200 Frasi con Idee

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Idee’

Guarda questa selezione delle più famose e belle frasi con ‘Idee’ da leggere e condividere. Scegli le migliori!

Quel che temiamo più d’ogni cosa, senza un motivo reale, tanto che sembriamo ossessionati da idee fisse, ha una proterva tendenza a succedere realmente. (Theodor W. Adorno)
Vedo un’Italia che può esportare idee che può esportare creatività e che può, in questo, avere un grossissimo futuro, un grossissimo posto nella comunità internazionale. (Manuel Agnelli)
Il Paese si sposta in modo così veloce e, drammaticamente, senza una via di mezzo. Anche la politica è così: uno azzecca la frase giusta e vince, basta capire la temperatura. Un buon copywriter vale più di cento idee, vedo che i voti si spostano per questo. (Ambra Angiolini)
Come si sa, funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent’anni dopo. (Louis Aragon)
Prima che fosse il cielo e innanzi che fosse il mondo, il Fattore del mondo e del cielo stava raccolto in se stesso (..); e le idee, da le quali la natura toglie l’esempio de le cose, erano guardate dal secreto di lui. (Pietro Aretino)
Le idee che ho le invento soffrendole io stesso, passo passo, io scrivo soltanto ciò che ho sofferto punto per punto in tutto il mio corpo, quello che ho scritto l’ho sempre trovato attraverso tormenti dell’anima e del corpo.[Lettera a Jean Paulhan, 10 settembre 1945] (Antonin Artaud)
Sono una ragazza di Israele nata ebrea che vuole migliorarsi sempre, che ha le idee chiare e che è molto ambiziosa. (Moran Atias)
In due occasioni mi è stato chiesto (da membri del Parlamento): Scusi, Mr. Babbage, se si mettono nella macchina cifre sbagliate, uscirà la risposta giusta?. Non sono effettivamente in grado di comprendere il tipo di confusione di idee che possa provocare una tale domanda. (Charles Babbage)
Le idee sono bastoni fra le ruote. (Bruno Barilli)
Non dire mai L’amo per il sorriso, per lo sguardo, per il modo gentile di parlare, per le idee che alle mie s’accordano, che un giorno mi resero sereno. Queste cose, mio Amato, possono in sé mutare o per te mutare. (Elizabeth Barrett Browning)
Il miglior metodo per la lettura dei libri è quello di seguire la legge del piacere; di non strascinarci dietro le idee dell’autore, altrimenti si sostituisce al nostro spirito quello di lui, e si estingue quella natural divergenza per cui da una infinità di combinazioni nascono le poche felici e vere. (Cesare Beccaria)
Non sono fiero di essere tedesco. La mia patria è il mondo e non ho nulla da dividere con chi appoggia idee capitalistiche. (Boris Becker)
Le idee si assomigliano in modo incredibile, quando si conoscono. (Samuel Beckett)
Io qui ritraggo le idee di una plebe ignorante, comunque in gran parte concettosa ed arguta, e le ritraggo, dirò, col concorso di un idiotismo continuo, di una favella tutta guasta e corrotta, di una lingua infine non italiana e neppur romana, ma romanesca.[dall’Introduzione alla raccolta dei sonetti] (Giuseppe Gioachino Belli)
Fare cinema è qualcosa che riguarda un processo mentale e visivo, è un problema di originalità, di idee, di linguaggio e costruzione delle immagini che sono sempre al primissimo posto. (Marco Bellocchio)
Lo scambio di idee e opinioni costruito nella fabbrica della vita concreta è di per sé consiglio. (Walter Benjamin)
Le idee sono come le tette, se non sono abbastanza grandi si possono gonfiare. (Stefano Benni)
Dal mio proprio esistere e dalla dipendenza che trovo in me e nelle mie idee, con un atto della ragione necessariamente deduco l’esistenza di un Dio e di tutte le cose create nella mente di Dio. (George Berkeley)
I muri tiriamoli su, eccome, se servono a fermare il fondamentalismo e il fanatismo, ma abbattiamoli se sono stati pensati per sbarrare la strada alla libertà di espressione, alla libera circolazione di idee e opinioni, al rispetto di chi non la pensa come noi. (Marina Berlusconi)
L’importante non è di avere tante idee, ma di viverne una. (Ugo Bernasconi)
Dobbiamo avere le idee chiare perché io non credo a un partito post identitario. (Pier Luigi Bersani)
Quando ero giovane, avevo tante idee e pochi soldi. Ora sono pieno di soldi e delle idee non me ne frega più niente. (Geometra Meneghetti) (Enrico Bertolino)
Rubare idee da una persona è plagio, rubarle da molte è ricerca.[Legge di Felson] (Arthur Bloch)
Solo una modernissima scelta di soggetti potrà portare alla scoperta di nuove idee plastiche. [N. 6] (Umberto Boccioni)
Nonostante sia partito fondamentalmente dalle idee proprie delle teorie della meccanica classica e dell’elettrodinamica incluse in questi postulati, è stato possibile tracciare una connessione tra la radiazione emessa dall’atomo e il moto delle particelle, che mostra un’analogia difficile da confrontare con quanto asserito dalle idee classiche sull’origine della radiazione. (Citazioni di Niels Bohr)
La gente ha un sacco di idee sbagliate su di me. Mia mamma, che è per metà francese e per metà spagnola, si indigna quando dicono che sono tipicamente inglese. (Helena Bonham Carter)
Non è nell’essenza della matematica avere dimestichezza con le idee di numeri e quantità. (George Boole)
Io non mi ritengo un artista, ma un artigiano capace di concettualizzare le proprie realizzazioni che nascono dall’incontro di idee, culture, tecniche e gesti. (Massimo Bottura)
Le idee sono per la letteratura ciò che la luce è per la pittura. (Paul Bourget)
Molto giusto ma, secondo il mio giudizio, ciò che il mondo stigmatizza come romantico è spesso più alleato della verità di quanto comunemente si pensi; perché se le generose idee della gioventù sono spesso rannuvolate dalle misere visioni degli anni a venire, non significa che siano false. (Anne Brontë)
Chi consistendo nel luogo e nel tempo, libererà le ragioni delle idee dal luogo e dal tempo, si conformerà agli enti divini. (Giordano Bruno)
Un libro non è soltanto, o non è sempre, un tempio delle idee o un’officina di musica e luce, è anche un luogo oscuro di sfoghi e di rimozioni, dove si combatte un duello senza pietà, con la sola scelta di guarire o morire. (Gesualdo Bufalino)
È la natura surreale di Hollywood: innamorarsi istantaneamente di idee che almeno sulla carta sono pessime. E non si può non amarla proprio per questa ragione. (Tim Burton)
Quando ho più idee degli altri, do agli altri queste idee, se le accettano; e questo è comandare. (Italo Calvino)
La felicità, l’infelicità sono idee soggettive, ma la fortuna di conoscere persone fuori del comune, che vi segnano al punto che la vostra vita, i vostri sogni, le vostre ambizioni, cambiano profondamente, è un grande privilegio. (Claudia Cardinale)
Le idee non hanno bisogno di armi, se sono in grado di convincere le grandi masse.[3 agosto 1985] (Fidel Castro)
Il mio grande problema è che io non possiedo una personalità e devo trovare dei modi per sopravvivere. Devo quindi cambiare idee e punti di vista continuamente. (Maurizio Cattelan)
Fiorello va dove ci sono personaggi innovativi, non gestori. È un giovane che ama circondarsi delle idee dei giovani. In questo siamo identici. (Claudio Cecchetto)
Due persone di carattere nella vita si possono scontrare, possono avere idee diverse, ma se ci sono stima, intelligenza e la possibilità di un confronto ci si può ritrovare. (Alessandro Cecchi Paone)
Questa terra è il monopolio delle idee sbagliate, | qui si premiano quei films dove c’è un morto in più, | si divorano i romanzi con il vizio a rate, | c’è perfino corruzione dove c’è lo sport. (Adriano Celentano)
Le idee che avevo io gironzolavano piuttosto nella mia testa con un sacco di spazio intorno, erano come delle candeline dimesse e vacillanti che se ne stanno a tremolare tutta la vita nel mezzo d’uno spaventoso universo proprio orribile… (Louis-Ferdinand Céline)
Nessuno è più pericoloso di un uomo privo di idee, il giorno che ne avrà una gli darà alla testa come il vino a un astemio. (Gilbert Keith Chesterton)
La democrazia funziona quando le idee di pochi riescono a soddisfare i pochi che contano. (Winston Churchill)
[Adolf Hitler] Un puro folle, infervorato ogni tanto per le sue idee fisse. (Galeazzo Ciano)
Il giovane non ha idee, ma le difende con ardore! (Georges Clémenceau)
Il mio compito di musicista è trasformare gli schemi tradizionali del jazz, rinnovarli e soprattutto migliorarli. In questo senso la musica può essere un mezzo capace di cambiare le idee della gente. (John Coltrane)
Ho imparato che non serve a nulla avere delle idee se poi non le si esprime. Nessuno avrà mai rispetto per le tue idee finché tu non vorrai veramente lottare per difenderle. (Gary Cooper)
Le buone idee in campo educativo non costano nulla, se non il coraggio di averle e di volerle realizzare. (Paolo Crepet)
Ho un problema con molta fantascienza riguardo la qualità della scrittura. Molti degli scrittori di fantascienza che ho letto quand’ero giovane ora non riesco più a leggerli, perché le idee sono interessanti, ma la scrittura non è molto buona. (David Cronenberg)
Meglio perdere con le proprie idee che con quelle di un altro. (Johan Cruijff)
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. (Erasmo da Rotterdam)
Morire per delle idee va bene, ma di morte lenta. (Fabrizio De André)
Il Dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il Dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli dimostrerà che sono sbagliate. (Luciano De Crescenzo)
Un magistrato non deve dire le proprie idee politiche. (Luigi De Magistris)
La creatività è una sintesi di fantasia – con cui si elaborano nuove idee – e di concretezza – con cui le nuove idee vengono tradotte in realtà. (Domenico De Masi)
Le idee migliorano. Il senso delle parole vi partecipa. Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Esso stringe dappresso la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un’idea falsa, la sostituisce con l’idea giusta (Guy Debord)
Nei suoi diari Mussolini scrive che le leggi razziali devono essere blande. Tra gli Ebrei, il duce, spiega di avere i suoi più cari amici e si chiede perché seguire Hitler con le sue idee sulle razze ariane, razze pure che non esistono. (Marcello Dell’Utri)
La mafia è Civati che è costretto a restare in un partito in cui ha pagato 35mila euro per stare in Parlamento […] La mafia è Cuperlo che ha buone idee e cita Berlinguer, ma per stare su quello scranno accetta le porcate perché glielo chiede il partito. (Alessandro Di Battista)
Ho amicizie molto trasversali, non sono per l’individualismo. Le buone idee vengono da tutte le parti. (Emanuele Filiberto di Savoia)
Nel tempo i fans sono diventati degli amici, molti dei quali ho conosciuto nei dopo concerti in giro per la vita. Un gruppo di ragazzi che spero rimangano insieme legati da una passione: io non sono altro che la rappresentatrice delle loro delle idee, la loro spacciatrice di sogni. (Dolcenera)
Oggi sono crollate tante sicurezze del passato e c’è apertura verso nuove idee e bisogna dargli fiducia, cosa che in Italia non si riesce a fare. (Lapo Elkann)
Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche. (Friedrich Engels)
Tutte le buone idee arrivano grazie a un’opportunità. (Max Ernst)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (Giovanni Falcone)
Dire a un compagno che è di «destra» quando non se ne condividono le idee è uno schema classico dello stalinismo. Cioè far credere che un problema c’è non perché esiste nella realtà, ma perché qualcuno ha «tradito». Non è il mio modo di fare politica. (Piero Fassino)
Vogliamo, molto banalmente, combattere le idee che hanno dichiarato eretici amore e buonumore, e avvilito l’esistenza moderna in uno sconquasso di desideri insoddisfatti, pensando che con l’aiuto della tecnica si risolva il problema della felicità lasciatoci in eredità dai totalitarismi barbarici del Novecento. (Giuliano Ferrara)
Il banco di prova di un’intelligenza superiore è la capacità di contenere due idee opposte allo stesso tempo conservando la propria funzionalità. (Citazioni di Francis Scott Fitzgerald)
Ho poche idee, ma confuse. (Ennio Flaiano)
Le idee non si rifiutano, germinano nella società, poi pensatori e artisti le esprimono. (Lucio Fontana)
Le idee sono fatali per la produzione di caste. (Edward Morgan Forster)
Le idee valide si esprimono con poche parole. (Gianfranco Funari)
Gli uomini hanno delle idee completamente sbagliate del loro fascino; esso non si trova dove credono loro, ma all’altezza del cuore, lì, dove sta… il portafoglio. (Zsa Zsa Gabor)
Gli schidioni della cintura di castità erano ancora nel magazzino delle idee compossibili. O servivano ai rosticceri di via Larga, da infilarci dei polli. (Carlo Emilio Gadda)
I nemici della saggezza convenzionale non sono le idee ma la marcia degli eventi. (John Kenneth Galbraith)
«Le idee non sono di nessuno» disse. Disegnò in aria con l’indice una serie di cerchi continui, e concluse: «Volano lì in giro, come gli angeli.» (Gabriel Garcia Marquez)
Se la gente avesse compreso, al tempo in cui gran parte delle idee odierne sono state sviluppate, come si sarebbero concessi in futuro i brevetti, e avesse allora ottenuto brevetti, l’industria del software sarebbe oggi ad un punto di stallo completo. (Bill Gates)
Ho poche idee, ma molte fisse. (Roberto Gervaso)
Le idee più chiare e precise sono le più pericolose, perché non si osa più cambiarle. (André Gide)
Io sono più simile a Feltri. Anche lui ha delle idee che esprime di volta in volta, a volte sembra leghista, a volte fascista, a volte anarchico. (Mario Giordano)
Il racconto è più compatto, necessita di molte meno idee da armonizzare tra loro, un racconto buono può nascere anche da una sola idea. A me sono molto utili e li tratto un po’ come dei bozzetti. (Paolo Giordano)
Chi uccide un uomo per difendere delle idee, non difende delle idee, ma uccide un uomo. (Jean-Luc Godard)
Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente. (Johann Wolfgang Goethe)
Le più grandi idee sono le più semplici. (William Golding)
Basta un briciolo di perspicacia per diffidare delle proprie idee senza per questo affidarsi alle idee altrui. (Nicolás Gómez Dávila)
Amoreggiate con le idee finché vi piace; ma quanto a sposarle, andate cauti. (Arturo Graf)
Il Duce diffidava non di me, ma delle mie idee che erano quasi sempre in contrasto con le sue. Fui sempre leale con lui, quando lo difesi e quando sentii il dovere di combatterlo. (Dino Grandi)
Mi piace trasmutare le mie idee in disegni, in schizzi, prima di dedicarmi al processo della scrittura. (Günter Grass)
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell’intelligenza. (Ernesto Che Guevara)
Credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c’è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni. (Stephen Hawking)
Le persone che hanno meno idee di tutti sono gli scrittori e i lettori. E’ meglio non sapere né leggere né scrivere che non saper fare altro che questo. (William Hazlitt)
Le idee creative sono spesso attaccate perché le persone si oppongono al cambiamento oppure perché non comprendono nuovi concetti. (Henry Heimlich)
L’anima è originariamente una tabula rasa nel senso più assoluto, senza alcuna traccia di vita o di rappresentazione: di conseguenza, non vi sono in essa né idee primitive, né predisposizioni a formarle. (Johann Friedrich Herbart)
Le idee, non le battaglie, segnano il progresso dell’umanità. Gli individui, non le masse, formano la cultura della razza. (Ron Hubbard)
Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri princìpi. (Victor Hugo)
Le idee, queste nuove e meravigliose formazioni di senso prodotte da singole persone, […] nascondono dentro di sé infinità intenzionali. (Edmund Husserl)
Non esiste uomo che non venga tiranneggiato a volte da idee astruse che lo inducano a sperare o temere oltre i limiti delle probabilità concrete. (Samuel Johnson)
C’era un periodo in cui ero davvero arrogante. Pensavo che l’unica persona ad avere idee migliori delle mie fosse William Wallace. (Angelina Jolie)
Le idee degli economisti e dei filosofi politici, giuste o sbagliate, sono più potenti di quanto si creda. Gli uomini pratici, che si ritengono completamente liberi da ogni influenza intellettuale, sono generalmente schiavi di qualche economista defunto. (John Maynard Keynes)
Le idee fisse sono come crampi, per esempio ad un piede. Il miglior rimedio è camminarci su. (Soren Kierkegaard)
Le idee si trapiantano per scissione, i pensieri per gemmazione. (Karl Kraus)
Le idee non sono la verità; la verità è qualcosa che deve essere sperimentata direttamente, di momento in momento. (Jiddu Krishnamurti)
Pensa al tempo e allo spazio quando parli. Da’ agli altri il tempo necessario per assimilare le tue idee e lo spazio per lasciarle espandere in se stessi. (Kriyananda)
La moralità basata sulle idee o su un ideale è un male non mitigato. (David Herbert Lawrence)
Nella lotta alle idee muoiono gli uomini. (Stanislaw Jerzy Lec)
Sono certo che per causa sua [di Mussolini] e delle idee che lui ha, il marxismo sarà un giorno battuto e definitivamente rovinato. (Lenin)
Preferisco le idee agli ideali. (John Lennon)
Le idee iniziali sono in genere quelli di un singolo individuo, ma la concretizzazione della realtà e la verità sono, in generale, il lavoro di più persone. (Willard Frank Libby)
Si ha una fantasticheria quando le idee vagano per la mente senza riflessione alcuna o senza considerazione dell’intelletto. (John Locke)
Non sono le idee che mi spaventano, ma le facce che rappresentano queste idee. (Leo Longanesi)
Mica perché ho un ruolo pubblico sto zitto Questione di carattere. Io ne ho molto. E sono ambizioso, ho idee chiare e amo la verità. (Jorge Lorenzo)
Le idee arrivano nei modi più impensati, basta tenere gli occhi aperti. (David Lynch)
Anna La Rosa è come la Sora Cecioni, una con le idee chiare. È talmente felice che i politici parlino con lei che non ha il coraggio di essere dura. (Giancarlo Magalli)
Laicità: distin­guere fra diritto e morale, sentimento e con­cetto, legge e passione; articolare le proprie idee secondo principi logici non condizio­nati da alcuna fede né ideologia; mettere in discussione pure le proprie certezze; sceve­rare l’autentico sentimento dalle incontrol­late reazioni emotive, ancor più nefaste dei dogmatismi. (Claudio Magris)
Noi vogliamo glorificare la guerra – sola igiene del mondo – il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna. (Filippo Tommaso Marinetti)
Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c’è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica. (Karl Marx)
Nella vita tutto consiste nel poter digerire bene. Così l’artista trova l’ispirazione, i giovanotti la voglia d’amare, i pensatori le idee luminose e tutti quanti la gioia di stare al mondo. (Guy de Maupassant)
Ho vinto tanto da atleta, ma non si può vivere di ricordi. Ogni giorno bisogna reinventarsi, avere progetti ed ambizioni. Perciò, quotidianamente ho tante idee e sogni che voglio realizzare. (Pietro Mennea)
Per le buone idee non ci vogliono tanti soldi ma il coraggio. (Enrico Mentana)
L’esperienza politica è stata senz’altro positiva, ma non la rifarei più. Avrei dovuto prendere molte responsabilità e rinunciare alla mia libertà per affermare le mie idee e accettare quelle degli altri. (Reinhold Messner)
L’asserzione di opinioni bollate dalla società è in Inghilterra molto meno comune di quanto in molti altri paesi non lo sia l’ammissione di idee per cui si rischiano sanzioni legali. (John Stuart Mill)
Parole, frasi, idee, non importa quanto sottili o ingegnose, i voli più folli della poesia, i sogni più profondi, le visioni più allucinanti, non sono altro che rozzi geroglifici cesellati nella sofferenza e nel dolore per commemorare un evento non comunicabile. (Henry Miller)
Una volta celebri, sapete, potete leggere cose sul vostro conto, le idee di qualcun altro su di voi; ma ciò che conta – per sopravvivere, per affrontare giorno per giorno ciò che vi capita – è quel che pensate voi di voi stessi. (Marilyn Monroe)
Se un articolo di giornale contiene due idee, una è di troppo. (Indro Montanelli)
L’educazione consiste nel darci delle idee, la buona educazione nel metterle in proporzione. (Montesquieu)
Oggi è più difficile trovare le motivazioni per stare insieme tutta la vita, desiderandolo. Ci sono più stimoli in senso opposto. Amarsi nel rispetto reciproco, senza condizionamenti, difendere le proprie idee e ruolo, scegliere. (Claudia Mori)
Idee di uguaglianza idee di educazione | Contro ogni uomo che eserciti oppressione | Contro ogni suo simile, contro chi è più debole | Contro chi sotterra la coscienza nel cemento. (Fabrizio Moro)
Lo stile e la struttura sono l’essenza di un libro; le grandi idee sono inutili. (Vladimir Nabokov)
Se vado a terra | poi mi rialzo sai | se mi offri una birra | non chiedo perché lo fai | puoi contestarmi | se non ti piacciono le mie idee | puoi non amarmi | ma smettere di parlarmi questo mai. (Nek)
Le idee camminano con le gambe degli uomini. (Pietro Nenni)
La cieca necessità metafisica, certamente la stessa sempre e dovunque, non potrebbe produrre la varietà delle cose. Tutta quella diversità delle cose nella natura, che troviamo adatte a tempi e luoghi differenti non può derivare da altro che dalle idee e dalla volontà di un Essere che esiste necessariamente. (Isaac Newton)
Se hai mille idee e soltanto una risulta essere buona, sii soddisfatto. (Alfred Nobel)
America, questo è il nostro momento. Questa è il nostro tempo. Il tempo di voltare pagina rispetto alle politica del passato. Il tempo di apportare una nuova energia e nuove idee alle sfide che abbiamo di fronte. Il tempo di offrire una direzione nuova al Paese che amiamo. (Barack Obama)
La giovinezza non sta nel mutare idee e passioni ogni giorno, ma nel provare ogni giorno le proprie idee e passioni contro la realtà, per vedere se tagliano. (Ugo Ojetti)
Non c’è conflitto tra cultura e religione: a volte è più religione una cultura alla quale ci sottomettiamo attraverso idee codificate in un ambito che viene definito culturale, assoggettandoci a queste imposizioni. (Ermanno Olmi)
Un fatto è disapprovare le idee politiche di uno scrittore; altra cosa, non necessariamente incompatibile con la prima, è disapprovare lui perché ti costringe a pensare. (George Orwell)
Far parte di un gruppo, anche se ti da delle soddisfazioni, ti costringe a mediare le tue idee e i tuoi gusti con altre persone. Così, con il tempo, si è sviluppata l’idea di vedere come sarebbe stato fare le cose con la mia testa. (Giuliano Palma)
[Sui social media] La varietà delle opinioni espresse può essere percepita come ricchezza, ma è anche possibile chiudersi in una sfera di informazioni che corrispondono solo alle nostre attese e alle nostre idee, o anche a determinati interessi politici ed economici. (Papa Francesco)
[Carlo Michelstaedter] Egli, al pari di pochissimi e rarissimi pensatori che lo hanno preceduto, s’è ucciso per accettare fino all’ultimo, onestamente e virilmente, le conseguenze delle sue idee – s’è ucciso per ragioni metafisiche. (Giovanni Papini)
Chissà se tu mi penserai se con gli amici parlerai per non soffrire più per me ma non è facile lo sai a scuola non ne posso più e i pomeriggi senza te studiare è inutile tutte le idee si affollano su te… (Laura Pausini)
La ragione che mi induce a scrivere racconti è di fatto la voglia di provare la soddisfazione di visualizzare più chiaramente, dettagliatamente e stabilmente, bellezza e avventurosa attesa che mi vengono suscitate da visioni (sceniche, architettoniche, atmosferiche, ecc.), idee, avvenimenti e immagini incontrate nella letteratura e nell’arte. (Howard Phillips Lovecraft)
La periferia è una fabbrica di idee, è la città del futuro. (Renzo Piano)
L’esperienza teatrale mi ha aperto nuovi orizzonti, mi ha stimolato a sperimentare nuovi approcci e nuove idee nell’ambito della scultura stessa, in particolare per le opere di grandi dimensioni. (Arnaldo Pomodoro)
Quelli tra noi che non espongono volentieri le loro idee al rischio della confutazione non prendono parte al gioco della scienza. (Karl Popper)
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui. (Ezra Pound)
Le idee folli e squilibrate hanno la fastidiosa tendenza a diffondersi e radicarsi. (Terry Pratchett)
Le idee non fanno paura a chi ne ha. (Vasco Pratolini)
Ciascuno chiama idee chiare quelle che hanno lo stesso grado di confusione delle sue. (Marcel Proust)
Noi i programmi da parte degli altri partiti non li abbiamo sentiti, continuiamo a sentire minacce del M5s che può vincere e questo probabilmente è il loro programma di governo. Se questo è quello che sanno fare, credo i romani avranno le idee ancora più chiare in cabina elettorale (Virginia Raggi)
La psicologia occidentale si è accorta solo di recente della dimensione onirica. In realtà, solo con Freud i sogni sono diventati importanti. Ma presso gli hindu questa è una delle idee più antiche: non puoi conoscere davvero una persona se non sai cosa sta facendo nei suoi sogni. (Osho Rajneesh)
Il potere in questo mondo è una costante. O voi realizzate le vostre idee o qualcun altro lo farà al vostro posto. Fate quel che volete fare, oppure dovrete adeguarvi ai programmi che altri elaborano per voi. (Anthony Robbins)
Ho sempre simpatizzato per gli zombie, hanno un che di rivoluzionario. Rappresentano il popolo solitamente senza idee autonome che a un certo punto, stanco dei soprusi, si ribella. Eravamo noi nel ’68. E ora siamo morti, no? I nostri ideali sono morti, io sono uno zombie. (George Romero)
Il pericolo mortale è un efficiente antidoto per le idee rigide. (Erwin Rommel)
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (Eleanor Roosevelt)
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù. (Gialal al-Din Rumi)
La giovinezza non consiste nel cambiare continuamente opinioni e nella mutevolezza dei sentimenti, ma nel provare quotidianamente, a contatto con la vita, la forza e la tenacia di quelle idee e di quei sentimenti. (Jean-Paul Sartre)
[Parlando del matrimonio] Ci ho pensato qualche volta, ma ho ancora davvero le idee confuse. Un giorno lo immagino su una spiaggia, un altro in America e un altro ancora in Sardegna! Chissà prima o poi mi schiarirò le idee. (Melissa Satta)
Anche la scienza, a differenza della filosofia, cerca la verità ultima, non maneggiando idee, concetti, parole, ma usando numeri, formule, equazioni, potenze. (Eugenio Scalfari)
Ricredersi e cambiare pensiero è un atto di intelligenza e di dirittura morale. Se un ministro democristiano diventa comunista rifiutando posti di potere io lo rispetto. Ma chi cambia idee e acquista potere certamente è un opportunista. (Oscar Luigi Scalfaro)
Discorsi o idee intelligenti si possono esporre soltanto a una società intelligente; nella comune invece riescono odiosi poiché per piacere a questa è assolutamente necessario essere superficiali e di cervello limitato. (Arthur Schopenhauer)
A me, fin da bambino, sono venute delle idee e quindi così sono divenuto uno scrittore e un fumettaro. Insomma, è proprio perché gli vengono da chissà dove delle idee che un ragazzo, invece di andare a giocare, si mette a scrivere (o a dipingere o a comporre musica). (Tiziano Sclavi)
L’aforisma più riuscito è quello che fa pensare: talora, perché presenta alla nostra mente idee da cui essa per istinto rifuggiva, più spesso, per la concettosità che ci fa sorridere di piacere. (Cesare Segre)
Concentrarsi solo sulla classificazione religiosa, oltre a trascurare altre importanti idee e interessi che sono all’origine delle azioni delle persone, ha anche l’effetto di amplificare, in generale, la voce dell’autorità religiosa. (Amartya Sen)
Le idee migliori sono proprietà comune. (Lucio Anneo Seneca)
Per la terribile semplicità delle idee che la tradizione filosofica ci impone, più che fare direi che il compito dell’ora è disfare. (Manlio Sgalambro)
Tra difendere le mie idee e difendere la mia poltrona ho preferito le idee. (Roberto Speranza)
Il controllo sull’uso delle proprie idee in realtà costituisce un controllo sulle vite degli altri; e di solito viene usato per rendere più difficili le loro vite. (Richard Stallman)
Per una ragazza della mia età non è semplice avere le idee chiare sulle proprie storie d’amore. Allora, come faccio a rilasciare interviste su sensazioni che stanno ancora nascendo dentro di me? E poi, come per ogni persona, credo di avere diritto anch’io a un po’ di privacy. (Martina Stella)
Con l’esperienza cambia anche l’atteggiamento nei confronti della vita e dei fatti del cuore. Voglio dire che sto meglio nella mia pelle, ho più fiducia in me stessa e nelle mie idee, sono più capace di difendermi: è una sensazione piacevole, rassicurante. Questo mi aiuta anche in amore. (Emma Stone)
Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi. (Luigi Sturzo)
Io credo che da molti come da me vi sieno dei periodi di tempo in cui certe idee occupino e ingrombrino tutto il cervello chiudendolo a tutte le altre. (Italo Svevo)
Il miglior modo per combattere l’ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane. (Nikola Tesla)
Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici. (Lev Tolstoj)
Non vorrei che a enfatizzare troppo certe situazioni da una parte e non dall’altra finisce che si crea una uniformità di idee e non una forma equivalente generale: noi abbiamo giocato bene. (Giovanni Trapattoni)
Per me la tristezza non esiste. È solo una pausa per riprender fiato tra una battuta e l’altra. Serve a riordinare le idee, come un sorso di whisky per l’alcolista o la rosa dal gambo lungo per una signora ancien régime. (Franca Valeri)
Chi vuole imporre le proprie idee non crede abbastanza nel loro valore. (Paul Valéry)
Non ho discepoli; molti si ispirano, ma io non sono un profeta. Il calcio è fatto di idee che non hanno età. (Giampiero Ventura)
Io ho le mie idee, ma mi sono sempre tenuta lontanissima dalla politica. Sono una persona libera, intellettualmente e caratterialmente. E in questo Paese non è facile esserlo. Perciò mi posso permettere di esternare le mie opinioni. (Simona Ventura)
Prima dell’invenzione del denaro non potevano aversi le idee di compratore, e di venditore, ma soltanto di proponente, e di aderente al cambio. (Pietro Verri)
Non è il denaro a far idee ma le idee a far denaro. (Luigi Maria Verzé)
Un grande allenatore deve essere lui stesso leader, ma deve crea­re altri leader che in campo ri­producono idee, valori, carat­tere. (Gianluca Vialli)
Ogni CT ha le sue idee e i suoi convincimenti ed è giusto che vi faccia affidamento. (Azeglio Vicini)
L’ordine delle idee deve procedere secondo l’ordine delle cose. (Giambattista Vico)
Chi tende ad elevarsi dal basso verso Dio deve, nello stesso tempo, lasciarsi rimandare da Dio in basso: dalle pure idee e immagini a una verità che penetra nelle ossa e vi mette radice. (Hans Urs von Balthasar)
Sono gli interessi (materiali e ideali), e non le idee, a dominare immediatamente l’agire dell’uomo. Ma le concezioni del mondo, create dalle idee, hanno spesso determinato – come chi aziona uno scambio ferroviario – i binari lungo i quali la dinamica degli interessi ha mosso tale attività. (Max Weber)
Nello studio delle idee, è necessario ricordare che l’insistenza per la caparbia chiarezza deriva da una sensazione sentimentale, come se fosse una nebbia che copre la perplessità dei fatti. (Alfred North Whitehead)
La maggior parte della gente è altra gente. Le loro idee sono opinioni altrui, la loro vita un’imitazione, le loro passioni una citazione. (Oscar Wilde)
Quando oggi qualcuno mi chiede come mi sono venute tutte quelle idee innovative… io rispondo che abbiamo guardato come funzionano le altre banche e abbiamo fatto il contrario. (Muhammad Yunus)
Tutti vogliono cambiare la Costituzione ma tutti hanno idee diverse su come cambiarla. (Gustavo Zagrebelsky)
[Su Andrea Stramaccioni] […] Siamo di fronte a un allenatore che ha tantissima voglia, tanto entusiasmo di mettere in pratica tutte le sue idee insieme a noi e cercare di far funzionare questa Inter alla grande. (Javier Zanetti)
Le idee, per realizzarsi, non hanno bisogno di manifestazioni visibili: proprio nell’invisibile serbano le loro forze più pure, e l’esito non gratificante di uno sforzo è la migliore prova per chi si applica con passione. (Stefan Zweig)
Scaccio sempre via le idee che mi vengono: quelle che rimangono nella mia testa sono quelle giuste. (J.J. Abrams)
Un uomo a cui passavano per la testa un sacco di idee rivoluzionarie, sino a quando Stalin non gli fece passare in testa anche un piccone. (Alfredo Accatino)
Ho un mucchio di idee brillanti e nuove, ma quelle brillanti non sono nuove e le nuove non sono brillanti. (Marcel Achard)
La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre stata l’organizzazione sistematica dell’odio. (Henry Brooks Adams)
Le grandi idee spesso sembrano identiche a quelle stupide giusto fino al momento in cui funzionano. (Scott Adams)
Questa è un’epoca di surrogati: invece del linguaggio, abbiamo il gergo; invece dei princìpi, slogan; e invece di idee genuine, idee brillanti. (Mortimer Jerome Adler)
Non abbiate paura che i vostri collaboratori vi rubino le idee. Se le vostre idee sono davvero buone, dovrete fare in modo che escano direttamente dalla bocca di chi lavora con voi. (Howard Hathaway Aiken)
Ci sono solo due tipi di studiosi; coloro che amano le idee e coloro che le odiano. (Alain)
Il Radicale può ricorrere alla spada ma quando lo fa non è pieno di odio verso gli individui che attacca. Egli odia questi individui non come persone ma come simboli rappresentanti idee od interessi che egli crede siano nemici del benessere della gente. (Saul David Alinsky)
L’ispirazione e l’innovazione sono cruciali, ma se un’azienda o un individuo non è in grado di realizzare il piano, l’obiettivo o la visione, le migliori idee e le migliori strategie diventano inutili. (David Allen)