200 Frasi con Idea

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Idea’

Scorri le frasi con ‘Idea’ da condividere sui social o mandare agli amici. Scopri tutte le citazioni e gli aforismi più belli e famosi.

Che idea mi sono fatto del caso Conte? Conosco bene Antonio perché l’ho allenato quando ero alla Juve. Non so che cosa ci sia di vero nei suoi confronti, so però che la giustizia va rispettata altrimenti finisce tutto a tarallucci e vino… (Carlo Ancelotti)
Le ideologie ritengono che una sola idea basti a spiegare ogni cosa nello svolgimento dalla premessa, e che nessuna esperienza possa insegnare alcunché dato che tutto è compreso in questo processo coerente di deduzione logica. (Hannah Arendt)
Ciascuno di noi è, in verità, un’immagine del grande gabbiano, un’infinita idea di libertà, senza limiti. (Richard Bach)
[Sulla sua interpretazione in L’uomo senza sonno] Non avevo idea di quanto peso avrei dovuto perdere per ottenere l’aspetto che cercavo. (Christian Bale)
Installarono i behemoth nella stiva, in compagnia degli ippopotami, dei rinoceronti, degli elefanti. Fu un’ottima idea quella di utilizzarli come forza di contrappeso, ma immaginatevi la puzza. E non c’era nessuno che asportasse lo sterco. (Julian Barnes)
Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose, sulla gente. (Franco Battiato)
Ogni qualvolta che tento di formulare una semplice idea di tempo, astratto dalla successione delle idee nella mia mente, che scorre in modo uniforme, ed è partecipato da tutti gli esseri, mi ritrovo perduto in difficoltà inestricabili. (George Berkeley)
L’Inter è come il comunismo, una bella idea realizzata male. (Fausto Bertinotti)
Ogni idea rivoluzionaria – in campi scientifico, politico, artistico o altro – provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:1. È impossibile; non farmi perdere tempo.2. È possibile, ma non vale la pena di farlo.3. L’ho sempre detto, io, che era un’ottima idea.[Legge di Clarke sulle idee rivoluzionarie] (Arthur Bloch)
Non ho idea di quante calorie giornaliere abbia bisogno. La maggior parte degli atleti non mangia come me, ma la mia dieta prevede tutto ciò che mi pare. (Usain Bolt)
Quando qualcuno non è in grado di raccontare l’uomo, fugge con delle teorie assurde, quasi inesistenti. L’arte, secondo la mia idea, può essere surreale, irreale mai.[Intervista rilasciata a Quid Magazine – Arte contemporanea, 22 gennaio 2017] (Daniele Bongiovanni)
Il caso di Bataille presenta questo aspetto paradossale, e per lui imbarazzante, che la sua fobia dell’ idea, dal momento in cui si propone di comunicarla, non può che prendere piega ideologica. (André Breton)
La vecchia idea che se un compositore ha improvvisamente una grande idea deve sedersi tutta la notte per scrivere, è una sciocchezza. La notte è fatta per dormire. (Benjamin Britten)
Ho idea che ci siano ben pochi uomini al mondo che mi piacerebbe sposare, e di questi pochi ci sono dieci probabilità contro una che io ne conosca mai nessuno. E nel caso, venti probabilità contro una che non sia celibe o che non si innamorerà mai di me. (Anne Brontë)
Dopo un po’ non hai più idea di quanti anni hai perché hai mentito così tante volte. (Sandra Bullock)
È molto iniquo farmi pagare i miei debiti. Non avete idea del dolore che ciò provoca. (George Byron)
In fondo non c’è idea cui non si finisca per fare l’abitudine. (Albert Camus)
Senza dubbio questo era un piano eccellente, semplice e davvero ben congegnato. C’era solo una difficoltà: che Alice non aveva la più piccola idea di come realizzarlo. (Lewis Carroll)
Un’idea più grossa ancora della mia grossa testa, più grossa di tutta la paura che c’era dentro, una bella idea, magnifica e comodissima per morire… (Louis-Ferdinand Céline)
Ho una diversa idea di universale. Si tratta di un universale ricco di tutto quello che è particolare, ricco di tutti i particolari che ci sono, l’approfondimento di ogni particolare, la coesistenza di tutti loro. (Aimé Césaire)
La sola idea di essere condannato a uno schema prestabilito mi atterrisce. (Raymond Chandler)
Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento. (Winston Churchill)
Ogni inizio di idea corrisponde a un’impercettibile lesione della mente. (Emil Cioran)
Pensavo: Cosa dovrebbe essere veramente il punk? Che cos’è? Quanto è cattivo? E tentavo di suonare nel modo più arrabbiato possibile. Alzavo al massimo il volume del mio piccolo amplificatore. Non avevo assolutamente idea di cosa stessi facendo. (Kurt Cobain)
Sia che io lavori in veste di produttore piuttosto che in quella di regista, in entrambi i casi tutto ha inizio da una mia idea originale, che può essere un qualcosa che viene direttamente da me o magari un racconto breve che mi è piaciuto e che scelgo. (Roger Corman)
Se l’Ariosto fosse stato un filosofo, o un poeta filosofo, avrebbe sciolto un inno all’Armonia, come non pochi se ne posseggono nella storia della letteratura, cantando quell’alta Idea che gli rendeva comprensibile la discorde concordia delle cose e, appagandogli l’intelletto, infondeva pace e gioia nell’animo. (Benedetto Croce)
La idea, over imaginativa, è e timone e briglia de’ sensi, in però che la cosa immaginata move il senso. (Leonardo da Vinci)
Il Movimento Olimpico dona al mondo un ideale che fa i conti con la realtà della vita, e prevede la possibilità di guidare questa realtà verso la grande Idea Olimpica. (Pierre de Coubertin)
La Francia non coincide con la geografia; quel che rappresento è «una certa idea della Francia», che ha radici nella terra ma innanzitutto nella mente di chi decide di entrare in resistenza e sperare in un mutamento. (Charles De Gaulle)
Quando acquistai i diritti di King Kong per divertirmi chiamai Fellini che mi disse: lo faccio subito. Ma poi cambiò idea e non lo fece… immaginatevi un King Kong fatto da Fellini! (Dino De Laurentiis)
Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre. (Albert Einstein)
Nell’idea va riconosciuta la nostra vera patria. Non l’essere di una stessa terra o di una stessa lingua, ma l’essere della stessa idea è quel che oggi conta. (Julius Evola)
Nessuna grande idea è mai nata da una conferenza, ma solo tante stupide idee hanno trovato la loro conclusione. (Citazioni di Francis Scott Fitzgerald)
Benché quelle teorie, nuove come il giuoco dell’oca, fossero state abbastanza discusse da quarant’anni a questa parte, ce n’era da riempire intere biblioteche, tuttavia spaventavano i borghesi, come una gragnuola d’aeroliti; e la gente se ne indignò, in forza dell’odio che ogni idea nuova suscita sempre, e semplicemente perché è un’idea. (Gustave Flaubert)
Si incontrano molte distrazioni e molte tentazioni che ti distolgono dal tuo obiettivo: siano essi la sicurezza di un lavoro, una moglie che vuole dei figli, o qualsiasi altra cosa. Ma se ne sei consapevole, e continui a perseguire la tua idea, non ho alcun dubbio che raggiungerai il successo. (Larry Flynt)
Ogni cosa vi ha l’impronta di un sentimento, di una personale idea di bellezza, che ci movono a sospirare per un triste, indefinibile senso dell’assenza di qualcuno che ivi passò e che avremmo amato. (Antonio Fogazzaro)
Non avete idea di quanta poesia ci sia in una tavola dei logaritmi. (Carl Friedrich Gauss)
Il governo borbonico rappresenta l’incessante, deliberata violazione di ogni diritto; l’assoluta persecuzione delle virtù congiunta all’intelligenza, fatta in guisa da colpire intere classi di cittadini, la perfetta prostituzione della magistratura, come udii spessissimo volte ripetere; la negazione di Dio, la sovversione d’ogni idea morale e sociale eretta a sistema di governo. (William Ewart Gladstone)
Non esiste terrore che non sia mitigato da qualche grande idea morale. (Jean-Luc Godard)
Nessuna idea che ha bisogno d’appoggio lo merita. (Nicolás Gómez Dávila)
La guerra al nozionismo e la sfiducia nelle autorità (Uno vale uno) non le ha inventate Grillo, ma il Sessantotto, che tra i suoi numerosi meriti ebbe però il demerito gigantesco di umiliare il talento e lo sforzo in nome di una falsissima idea di uguaglianza. (Massimo Gramellini)
Baldassarre, scusa se ti chiamo per nome, Baldassarre, questa tua idea, questa vostra idea, di sostituire, di fare il CdA mettendoci tre veline, è ‘na strunzata! Non si può fare, perché a chi piace bionda, a chi piace mora… Non è rappresentativo del paese! (Corrado Guzzanti)
L’infinito! Nessun’altra questione ha mai toccato così profondamente lo spirito umano; nessun’altra idea ha stimolato altrettanto fruttuosamente il suo intelletto; tuttavia nessun altro concetto ha più bisogno di essere chiarito come quello di infinito. (David Hilbert)
Si può dire di ogni idea quello che è stato detto del Messia: non ha padre, non ha madre, non ha nessun antenato, perché non c’è principio dei suoi giorni né una fine della sua vita. (Soren Kierkegaard)
Non avete idea del fiume di personaggi che ho dentro che aspettano di decollare come aeroplani che rullano sulla pista. Quella dell’attore è una vita interiore molto più ricca di quanto si pensi. (Ben Kingsley)
Ho dedicato molto tempo a diffondere la mia idea di bellezza perché sono un opportunista. Felice e orgoglioso, aggiungo. E del resto se così non fosse non avrei potuto fare questo lavoro. (Karl Lagerfeld)
I migliori autori di romanzi e di drammi snaturerebbero, a lungo andare, la famosa idea del bene, se il corpo insegnante, conservatore del giusto, non mantenessero le generazioni giovani e vecchie nella via dell’onestà e del lavoro. (Lautréamont)
Io ho idea che se certi lavori li insegnassero a scuola, invece di Romolo e Remo, si guadagnerebbe. (Primo Levi)
Non vorrei essere uno schiavo, ma non vorrei neanche essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia. (Abraham Lincoln)
Non si ha idea delle idee della gente senza idee. (Leo Longanesi)
La mia idea era di fare di THX 1138 un film sul futuro appartenente al cinema verité, qualcosa che sarebbe dovuto assomigliare ad un documentario. Come se qualcuno avesse girato un film su dei personaggi che sarebbero dovuti esistere, ma che ancora non c’erano. (George Lucas)
[Norberto] Bobbio ha insegnato che laico non indi­ca il seguace di una specifica idea filosofi­ca, bensì chi è capace di distinguere le sfere delle diverse competenze; distinguere ciò che è oggetto di dimostrazione razionale da ciò che è oggetto di fede, a prescindere dal­l’adesione o meno ad essa. (Claudio Magris)
Un buon leader può impegnarsi a iniziare un dibattito in modo franco e accurato, sapendo che alla fine lui e il lato opposto dovranno essere alle fine più vicini, e quindi, emergere entrambi più forti di prima. Non si ha questa idea quando si è arroganti, superficiali e disinformati. (Nelson Mandela)
Infuriarsi ed eccitarsi nel combattere qualche idea è facile soprattutto quando non siamo del tutto sicuri della nostra posizione e ci sentiamo interiormente tentati di passare dalla parte dell’avversario. (Thomas Mann)
Una volta ero affezionato ai numeri dispari. Uno, tre, cinque… Come Montezemolo. Arrivato alla Fiat ho cambiato idea, ho deciso di privilegiare i pari. Mi sembrano più adatti al gruppo. Confortano. (Sergio Marchionne)
Ogni idea politica è un organismo vivo. I partiti sono quasi sempre destinati a diventare dei grandi cadaveri gloriosi. (Filippo Tommaso Marinetti)
Improvvisare è come mutare idea in continuazione, significa che si è pronti a cambiare per raggiungere un accordo. (Wynton Marsalis)
Il concetto di rappresentare il male e poi distruggerlo è considerato importante, ma penso che ormai sia marcio. Questa idea che ogni volta che succede qualcosa di male, qualcuno in particolare può essere accusato e punito, nella vita così come nella politica non trova speranza. (Hayao Miyazaki)
Noi, di fascismi ne conosciamo e ne esacriamo uno solo: quello di chi appiccica questa etichetta a qualunque idea o opinione che non corrisponde alle sue. Di questo giuoco, la nostra sinistra è spesso maestra. Non per nulla lo stesso Mussolini veniva dai suoi ranghi.[10 luglio 1974] (Indro Montanelli)
Non esiste una sola idea importante di cui la stupidità non abbia saputo servirsi, essa è pronta e versatile e può indossare tutti i vestiti della verità. La verità invece ha un abito solo e una sola strada, ed è sempre in svantaggio. (Robert Musil)
La musica non si fa ridendo e scherzando, ma lavorando sodo. Credo nell’autorità di convincere che la mia idea musicale non sia l’unica possibile, ma quella giusta in quel momento. (Riccardo Muti)
Nella vita ogni scelta comporta la necessità di lasciarsi dietro qualcosa. Quelli che vogliono tutto finiscono col non sposare mai una vera idea e non partorire dei figli in senso analogico, cioè altre idee. (Joaquin Navarro Valls)
Tu pensaci se vuoi | ma se amarti è solo una mia idea | la difenderò | Ancora un giorno di te | per dirti che mi salderò la tua pelle sull’anima | e questo vuoto che c’è lo riempirò | la sola cosa in cui credo non la perderò. (Nek)
Vivo in una dimensione nostalgica, sclerotica già adesso, quindi compro le videocassette dei vecchi cartoni, quelli di quando ero piccolo, della Warner Bros: Heidi, Atlas, Ufo Robot. I Pokemon sono curiosi con questa idea dell’evoluzione. Mi sembrano molto intelligenti. (Aldo Nove)
Cambiare idea non è reato, ma si ha l’onere della prova, bisogna spiegare qual è il percorso intellettuale, morale e politico. In alcuni casi si passa dall’altra parte per dispetto, per una disillusione personale, per i vezzeggiamenti dei nuovi amici. (Achille Occhetto)
Ogni idea, per quanto assurda sembri al primo suo apparire, è una favilla che, con l’andar del tempo, incendia il mondo. (Giovanni Papini)
Per chi ha qualche idea di ciò che è la grazia, il vero problema non è la grazia. Il vero problema e la mancanza di grazia e l’ingratitudine. (Charles Péguy)
Sostieni le tue opinioni senza giudicare | e se vorrai cambiare idea la cambierai. (Max Pezzali)
Viviamo in un mondo violento. Da bambino mi hanno insegnato a cacciare, da grande a mangiare hamburger. Avete idea di come vengono ammazzate le vacche? È un atto barbarico, di rara violenza. Questo è il mondo in cui viviamo e non trovo che sia immorale raccontarlo com’è. (Brad Pitt)
Non sono gelosa delle altre, secondo me la gelosia è un sentimento poco moderno. Comunque non ho mai provato nessun tipo di attrazione sessuale per una donna, questa idea non mi incuriosisce nemmeno. (Lola Ponce)
Non c’è idea che non porti in sé la sua possibile confutazione. (Marcel Proust)
Qualsiasi idea per riuscire deve fare sacrifici; dalla lotta della vita non si esce mai immacolati. (Ernest Renan)
Parlerò anche degli operai, ma sei di sinistra se crei un posto in più, e una speranza in più. E se questo vuol dire cambiare qualche idea, le cambieremo. La sinistra che non cambia idea si chiama destra. (Matteo Renzi)
Uso questa idea un po’ particolare, quella degli zombi, e continuo a utilizzarla per fare delle istantanee dell’America, soprattutto del suo cuore profondo, quella che chiamiamo Middle America. (George Romero)
Voldemort stesso ha creato il suo peggior nemico, come fanno ovunque i tiranni! Hai idea di quanto i tiranni temano coloro che opprimono? Sanno benissimo che un giorno tra quelle molte vittime ce ne sarà certamente una che si leverà contro di loro e reagirà![Albus Silente] (J.K. Rowling)
L’umanitarismo come idea politica è un luogo comune, come idea religiosa un equivoco, come idea etica un’illusione. (Arthur Schnitzler)
Sally: Tema d’Inglese. Il vero significato del Natale. Per me, Natale è la gioia di ricevere.Charlie Brown: Vuoi dire dare… Natale è la gioia di dare…Sally: Non ho la minima idea di cosa stai dicendo! (Charles M. Schulz)
Praticare il bene è un affare. Se l’uomo non lo persegue è solo perché non ha la minima idea di dove si trovi il bene. Pertanto non è malvagio ma ignorante. (Socrate)
Quanto è radicato, quanto è profondo e folle l’odio dell’uomo per l’uomo: per una idea, per un confine è capace di seminare la morte tra le generazioni future. (Susanna Tamaro)
Un uomo con una nuova idea non è tranquillo finché non la realizza. (Mark Twain)
Poco tremontianamente puntiamo su arte e cultura per vincere la sfida al provincialismo e la guerra contro l’ ideologia della paura indotta dalla recessione. Noi siamo all’opposizione della cultura come idea marginale e parassitaria. (Nichi Vendola)
La gente sembra avere questa strana idea che i film possono influenzare le persone a essere violente, ma a mio sincero parere le pellicole riflettono solo la violenza della società. (Citazioni di Paul Verhoeven)
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente. (Voltaire)
Se John Lennon avesse avuto anche la più lontana idea che un giorno Michael Jackson avrebbe potuto decidere sull’utilizzo del suo materiale, sarebbe uscito dalla tomba e l’avrebbe preso a calci nel culo, ma così forte che tutti noi ci saremmo divertiti. (Tom Waits)
Un artista è una persona che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che lui, per qualche ragione, pensa sia buona idea dar loro. (Andy Warhol)
La mia idea essenziale del 1934: Non è il fine che importa, ma le conseguenze implicite nel meccanismo stesso dei mezzi messi in opera. (Simone Weil)
Oh non ho proprio idea di cosa fare con te, | Gesù, quante ne sta passando la mia testa. (Robbie Williams)
Avete idea di quanti libri si scrivono sulle donne in un anno? Avete idea di quanti sono scritti da uomini? Sapete di essere l’animale forse più discusso dell’universo? (Virginia Woolf)
I momenti sono preziosi; a volte si fermano e altre volte volano via, eppure sono tante le cose che ci permettono di fare: fare cambiare idea a qualcuno, salvare una vita o chissà, anche innamorarsi. (Cecilia Ahern)
Niente è più pericoloso di un’idea quando questa idea è l’unica che si ha. (Alain)
La mia teoria è che se sembri sicuro di te puoi riuscire in qualsiasi cosa, anche se non hai la più pallida idea di cosa stai facendo. (Jessica Alba)
Il Sud è subordinato alla mafia e alla stessa idea che ha di sé. Una condizione che fa comodo al Nord peggiore e alla mafia. (Pino Aprile)
Con la stessa idea Antonioni ha fatto venti film. (Dario Argento)
Un’idea mediocre ma capace di generare entusiasmo farà più strada di una grande idea incapace di generare emozioni. (Mary Kay Ash)
Una povera idea ben scritta è più facile che venga accettata di una buona idea scritta poveramente. (Isaac Asimov)
La mia idea era di costituire un’impresa che avrebbe pubblicato libri sulle persone dimenticate, mettendo in salvo storie, fatti e documenti prima della loro scomparsa, ordinandoli in una narrazione continua, nel racconto di una vita. (Paul Auster)
È un tipo tradizionalista. Anche i primi tempi mi diceva che la sua idea di una serata romantica era luci soffuse, musica dolce, champagne… niente donne, solo luci soffuse, musica dolce e champagne. (Lucille Desiree Ball)
Si ha sempre questa idea di essere capitati nella partita sbagliata, e che con le nostre carte chissà cosa saremmo riusciti a fare se solo ci sedevamo a un altro tavolo da gioco. (Alessandro Baricco)
Una macchina più grande di noi decide quanto valgono le cose e quanto sono rare e preziose. Ma può cambiare idea da un momento all’altro. (Stefano Benni)
Il primo ingrediente di base della leadership è una visione guida. Il leader ha una chiara idea di ciò che vuole fare – professionalmente e personalmente – e la forza di insistere nonostante i contrattempi, e gli insuccessi. (Warren G. Bennis)
Da piccolo registravo i cartoni animati alla televisione, era un’ossessione. Ho capito molto presto che doppiare i cartoni sarebbe stato il mio lavoro, ma non avevo idea della portata di questo sogno. (Bob Bergen)
Un’idea, perché sia una buona idea, deve essere anche spiegata in breve: deve stare in un biglietto da visita, o in una bustina di Minerva. (Bill Bernbach)
Certo che è stata carina la vostra idea di venirci a trovare. Però anche la nostra di non aprirvi non è male. (Romano Bertola)
È chiaro che l’ideale della totale libertà non esiste in nessuna società. Insomma, ci sono maggiori e minori approssimazioni a questa idea della società libera. (Norberto Bobbio)
È generalmente una buona idea fare quello che faresti se non pensassi che sia troppo tardi. (Robert Brault)
Sempre pronto a una nuova idea e ad un antico vino. (Bertolt Brecht)
Non fidarti di una buona idea se non sopravvive ai postumi di una sbornia. (Jimmy Breslin)
Una donna capace di realizzare acquerelli grandiosi mi ha fatto cambiare idea su quale sia il mio posto nel mondo. (Enrico Brizzi)
Mi piacciono le commedie romantiche, ma credo si debba inseguire un’altra idea allo stesso tempo. (James L. Brooks)
Una nuova idea è delicata. Può essere uccisa da uno starnuto o da uno sbadiglio; può venire pugnalata da una barzelletta o preoccuparsi fino a morire dal movimento del sopracciglio destro di una persona. (Charles Hendrickson Brower)
È molto iniquo farmi pagare i miei debiti – non avete idea del dolore che ciò provoca. (Lord Byron)
Pagata la pena si è liberi, ma non sono finite le responsabilità: questa idea non corrisponde alla realtà. (Mario Calabresi)
Mostrami l’uomo che onori, e conoscerò che tipo di uomo sei. Perché mi mostrerai qual è la tua idea di umanità. (Thomas Carlyle)
Non è una buona idea tornare sui propri passi. (Gianrico Carofiglio)
L’amore esiste solo quando due mondi si uniscono senza avere la minima idea di come fare a unirsi. (Pedro Chagas Freitas)
La fatale metafora del progresso, che significa lasciare le cose dietro di noi, ha del tutto oscurato la vera idea di crescita, che significa lasciare le cose dentro di noi. (Gilbert Keith Chesterton)
Non avevo idea di quanti soldi in banca avessi da giovane e non me ne importava nulla. Era compito di mia madre tenere i conti e solo compiuti i diciott’anni mi sono interessata alla questione. (Anna Chlumsky)
Così come la frase contiene una sola idea in tutta la sua pienezza, così il paragrafo dovrebbe abbracciare un episodio distinto, e così come le frasi si dovrebbero susseguire in sequenza armonica, così i paragrafi devono rientrare l’uno nell’altro, come gli agganci automatici delle carrozze ferroviarie. (Sir Winston Churchill)
Ogni inizio di idea coincide con una sofferenza, preferibilmente segreta. (Emile Michel Cioran)
La mia idea di vacanza al mare è andare a New York per due settimane e girovagare. (Bill Condon)
Era ubbidito, eppure non ispirava né amore né timore, neanche rispetto. Ispirava disagio. Quella era la sensazione! Disagio. Non una sfiducia decisa — solo disagio — nient’altro. Non avete idea di quanto possa essere efficace una… una… simile capacità. Non aveva il genio dell’organizzazione, né dell’iniziativa, e neanche del comando. (Joseph Conrad)
Una vera idea continua a cambiare e ad apparire in molti posti. (Mason Cooley)
Se a un comitato viene concesso di discutere una cattiva idea abbastanza a lungo, inevitabilmente voterà per adottare quell’idea semplicemente perché troppo lavoro è già stato svolto su di essa. (Ken Cruickshank)
Oh, è una ragazza selvaggia. La sua idea di sesso sicuro è assicurarsi che le porte della macchina siano chiuse. (Rodney Dangerfield)
Il modo migliore per imporre una idea agli altri è quello di far credere che proviene da loro. (Alphonse Daudet)
Quando ero a scuola non mi consideravo diversa dai miei compagni bianchi. Credevo di poter fare quello che facevano loro e, se non lo facevo bene, gli altri mi avrebbero dato la possibilità di dimostrare le mie capacità. Non avevo idea che gli altri mi considerassero diversa. (Viola Davis)
Nell’Antichità, la figura esemplare dell’eroe costituiva l’intermediario tra i due livelli. L’eroe è un semidio, idea che appariva del tutto naturale agli Antichi, mentre nella Bibbia essa è per forza ritenuta blasfema. (Alain de Benoist)
L’anima non è che un termine inutile di cui non si ha idea e di cui uno spirito retto non deve servirsi che per denominare la parte che in noi pensa. (Julien Offray de La Mettrie)
Chi ha detto che i soldi non comprano la felicità, semplicemente non ha idea di dove fare shopping. (Bo Derek)
Il teologo è l’unico studente a non avere la più pallida idea su cosa tratti la sua materia di studio. (Karlheinz Deschner)
Darmi una nuova idea è come mettere in mano a un cretino una pistola carica, ma ti ringrazio comunque, bang, bang. (Philip K. Dick)
Alcuni uomini sembrano avere solo una idea ed è un peccato che sia sbagliata. (Charles Dickens)
Prendi una buona idea e mantienila. Inseguila, e lavoraci fino a quando non funziona bene. (Walt Disney)
La mia idea di persona ragionevole è una persona che è d’accordo con me. (Benjamin Disraeli)
Oggi c’è più ricchezza ma meno forza; nessuna idea sa unire i cuori: tutto è rilasciato, rammollito, sfatto. Tutti noi, tutti noi siamo sfatti! (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Non mi piace la prevedibilità: preferisco quando rimani senza parole e non hai la più pallida idea di chi sarà il prossimo a morire. (Aaron Douglas)
Il mondo possibile della narrativa è l’unico universo in cui noi possiamo essere assolutamente sicuri di qualcosa, e che ci fornisce una idea molto forte di Verità. (Umberto Eco)
Rispetto molto di più una persona che ha una sola idea e ci arriva che una persona con migliaia di idee che non fa niente. (Thomas Alva Edison)
Sei così impegnata ad essere te stessa che non hai idea di quanto tu sia assolutamente unica! (Ansel Elgort)
La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l’idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua. (Ralph Waldo Emerson)
La stessa idea che ci rassicura che il male non è eterno e neppure durevole, riconosce che nel limite di tempo della vita la maggior sicurezza è data dall’amicizia. (Epicuro)
Mark: Discutiamone fuori.- Daniel: Oh No, non è possibile. Darcy, vuoi sfidarmi a duello? hai idea in Che secolo viviamo? (Colin Firth)
La mia idea era di ridurre il dolore ed espandere la mente, ma sono finita col ridurre la mente ed espandere il dolore.[Parlando del suo abuso giovanile di droghe]. (Carrie Fisher)
Da un’assemblea non è mai nata nessuna grande idea, ma in compenso vi sono morte moltissime idee sballate. (Francis Scott Key Fitzgerald)
Molti preferiscono servire, senz’ombra di masochismo, per la sola idea liberatrice di non essere padroni, di non dover prendere decisioni. (Ennio Flaiano)
La mia idea di notte brava è stare a casa. (Martin Freeman)
Dovendo scegliere fra cambiare idea e dimostrare che non è necessario farlo, quasi tutti scelgono quest’ultima alternativa. (John Kenneth Galbraith)
Ho scaricato più di 60 app su quel telefono, se lo perdessi che farei? hai idea di quanto tempo e forza lavoro ci vorrebbero per riscaricare tutte quelle app? (Zach Galifianakis)
Il sesso, le cosce, due belle chiappe: ecco la sola religione, la sola idea politica, la vera patria dell’uomo. (Vittorio Gassman)
L’ufficio senza carta è una cattiva idea perché la carta è uno dei mezzi di comunicazione più utili e validi che mai siano stati inventati. Sulla carta’è un buon posto per le informazioni che vuoi usare; un cattivo posto per le informazioni che vuoi archiviare. (David Hillel Gelernter)
Non avete idea di quanto scarsa sia l’opinione che ho di me stesso, e di quanto poco la meriti. (Sir William Schwenck Gilbert)
Portare via i dinosauri da quest’isola è la peggiore idea della lunga triste storia delle cattive idee, e io sarò presente quando lo capirà! (Jeff Goldblum)
Ho avuto una idea monumentale questa mattina, ma non mi è piaciuta. (Samuel Goldwyn)
Una macchina che modifica se stessa è un concetto molto complesso, l’atto di autoripararsi implica una qualche idea di coscienza… terreno scivoloso! (Melanie Griffith)
Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere. (Evelyn Beatrice Hall)
La vita è un gioco alla rovescia. La verità è che tutte le nostre situazioni o circostanze hanno il loro inizio nella nostra mente. La nostra idea di chi siamo crea ciò che diventiamo – la grande notizia è che tu puoi cambiare le tue impressioni e cambiare la tua vita. (Mark Victor Hansen)
Nessuno può essere così spassosamente arrogante quanto un giovane che ha appena scoperto una vecchia idea e pensa che sia la sua. (Sydney J. Harris)
Miranda: Quindi Tu non leggi Runway?- Andy: No.- Miranda: e Prima di Oggi non avevi mai sentito parlare di me?- Andy: No.- Miranda: e non hai la minima idea dello stile, del senso della moda…- Andy: Beh, penso Che dipenda da Quello che…- Miranda: No, non era una domanda… (Anne Hathaway)
Grande idea quella della religione cattolica che gli uomini importanti siano qualcosa agli occhi della divinità, e possano influirvi con la mediazione. (Christian Friedrich Hebbel)
Non è possibile determinare contemporaneamente un’idea di una donna e la velocità a cui tale idea cambierà. (Werner Karl Heisenberg)
Fai qualcosa. Se non funziona, fai qualcos’altro. Nessuna idea è troppo strampalata. (Jim Hightower)
Qualsiasi idea, progetto, o proposito può venire instillato nella mente mediante la ripetizione del pensiero. (Napoleon Hill)
Sono convinto senza ombra di dubbio che qualsiasi persona che capisca profondamente qualsiasi idea matematica astratta (come per esempio un gruppo, un sottogruppo normale, ecc.) ne ha un’immagine interna molto concreta. (Douglas Richard Hofstadter)
La mente dell’uomo tesa verso una nuova idea non torna mai alle sue dimensioni originali. (Oliver Wendell Holmes Jr.)
Una volta che la mente di un uomo si è espansa grazie a una nuova idea, non tornerà mai più alle sue dimensioni originarie. (Oliver Wendell Holmes Sr.)
I ragazzi giovani si credono immortali, sempre. Non hanno alcuna idea del tempo perché sono pieni di energia ed io ero proprio così. (Clive James)
Una nuova idea viene inizialmente condannata come ridicola e poi scartata come banale, finché diventa quella che tutti conoscono. (William James)
La mia idea di una moglie di quarant’anni, è che un uomo dovrebbe poterla cambiare, come una banconota, con due di venti. (Douglas William Jerrold)
È stato lasciato alla nostra generazione il compito di scoprire che puoi muovere cielo e terra per risparmiare cinque minuti e poi non avere la più pallida idea di cosa fare con questi una volta che li hai risparmiati. (C. E. M. Joad)
Sono cresciuto conservatore perché mia mamma era conservatrice, ma quando ho finalmente capito ciò che significava essere conservatori, ho cambiato idea immediatamente. (Sir Elton John)
Una buona idea bussa prima di entrare nella tua testa. (Guido Jonckers)
Se le donne avessero la minima idea, anche per un solo attimo, di come realmente le guardiamo, non smetterebbero mai di prenderci a schiaffi. (Mort Katz)
E se non posso dire del mio amorese non parlo dei tuoi capelli,delle tue labbra, degli occhi,serbo però nell’anima il tuo viso,il suono della voce nel cervello,i giorni di settembre che mi sorgono in sogno:e dan forma e colore a parolee frasi qualunque tema io tratti,qualunque idea io dica. (Konstantinos Petrou Kavafis)
Ho idea di come un Uomo potrebbe trascorrere una vita piacevole: un giorno potrebbe leggere una pagina di Poesia pura o di Prosa distillata e perdersi nella lettura, pensarci, rifletterci, capirla fino in fondo, farne profezie o sogni […]. Che felicità c’è in questo viaggio immaginario, quale deliziosa e diligente Indolenza. (John Keats)
Un giorno, di punto in bianco, ti renderai conto di non sapere chi sei, e nessuna delle tessere nel tuo portafoglio ti darà la minima idea della tua reale identità. (Sam Keen)
Se anche tu riuscissi ad avermi, non avresti la minima idea di cosa fare con me! (Catherine Keener)
Un fratello andò a trovare Elia il solitario e gli disse: – Nel mondo ho conosciuto un uomo che aveva una grande idea di se stesso. – Sii certo – rispose Elia – che quando uno ha una grande idea di se stesso, quella è l’unica grande idea che ha. (R. Kern)
Andersen non ha idea di cosa sia una fiaba, ha un buon cuore e basta. (Søren Aabye Kierkegaard)
La ragazza che desidera il matrimonio desidera qualcosa di cui non sa nulla. Il giovane che brama la gloria non ha alcuna idea di cosa sia questa gloria. Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto. (Milan Kundera)
Vuoi fare qualcosa di grandioso Jack? Al diavolo il progetto. Cominciamo la nostra vita in questo momento oggi. Insomma non ho idea di come sarà questa vita ma so che noi due ne faremo parte e io scelgo noi! (Tea Leoni)
[sulla collaborazione con Johnny Deep e Marlon Brando] Sono entrambi attori istintivi. Anche se ragionano in modo appassionato, quando si tratta di recitare non credo che abbiamo idea di quello che stanno per fare di fronte alla macchina da presa. (Jeremy Leven)
L’idea del perfetto non è idea ma desiderio. (Emmanuel Lévinas)
Non investire mai in qualsiasi idea che tu non possa illustrare con un pastello. (Peter Lynch)
Il primo dei nostri doveri è di mettere in chiaro qual è la nostra idea di dovere. (Maurice Maeterlinck)
Le religioni vanno affrontate e discusse come qualsiasi altra idea e istituzione proprio perché sono sempre collegate alla sfera del potere e su di esse ancora si fondano i costumi e le leggi di gran parte del mondo. (Ida Magli)
Una donna, anche se giovane, può innamorarsi a tal punto di una idea da sacrificare tutti i suoi beni e il suo futuro? (Dacia Maraini)
Ora i bambini vengono educati con più libertà, ma ai miei tempi erano i genitori a definire la personalità dei bambini ed i miei avevano una chiara idea di cosa volevano che fossi. (Miriam Margolyes)
La nostra idea di giustizia muta a seconda delle nostre necessità, e consideriamo sempre che quel che è necessario può essere anche giusto. (Javier Marías)
Non c’è idea nata da uno spirito umano che non abbia fatto scorrere il sangue sulla terra. (Charles Maurras)
Cartoni animati con un topo? Che idea orribile: terrorizzerà tutte le donne incinte. (Louis Burt Mayer)
I professori di diritto sono attrezzati al meglio per insegnare teoria e dimostrazione. Ma ben di rado un professore universitario ha almeno una vaga idea di come vanno le cose effettivamente nel fronte esterno del diritto. (Mark Hume McCormack)
La mente umana tratta una nuova idea nello stesso modo in cui il corpo tratta una proteina strana; la rigetta. (Peter Brian Medawar)
Se gli uomini devono morire, perché non nella ricerca onorevole della conoscenza? Lontano da noi che la nostra idea di umanità debba essere ridotta alle dimensioni di una moneta d’oro. (George Wallace Melville)
Luogo comune: un idea, A, che tutti ammettono essere vera e B, che non lo è. (Henry Louis Mencken)
L’essenza del successo è che non è mai necessario pensare a una nuova idea da soli. È molto meglio aspettare che qualcun altro lo faccia, e poi copiarlo in ogni dettaglio, compresi gli errori. (Aubrey Menen)
Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità. (Alda Merini)
I miei giorni di scuola sono stati i più felici della mia vita; il che dovrebbe darvi una qualche idea dell’infelicità in cui sono vissuto negli ultimi venticinque anni. (Paul Merton)
La sola idea che succedano i miracoli, senza tema, persiste nella testa di molta gente. Quando quella muore le persone diventano più infelici. (Arthur Miller)
Le donne dicono di avere anche loro pensieri erotici, ma non hanno idea di cosa dicono. (Larry Miller)
Per la prima volta nella sua vita pura di ragazzo gli si affacciò alla mente una vaga idea di ciò che è la vita, che ci spinge tutti a lottare, a volte con gran serenità e a volte con una grande tristezza. (Ferenc Molnár)