200 Frasi con Sentimenti

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Sentimenti’

Una lista con le più famose e bellefrasi con ‘Sentimenti’ da inviare ad amici e parenti. Scoprile qui!

Quando si tratta di amore, compassione e altri sentimenti del cuore, io sono ricco. (Muhammad Ali)
Lo stile consiste nelle idee e sentimenti accessori che si aggiungono ai principali in ogni discorso. (Cesare Beccaria)
L’odio viene dal cuore, il disprezzo dalla testa. E nessuno dei due sentimenti è spesso sotto il nostro controllo. (Alexander Graham Bell)
A me stanno a cuore sentimenti e desideri e nostalgie; e la memoria emotiva non è qualcosa di comparabile alla balistica o, che so, a un prodotto nazionale lordo. (Saul Bellow)
Il film è come un sogno, è come musica. Nessuna espressione artistica travolge la nostra coscienza allo stesso livello del film, perché giunge direttamente ai nostri sentimenti, e alle camere più oscure della nostra anima. (Ingrid Bergman)
Diffido della pietà. Esalta in me sentimenti piuttosto vili, un prurito di tutte le piaghe dell’anima. (Georges Bernanos)
Orfano: Essere vivente cui la morte ha tolto ogni possibilità di esprimere sentimenti di ingratitudine filiale. (Ambrose Bierce)
Chi nulla ama non ha da temere, o sperare, o vantarsi, a andar fiero, osare, umiliarsi, emulare, adirarsi, o provare altri sentimenti del genere. (Giordano Bruno)
Incontrare un italiano, per me, ormai significa incontrare un bidone, il solito intimista con la sua stracca mozione dei (suoi) sentimenti e dei suoi bisognini (sempre mitici). (Aldo Busi)
I nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi, poiché ci sentivamo come perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane. (Italo Calvino)
La cosa spaventosa nei sentimenti di colpa: che neanche essi sono giusti. (Elias Canetti)
«I sentimenti sono un miscuglio» sentenziò Elena. «C’è la simpatia, c’è l’affetto e c’è anche qualche altra cosa…Sia con quelli del nostro sesso che con quelli dell’altro sesso… (Carlo Cassola)
Non si gioca coi sentimenti | non ho giocato mai… | ma se dai retta a quel che senti, | quanti guai | io non volevo ferir nessuno | eppur l’ho fatto sai | chissà cosa darei… | ma è troppo tardi ormai. (Adriano Celentano)
I miei sentimenti erano come una casa in cui si va solo per le vacanze. È appena abitabile. (Louis-Ferdinand Céline)
In tema di sentimenti, ciò che è valutabile non ha valore. (Nicolas Chamfort)
Quando una donna chiede a un uomo che cosa pensa, vuol dire che di quell’uomo le sta a cuore anche il meglio, cioè i sentimenti e magari anche le idee. (Piero Chiara)
Soltanto le passioni simulate, i deliri finti hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé. (Emil Cioran)
Quanto più lontano stanno dagli occhi, tanto più vicini al cuore sono i sentimenti che cerchiamo di soffocare e dimenticare. (Paulo Coelho)
Credo nell’importanza di suscitare dei sentimenti che poi risveglino delle reazioni che possono diventare idee. (Luigi Comencini)
Solo una nuova narratività frammentata, intensa, lucida e appassionata poteva rinnovare quel cinismo dei sentimenti che sembra ossessionare il mondo e annichilire i sentimenti. E che si scioglie e si risolve di fronte al racconto fatto da migliaia di utenti, di sogni, di desideri e di futuro. (Roberto Cotroneo)
Soverchia nel Furioso, la materia d’amore, perché soverchia nel cuore dell’Ariosto, nel quale essa agevolmente trapassava a sentimenti gentili, alla pietà che va oltre le tombe, alla rivendicazione dell’innocenza calunniata e della gratitudine brutalmente violata, al fervido culto pel santo nodo dell’amicizia. (Benedetto Croce)
Molti libri furono scritti sulla espressione materiale dei sentimenti, e un numero maggiore sulla fisionomia, vale a dire sul mezzo di riconoscere il carattere collo studio dello stato abituale dei lineamenti. Di quest’ultimo argomento io più non m’intrattengo. Gli antichi trattati ch’io consultai m’hanno giovato poco o nulla. (Charles Darwin)
Ci sono dei sentimenti che le donne indovinano, nonostante la cura che gli uomini si danno per seppellirli. (Honoré de Balzac)
I cuori degli umili s’aprono subito senza diffidenza, e aderiscono, perché sotto i sentimenti non si sospettano interessi. (Alphonse de Lamartine)
[Sulla poesia di Rinaldo d’Aquino] Sentimenti gentili e affettuosi sono qui espressi in lingua schietta e di un pretto stampo italiano, con semplicità e verità di stile, con melodia soave. (Francesco de Sanctis)
Solo le donne assolutamente caste, possono avere dei sentimenti puri. (Alexandre Dumas figlio)
Quando scelsi Quinto Potere, al di là della bella sfida che mi poneva quella donna così fredda, da non saper provare sentimenti se non nell’universo televisivo, mi colpirono il talento e il coraggio di Sidney Lumet, il fatto che volesse raccontare una storia difficile, ma che sapevo sarebbe divenuta tristemente profetica. (Faye Dunaway)
La coscienza collettiva è l’insieme delle credenze e dei sentimenti comuni alla media dei membri di una società. Questo insieme ha una vita propria che non esiste se non attraverso i sentimenti e le credenze presenti nelle coscienze individuali. (Emile Durkheim)
Ho letto grande letteratura, grandi drammi, discorsi e sermoni: sento che le mente umana non ha raggiunto nulla di più grande dell’abilità di condividere sentimenti e pensieri attraverso il linguaggio. (James Earl Jones)
Sono pochi quelli che vedono coi propri occhi e provano sentimenti con i propri cuori. (Albert Einstein)
I grandi sentimenti talvolta assumono le apparenze dell’errore e la grande fede, le apparenze dell’illusione. (George Eliot)
I dogmi fondamentali del cristianesimo sono desideri appagati del cuore, l’essenza del cristianesimo è l’essenza dei sentimenti che albergano nel nostro cuore. (Ludwig Feuerbach)
Se ho provato momenti di entusiasmo, li devo all’arte; eppure, quanta vanità in essa! Voler raffigurare l’uomo in un blocco di pietra o l’anima attraverso le parole, i sentimenti con dei suoni e la natura su una tela verniciata. (Gustave Flaubert)
Facciamo tesoro di sentimenti cari e soavi i quali ci ridestino per tutti gli anni, che ancora forse tristi e perseguitati ci avanzano, la memoria che non siamo sempre vissuti nel dolore. (Ugo Foscolo)
Nel correggere la naturale ambivalenza dei sentimenti, la ragione li corrompe, mutilando così l’universo. (Nicolás Gómez Dávila)
Il fascismo ha trasformato il nostro popolo, gli ha dato una tempra più robusta, una moralità più sana, una resistenza al male che prima era ignorata, una profondità di sentimenti che non era mai esistita. (Antonio Gramsci)
Il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore. (Ernesto Che Guevara)
La compassione, l’altruismo, il buon cuore non sono unicamente nobili sentimenti di cui trae vantaggio il nostro prossimo. Sono stati mentali, condizioni mentali di cui beneficiamo anche noi stessi. (Tenzin Gyatso)
La sua colpevolezza consisteva nel non fare alcun tentativo di governare i propri sentimenti con una cauta e sottile indagine sulle eventuali conseguenze. (Thomas Hardy)
Il sesso dovrebbe essere ispirato da sentimenti amichevoli. Altrimenti, scegliete giocattoli meccanici: è più igienico. (Robert A. Heinlein)
Ciò che rende l’esistenza preziosa e piacevole sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità. (Hermann Hesse)
È con i cattivi sentimenti che si fanno i buoni romanzi. (Aldous Huxley)
Se hai un compagno che ti ama credo che i sentimenti vadano al di là della grassezza. (Vanessa Incontrada)
Le donne amano in modo ossessivo, materno, annientante, spropositato, patologico, ma sono costrette a patteggiare questi sentimenti tumultuosi. (Simona Izzo)
I sentimenti eccitati dall’arte falsa sono cinetici, il desiderio e la ripugnanza […]. Le arti che eccitano questi sentimenti […] sono perciò arti false. L’emozione estetica […] è perciò statica. (James Joyce)
Ascolta i pensieri e i sentimenti inespressi dietro ciò che dicono le persone. Le parole mascherano spesso le reali intenzioni. Una tendenza comune, quando si parla, è quella di iniziare mettendo solo un dito nell’acqua, per sentire se è abbastanza calda per nuotare. (Kriyananda)
Contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta – e sfuggono a qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere. (Milan Kundera)
Per aver sentimenti nobili, non è necessario esser nati nobili. (Charles Lamb)
Non sottovalutare mai la forza dei sentimenti su un orientale, ma non contarci neppure. Amen. (John Le Carré)
L’amore è il mare dei sentimenti, li contiene tutti. (Menotti Lerro)
Penso con orrore a chi crede che le calamità possano essere un pretesto per fare buoni affari. Il terremoto, le vittime, la desolazione che ne consegue meritano ben altri sentimenti e ben altra pietà. (Gianni Letta)
I buoni sentimenti promuovono sempre ottimi affari. (Leo Longanesi)
Ora tu mi parli | dei tuoi sentimenti spenti | tutti quei momenti che fino a ieri mi sembravano presenti. (Matteo Maffucci)
Se ci sono sentimenti in gioco mi viene più facile scrivere una canzone, e la melodia ha già le sue parole. (Marquica)
Ho sempre considerato il disegno non come un esercizio di particolare abilità, ma soprattutto come un mezzo per esprimere sentimenti intimi e stati d’animo: mezzi semplificati però per dare maggiore semplicità, maggiore spontaneità all’espressione. (Henri Matisse)
Ho scritto migliaia e migliaia di poesie. Ma non ne ho conservata nessuna. Le regalo. Per me conservo i sentimenti che le hanno animate. Quelli sono i miei ricordi. Nelle poesie c’è solo l’effetto di quei sentimenti, c’è quello che rimane in superficie, ma l’uomo è rimasto mio. (Alda Merini)
Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte. (Reinhold Messner)
Dovunque vi sia una classe dominante, la morale del paese emana, in buona parte, dai suoi interessi di classe e dai suoi sentimenti di superiorità di classe. (John Stuart Mill)
[Sul rapporto con Berlusconi] E’ una relazione affettiva, il che significa nutrire dei sentimenti nei confronti di una persona. (Nicole Minetti)
Ah, quel maledetto Toni Negri, quel maledetto aizzatore dei sentimenti dei giovani che è vigliaccamente scappato dall’Italia per non affrontare il carcere. Per un Paese non c’è nulla di peggio che i cattivi maestri. Come punirli? Bisognerebbe impiccarli. Ripeto, impiccarli.[da L’Italia settimanale, 1995] (Indro Montanelli)
E’ importante esprimere se stessi… siamo dotati di sentimenti e questi sono reali quando sono attinti dalla propria esperienza. (Berthe Morisot)
Scivola il tempo e tu che speravi di cambiare vita hai fatto come tutti gli altri hai dato poco spazio ai sentimenti perché in fondo fa paura costruire le certezze con l’istinto. (Fabrizio Moro)
A me duole che le nostre relazioni non siano più così buone come io desideri che fossero, ma vi prego di scrivere a Vienna che i miei sentimenti personali per l’Imperatore sono sempre gli stessi. (Napoleone III)
Vera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguali sentimenti, di uguale pensiero. (Novalis)
Ho descritto donne sole, disperate e umiliate, spesso vittime di uomini, e quasi sempre alla ricerca di una catarsi dei sentimenti che non arriva. Questo è il mio territorio, un territorio che conosco bene per un’esperienza acquisita a caro prezzo. (Edna O’Brien)
Il fondo del mio insegnamento consisterà nel convincerti a non temere la sacralità e i sentimenti, di cui il laicismo consumistico ha privato gli uomini trasformandoli in bruti e stupidi automi adoratori di feticci. (Pier Paolo Pasolini)
I sentimenti non possono essere messi sotto contratto, non possono essere formalizzati. (Giorgio Pasotti)
L’opinione pubblica è una miscela di follia, debolezza, pregiudizi, sentimenti sbagliati, sentimenti giusti, ostinazione, e paragrafi di giornale. (Robert Peel)
I sentimenti più dolorosi e le emozioni più pungenti, sono quelli assurdi: l’ansia di cose impossibili, proprio perché sono impossibili, la nostalgia di ciò che non c’è mai stato, il desiderio di ciò che potrebbe essere stato, la pena di non essere un altro, l’insoddisfazione per l’esistenza del mondo. (Fernando Pessoa)
I primi sentimenti sono sempre i più naturali. (Re Luigi XIV)
Shakespeare ci permette di vedere persone reali che si sottopongono a processi reali, con sentimenti reali. (Vanessa Redgrave)
Si possono sopprimere i sentimenti che animano ora una gran parete del nostro popolo, prendendo dieci dei suoi capi, mettendoli […] contro un muro e fucilandoli. (Theodore Roosevelt)
L’amore non consiste nel provare grandi sentimenti, ma nell’avere grande nudità e nel patire per amore dell’Amato. (San Giovanni della Croce)
La giovinezza non consiste nel cambiare continuamente opinioni e nella mutevolezza dei sentimenti, ma nel provare quotidianamente, a contatto con la vita, la forza e la tenacia di quelle idee e di quei sentimenti. (Jean-Paul Sartre)
Gli uomini mutano sentimenti e comportamento con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi. (Arthur Schopenhauer)
L’opinione è determinata in ultima analisi dai sentimenti e non dall’intelletto. (Herbert Spencer)
In amore occorre essere sicuri dei propri sentimenti e mettere in conto che è impossibile sapere se l’altro ti ama davvero o meno. (Bud Spencer)
Di tutti i sentimenti, l’amore è quello che ha maggior bisogno di ozio. (Stendhal)
Le rivoluzioni sono figlie di idee e di sentimenti prima che di interessi. (Luigi Sturzo)
L’arte è un’attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini abbiano saputo assurgere. (Lev Tolstoj)
Chi crede gli uomini arbitri sovrani dei loro sentimenti, non conosce punto la natura. (Luc de Clapiers de Vauvenargues)
I ragazzi d’oggi sono privi di una educazione emotiva, non sono abituati ai sentimenti, mancano di umanesimo. (Roberto Vecchioni)
Non strombazzare i propri sentimenti mi sembra la scelta più giusta: non si sa mai come va a finire una storia d’amore, se dura o invece no. E io voglio proteggere il più possibile quella che sto vivendo, per evitare ogni speculazione. (Simona Ventura)
L’unico modo per spiazzare il demonio, quando questi suscita in noi sentimenti di odio verso coloro che ci fanno del male, è pregare subito per loro. (Giovanni Maria Vianney)
Un cristiano non può essere tranquillo perché salvo, mentre un fratello è perduto, egli condivide i sentimenti e la preoccupazione del Buon Pastore. (Hans Urs von Balthasar)
I sentimenti umani sono quasi cancellati dalle spietate necessità della guerra, ma nella misura in cui continuano a esistere, precari e minacciati, essi esistono puri, e da nessun’altra parte ce ne sono di più puri. (Simone Weil)
C’è sempre qualcosa di ridicolo nei sentimenti di chi non si ama più. (Oscar Wilde)
In questo sovraesposto mondo crepuscolare, compensazione fluorescente della mancanza di luce naturale, i miei sentimenti si abbandonano a eccessi di sadismo, masochismo, spietata e mutilazione. Proprio quello che ci si potrebbe aspettare da uno stato barbaro. Io sono civilizzata. I miei sentimenti non lo sono. (Jeanette Winterson)
Siate certi dei vostri sentimenti quando dite a qualcuno: Ti amo. Se date il vostro amore, deve essere per sempre, non perché desiderate rimanere accanto a quella persona, ma perché volete la perfezione per la sua anima. (Paramhansa Yogananda)
In genere, a guardare spassionatamente, nella famiglia c’è molto più ostilità, tirannia verso i figli soprattutto che non amore, tenerezza, comprensione. Il pericolo di scaricare i propri sentimenti e desideri di violenza all’interno della famiglia è molto forte. (Marguerite Yourcenar)
Purtroppo molte persone non sono riconoscenti e dopo essersi ingozzate , spariscono con la leggerezza dei sentimenti che contraddistingue gli idioti. (Carlo Zannetti)
Se gli uomini considerassero non tanto quello che differisce tra loro quanto quello su cui sono d’accordo, ci sarebbero molto meno sentimenti di egoismo e rabbia. (Joseph Addison)
Pietro Fatta e padre Arena erano impassibili, esempi di quella abilità a dissimulare i propri pensieri e sentimenti che i siciliani si bevono col latte materno. (Simonetta Agnello Hornby)
I sentimenti sgretolano le cose come un giorno le sostennero. (Barbara Alberti)
Se si allontanano i corpi, si dividono le menti e i sentimenti diventano di cartone. (Vittorino Andreoli)
Sono sempre i nostri buoni sentimenti che ci fanno fare cose cattive. (Jean Anouilh)
I sentimenti di inferiorità o superiorità sono gli stessi. Entrambi provengono dalla paura. (Robert Anthony)
I sentimenti d’impeto devono essere guidati dalla ragione e ogni sforzo deve essere proporzionato all’obiettivo. (Jane Austen)
L’amore materno è solo un sentimento umano. E come tutti i sentimenti è incerto, fragile e imperfetto. Contrariamente a quanto si crede, forse non è inciso profondamente nella natura femminile. (Elisabeth Badinter)
L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, a saper dire addio senza lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo. (Sergio Bambarén)
Negare i sentimenti è come guardare il cielo con gli occhi chiusi. (Romano Battaglia)
La musica, in questo parente della poesia, rappresenta sentimenti piuttosto che idee; suggerisce delle idee, è vero, senza contenerle in sé. (Charles Pierre Baudelaire)
Io sento il sapore dei sentimenti che le persone non sanno nemmeno di provare. Ed è un’esperienza assolutamente di merda. (Aimee Bender)
Chi si fa vanto de’ suoi cattivi sentimenti cerca con quelli di nascondere i pessimi. (Ugo Bernasconi)
I sentimenti creano dipendenza… meglio l’alcool. (George Best)
Non sono serena come sembro, dentro ho un mezzo inferno di sentimenti e speranze e ambizioni che non sanno come uscire. (Daria Bignardi)
Chissà se la luna è triste o felice, se ha lacrime a volte e se si accorge che spesso gli uomini sono troppo deboli per sentimenti forti. (Massimo Bisotti)
La legge è l’incarnazione dei sentimenti morali della gente. (Sir William Blackstone)
Dio sa che l’ultima cosa che voglio fare è ferire i sentimenti di qualcuno. (Selma Blair)
Il mestiere del regista è un mestiere, fra tutti, estremamente difficile, perché richiede la contemporanea presenza di due sentimenti opposti dell’uomo: l’ambizione (chiamiamola anche presunzione) e l’umiltà. (Alessandro Blasetti)
La capacità di provare sentimenti e quella di afferrare al volo i sentimenti altrui sono doti separate. (Charlotte Brontë)
La scienza non mi interessa. Mi sembra presuntuosa, analitica e superficiale. Ignora il sogno, il rischio, il riso, i sentimenti e la contraddizione, tutte cose che per me sono preziose. (Luis Buñuel)
Ogni volta che da Roma torno a Potenza, e lo faccio spesso, avverto subito, fortissima, la differenza. È gente che conserva una grande onestà di carattere. Io li amo per il pudore dei loro sentimenti, profondi, ma espressi con discrezione, senza effusioni. (Pasquale Festa Campanile)
Sulle lapidi dei cimiteri si leggono frasi di questo tipo: Uomo di elevati sentimenti, Anima nobile e generosa, Padre e sposo esemplare, Spirito eccelso, Fulgido esempio di bontà. Dove saranno sepolti gli stupidi e i cattivi? (Léo Campion)
Sentimenti forti non per forza corrispondono ad una forte personalità. (William Carleton)
Ogni volta che ci sentiamo arrabbiati, gelosi, risentiti, avidi, depressi o in qualche modo infelici, tutto ciò che dobbiamo fare è capire che tali sentimenti sono il prodotto del nostro sistema di pensiero, non sono naturali, né accurati, né tantomeno rappresentano la realtà. (Richard Carlson)
La maggioranza di noi è per la libertà di parola quando si tratta di soggetti a riguardo dei quali non abbiamo sentimenti intensi. (Edmund Chaffee)
Lasciatemi dire, a costo di sembrare ridicolo, che il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti d’amore. (Che Guevara)
Gustare i sentimenti è tanto salutare quanto gustare la marmellata. (Gilbert Keith Chesterton)
Il vero Sé, che è il vostro spirito, la vostra anima, è immune nei confronti della critica, non teme nessuna sfida e non si sente inferiore a nessuno. Nel contempo è umile e non nutre sentimenti di superiorità nei confronti di nessuno. (Deepak Chopra)
Soltanto le passioni simulate, i finti deliri hanno qualcosa a che fare con lo spirito, e con il rispetto di noi stessi; i sentimenti sinceri presuppongono una mancanza di riguardo verso di sé. (Emile Michel Cioran)
Conviene nutrir sempre sentimenti elevati, e non essere né ingrato né infedele. (Cleobulo)
I miei testi sono un gran mucchio di contraddizioni. Sono spaccati esattamente a metà tra opinioni estremamente sincere e sentimenti che nutro e confutazioni sarcastiche e spero umoristiche di ideali stereotipati da bohèmien superati da anni. (Kurt Cobain)
La passione sessuale più sviluppata, in entrambi i sessi, è in gran parte un’emozione del potere, della dominazione, o dell’appropriazione. Non c’è condizione dei sentimenti che dice: mio, mio, più fieramente. (Charles Horton Cooley)
L’uomo sensibile è troppo impegnato a parlare dei suoi sentimenti per avere il tempo per i buoni propositi. (Mason Cooley)
Tutti i sentimenti, dai più nobili ai più gretti, hanno bisogno di pancia piena. (Mauro Corona)
Quando i giudici si proclamano sacerdoti di una «rivoluzione», quando si appellano ai sentimenti della piazza, aizzati da chi ha un suo specifico motivo per farlo, la giustizia ha già perso le sue virtù, che sono l’obiettività, la verità, l’equilibrio, la serenità e l’umanità. (Bettino Craxi)
I sentimenti sono un difetto chimico della parte che perde. (Benedict Cumberbatch)
A volte nella musica si trovano le risposte che cerchi,quasi senza cercarle. E anche se non le trovi, almeno trovi quegli stessi sentimenti che stai provando. Qualcun altro li ha provati. Non ti senti solo. Tristezza, solitudine, rabbia. (Alessandro D’Avenia)
Senza essere benevoli con se stessi non si può esserlo con gli altri. Per provare amore, tenerezza verso gli altri, per desiderare che siano felici e che non soffrano, dobbiamo innanzitutto nutrire tali sentimenti verso noi stessi. (Dalai Lama)
Basta lasciar passare un po’ di tempo perché le parole perdano la loro efficacia; con un po’ di respiro si può svelare in maniera disinteressata fatti o sentimenti la cui rivelazione immediata avrebbe costituito una manovra o per lo meno un intervento. (Simone de Beauvoir)
Gli uomini che, per i loro sentimenti, appartengono al passato e, per i loro pensieri al futuro, trovano difficilmente posto nel presente. (Louis de Bonald)
Aveva questo modo di proteggere i suoi sentimenti sotto strati di cinismo e ironia: a volte ci riusciva così bene da farli languire nell’ombra finché erano perduti. (Andrea De Carlo)
Quanto una lettura eleva il vostro spirito e vi ispira sentimenti nobili e coraggiosi, non cercate un’altra regola per giudicare l’opera: è buona, e fatta da mano maestra. (Jean de La Bruyère)
Dovunque sono uomini, sono diversità di opinioni, disparità di sentimenti, differenza di umori, tali e tante variazioni temporanee o permanenti, che il consenso perfetto è impossibile, non dico fra tutti o fra molti, ma fra pochi, fra due. (Federico De Roberto)
Capire tutto rende molto indulgenti e avere sentimenti profondi ispira una grande bontà. (Madame de Staël)
Non esisteva spettacolo più triste sul quale sorgere che quello di un uomo di buone qualità e buoni sentimenti, incapace di indirizzarli, incapace di aiutarsi e di rendersi felice, un uomo sensibile, succube della propria sorte avversa e rassegnato a farsi da essa divorare. (Charles Dickens)
Cosa è un filosofo che non danneggia i sentimenti di qualcuno? (Diogene il Cinico)
Come è possibile che una simile vergogna, una simile degradazione possa mescolarsi ad altri sentimenti, assolutamente diversi, degni di una santa, racchiusi nel tuo cuore? (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
Un regista dovrebbe riflettere nelle sue pellicole i suoi sentimenti e stati d’animo e riuscire a risvegliare i sentimenti e gli stati d’animo dello spettatore. (Carl Theodor Dreyer)
In Marguerite vi erano ancora la fierezza e l’indipendenza, due sentimenti che, feriti, sono in grado di fare quello che fa il pudore. (Alexandre Dumas (figlio))
Lavora ogni giorno sui tuoi pensieri piuttosto che concentrarti sul tuo comportamento. È il tuo pensiero che crea i tuoi sentimenti e, alla fine, anche le tue azioni. (Wayne Dyer)
Pochi sono gli uomini pronti a rendere omaggio, senza sentimenti d’invidia, al successo di un amico. (Eschilo)
Tre popoli perseguitati e sottomessi, schiavizzati gli uni, sfruttati ed esiliati gli altri, disprezzati tutti: moriscos, neri e gitani. Che sentimenti potevano nascere dalla fusione del loro patrimonio di musiche, canti e balli? (Ildefonso Falcones)
Per raccontare gli uomini, questi bizzarri animali che fanno ridere e piangere insieme, bastano due sentimenti che in fondo sono due ragionamenti: la pietà e l’ironia. (Oriana Fallaci)
Se ti rammarichi per il fatto che nel tuo cuore non c’è più posto per i sentimenti è perché non hai mai visto che casino c’è nel mio armadio. (Fabio Fazio)
Non capii se quelle parole servivano di fatto a chiedermi scusa, se parlava per finta coprendo sentimenti che non aveva intenzione di confidarmi, se puntava a un addio definitivo. (Elena Ferrante)
Se si passa la vita a non offendere i sentimenti della gente e ad alimentare la loro vanità, si arriva al punto che non si riesce più a distinguere ciò che si dovrebbe rispettare. (Francis Scott Key Fitzgerald)
Fortunati coloro che si assorbono quasi per egoismo nell’avvenire e vivono per sé e di ciò che li circonda, e non si curvano su se stessi a perscrutarsi nelle sfumature dei sentimenti e nella contemplazione del passato! (Carlo Maria Franzero)
Una causa molto potente dei perturbamenti consiste nel desiderio di evitare un ricordo che potrebbe provocare sentimenti spiacevoli o dolorosi. (Sigmund Freud)
I sentimenti sono fenomeni di stanchezza. (Max Frisch)
Le relazioni umane sono per lui [il conformismo] essenzialmente quelle di automi alienati, ognuno dei quali basa la propria sicurezza tenendosi vicino al gregge e non divergendo nel pensiero, nei sentimenti o nell’azione. (Erich Fromm)
L’amore vero è dei principi, non mi riferisco ai nobili, ma ai principi dei sentimenti, delle sensibilità, della fantasia, della creatività, dell’espressione, del calore. (Gianfranco Funari)
E’ nel trend della nostra cultura separare sempre di più i nostri atti dalle nostre emozioni, che li accompagnerebbero se ci fosse consentito esprimere i nostri sentimenti e non solo, alla perfezione, le nostre asettiche prestazioni. (Umberto Galimberti)
A poco a poco la idealizzò, attribuendole virtù improbabili, sentimenti immaginari, e dopo due settimane pensava solo a lei. (Gabriel García Márquez)
L’affinità d’interessi o di sentimenti rende gentili oltre ogni modo. (David Garrick)
Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Esso è un animale filosofico, attaccato alle sue proprie abitudini, appassionato dell’ordine e della pulizia, e poco incline a sentimenti stravaganti. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo. (Théophile Gautier)
Si è spesso parlato dell’influenza del paesaggio sui sentimenti, ma non credo si sia mai parlato di quest’influenza su un atteggiamento morale. (Jean Genet)
Il fanatismo oblitera i sentimenti d’umanità. (Edward Gibbon)
Vorrei che il mio cuore si spaccasse perché potessero uscire tutte le cose che vi sono imprigionate. Le mie mani sono stupide, timide, sconosciute. I nostri cuori sono molto migliori di noi; e fra i sentimenti e le maniere che noi possediamo per descriverli, ci sono mille veli. (Khalil Gibran)
Le abitudini del pensiero persistono attraverso i secoli; e mentre un cervello sano può rifiutare la dottrina in cui non crede più, può continuare a provare gli stessi sentimenti precedentemente associati a quella dottrina. (Charlotte Perkins Gilman)
Gli uomini sono inclini a confondere la forza dei loro sentimenti con la forza dei loro argomenti. La mente riscaldata risente il freddo tocco e l’inarrestabile scrutinio della logica. (William Ewart Gladstone)
I miei sentimenti non sono un contingente fisso da ripartire tra più persone, in base all’importanza che hanno per me. Se una persona è importante, ha un posto tutto suo dentro di me. E tu non fai eccezione. (Daniel Glattauer)
Prendete con voi nel viaggio, uscendo dai dolci anni giovanili verso la severa maturità che indurisce, prendete con voi tutti i sentimenti umani, non lasciateli per strada, perché poi non li raccogliereste più! (Nikolai Vasilievich Gogol)
Le persone competenti sul piano emozionale – quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli efficacemente – si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita, sia nelle relazioni intime che nel cogliere le regole implicite che portano al successo politico. (Daniel Goleman)
Non tutti i comportamenti sono accettabili, mentre tutti i sentimenti e i desideri lo sono. (John Gottman)
E’ difficile fare intendere il linguaggio dei sentimenti a chi crede che esistano soltanto i pensieri e le emozioni. (Massimo Gramellini)
Ogniqualvolta amiamo o siamo amati, i sentimenti repressi tendono a venire a galla e a oscurare temporaneamente la consapevolezza dell’amore. Affiorano per essere sanati e per permetterci di dare loro libero sfogo. (John Gray)
Sentimentalismo: è così che chiamiamo i sentimenti che non condividiamo. (Graham Greene)
La sapienza di questo mondo sta nel coprire con astuzia i propri sentimenti, nel velare il pensiero con le parole, nel mostrare vero il falso e falso il vero. (San Gregorio Magno)
Chi fa uso dei propri sentimenti per farne provare agli altri, finisce per perdere i propri. (David Grossman)
Il tempo è la nostra condanna. Trasforma le migliori idee in freddi princìpi, i sentimenti più alti si raffreddano, l’amore che ci ha animato diventa possesso. (Francesco Gungui)
I sentimenti non sono che delle immagini sullo schermo di ciò che avverrà domani o il prossimo anno, o cosa potrebbe essere successo invece di quello che è successo veramente, e se è un’immagine felice le persone sorridono, se è triste piangono. (Mark Haddon)
La pittura non è un atto intellettivo: proviene da una visione, dai sentimenti e dall’inventiva. (Philip Gilbert Hamerton)
Piacere e pena sono i due unici sentimenti che muovono e muoveranno il mondo. (Claude Adrien Helvétius)
È un vino troppo buono per fare un brindisi. Non bisogna mescolare i sentimenti a un vino come questo. Se ne perderebbe il sapore. (Ernest Hemingway)
Che cosa ci faceva con lei? Come faceva ad amarla? Eppure l’amava. O, almeno, lei lo faceva sentire triste, sfinito, deconcentrato. Forse c’era un altro modo di descrivere quella combinazione di sentimenti unica e sterile, ma per il momento doveva accontentarsi della parola «amore». (Nick Hornby)
La formulazione più comprensiva degli scopi terapeutici è lo sforzo per essere genuini: essere senza pretesti, essere emotivamente sincero, essere capace di mettere tutto se stesso nei propri sentimenti, nel proprio lavoro, nelle proprie convinzioni. Ci si può avvicinare a questo, solo a patto che i conflitti siano risolti. (Karen Horney)
Un governo del terrore funziona nel complesso meno bene del governo che, con mezzi non-violenti, manipola l’ambiente e i pensieri e i sentimenti dei singoli, uomini donne e bambini. (Aldous Leonard Huxley)
L’anima è la roccaforte dei nostri sentimenti, ma è anche uno specchio crudele per le nostre più intime e segrete paure. (Gianfranco Iovino)
Era la dannazione di Garp, non riuscire a nascondere i propri sentimenti alle persone, anche agli estranei; se lui pensava male di te, te n’accorgevi in qualche modo. (John Irving)
Mantenere una tradizione anche valida significa atrofizzare il pensiero che si trasforma nella durata; ed è insensato voler esprimere sentimenti nuovi in una forma conservata. (Alfred Jarry)
È meglio tollerare l’evento raro di un genitore che rifiuta che il proprio bambino venga educato, che sconvolgere i sentimenti e le idee comuni con una forzata asportazione ed educazione del bambino contro la volontà del padre. (Thomas Jefferson)
Nell’uomo non c’è altro di buono che i suoi sentimenti giovanili e i suoi pensieri senili. (Joseph Antoine René Joubert)
Pensare ci rende sensibili alle sfumature dei sentimenti e alle possibilità dell’immaginazione. (Immanuel Kant)
Ci sono ottimi sentimenti che possono avere pessime ragioni, non lo sapete…? Come ci sono dei pessimi sentimenti che a volte hanno delle ottime ragioni. (Nicole Kidman)
I sentimenti sono come i prodotti chimici, più li analizzi più puzzano. (Charles Kingsley)
Si dicono delle belle cose sulla necessità di dividere ciò che si possiede con coloro che non hanno nulla. Ma chiunque si attenta di mettere in pratica questo principio è subito messo in guardia che tutti questi grandi sentimenti son buoni soltanto per i libri di poesie – non nella vita. (Pëtr Alekseevič Kropotkin)
Avere cura degli altri, correre il rischio dei sentimenti, e lasciare un impatto sulle persone porta la felicità. (Harold Kushner)
Molti giornalisti faticano a distinguere le emozioni genuine dai sentimenti, il pubblico invece sa cogliere la differenza. (Ken Kwapis)
L’amicizia è il più perfetto dei sentimenti perché è il più libero. (Henri-Dominique Lacordaire)
Non puoi salire sul ring ed essere una brava persona. Io tiravo avanti un mese, due mesi, senza fare sesso. Funzionava perché mi rendeva una bestia feroce. Non puoi combattere se hai pietà o sentimenti simili. (Jake LaMotta)
Le teorie, le dottrine, i sistemi si spiegano; i sentimenti si sentono. (Mariano José de Larra)
La cosa che ti mette in difficoltà è che i sentimenti sono capaci di affiorare quando uno meno se lo aspetta. (Jude Law)
Le belle idee vengono alle classi superiori, ma i sentimenti, la vita vera, bisogna cercarla nella gente del popolo. (David Herbert Lawrence)
In materia di sentimenti, l’illusione crea rapidamente la certezza. (Gustave Le Bon)
Essere se stessi porta a vivere rapporti reali. Accettate i sentimenti così come sono. Esprimere se stessi è importante. (Bruce Lee)
Non sono un duro come la gente crede. Non mostro i miei sentimenti, sono bravo a controllarmi, ma mi commuovo facilmente. (Sir Christopher Lee)
La noia è il più nobile dei sentimenti umani in quanto ci mostra l’insufficienza delle cose esistenti di fronte alla grandezza del desiderio nostro. (Giacomo Leopardi)
Credi forse che vivere con una persona senza essere certi dei propri sentimenti non sia una bugia, un tradimento? (Marc Levy)