200 Frasi con Mancanza

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Mancanza’

In questa repertorio abbiamo selezionato le frasi con ‘Mancanza’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Tutte le perplessità, la confusione e l’angoscia nascono in America, non da difetti nella loro Costituzione o Confederazione, non per mancanza di onore o di virtù, quanto dall’ignoranza vera e propria della natura della moneta, del credito e della circolazione del denaro. (John Adams)
E’ la mancanza di fede che rende la gente paurosa nell’affrontare le sfide. (Muhammad Ali)
[In risposta al coro Juventino: Un maiale non può allenare] È un’insopportabile mancanza di rispetto verso la figura del maiale. (Carlo Ancelotti)
La mancanza di adeguata informazione unita al comportamento opportunistico della burocrazia, impediscono una pianificazione efficace anche in presenza della decentralizzazione, soprattutto a lungo termine. E la cosa vale non soltanto per lo stato, ma anche per le imprese. (Kenneth Arrow)
Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento. (Carmelo Bene)
Non c’è nulla che fa avanzare una scoperta quanto la mancanza di verifiche.[Legge di Münch] (Arthur Bloch)
Con la mancanza di collera si vinca la collera.Con la bontà si vinca la cattiveria.Con la generosità si vinca l’avarizia.Con la verità si vinca il menzognero. (Buddha)
Tutta la matematica del mondo non potrà mai supplire la mancanza di genio. (Michelangelo Buonarroti)
Ma in tutta quella smania c’era un’insoddisfazione più profonda, una mancanza, in quel cercare gente che l’ascoltasse c’era una ricerca diversa. Cosimo non conosceva ancora l’amore, e ogni esperienza, senza quella, che è? Che vale aver rischiato la vita, quando ancora della vita non conosci il sapore? (Italo Calvino)
Per concludere e terminarla con un’indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c’è nulla in comune fra gli asparagi e l’immortalità dell’anima. (Achille Campanile)
Credo che l’essere umano nasca perfetto. La stupidità e il pressappochismo vengono dalla mancanza di concentrazione. (Cristiana Capotondi)
La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l’indiscrezione, che è una mancanza di pudore. (Henri Cartier-Bresson)
Le persone, i bambini, i vecchi, hanno ognuno una propria bellezza, ma credo che la mancanza del bello intorno a noi provochi l’imbruttimento generale. Inseguo questi temi che per me sono diventati un’unica canzone che continuo a riproporre. (Adriano Celentano)
Il mondo non morirà mai di fame per la mancanza di meraviglie, quanto per la mancanza di meraviglia. (Gilbert Keith Chesterton)
Non patisce mancanza chi non sente desiderio. (Marco Tullio Cicerone)
Soltanto le passioni simulate, i deliri finti hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé. (Emil Cioran)
Se un eremita vive in uno stato d’estasi, la sua mancanza d’agi diventa il benessere supremo: deve abbandonarla. (Jean Cocteau)
Il sesso è l’arte di controllare la mancanza di controllo. (Paulo Coelho)
La napoletanità era per me il dialogo, i rapporti interpersonali, la musica, il sentimento e tutte quelle manifestazioni umane di cui più sentivo la mancanza a Milano. La milanesità, invece, era il rispetto per il prossimo, la capacità di mettersi in fila, la puntualità e il senso civico. (Luciano De Crescenzo)
Da quando scalo e arrampico, ho stima di tutte le creature che lo fanno meglio di me, dal ragno all’orango. Ammiro la mancanza di sforzo, l’eleganza che è sempre il risultato di un risparmio di energia. Penso agli animali per desiderio della loro perfezione. Sono i miei patriarchi, i miei maestri. (Erri De Luca)
L’abuso della droga non è una malattia, ma una decisione, come quella di andare incontro ad una macchina che si muove. Questo non si chiama malattia, ma mancanza di giudizio. (Philip K. Dick)
Il degrado, il declino, la mancanza di fiducia nelle istituzioni, l’antipolitica, il populismo sono segnali del tessuto sociale che si allenta pericolosamente. (Lamberto Dini)
L’essere buono non consiste nel non commettere mancanza alcuna: oh no! Purtroppo tutti siamo soggetti a commetterne. L’essere buono consiste in ciò: nello aver volontà di emendarsi. (Don Bosco)
La completa eguaglianza implica l’universale mancanza di responsabilità. (Thomas Stearns Eliot)
Non credo e non ho mai detto che il problema della disoccupazione, quella dei giovani in particolare, non esista né che tutto dipenda dalla mancanza di determinazione di chi cerca lavoro. (John Elkann)
Molti uomini, a causa del riso, | producono gioie illusorie: ma io | odio i buffoni che per mancanza dei saggi | hanno bocche senza freno, e non | vanno verso armonia d’uomini, ma nel riso degne | case abitano, e dalle navigazioni | giungon salvi a casa. (Euripide)
Un’affermazione del genere mi costa molto, ma se le istituzioni continuano nella loro politica di miopia nei confronti della mafia, temo che la loro assoluta mancanza di prestigio nelle terre in cui prospera la criminalità organizzata non farà che favorire sempre di più Cosa Nostra. (Giovanni Falcone)
Non farò più film. Non c’è nulla di cui sento la mancanza nella realtà cinematografica. I film di Stuart Little erano ideali per me perché non dovevo fare molto di più che sedere in una stanza buia con le cuffie e un microfono. (Michael J. Fox)
Alla base della maggior parte delle discussioni contro il mercato libero vi è una mancanza di credenza nella libertà stessa. (Milton Friedman)
Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai. (Gabriel Garcia Marquez)
La mancanza di condivisione è il macigno che rischia di far scricchiolare l’Europa stessa. Sembra quasi che non ci sia consapevolezza delle caratteristiche della nuova immigrazione: i numeri; le difficoltà di distinguere motivazioni di guerra, politiche, economiche; la forza crescente delle organizzazioni di trafficanti.[Nel 2015] (Paolo Gentiloni)
La fedeltà è soprattutto mancanza di fantasia. (Roberto Gervaso)
Se tutti noi ci confessassimo a vicenda i nostri peccati, rideremmo sicuramente per la nostra totale mancanza di originalità. (Kahlil Gibran)
Combattevamo Mussolini come corruttore, prima che come come tiranno; il fascismo come tutela paterna prima che come dittatura; non insistevamo sui lamenti per mancanza della libertà e per la violenza, ma rivolgemmo la nostra polemica contro gli italiani che non resistevano, che si lasciavano addomesticare. (Piero Gobetti)
Con la mancanza di sonno e con molta intelligenza sono cresciuto un po’ pazzo, penso, come tutti gli uomini che vivono sul mare molto vicini gli uni agli altri, e così vicini tuttavia a tutto ciò che è mostruoso sotto il sole e sotto la luna. (William Golding)
La sfiducia reciproca, il sottinteso sleale corrodono nel nostro paese tutte le forme di rapporti: i rapporti tra singolo e singolo, i rapporti tra singolo e collettività. L’ipocrisia del carattere italiano è in dipendenza assoluta con la mancanza di libertà. (Antonio Gramsci)
La fiamma dell’ansietà brucia il mio corpo. Verso la gente, mi vergogno profondamente della mia mancanza di discrezione. Vorrei scusarmi con i successivi imperatori e con la gente facendo del mio meglio per la ricostruzione della nazione e per la felicità della gente. (Imperatore Hirohito)
Intendo interessarmi a qualcosa di più cosmico – a qualcosa di più universale; anche se, mi sa tanto, la mancanza di onestà negli affari di governo è una cosa universale, o no? (John Irving)
La paura è l’infelicità, ma non perciò il coraggio è la felicità, è invece mancanza di paura, non coraggio, il quale forse richiede più che energia. (Franz Kafka)
Dignità è la forma condizionale di quello che uno è. Se la dignità non esistesse, non ci sarebbe nemmeno la mancanza di dignità. Essa provoca i guardoni, e dove ci sono i guardoni, il traffico si paralizza. (Karl Kraus)
Radiosità di carattere, clemenza, pazienza, purezza, mancanza di odio e assenza di orgoglio – queste qualità, o Bharata, sono la ricchezza di chi ha inclinazioni divine. (Krishna)
Il momento in cui si riconosce la mancanza di talento è un lampo di genio. (Stanislaw Jerzy Lec)
L’uomo è per natura gregario. Ricerca più o meno consapevolmente la vicinanza non già del suo prossimo generico, ma solo di chi condivide le sue convinzioni più profonde (o la sua mancanza di tali convinzioni). (Primo Levi)
Se vuoi che qualcuno senta la tua mancanza, vai in segreto a spruzzare il tuo profumo da qualche parte. (Blake Lively)
La vita cerca problemi e l’offerta di problemi è significativa per il successo; una mancanza di problemi può provocare una stagnazione. (Konrad Lorenz)
Senza Valentino Rossi in squadra sto molto meglio. Non per la rivalità, che non è mai stata sopra le righe, ma per la mancanza di relazione. Con Ben Spies è diverso: parliamo, ci mandiamo sms. Questo mi piace. (Jorge Lorenzo)
L’Italia deve concentrarsi sulla crescita, tornare a produrre benessere per le persone. […] La mancanza di crescita incattivisce le persone: è un tema economico, ma anche morale ed etico. (Emma Marcegaglia)
La Guida Rossa con mancanza di stile, al reato di lesa maestà ha risposto con il taglio della testa. Mi dispiace per i miei collaboratori che lavorano in un ristorante inesistente. (Gualtiero Marchesi)
Da parte mia, non ho mai evitato l’influenza altrui; l’avrei considerata una viltà e una mancanza di sincerità verso me stesso.[Da un’intervista concessa all’Art Vivant, nel 1925] (Henri Matisse)
E in che consisteva l’ostacolo? Nelle rispettive personalità unite al passato, a ignoranza e paura, timidezza, pruderie, mancanza di fiducia in se stessi, esperienza e disinvoltura, più qualche strascico di divieto religioso, l’educazione britannica e l’appartenenza di classe, la Storia insomma. Cosette di poco conto. (pp. 80-81) (Ian McEwan)
Sentivo la mia mancanza di talento come se internamente indossassi abiti da quattro soldi. Ma, mio Dio, quanto volevo imparare, migliorare. (Marilyn Monroe)
Quando una persona decide di perseguire un risultato, le viene naturale considerare tre cose: Quanto ha già conseguito? A che punto si trova? Cos’ha ancora da fare? Se questi tre parametri vengono meno, restano solo la paura, la mancanza di fiducia in sé e la spossatezza. (Haruki Murakami)
Bisogna far sì che chi ama non si senta mai sicuro nel suo amore per mancanza di rivali: senza sospetti e gelosie l’amore non dura a lungo. (Publio Ovidio Nasone)
Madre dell’eccesso non è la gioia, ma la mancanza di gioia. (Friedrich Nietzsche)
Per i vecchi, la mancanza di serietà della nuova arte è un difetto che è sufficiente ad annullarla; mentre per i giovani, questa mancanza di serietà, è il sommo valore dell’arte, e, di conseguenza, cercano di commetterla in modo più deciso e premeditato. (José Ortega y Gasset)
Il male non è assenza di essere, privazione di bene, mancanza di realtà, ma è realtà, più precisamente realtà positiva nella sua negatività. (Luigi Pareyson)
Per chi ha qualche idea di ciò che è la grazia, il vero problema non è la grazia. Il vero problema e la mancanza di grazia e l’ingratitudine. (Charles Péguy)
Al Mancherster United mi hanno tenuto fuori dalla prima squadra perché dicevano che me ne volevo andare. Questa è mancanza di rispetto: Ferguson mi disse che avrei giocato e invece non mi ha mai concesso spazio, mi sono allenato da solo in palestra per una settimana.[Nel 2014] (Paul Pogba)
La cultura non è mancanza di memoria. La cultura comincia quando si riesce a fare una cosa senza sforzo. (Ezra Pound)
Naturalmente, è molto importante essere sobri quando si sostiene un esame. Molte carriere degne di nota nell’industria della pulizia delle strade, della raccolta di frutta e del suonare la chitarra sotto la metropolitana sono state avviate da una mancanza di comprensione di questo semplice fatto. (Terry Pratchett)
Spesso è la mancanza di immaginazione che impedisce a un uomo di soffrire troppo. (Marcel Proust)
Mancanza di denari, malattia senza pari. (Francois Rabelais)
Non è per vizio che desideravo Svèa, ma per golosità. Mi sarebbero bastate le sue guance, in mancanza delle labbra. (Raymond Radiguet)
Il grande dramma di una mancanza di una legge elettorale chiara è il fatto che impedisce al cittadino di dare una responsabilità e una colpa. Per questo governo non ci devono essere alibi, Se non riusciremo la responsabilità sarà mia. Questo non è un atto di coraggio, ma di lealtà. (Matteo Renzi)
Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate, finisce che sentite la mancanza di tutti. (Jerome David Salinger)
Nella seconda parte dell’Enrico IV, Shakespeare impiega maggior arte a fine di supplire alla mancanza di materia, quanto ch’egli non vuole mai adornare arbritariamente l’istoria più di quello che riechiegga la forma drammatica. (Wilhelm August von Schlegel)
L’ottusità dello spirito va sempre unita all’ottusità del sentimento e alla mancanza di sensibilità. (Arthur Schopenhauer)
Non si soffre, in effetti, per la mancanza di questi beni, ma per il pensiero della loro mancanza. Chi ha il possesso di sé non ha perso niente: ma quanti hanno la fortuna di possedere se stessi? (Lucio Anneo Seneca)
Quell’eterna mancanza di soldini / Che tormenta gli uomini pubblici. (Alfred Tennyson)
Per mancanza di intraprendenza e fede gli uomini sono ciò che sono, impegnati a comprare e vendere, e passando la vita come servi. (Henry David Thoreau)
Per il disco Heart, mi sono inabissata. La musica fluiva bene, non le parole. Non volevo fare il compito in classe e, complice la mancanza di sigarette, mi sono sentita in difficoltà. Anche per questo, sebbene rimanga l’idea di fare un disco tutto in italiano, ho scritto in inglese. (Elisa Toffoli)
Credo che ci sia troppa superficialità, troppa presunzione e una spaventosa mancanza di memoria storica. (Carlo Verdone)
I nervi e gli intoppi sono importantissimi in uno sport basato sulla precisione e il tempismo, come il tennis, e il perdere la testa spazza via tennisti juniores dall’agonismo più di qualunque altro tipo di mancanza di talento o di motivazione. (David Foster Wallace)
I due punti più deboli della nostra epoca sono la mancanza di principi e la mancanza di immagine. (Oscar Wilde)
In questo sovraesposto mondo crepuscolare, compensazione fluorescente della mancanza di luce naturale, i miei sentimenti si abbandonano a eccessi di sadismo, masochismo, spietata e mutilazione. Proprio quello che ci si potrebbe aspettare da uno stato barbaro. Io sono civilizzata. I miei sentimenti non lo sono. (Jeanette Winterson)
Credo che la comunicazione e la conoscenza basata su uno strumento naturale limitino le numerose violenze e crimini che accadono non a causa di cattiva volontà, ma semplicemente a causa di mancanza di conoscenza e di oppressione. (Lejzer Zamenhof)
Non c’è segno più grande di un decadimento generale della virtù di una nazione, della mancanza di zelo nei suoi abitanti, per il bene del loro paese. (Joseph Addison)
Nella vita il denaro non è la cosa più importante, ma la sua mancanza ti impedisce di occuparti delle cose più importanti. (Leunam Aeport)
I problemi che ad oggi non siamo ancora in grado di risolvere non sono dovuti a difficoltà teoriche, ma alla mancanza di strumenti meccanici di calcolo adeguati. (Howard Hathaway Aiken)
Il vero problema è la mancanza di definizione di che cosa sia veramente un progetto, e di quali siano le attività da svolgere per portarlo a termine. (David Allen)
La guerra sembrava un fatto lontano, richiamato soltanto dal desiderio inconfessato di un altrove e dalla consapevolezza della mancanza di un futuro che attraversava gli sguardi. (Davide Amante)
Il peggior nemico della cultura è la noia, la mancanza di chiarezza, o l’assenza di creatività. (Piero Angela)
La solitudine è la mancanza di parole intorno a noi. (Michelangelo Antonioni)
Non era stupido, era semplicemente senza idee. Quella lontananza dalla realtà e quella mancanza di idee, possono essere molto più pericolose di tutti gli istinti malvagi che forse sono innati nell’uomo. Questa fu la lezione di Gerusalemme. Ma era una lezione, non una spiegazione del fenomeno, né una teoria. (Hannah Arendt)
La mancanza di informazioni è anch’essa informazione. (Richard Bandler)
Senza creatività si avranno difficoltà di adattamento, non si affronteranno i problemi, si resterà sulle proprie posizioni. La mancanza di creatività diventa quindi un problema della collettività, poiché una società di uomini creativi è anche una società di uomini liberi, e viceversa. (Stefano Bartezzaghi)
Genio. La mancanza di genio si può rimproverare soltanto a chi presume di essere un genio. (Dino Basili)
Quindi date la colpa del fallimento non agli ostacoli, ma alla mancanza di sforzo incessante. (Ravi Batra)
C’è grande povertà nel mondo: quella delle persone che non sono mai contente di nulla, quella di chi non sa né ridere né piangere, quella di coloro che non sanno dare nulla di sé agli altri. Poi c’è la povertà ancora più gelida: quella dovuta alla mancanza d’amore. (Romano Battaglia)
La differenza tra la perseveranza e l’ostinazione sta nel fatto che una proviene da una forte volontà, e l’altra da una forte mancanza di volontà. (Henry Ward Beecher)
Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell’affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia. (Elena Gianini Belotti)
Taccio sempre davanti all’ignoranza e alla mancanza di senso, non meritando esse alcuna attenzione. Parlo con stima davanti a intelligenza e sensibilità d’animo. È intelligente non chi legge miriadi di libri ma chi sa leggere dentro alle situazioni di ogni giorno. (Stefano Benni)
I medici sarebbero in grado di studiare le cause di tutte le malattie umane e invece non studiano mai nulla, ma continuano a mantenere sempre e in ogni caso quell’atteggiamento di stupore dovuto alla loro pigrizia e alla loro assoluta mancanza d’interesse nei riguardi di tutte le malattie. (Thomas Bernhard)
Guardati allo specchio: se ti appari bello, devi anche fare belle cose; se ti appari brutto, devi colmare la mancanza della natura con il tuo nobile agire. (Biante)
Avvertivo un senso fisico di mancanza, come se mi avessero tagliato via un braccio o una gamba: era sparita una parte di me. (Daria Bignardi)
La mancanza di lettura di buoni libri indebolisce la visione e rafforza la nostra tendenza più fatale – il convincimento che il ‘qui ed ora’ sia tutto quello che c’è. (Allan David Bloom)
Le relazioni hanno una fragilità intrinseca: possono essere rafforzate da una scusa comune o possono rompersi per la mancanza di un nemico comune. (Zach Braff)
Aspettare troppo tempo un commensale ritardatario è una mancanza di riguardi per tutti coloro che sono presenti. (Anthelme Brillat-Savarin)
Cosa mai potrò fare con questa mancanza di talento donatami da Dio? (Ashleigh Brilliant)
La depressione manifesta se stessa con la mancanza di volontà. (Richard Brookhiser)
La gelosia è una mancanza di stima verso la persona amata. (Iván Alekséyevich Bunin)
Solo la favola fa equivalere la mancanza di cambiamento alla felicità. La permanenza significa paralisi e morte. Solo nel movimento, con tutto il suo dolore, c’è la vita. (Carl Jacob Burckhardt)
Se la droga scomparisse dal mondo, rimarrebbero ancora intossicati in piedi nei paraggi di un quartiere della droga, a sentirne la mancanza in modo vago e persistente, un pallido spettro del malessere. (William S. Burroughs)
È stato detto che l’amore per il denaro è la radice di tutti i mali. Lo stesso si può dire della mancanza di denaro. (Samuel Butler II)
Un errore è semplicemente la mancanza di adeguamento immediato da un preconcetto a un’attualità. (John Cage)
C’è sempre una filosofia per la mancanza di coraggio. (Albert Camus)
Se non riesci a dormire, allora alzati e fai qualcosa invece di stare steso a preoccuparti. É la preoccupazione che ti distrugge, non la mancanza di sonno. (Dale Carnegie)
Nel momento in cui si afferma la mancanza dell’altro, emerge il desiderio: la seduzione è avvenuta. (Aldo Carotenuto)
L’indigenza è mancanza delle cose necessarie. (Carlo Cattaneo)
I colpevoli, per mancanza di prove, stanno per intanto sotto chiave, ma conto di metterli fuori entro una settimana circa. Per ignoranza han trasgredito gli ordini! (Anton Pavlovic Cechov)
Prova a pensare a un singolo film sugli orrori dello stalinismo. Questa non è una mancanza di immaginazione. Questo è uno sfacelo morale. (Mona Charen)
Siamo schiavi delle abitudini. Lavoriamo per raggiungere uno scopo, e una volta che l’abbiamo raggiunto ci accorgiamo di sentire la mancanza delle nostre vecchie occupazioni. (Agatha Christie)
La mancanza di intelligenza è la madre di ogni male. (Cicerone)
La causa della maggior parte dei problemi nelle relazioni umane consiste nella mancanza di riconoscenza reciproca. (Domenico Cieri Estrada)
Prima che un errore fondamentale, la vita è una mancanza di gusto cui né la morte né la poesia stessa riescono a porre rimedio. (Emile Michel Cioran)
C’è un simbolismo speranzoso nel fatto che le bandiere non sventolino in mancanza d’aria. (Arthur Charles Clarke)
In tanti scrittori la mancanza d’ingegno è un dono di natura. (Ivy Compton-Burnett)
Vedere ciò che è giusto e non farlo è mancanza di coraggio. (Confucio)
Nessun uomo dedito ad un lavoro che non ama riesce a salvare molte illusioni su se stesso. Il disgusto, la mancanza di fascino si estendono dall’occupazione alla personalità del soggetto. (Joseph Conrad)
Se avessi permesso ai miei insuccessi, od a quello che a me sembrava allora una mancanza di successo, di scoraggiarmi, non posso vedere alcun modo in cui avrei mai potuto fare progressi. (Calvin Coolidge)
In mancanza di leggi appropriate si sta permettendo lo sviluppo di un business dai contorni poco chiari o, peggio, si stanno incoraggiando comportamenti discriminatori sulla base della capacità di mettere in relazione dati poco significativi, se presi singolarmente. (Vincenzo Cosenza)
Molti lamentano la mancanza di precisione della TV. Ma è nella natura stessa del mezzo. La televisione non si occupa assolutamente di informazione. (Michael Crichton)
I problemi generano problemi, e la mancanza di metodo nel risolverli apertamente genera più problemi. (Phil Crosby)
Mi sembra che poche cose abbiano un effetto tanto negativo per il progresso della conoscenza come lo snaturamento delle recensioni, che sono diventate annunzi pubblicitari: l’assenza di polemica rivela una mancanza di interesse, di stimolo, e di progresso. (Ralf Dahrendorf)
Essere sinceri con se stessi e con gli altri riguardo a quanto siamo o non siamo capaci di fare, neutralizza la mancanza di sicurezza di sé. (Dalai Lama)
È che sono le difficoltà a sviluppare l’intelligenza, la facilità produce solo mancanza di motivi e riflessi lenti. (Andrea De Carlo)
La pazienza è il rimprovero che ci rivolgono sovente come se significasse mancanza di volontà, come se non fosse la virtù più necessaria nel metodo democratico. (Alcide De Gasperi)
Molte cose rimangono incompiute più per mancanza del senso del dovere che per incuria dei propri interessi. (François Alexandre Frédéric de La Rochefoucauld)
La coscienza ci fa scoprire a denunciare, o accusare noi di noi stessi, e in mancanza di testimoni, si pronuncia contro noi stessi. (Michel Eyquem de Montaigne)
La malinconia è una sorta di vaghezza automatica, una clausola liberatoria, una soffocante mancanza di lucidità. (Edmund de Waal)
C’era una qualche mancanza cruciale nelle cose intorno a lui. Erano incompiute, per cosí dire. Erano inosservate, per cosí dire. Forse era quello l’aspetto che avevano le cose quando non c’era nessuno che le vedesse. (Don DeLillo)
Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto – di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno. (Emily Dickinson)
Di onniscienti se ne incontrano spesso, specialmente tra gli impiegati. Loro sanno tutto. La loro irrequieta curiosità e il loro spirito d’investigazione si fissano volentieri sulle inezie, in mancanza di interessi più importanti. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Le ricerche di questi ultimi cinquant’anni hanno stabilito che la maggior parte delle affermazioni dogmatiche che passavano come espressione della verità, non la contenevano. Ed è già qualche cosa, in mancanza del possesso della verità, aver ben riconosciuto i luoghi in cui non si trovava. (Roger Martin du Gard)
Uno dei motivi più forti che conducono gli uomini all’arte e alla scienza è la fuga dalla vita quotidiana con la sua dolorosa crudezza e la tetra mancanza di speranza, dalla schiavitù del propri desideri sempre mutevoli. (Albert Einstein)
Sento moltissimo la mancanza di casa, ma poter viaggiare per lavoro è un privilegio. (Jesse Eisenberg)
Le cose davvero importanti sono raramente urgenti e le cose urgenti sono raramente davvero importanti. Le cose poco importanti diventano urgenti per la mancanza di pianificazione. (Dwight David Eisenhower)
L’intero carattere religioso del mondo moderno è dovuto alla mancanza di un manicomio a Gerusalemme. (Henry Havelock Ellis)
Ogni stato esistente è corrotto. Gli uomini buoni non devono obbedire troppo scrupolosamente alle leggi… La libertà selvaggia sviluppa una coscienza d’acciaio. La mancanza di libertà, dando forza alla legge e al decoro, intorpidisce la coscienza. (Ralph Waldo Emerson)
La noia è data semplicemente da ignoranza e mancanza di immaginazione. (Susan Ertz)
Quell’abuso non è irrimediabile. È mancanza di carattere consentire che perduri, quasi si trattasse di cosa disperata e impossibile da correggere. Non scansare il dovere. Compilo con rettitudine, anche se altri lo lasciano incompiuto. (San Josemaria Escrivà de Balaguer)
La pazienza è un requisito del successo… a meno che tu non riesca proprio ad aspettarlo… allora il tuo giardino del successo muore per mancanza di cure… (Doug Firebaugh)
I segni della sofferenza sono più paragonabili con la perdita di un dito o della vista di un occhio. Potremmo non sentirne la mancanza anche solo per un minuto l’anno, ma se succedesse non potremmo farci niente. (Francis Scott Key Fitzgerald)
la serietà è il clima Che più conviene ai capolavori?- non la serietà, la mancanza di ironia, la mancanza di giudizio, la mancanza. (Ennio Flaiano)
Mi piacciono gli abbracci, la ricomposizione, la fine della mancanza di qualcuno. (Jonathan Safran Foer)
L’ossidazione per mancanza di uso guasta più gli attrezzi che il proprio lavoro. (Benjamin Franklin)
L’amore è una malattia tra le più maligne e contagiose. Noi malati, chiunque ci può riconoscere. Le occhiaie profonde denunziano le nostre insonnie, notti debilitate dagli abbracci, o dalla mancanza di abbracci. Ci devastano febbri, e sentiamo un bisogno irresistibile di dire stupidaggini. (Eduardo Galeano)
Non dobbiamo né pensare male degli altri, né sospettare gli altri di pensare male di noi. L’inclinazione a prestare orecchio alle cattive dicerie è un segno di mancanza di fede. (Mahatma Gandhi)
Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai. (Gabriel García Márquez)
In amore non ci sono crimini, solo mancanza di buon gusto. (Paul Géraldy)
Quello che impedisce il superamento della personalità infantile è la mancanza o la non sicurezza dell’amore e quindi della protezione del genitore. (Giulio Cesare Giacobbe)
Non c’era, nelle sue giornate, né tempo né spazio per la lettura. Ma lui suppliva alla mancanza di tempo e di spazio con un prontissimo e acutissimo intuito, che lo portava a formarsi un giudizio col semplice soccorso di poche frasi. (Natalia Ginzburg)
Il fallimento non è questione di insicurezza. È questione di mancanza di operatività. (Jeffrey Gitomer)
Non importa quanti amici abbiate su Facebook o quanti follower su Twitter; non sono amici reali né veri fan. A contare sono le persone che sentiranno la vostra mancanza se domani non ci sarete più. (Seth Godin)
La tecnica alleata alla mancanza di gusto è la più terribile nemica dell’arte. (Goethe)
La mancanza di umiltà di fronte alla natura che si dimostra qui… Mi sconvolge. (Jeff Goldblum)
In ogni interazione, chi ha più potere tende a fissare lo sguardo sull’interlocutore meno di quanto faccia l’individuo disagiato, ed è più probabile che interrompa l’altro e monopolizzi la conversazione (tutti atteggiamenti che denotano mancanza di attenzione). (Daniel Goleman)
L’odio non è niente più che mancanza di immaginazione. (Graham Greene)
Sento la mancanza dei miei occhi, non vedo senza di lui. Senza di lui sono cieca. (Philippa Gregory)
Un bimbo cadde in acqua. Dalla riva, una ragazza si tuffò immediatamente completamente vestita e lo riportò sulla riva. Mi impressionò la mancanza di esitazione, segno di una perfetta interiorizzazione delle regole dell’altruismo, generosità e rispetto dell’altro. Un’autenticità che manca ai popoli mediterranei, tutti esteriorità e ritualità. (Margherita Hack)
La mancanza di denaro non è un ostacolo. La mancanza di un’idea è un ostacolo. (Ken Hakuta)
La mancanza di carboidrati può farti impazzire. (Tom Hardy)
L’impotenza induce la disperazione, e la storia attesta che è la mancanza di speranza e non la perdita di vite quello che decide la sorte della guerra. (Basil Henry Liddell Hart)
L’universo può essere grande quanto dicono. Ma non se ne sentirebbe la mancanza se non esistesse. (Piet Hein)
Egli era un uomo che si era fatto da sé e che doveva la sua mancanza di successo a nessuno. (Joseph Heller)
Codardia… è quasi sempre semplicemente la mancanza della capacità di sospendere il funzionamento dell’immaginazione. (Ernest Hemingway)
Un po’ di negligenza può causare un grande danno… perché per la mancanza di un chiodo si perde la scarpa, per mancanza di un ferro si perde il cavallo, e per mancanza di un cavallo si perde il cavaliere. (George Herbert di Cherbury)
Non lamentiamoci della mancanza di giustizia finché abbiamo armi, e finché siamo liberi di usarle. (Frank Herbert)
Malinconia: una temporanea mancanza di autodelusioni. (Willem Frederik Hermans)
Il mondo soffoca per la mancanza di cuore e di spontaneità di chi lo governa. (Hermann Hesse)
La mancanza di lealtà è una delle maggiori cause di fallimento in ogni ambito della vita. (Napoleon Hill)
Se gli ebrei fossero soli su questa terra, essi annegherebbero nella sporcizia e nel luridume, combattendosi ed eliminandosi in lotte gonfie d’odio; la mancanza di senso del sacrificio – resa evidente dalla vigliaccheria che li contraddistingue – fa della loro lotta una farsa. (Adolf Hitler)
Trovava consolazione nella stabilità delle verità matematiche, nella mancanza di arbitrarietà e nell’assenza di ambiguità. Nel sapere che le risposte potevano essere elusive, ma che si potevano trovare. (Khaled Hosseini)
La mancanza di paura non è l’assenza di paura. È la padronanza della paura. È alzarsi nuovamente quando cadiamo giù. (Arianna Huffington)
Una cieca e inflessibile mancanza di disciplina in ogni tempo costituisce la vera forza di tutti gli uomini liberi. (Alfred Jarry)
Il disturbo mentale è una condizione di non libertà; è una mancanza di libertà psicologica, nel non riuscire a disporre di sé, ma è altresì una ben concreta mancanza di possibilità di scelta. (Giovanni Jervis)
Ogni pensiero aggressivo che formuliamo è un ladro. Ogni nostra mancanza di fede è un criminale. Ogni volta che ascoltiamo con atteggiamento critico e non col cuore siamo fuori strada. (Alejandro Jodorowsky)
Le donne sono il solo gruppo sfruttato della storia ad essere stato idealizzato nella mancanza di potere. (Erica Jong)
La mancanza di disciplina è un male peggiore della mancanza di cultura. (Immanuel Kant)
L’uomo della società di massa è caratterizzato dall’anonimità, dalla mancanza di legami sociali, dall’indifferenza verso l’altro e, a causa del suo sradicamento culturale, dall’impotenza e dalla vulnerabilità al male, con tutte le sue tragiche conseguenze, di cui la più disumana sarà l’Olocausto. (Ryszard Kapuscinski)
Disse abba Isaia: Se la Chiesa non ha più il coraggio delle proprie opinioni, non è per mancanza di coraggio, ma di opinioni. (R. Kern)
La differenza tra una persona di successo e gli altri non è la mancanza di forza, e nemmeno la mancanza di conoscenza, ma piuttosto la mancanza di volontà. (Jason Kidd)
La certezza, l’abitudine, la prevedibilità uccidono non solo la passione (per mancanza di ostacoli) ma anche il godimento, che è parente della sorpresa. (Søren Aabye Kierkegaard)
L’invidia deriva dal confronto irrazionale fra quanto hanno raggiunto altre persone e quanto avete raggiunto voi. Non è la mancanza delle qualità che possiedono gli altri a causare il vostro insuccesso, bensì l’incapacità di valorizzare a dovere le qualità che possedete. (Ari Kiev)
Le difficoltà del maschio nelle sue relazioni sessuali dopo il matrimonio includono una mancanza di propensione, di agio, o di dolcezza nello stabilire il rapporto in una situazione sessuale. (Alfred Charles Kinsey)
Un gran rumore da una parte e mancanza di responsabilità dall’altra. (Ronald Knox)
Non nel tuo sonno, ma nella mancanza di sonno sei più vicino alla morte. (Gerrit Komrij)
È la mancanza di rapporti giusti che produce conflitti, infelicità, ostilità; per quanto piccolo possa essere il nostro mondo, se riusciamo a trasformare i rapporti all’interno di quel mondo ristretto, il risultato sarà come un’onda che si ripercuote all’infinito verso l’esterno. (Jiddu Krishnamurti)
Il potere non dovrebbe essere concentrato nelle mani di così pochi, e la mancanza di potere nelle mani di così tanti. (Maggie Kuhn)
Nella semplicità assoluta, non c’è desiderio. La mancanza di desiderio è la pace. (Lao Tse)
La miseria non è data dalla scarsità di cibo, ma dalla mancanza di democrazia. (Frances Moore Lappé)
Coloro che vanno cercando l’amore, manifestano solo la loro mancanza di amore. E la persona senza amore non trova mai l’amore, solo gli innamorati trovano l’amore. E non devono mai cercarlo. (David Herbert Lawrence)
La paura nasce dall’incertezza. Quando siamo assolutamente certi del nostro valore sia della nostra mancanza di valore diventiamo praticamente impassibili di fronte alla paura. La sensazione di non avere il minimo valore può diventare fonte di coraggio. (Bruce Lee)
Di tanto in tanto, vai via e rilassati un po’. Rimanere costantemente al lavoro diminuirà il tuo giudizio. Allontanati a una certa distanza perché il tuo lavoro appaia più piccolo e uno sguardo possa cogliere gran parte di esso, e possa più prontamente notarsi una mancanza di armonia e proporzione. (Leonardo da Vinci)
La vita e l’assoluta mancanza d’illusione, e quindi di speranza, sono cose contraddittorie. (Giacomo Leopardi)
Sotto queste flaccide spoglie c’è un’enorme mancanza di carattere. (Oscar Levant)
Io dico sempre che una chiesa con un parafulmini sul tetto è un segno di mancanza di fiducia. (Doug MacLeod)
Ho imparato che il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura ma colui che riesce a controllarla. (Nelson Mandela)
Nel filone del rock ribelle, se il diavolo c’è, trattasi di Lucifero, l’angelo favorito da Dio, il più bello, cacciato per disobbedienza agli ordini, per mancanza di sottomissione. (Gianfranco Manfredi)
Al tempio c’è una poesia intitolata la mancanza, incisa nella pietra. Ci sono tre parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla. (Rob Marshall)