazio di qualche settimana. E anche i suoi guadagni. Col cinema, trent’anni fa, mi feci l’attico e superattico. Con la tv, oggi, devo combattere ogni giorno con le banche. (Lando Buzzanca)
Sono spesso più religioso in un giorno di sole. (George Byron)
In realtà io non sono fatta per la televisione. Sono bidimensionale, terrorizzata dall’idea del 3D, perché forse un giorno il pubblico scoprirà che sono piatta come lo schermo. (Victoria Cabello)
Un giorno, avendo bisogno di quattrini, mi presentai allo sportello di una banca e dissi al cassiere: Per favore, mi potrebbe prestare centomila lire?. Il cassiere mi disse: Ma sa che lei è un umorista. Così scopersi di esserlo. (Achille Campanile)
La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza. (Albert Camus)
Abbandonarsi ai propri pensieri per un’ora, ogni giorno, senza scopo: basta questo per rimanere qualcosa che somigli a un uomo. (Elias Canetti)
A quei magistrati, a quegli uomini delle forze dell’ordine, a quei giornalisti e a tutti quelli che, nei diversi settori, con l’impegno quotidiano e con i comportamenti coerenti cercano ogni giorno di arginare mafie e illegalità.[dedica de I Gattopardi, 2010] (Raffaele Cantone)
Tiffano: Amanda io ti amo ogni giorno di più!Amanda: Complimenti! (Maccio Capatonda)
C’era una volta un Re che aveva due figli, uno buono e l’altro cattivo. Quello buono era il Reuccio, e alla morte del padre doveva essere Re.La cosa non garbava al cattivo, e pensò di disfarsi del fratello per diventare Re lui. Un giorno gli disse:- Andiamo a caccia? (Luigi Capuana)
Se c’è un film che non vorrei aver fatto? Molti: e sono quelli cominciati male. Quando il regista incomincia, il primo giorno, a mettere la macchina da presa al posto sbagliato, io so immediatamente come sarà il film: sbagliato. (Claudia Cardinale)
Precipitare nel buio del sonno era quanto di meglio gli restava. Quando Guglielmo sentiva il sonno venire, era contento, perché per qualche ora sarebbe stato liberato da ogni pensiero, e perché un altro giorno era passato. (Carlo Cassola)
Quando sono rimasta incinta di mio figlio Orlando mi hanno tolto la parte. Da allora però mi sono fatta furba: ho interpretato Brigitte Bardot che ero già in gravidanza. L’ultimo giorno ho detto: Sono incinta, ciao!, e me ne sono andata. (Laetitia Casta)
Il sole può tramontare e poi risorgere. Noi, invece, una volta che il nostro breve giorno si spegne, abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine. (Gaio Valerio Catullo)
Hoka Hey! È un buon giorno per morire![Grido di guerra] (Cavallo Pazzo)
Un giorno, in qualche modo, farò qualcosa di utile, qualcosa per le persone. Esse, per la maggior parte, sono così impotenti, così ferite e così infelici. (Edith Cavell)
Quando presi Amadeus, era un ragazzo di Ravenna deciso a salire sul treno del successo. Mi disse che qualcuno lo ospitava a Milano. Mentì per otto mesi: si alzava ogni giorno alle quattro per esserci. (Claudio Cecchetto)
Esco di rado e osservo molto | come vedi | alla vita mi vendo tutto dalla testa ai piedi | la vita è un ballo verticale | si impara un passo al giorno | il prezzo dei passi sbagliati | è un brutto foglio di viaggio | e non c’è ritorno. (Adriano Celentano)
Bisogna rassegnarsi a conoscersi ogni giorno un po’ meglio, dal momento che vi manca il coraggio di finirla con i vostri piagnistei una volta per tutte. (Louis-Ferdinand Céline)
Il diluvio di carni macellate che cade ogni giorno sulle città dell’Occidente annuncia stragi, malattia, pazzia collettiva, perdita d’anima, oscuramento e imbrattamento mentale. Più energie malsane per teste da sbatacchiare nel buio. C’è dentro la maledizione delle quaglie alle tombe dell’Ingordigia. (Guido Ceronetti)
Scorrono gli anni, volano i mesi e i giorni. Quanta pioggia è caduta, quanta neve! Ti svegli una mattina, e pare che sia finito un altro anno, ma è soltanto un nuovo giorno, e qua e là è spuntata una nuova ruga: sulla schiena, sul soffitto, sulla guancia. (Marc Chagall)
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso. (Charlie Chaplin)
Nella rete non c’è notte e non c’è giorno, non c’è alto e non c’è basso, non c’è corpo e non c’è calligrafia, c’è solo il bit, che viaggia e che prende la forma che gli vogliamo dare. (Lorenzo Cherubini)
Nessuno è più pericoloso di un uomo privo di idee, il giorno che ne avrà una gli darà alla testa come il vino a un astemio. (Gilbert Keith Chesterton)
Bevete, bevete, bevete! L’acqua è alla base di tutto, ve lo dice una che da otto anni l’ha scoperta e non solo per spot. Adesso giro con una bottiglietta in borsa e cerco di berne fino a un litro e mezzo al giorno (Cristina Chiabotto)
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti. (Winston Churchill)
Cosa farò il giorno che non sarò più ministro, semplicemente il genero? (Galeazzo Ciano)
Bisogna volere bene come se un giorno si dovesse arrivare a odiare.[Ita amare oportere, ut si aliquando esset osurus] (Marco Tullio Cicerone)
Il pessimista deve inventarsi ogni giorno nuove ragioni di esistere: è una vittima del senso della vita. (Emil Cioran)
Tatiana è l’amica mia grassa, tarmente grassa che l’altro giorno sono andata a trovarla all’ospedale e affianco a lei c’era un auto botte e gli ho chiesto: a Tatià ma ch stai a fa?… no niente me sto a fa na flebo!!! (Gabriele Cirilli)
Mi piace sognare che un giorno riusciremo a ottenere una solidarietà generazionale tra tutti i giovani del mondo. Mi piace fare sforzi immani allo scopo di evitare il conflitto. Mi piace mantenere opinioni forti senza argomenti per sostenerle al di fuori della mia connaturata sincerità. (Kurt Cobain)
Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. (Paulo Coelho)
La pace governa il giorno, dove la ragione governa la mente. (Wilkie Collins)
Se per caso qualche povero diavolo ricorre a te per essere aiutato, tu aiutalo: né badare com’è vestito, né se abbia viso di persona da poterti rendere, un giorno o l’altro, il piacere che gli fai. (Carlo Collodi)
Continuerò a lottare e lavorare per costruire un paese migliore e più moderno, soprattutto per le giovani generazioni e naturalmente a battermi per i diritti civili di tutti, fino all’ultimo giorno del mio mandato. (Paola Concia)
Oltre le illusioni di Timbuctù e le gambe lunghe di Babalù c’era questa strada… Questa strada zitta che vola via come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curaçao… Forse un giorno meglio mi spiegherò. [da Hemingway] (Paolo Conte)
Mi sballottavano senza posa da un ruolo all’altro […]. Da farsi venire le vertigini. Nella primavera del 1930, vista la mole di impegni, mi fu concesso di lavorare di giorno in certi film e di notte in altri, un raro privilegio. (Gary Cooper)
A quel punto ricordò e le lacrime gli rigarono il volto, che non era cambiato quasi niente in tutti quegli anni. Morì di lì a poco per stanchezza di esistere. Che non è il suicidio diretto ma un lasciarsi andare lentamente, giorno dopo giorno, guardando lontano verso chissà quale ricordo. (Mauro Corona)
Che una coppia sposata possa vivere insieme un giorno dopo l’altro, è un miracolo che il Vaticano ha finora trascurato. (Bill Cosby)
C’era un tempo per i miracoli della fede. C’è un tempo per i miracoli della scienza. Un giorno, il mio medico potrà, lo spero, dirmi: prova ad alzarti, perché forse cammini. (Luca Coscioni)
[In risposta ad una dichiarazione della Bruni] Anche noi italiani siamo ben lieti che Carla Bruni non sia più italiana, anzi siamo addirittura felici. Chissà che un giorno Carla Brunì non sia costretta dalla sua burrascosa vita a richiedere la cittadinanza italiana. (Francesco Cossiga)
Io non odio. E’ troppo faticoso ricordarsi giorno dopo giorno chi e perché. (Maurizio Costanzo)
Solo di notte passeggiando per i bastioni come fossi uno spettro leggero mi rivolgo a quei rari e timorosi passanti che ancora si lasciano avvicinare, e li scongiuro: liberatemi dalle catene del giorno, della luce meridiana. Solo così sarò libera di apparirvi in sogno. (Roberto Cotroneo)
Sia lode a Dio, il Misericordioso, il Compassionevole, il Signore dei Due Mondi, e siano felicità e pace per il Principe dei Profeti, il nostro Signore e Maestro Maometto, che Dio benedica e gli elargisca pace e felicità continue e durature sino al giorno della Fede! (Michael Crichton)
Ringrazio Dio per ogni giorno di vita che mi regala. La mia vita, da quando ho iniziato a fare il sindaco di Gela, è sempre stata in pericolo. (Rosario Crocetta)
La mia famiglia, i miei figli mi rendono felice e il lavoro va bene. C’è meno dolore nella mia vita di ogni giorno, perché ho imparato ad accettare alcune cose. (Russell Crowe)
Credo che non si possa essere cattolici se poi non si trovano degli spazi adeguati per far crescere la fede giorno per giorno. (Lorella Cuccarini)
Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle, non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati. (Geppi Cucciari)
Si vive per anni accanto a un essere umano, senza vederlo. Un giorno ecco che uno alza gli occhi e lo vede. In un attimo non si sa perché, non si sa come, qualcosa si rompe: una diga tra due acque. E due sorti si mescolano, si confondono e precipitano. (Gabriele D’Annunzio)
L’Arte è una forza che deve nascere dall’Io interiore, è una febbre che brucia e quando si sente questo impulso ad esprimere si deve farlo in qualsiasi ora di giorno, di notte, da sano o ammalato; si avverte l’impossibilità di sottrarsi al suo influsso. (Eugenio Da Venezia)
Quanti uomini con la faccia pelosa ci sono in giro al giorno d’oggi!Quando un uomo si fa crescere i peli su tutto il viso, non si riesce più a capire che aspetto abbia in realtà.Forse lo fa proprio per questo: preferisce che nessuno lo sappia. (Roald Dahl)
La televisione ha detto che il nuovo anno | porterà una trasformazione | e tutti quanti stiamo già aspettando | sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno, | ogni Cristo scenderà dalla croce | anche gli uccelli faranno ritorno. (Lucio Dalla)
Uccidono in pieno giorno, trasportano i cadaveri, li mutilano, ce li posano fra questura e Regione, li bruciano alle tre del pomeriggio in una strada centrale di Palermo. (Carlo Alberto Dalla Chiesa)
E vivrò, sì vivrò tutto il giorno per vederti andar via fra i ricordi e questa strana pazzia e il paradiso, che non esiste chi vuole un figlio non insiste. (Pino Daniele)
Se lavoro così tanto è proprio per il mio aspetto. Un’amica, una collega bionda con occhi azzurri, un giorno mi disse: Tu in questo mestiere riuscirai meglio di me, guardati intorno, sono tutte bionde con gli occhi chiari, mentre non c’è tanta gente con un aspetto come il tuo. Aveva ragione. (Rosario Dawson)
Poi, d’improvviso, mi sciolse le mani | e le mie braccia divennero ali, | quando mi chiese: Conosci l’estate? | io, per un giorno, per un momento, | corsi a vedere il colore del vento. (Fabrizio De André)
Il pericolo estremo ha sull’anima una potenza così terribile quanto quella dei più potenti reattivi sul corpo. È una pila di Volta morale. Forse non è lontano il giorno in cui si scoprirà che il sentimento si condensa chimicamente in un fluido, quasi simile a quello dell’elettricità. (Honoré de Balzac)
Un giorno un’adolescente, un’altra me stessa, avrebbe bagnato con le sue lacrime un romanzo in cui io avrei raccontata la mia propria storia. (Simone de Beauvoir)
Non so se vidi qualcuno il giorno della mia nascita. (Miguel de Cervantes Saavedra)
Se un giorno, in trattoria, vi capitasse di vedere un gruppo di giovani, seduti al tavolo accanto, che si sganascia dal ridere per battute che, onestamente, a voi non fanno nemmeno sorridere, non vi stupite: non stanno ridendo delle battute, ma di un’intera vita trascorsa insieme. (Luciano De Crescenzo)
Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare.[La Gazzetta dello Sport, in ricordo di Patrick De Gayardon il giorno dopo la sua morte] (Patrick De Gayardon)
In faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà, dalle porte della notte il giorno si bloccherà. (Francesco De Gregori)
Bellezza, dono di un giorno che il cielo ci invidia. (Alphonse de Lamartine)
Ancora non era arrivato per me il giorno prima della felicità. Lo volevo sapere, non volevo che all’improvviso capitava e non me ne accorgevo il giorno prima. (Erri De Luca)
Dal primo giorno di Università ho capito che volevo fare il magistrato, ho sentito dentro quella molla che ha scatenato la passione per un mestiere in cui realizzare quella sete di Giustizia che ho sempre avuto dentro di me. (Luigi De Magistris)
La vera religione ha più che diciotto secoli di vita; essa nacque il giorno in cui nacquero i giorni. (Joseph de Maistre)
Accetta di buon grado le cose nell’aspetto e nel gusto in cui ti si presentano, giorno per giorno; il rimanente è fuori della tua conoscenza. (Michel de Montaigne)
Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte! E più tardi hai soggiunto: Sai… quando si è molto tristi si amano i tramonti… Il giorno delle quarantatré volte eri tanto triste? Ma il piccolo principe non rispose. (Antoine de Saint-Exupéry)
Mutiamo tutti, da un giorno all’altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (Grazia Deledda)
Bella di giorno rappresenta un po’ il simbolo della figura femminile; forse per questo ha avuto successo. È il fantasma di tante donne, e anche di molti uomini, sulla sessualità. Si dice molto e si vede molto poco; dunque è più facile identificarsi. (Catherine Deneuve)
Una volta c’erano le mosche, al giorno d’oggi c’è la televisione. (Gerard Depardieu)
Oggi si sfornano decine di CD al giorno e poi a determinare il successo è quasi sempre solo la promozione e quindi si investe soprattutto in promozione. Dunque si investe di più in esperti di marketing e pubbliche relazioni e meno in artisti e informazione di qualità. (Grazia Di Michele)
Ogni sera la mamma attendeva il mio ritorno dalla piazza, seduta alla soglia della misera casa: quando mi vedeva giungere accigliato capiva che il giorno seguente non avrei guadagnato il salario e allora entrava nel tugurio a piangere. (Giuseppe Di Vittorio)
Ho fatto tutto solo con la costanza dell’operaio. Da venticinque anni, non c’è giorno in cui non faccia radio, scriva, faccia tv. Mi fermo solo ad agosto. E ogni cosa l’ho portata a casa andando a cercarla. (Pierluigi Diaco)
L’inefficienza delle politiche occupazionali, della sanità, ecc; non possono che creare sfiducia negli abitanti dei nostri paesi; un preoccupato senso di rischio che si va facendo più forte ogni giorno che passa, l’inadeguata tutela dei legittimi interessi e diritti dei liberi cittadini. (Giuseppe Diana)
La cosa buona della recitazione è che ti tiene sempre sulle spine: non è come qualsiasi altro lavoro dove vai e fai la stessa cosa fatta il giorno prima. (Leonardo DiCaprio)
L’esaurimento nervoso di Horselover Fat cominciò il giorno in cui ricevette la telefonata di Gloria, con cui gli chiedeva se avesse del Nembutal. Lui le domandò perché lo volesse, e lei rispose che aveva intenzione di uccidersi. (Philip K. Dick)
L’altro giorno ho perso un mondoqualcuno l’ha trovato?Lo si riconosce dal diadema di stelleche gli incornicia la fronte.Potrebbe passare inosservatoagli occhi di un riccoma ai miei occhi parsimoniosivale assai più dei ducati.Signore!trovatelo per me! (Emily Dickinson)
Un giorno sei il piccione, un altro la statua. (Bruce Dickinson)
Qualche anno fa, ho incontrato Lindsay Lohan. Ricordo che le dissi: in questo momento non penseresti mai che un giorno ti troverai a pentirti di quello che stai facendo ora, ma succederà. E non sarà bello. (Shannen Doherty)
Al giorno d’oggi l’immaginazione visiva della gente è più sofisticata, più sviluppata, specialmente nei giovani, tanto che ora puoi fare una foto che suggerisce solo un piccolo qualcosa, poi di essa si può fare davvero ciò che si vuole. (Robert Doisneau)
La nobiltà dell’anima, l’eleganza dei gesti di ogni giorno, la perfezione di un unico fiore bianco. Questa è l’immagine della Sicilia che porto dentro di me, e quello catturato in questo delicato profumo [sul profumo dell’azienda Dolce & Gabbana]. (Domenico Dolce)
Voglio costringermi a cantare nemmeno un giorno in più di quello che debbo. Ma neanche un giorno in meno. (Placido Domingo)
Vi ha un giorno nell’anno in cui il vae soli [Guai a chi vive solo!] della Bibbia ci è in viso buttato, come ingiuria, dalla rossa vampa del caminetto e ci soffia gelato alle orecchie, come minaccia, dalla terra nevata. È il Natale. (Carlo Dossi)
Che cos’è, per lo più, l’amore? Il capriccio d’un giorno, un’allegra unione, mediante la quale due esseri s’ingannano reciprocamente e spesso in buona fede. (Alexandre Dumas padre)
Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo. (Umberto Eco)
Cento volte al giorno ricordo a me stesso che la mia vita interiore e esteriore sono basate sulle fatiche di altri uomini, vivi e morti, e che io devo sforzarmi al massimo per dare nella stessa misura in cui ho ricevuto. (Albert Einstein)
Sogno che un giorno non sarà più necessario il passaggio tra la mia mente e il mio dito. E semplicemente facendo lampeggiare gli occhi, catturerò le immagini. (Alfred Eisenstaedt)
Amo la Fiat. Sarei tornato anche il primo giorno che sono uscito dalla clinica ma ho capito che avrei dovuto lasciar passare del tempo. (Lapo Elkann)
Per imparare le lezioni importanti nella vita ogni giorno bisogna superare una paura. (Ralph Waldo Emerson)
Il dio è giorno notte, inverno estate, guerra pace, sazietà fame, e muta come il fuoco, quando si mescola ai profumi e prende nome dall’aroma di ognuno di essi. (Eraclito)
Ombra: […] Io tornerò giù, nel buio sotterraneo. E a voi, o vegliardi, addio: pure in mezzo alle sventure date gioia al vostro cuore, giorno dopo giorno. Ricchezza non giova ai morti. (Eschilo)
Quando ho iniziato da professionista. Quelli che, fino al giorno prima, erano i miei idoli, di colpo sono diventati i miei compagni di squadra. Un sogno. (Samuel Eto’o)
La fama va e viene. Un giorno sei sotto i riflettori, l’altro c’è chi ti ha già dimenticato. (Chris Evans)
Gli autografi | Chi lo avrebbe mai detto che un giorno avrei firmato gli autografi? (Fabri Fibra)
Lui sa che lo ami? Lo saprà. Glielo dimostrerò ogni giorno finché riuscirà a non scordarlo mai. (Giorgio Faletti)
Muovendomi con il traffico, mi domandavo quanto altri come me prendevano la strada semplicemente per sfuggire alla città. Giorno e notte, la città formicolava di traffico ed era impossibile credere che tutte quelle persone avessero una ragione purchessia per guidare. (John Fante)
Ci salviamo solo se quadruplichiamo le esportazioni. L’ho detto l’altro giorno ai giovani imprenditori riuniti a Santa Margherita: non pensate all’Italia, pensate al mondo! Altrimenti il prossimo convegno lo fate a Lourdes. (Oscar Farinetti)
Il duce è stato un esempio di amore per la propria terra e la propria gente, un giorno l’Italia lo dovrà riabilitare e insieme a Cavour, Mazzini e Garibaldi, anche a lui saranno intitolate piazze e monumenti. (Gianfranco Fini)
In una notte dell’anima veramente oscura sono sempre le tre del mattino, giorno dopo giorno. (Citazioni di Francis Scott Fitzgerald)
Le dittature hanno scoperto la magnanimità. Esse condannano a morte i loro nemici (il mondo freme e sussulta), e il giorno dopo li graziano. Così il mondo respira di sollievo, scodinzola di riconoscenza e rovescia altro amore sulle magnanime dittature. (Ennio Flaiano)
Ho visto un giorno in Pakistan un lebbroso giungere da noi in uno stato di stanchezza e miseria indescrivibile. Veniva da una valle sperduta dell’Himalaya. Aveva fatto a piedi milleduecento chilometri per trovare un medico. (Raoul Follereau)
Il mondo Non si é fermato mai un momento La notte insegue sempre il giorno Ed il giorno verrà (Jimmy Fontana)
Professionalmente guardo al futuro, mi sento figlio di ogni giorno, ma per il resto il mio è un inno al passato. Il fatto è che mi sento sempre superiore a qualunque politico, sono così straccioni. (Giorgio Forattini)
Fabrizio De André è stato ricordato e celebrato, forse ogni singolo giorno dal momento della sua scomparsa, come non era accaduto prima a nessun grande artista italiano. Questo testimonia il vuoto tangibilmente grande che ha lasciato nel cuore e ancor più nel bisogno di conforto dei molti che lo hanno amato. (Ivano Fossati)
Un giorno litigai per un’ora con mio figlio perché voleva andare a dormire con gli stivali da cowboy ai piedi. A un certo punto realizzai che non avevo un vero motivo per impedirglielo. Da allora faccio attenzione a non sprecare energie in irrilevanti nonnulla. (Michael J. Fox)
I repubblicani […] sono umani e sensibili. Soltanto i despoti sostengono che la pena di morte è un attriburo necessario all’autorità. Il popolo sovrano un giorno l’abolirà. (Anatole France)
Probabilmente ogni giorno i giornali analizzeranno i miei interventi dicendo una volta ha fatto un discorso troppo di sinistra, un’altra è stato troppo moderato. Ma non mi interessa, dirò solo cose democratiche, perché non voglio deludere chi ci ha appoggiato. (Dario Franceschini)
Lascia che il ricordo voli al giorno in cui nascesti, cieco, sordo, muto e nudo, un buco nel vuoto, un’ombra nel buio, nel nulla assoluto, e il caos ti esplode intorno: luci, suoni, sangue, grida sensazioni senza azioni, istinto suicida. (Frankie hi-nrg mc)
[Riferendosi a Benito Urgu] Pensate, è diventato vedovo lo stesso giorno in cui è morta sua moglie. (Nino Frassica)
I sogni cedono il posto alle impressioni di un nuovo giorno come lo splendore delle stelle cede alla luce del sole. (Sigmund Freud)
Il freelance deve conquistarsi giorno per giorno la credibilità, che è la nostra vera forma di tutela. (Milena Gabanelli)
Era il male oscuro di cui le storie e le leggi e le universe discipline delle gran cattedre persistono a dover ignorare la causa, i modi: e lo si porta dentro di sé per tutto il fulgurato scoscendere d’una vita, più greve ogni giorno, immedicato. (Carlo Emilio Gadda)
E lei scopriva ogni giorno il valore del denaro e le conseguenze, | toccava il cielo con un dito e sanava le ferite con la rivoluzione.[da I miei sogni d’anarchia] (Rino Gaetano)
Il giorno in cui noi abdichiamo al pensiero abbiamo abdicato a tutto. (Umberto Galimberti)
Erano tre.(Venne il giorno con la scure).Erano due(Ali striscianti d’argento)Era uno.Era nessuno.(Restò nuda l’acqua). (Federico Garcia Lorca)
Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, la vita li costringe ancora molte altre volte a partorirsi da sé. (Gabriel Garcia Marquez)
Il bello di questo mestiere è che si cambia continuamente: un giorno fai il poliziotto, un altro il muratore, un altro ancora l’assassino. Se nella vita non avessi fatto l’attore… Probabilmente sarei diventato l’emblema di quello che vogliono i nostri governi: la flessibilità in persona. (Elio Germano)
Il giorno del giudizio chissà quanti morti si daranno malati. (Roberto Gervaso)
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. (Gesù di Nazareth)
L’amore che non si rinnova ogni giorno diventa un’abitudine e si trasforma in schiavitù. (Kahlil Gibran)