200 Frasi con Tempo

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Tempo’

Scopri qui di seguito le più famose e belle frasi con ‘Tempo’ che tu possa trovare.

Quanto tempo risparmia chi non sta a guardare ciò che il suo vicino dice o pensa. (Marco Aurelio)
Abbiamo tutti una vita interiore. Tutti sentiamo di far parte del mondo e nello stesso tempo di esserne esiliati. Bruciamo tutti nel fuoco delle nostre esistenze. Abbiamo bisogno delle parole per esprimere ciò che abbiamo dentro. (Paul Auster)
Capita spesso di sentire parlare di vecchia mafia e nuova mafia. Non esiste la vecchia mafia e la nuova mafia. Esiste la mafia, che però è cambiata nel tempo perché si è adattata ai cambiamenti dell’economia e della società in genere. (Giuseppe Ayala)
Penso che un artista non debba iniziare troppo presto a legare il suo nome, la sua immagine a qualche causa da sostenere pubblicamente. E’ necessario che la propria carriera sia ben avviata per poter dedicare più tempo a progetti concreti, per seguirli da vicino. (Charles Aznavour)
Il tempo è una illusione. L’ora di pranzo è una doppia illusione. (Douglas Adams)
Ogni volta che trascorro del tempo con una persona che sta morendo trovo in effetti una persona che vive. Morire è il processo che inizia pochi minuti prima della morte, quando il cervello viene privato dell’ossigeno; tutto il resto è vivere. (Patch Adams)
Quando il tempo è denaro, sembra morale risparmiare tempo, specialmente il proprio. (Theodor W. Adorno)
Ho detestato i miei anni in Parlamento quanto detestai quelli al liceo Azeglio di Torino. Una perdita di tempo di una inutilità infinita. (Susanna Agnelli)
L’ultimo compito che è rimasto ai gruppi rock oggi, è quello di raccontare cose scomode, perché ormai il rock ‘n’ roll da tempo non è più rivoluzionario. (Manuel Agnelli)
Dopo le dirò quanto mi fanno venire i nervi quando mi dicono che il tempo guarisce tutte le ferite. Le dirò che il tempo non guarisce un bel niente e ogni volta che mi sveglio nel mio letto vuoto è come se in quelle ferite aperte qualcuno strofinasse crudelmente del sale. (Cecelia Ahern)
Il desiderio di risparmiare tempo e fatica mentale nei calcoli aritmetici, e quello di eliminare la responsabilità umana di errore, è probabilmente antica quanto la scienza aritmetica stessa. (Howard Hathaway Aiken)
[Nel post-partita di Inter-Milan 1-1] Abbiamo giocato un ottimo primo tempo senza concedere nulla all’Inter, nella ripresa c’è stata una grande parata di Abbiati e il gol, poi più nulla.[Intervista rilasciata alle Iene dopo la vittoria dello scudetto 2010-2011 con il Milan] (Massimiliano Allegri)
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)
Sono sempre stato affascinato dalla parte artigianale di questo mestiere e da tanto tempo avevo voglia di cimentarmi nella regia. Questi trentatré anni passati davanti alla macchina da presa forse erano proprio una preparazione per fare questo salto. (Claudio Amendola)
Quando qualcuno mette troppo entusiasmo nel suo lavoro, ho sempre l’impressione che sprechi più tempo ad entusiasmarsi che a lavorare. (Antonio Amurri)
Il tempo era calmo e bellissimo: la lava splendeva contro il suolo buio come un’immensa costellazione, e la luna diffondeva più luce che al Nord il mezzogiorno in una giornata coperta d’autunno. (Hans Christian Andersen)
Chiederei di essere esentato dal parlare di contemporanei, molti dei quali seguo – nei limiti di tempo che mi sono consentiti – e apprezzo. Ma non vorrei assumere le funzioni di un giudice. (Giulio Andreotti)
Spero che nessuno venga mai a dirmi che l’amore eterno non esiste: non lo voglio sapere. Sarebbe come togliere il gioco ad un bambino, quando c’è ancora luce e tempo prima di andare a nanna. (Biagio Antonacci)
Sono convinta che si possano fare entrambe le cose: avere una bellissima storia d’amore e nello stesso tempo una carriera intensa come la mia. (Manuela Arcuri)
Ho preso il taxi, ho chiesto al tassista: Quanto costa il taxi? lui ha detto: Dipende dal tempo e io ho risposto: Mettiamo che piova? (Battute di Bruno Arena)
Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori,le cortesie, l’audaci imprese io canto,che furo al tempo che passaro i Morid’Africa il mare, e in Francia nocquer tanto,seguendo l’ire e i giovenil furorid’Agramante lor re, che si diè vantodi vendicar la morte di Troianosopra re Carlo imperator romano. (Ludovico Ariosto)
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
Lo spazio | il tempo, | la dimensione, | il divenire, | il futuro, | l’avvenire, | l’essere, | il non essere, | l’io, | il non-io | non sono niente per me. (Antonin Artaud)
Non c’è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici. (Isaac Asimov)
[Battaglia di Gallipoli] Io non mi aspetto che voi attacchiate. Io vi ordino di morire. E nel tempo che passerà prima di morire, altre truppe ed altri comandanti verranno avanti e prenderanno il nostro posto. (Frasi celebri di Mustafa Kemal Atatürk)
Non ho mai capito perché la gente consideri la giovinezza come il tempo della libertà e della gioia. Accade probabilmente perché hanno dimenticato la propria. (Margaret Atwood)
Sento odore di sangue… Sarà il tempo dell’insana pazzia. (Wystan Hugh Auden)
Sarebbe una bella cosa. Passare il tempo a fare sogni ad occhi aperti di giorno e svegliarsi per ritrovarsi circondati dalla notte. (Richard Bach)
Chi non applica nuovi rimedi dev’essere pronto a nuovi mali; perché il tempo è il più grande degli innovatori. (Francesco Bacone)
Ho sempre pensato al tempo come a un contenitore e all’uomo come al suo contenuto.[TV Sorrisi e Canzoni, 15 aprile 2003] (Claudio Baglioni)
Il lavoratore vende se stesso e la sua libertà per un tempo definito al capitalista in cambio di uno stipendio. (Michail Bakunin)
Ho imparato molto tempo fa ad accettare il fatto che non tutto ciò che creo vedrà la luce del giorno. (Joseph Barbera)
Vorrei raccontare le donne sopraffatte, vorrei portare al cinema donne che non hanno voce voce, se registi e produttori fossero lungimiranti come un tempo lo furono i miei maestri, come Albertazzi o Gassman. (Anna Maria Barbera)
Se suoni il violino e non ascolti allo stesso tempo il clarinetto non si può far musica. (Daniel Barenboim)
Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. (Alessandro Baricco)
Lontana dal mondo e dal tempo, staccata. Immobile e imperitura, Venezia bisogna rispettarla fin dove è possibile. Noli me tangere dice. (Bruno Barilli)
Il sesso è la cosa che richiede la minor quantità di tempo e provoca la maggior quantità di guai. (John Barrymore)
Ciò che reclamo è vivere la piena contraddizione del mio tempo, che mai così bene ha reso al sarcasmo la condizione della verità. (Roland Barthes)
La parola chiave della mia vita è chiarezza. Ho una figlia, non ho tempo di occuparmi della mia immagine, e non mi interessa più. Sul lavoro, sono diventata più selettiva per forza e per scelta. (Kim Basinger)
Fu così che rinunciai a Micòl. […] era tempo che mettessi l’animo in pace. Veramente. Per sempre. (Giorgio Bassani)
L’atto sessuale è nel tempo quel che la tigre è nello spazio. (Georges Bataille)
Per molto tempo non ho voluto fare televisione perché non volevo rimanere bloccati interpretando sempre la stessa persona. Volevo la sfida continua di una varietà di ruoli. (Kathy Bates)
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via. Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. (Franco Battiato)
Che anno è? Che giorno è? | Questo è il tempo di vivere con te. | Le mie mani, come vedi, non tremano più | e ho nell’anima, | in fondo all’anima, cieli immensi e immenso amore, | e poi ancora, ancora amore, amor per te… (Lucio Battisti)
Le cose ci scoprono nello stesso tempo in cui noi scopriamo loro. (Jean Baudrillard)
I tipi di competenze richiesti per praticare occupazioni flessibili, nel complesso, non comportano un apprendimento sistematico e a lungo termine; più frequentemente, essi trasformano in svantaggio un corpo logicamente coerente e ben conformato di capacità e abitudini acquisite, che un tempo costituiva una risorsa. (Zygmunt Bauman)
Bere senza sete e far l’amore in ogni tempo, sono le uniche cose che ci distinguono dagli altri animali. (Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais)
L’uomo moderno è nervosetto. | La vita media s’è allungata. | L’uomo moderno passa più tempo nervosetto, | nel letto. | La medicina per ballare, | la medicina per gli approcci, | la medicina per invitarti a casa mia, | nel letto. (Stefano Belisari)
Er tempo, fijja, è ppeggio d’una lima. | Rosica sordo sordo e tt’assotijja, | che ggnissun giorno sei quella de prima.[da La monizzione] (Giuseppe Gioachino Belli)
Una carogna col passar del tempo produce disprezzo. (Saul Bellow)
Le migliori vittorie, le più grandi soddisfazioni, i momenti di vera gioia sono quelli per i quali si sono impiegati più tempo, energia e forza, in cui ci si è spesi completamente. (Stefania Belmondo)
Oggi quando una coppia è insieme da tanto tempo e alla fine decide di lasciarsi, la colpa è di tutti e tre. (Roberto Benigni)
Chi intende procedere alla stesura di un’opera di vasto respiro si dia buon tempo e, al termine della fatica giornaliera, si conceda tutto ciò che non ne pregiudica la continuazione. (Walter Benjamin)
Avanti non perder tempo, firma qua! | È un normale contratto, è una formalità | tu ci cedi tutti i diritti | e noi faremo di te un divo da Hit Parade. (Edoardo Bennato)
E ricordatevi che il tempo vola. E noi no. Ma il peggio sarebbe se noi volassimo e il tempo no. Il cielo sarebbe pieno di uomini con gli orologi fermi. (Alessandro Bergonzoni)
Ogni qualvolta che tento di formulare una semplice idea di tempo, astratto dalla successione delle idee nella mia mente, che scorre in modo uniforme, ed è partecipato da tutti gli esseri, mi ritrovo perduto in difficoltà inestricabili. (George Berkeley)
La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. (Enrico Berlinguer)
Il tempo è un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni. (Hector Berlioz)
Non ho il tempo di considerarmi malato. Non ho un’altra ricetta per il successo. Del resto, gli esami non finiscono mai. Meglio non guardare indietro. Se no, c’è il rischio di sentirsi stanchi.[1986] (Silvio Berlusconi)
Ogni grande lavoro artistico… riaccende e riadatta il tempo e lo spazio, e la misura del suo successo è l’estensione per la quale si viene portati ad essere abitanti di quel mondo – l’estensione per la quale si viene invitati e si lascia che si respiri la sua strana, speciale aria. (Leonard Bernstein)
Ho speso un sacco di tempo con la corona in testa. (Halle Berry)
Mi mancan le parole | per costruire torri in faccia al sole | Sarà perché son stato troppo tempo a vegetare | e l’ho chiamato spesso riposare. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
La poesia è registrazione rapidissima di momenti chiave della nostra esistenza. In ciò è pura, assoluta, non ha tempo di contaminarsi con nulla. Nemmeno con i nostri dubbi. (Alberto Bevilacqua)
Futuro: Quel periodo di tempo nel quale i nostri affari prosperano, i nostri amici sono sinceri e la nostra felicità è assicurata. (Ambrose Bierce)
Il mio passato, il mio presente, il mio futuro vivono dentro la stessa persona che è allo stesso tempo attrice, donna, madre, bambina. (Juliette Binoche)
In vacanza mi annoio, mi sembra di perdere tempo e di passare il tempo ad invecchiare. (Jack Black)
L’aquila non perse mai tanto tempo come quando si sottomise alla scuola del corvo. (William Blake)
Una pipa dà al saggio il tempo per riflettere, all’idiota qualcosa da mettere in bocca.[Paradosso di Trischmann] (Arthur Bloch)
Aspettare rende altrettanto desolati, ma al tempo stesso ubriaca. (Ernst Bloch)
Il mio tempo sui 100 metri era previsto da fisici e statistici americani per il 2030. Sono in anticipo di 22 anni? Bene, non mi pongo limiti. (Usain Bolt)
Oggi è tempo di revival, di riesumazioni. Che sia la volta della tarantella? Chissà! (Gianni Boncompagni)
Se vuoi fare certi lavori devi rinunciare a certi privilegi. Le mie collaboratrici conoscono le regole. Sanno che il tempo qui è cronometrato. (Giulia Bongiorno)
Quello che mi ha colpito dall’espressionismo, è stata la tecnica con cui i pittori storici che ne hanno fatto parte muovevano la materia pittorica, sono stati in grado di rimanere fedeli ad una tradizione accademica e allo stesso tempo essere innovativi.[Intervista rilasciata ad ArtDaily, 22 febbraio 2017] (Daniele Bongiovanni)
Il movimento dell’arte è quello della catastrofe, esaltazione ed intensificazione del tempo semplice, che accompagna la realtà quotidiana verso il proprio decesso. (Achille Bonito Oliva)
Avevo compreso da tempo che non c’è cosa al mondo che non sia germe di un Inferno possibile; un volto, una parola, una pubblicità di sigarette potrebbero render pazza un persona, se questa non riuscisse a dimenticarli. (Jorge Luis Borges)
L’allenatore deve essere al tempo stesso maestro, amico e poliziotto. (Vujadin Boskov)
Un artista è attratto da certi tipi di forme senza saperne il motivo. Prima adotto una posizione per istinto, e solo in un secondo tempo cerco di razionalizzarla o anche di giustificarla. (Fernando Botero)
E’ necessario trovare nel Regime, anche per la cultura, un sufficiente rapporto di libertà-organizzazione, che sia consono ad un tempo alle esigenze tecniche, politiche e sociali dello Stato moderno guidato dalle prementi necessità di una organizzazione collettiva e collettivistica, e alle esigenze critiche e individuali della cultura. (Giuseppe Bottai)
La chiusura lampo ha spodestato i bottoni e un uomo ha perduto quel po’ di tempo che aveva per pensare, al mattino, vestendosi per andare al lavoro, ha perso un’ora meditativa, filosofica, perciò malinconica. (Ray Bradbury)
Distruggere una creatura vivente è un doppio delitto: si cancellano allo stesso tempo la vita e la bellezza. (Michela Brambilla)
Dire che un delitto è opera di una società, il risultato matematico di taluni fattori ambientali, è una di quelle offese che il nostro tempo rivolge continuamente alla libertà individuale e alla libertà in genere. (Vitaliano Brancati)
Nel corso del tempo ho provato a spostare lo sguardo dalla sessualità vissuta nel quotidiano a un’astrazione in cui tutto si determina. (Catherine Breillat)
Se penso a quanto tempo ho buttato a stare male… Il dolore non serve a niente. Ti toglie la vita e basta. Il dolore ti ammazza. (Nancy Brilli)
Il tempo va, passano le ore e finalmente faremo l’amore solo una volta o tutta la vita speriamo prima che l’estate sia finita. (Alex Britti)
Adelaide l’aveva colpito con un pugno finto, un bel momento, ma a lui era venuta voglia di baciarla seriamente, e poi di morderla un po’ e legarla a sé e non lasciar gocciolare via neanche un istante del tempo che restava. (Enrico Brizzi)
Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l’acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente. (Emily Brontë)
Oggi [Porta Romana, a Firenze] è un impressionante groviglio di traffico, ma un tempo l’austera porta d’accesso a Firenze ospitava la Fiera dei Contratti, dove i padri vendevano le figlie, combinando contratti di matrimonio, spesso costringendole a esibirsi in danze provocanti per assicurarsi cifre più alte. (Dan Brown)
Per imparare ad amare bene può volerci una vita. Così anche per il sesso. Difficile essere bravi… con il tempo, forse. Ci si arriva o con l’intesa o con il sentimento, ma non sempre. (Renato Brunetta)
Colui che vede in se stesso tutte le cose è al tempo stesso tutte le cose. (Giordano Bruno)
Il tempo a nostra disposizione non è infinito, ogni occasione va preparata e sfruttata. (Sergej Bubka)
Metri, metronomi, meridiane… L’uomo presume, misurando lo spazio e il tempo, di vincerli, mentre sono essi che misurano lui. (Gesualdo Bufalino)
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare. (Charles Bukowski)
Beata l’alma, ove non corre tempo, | per te s’è fatta a contemplare Dio. (Michelangelo Buonarroti)
Ho avuto amici, ma passavo molto del mio tempo da sola e per me è stato fondamentale perché ci sono un sacco di cose che si impara a conoscere di se stessi quando si è soli. (Kate Bush)
Nel lavoro di Presidente c’è sempre un mucchio di roba che bolle in pentola: non c’è molto tempo per starsene tranquilli in poltrona, gironzolando per lo studio ovale, chiedendo ai ritratti appesi al muro Come pensate che sarà la mia reputazione? (George W. Bush)
A pezzi o interi non si continua a vivere ugualmente scissi? E le angosce di un tempo ci appaiono come mondi talmente lontani da noi, oggi, che ci sembra inverosimile aver potuto abitarli in passato. (Aldo Busi)
Chi ha da fare non ha tempo per le lacrime. (George Byron)
Quel palco [Sanremo] ha qualcosa di magico e allo stesso tempo inquietante. Ma inquietante in senso positivo. (Giovanni Caccamo)
Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza. (Alessandro conte di Cagliostro)
Oltre a essere un ramo degli affari, l’editoria è sempre stata una questione di prestigio, se non altro perché si tratta di un genere di affari che al tempo stesso è un’arte. (Roberto Calasso)
Dipinsi l’anima su tela anonimaE mescolai la vodka con acqua tonicaE pranzai tardi all’ora della cenaE mi rivolsi al libro come a una personaGuardai le tele con aria ironicaE mi giocai i ricordi provando il rischioPoi di rinascere sotto le stelleDimenticai di colpo un passato folleIn un tempo piccolo. (Citazioni di Franco Califano)
Le città non sono solo scambi di merci: sono scambi di gesti, parole, emozioni, memorie, tempo, saperi. (Italo Calvino)
Giornalismo – Un tempo toglieva uomini alle lettere; oggi – il che è più grave – ne dà. (Achille Campanile)
Il gran desiderio d’un cuore inquieto è di possedere interminabilmente la creatura che ama o di poterla immergere, quando sia venuto il tempo dell’assenza, in un sonno senza sogni che non possa aver termine che col giorno del ricongiungimento. (Albert Camus)
Spesso spavento gli uomini per il mio modo di pormi sostenuto e non molto accomodante. Con il tempo ho imparato che non devo fare di tutto per piacere loro. Se un amore funziona è anche perché lui vuole stare bene con te. (Elisabetta Canalis)
Se avesse usato bene il suo tempo, non sarebbe diventato nessuno. (Elias Canetti)
C’era una volta un sarto, che campava la vita mettendo toppe e rivoltando vestiti usati.Nella sua botteguccia ci si vedeva appena; per ciò lavorava sempre davanti la porta, con gli occhiali sul naso; e, tirando l’ago, canterellava:Il mal tempo dee passare,Il bel tempo dee venire.Zun! Zun! Zun! (Luigi Capuana)
Il presente è figlio del passato, e capire il passato è importante. Nello stesso tempo il presente è il padre del futuro, è il momento in cui si costruisce, nel bene e nel male, il mondo di domani. (Toni Capuozzo)
Oh noci della Carnia addio! Erra tra i vostri rami il pensier mio sognando l’ombre d’un tempo che fu! (Giosuè Carducci)
Il sarcasmo è il linguaggio del diavolo: per questo da molto tempo vi ho praticamente rinunciato. (Thomas Carlyle)
Le persone creative non si comportano molto bene in generale. Se cerchi esempi di ottime relazioni nel mondo dello spettacolo, ti deprimi in fretta. Non ho tempo per nient’altro in questo momento che non siano il lavoro e mia figlia. Lei è la mia prima priorità. (Jim Carrey)
È sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze. (Lewis Carroll)
Vorrei solo aver avuto il tempo per un’altra ciotola di chili.[In punto di morte, I just wish I had time for one more bowl of chili] (Kit Carson)
I partiti sono una costruzione, un’organizzazione. Quindi come tutte le organizzazioni trovano un senso nel momento in cui sono state create, ma nel tempo devono cambiare o si devono sostituire. (Gianroberto Casaleggio)
A vent’anni vivevo con leggerezza. Poi sono diventata mamma molto presto e questa forte responsabilità mi ha portato a vivere seriamente. Anzi, mi sono presa troppo sul serio, ma col tempo ho imparato che la verità sta nel mezzo, bisogna trovare l’equilibrio. (Elenoire Casalegno)
Starò con voi, se lo vorrete, per tutto il tempo che sarò convinto che possa essere utile, e se prima non lo deciderà la natura. Né un minuto prima, né un secondo dopo. Ora comprendo che il mio destino non era venire al mondo per riposare alla fine della mia vita. (Fidel Castro)
La legge Casati è indegna del tempo e dell’Italia. Non conviene porvi mano per rappezzarne la decima parte. (Carlo Cattaneo)
Io posso solo dire che i miei lavori partono da delle immagini, molteplici, pescate da non so dove. Inizio a pensarci, cerco di attaccarle e di limarle finché sono semplici ma allo stesso tempo aperte, ricche di tante possibili letture. (Maurizio Cattelan)
Vedete, o signori, come le riforme compiute a tempo, invece d’indebolire l’autorità, la rafforzano, invece di crescere la forza dello spirito rivoluzionario, lo riducono all’impotenza. (Camillo Benso conte di Cavour)
I pregiudizi e tutte le brutture della vita sono utili perché col tempo si trasformano in qualcosa di utile, come il letame in humus. (Anton Cechov)
Quando noi ignoranti | eravamo di più | in quel tempo ricordo che | tutto era più bello | e le vecchie strade libere | dalla schiavitù delle automobili | quando l’acqua del mar | era limpida e blu | ed era bello passeggiar dentro quella città. (Adriano Celentano)
È lo spazio che ci vuole, due anni, per renderci conto, con un sol colpo d’occhio, infallibile proprio, come l’istinto, delle bassezze di cui un viso, anche delizioso al tempo suo, s’è caricato. (Louis-Ferdinand Céline)
Oh epitaffio di Sicilo! Approdo luminoso, figlio di una Sofia che non mente! Eccolo, a voi che andate per i meandri della vita senza il soccorso delle antiche voci: FINCHÈ SEI VIVO RISPLENDI. NON TI AFFLIGGERE TROPPO. DURA POCO, LA VITA. IL TEMPO BRAMA FINIRE. (Guido Ceronetti)
L’uomo guerriero in tempo di pace combatte sé stesso. (Giulio Cesare)
La notte ascolterò disteso la goccia inesorabile di un lavandino che scandisce il tempo come un assassino. (Lorenzo Cherubini)
Nel corso del nostro anno triste e razionale, sopravvive una sola festività tra le antiche e allegre ricorrenze un tempo diffuse in tutto il mondo. Il Natale continua a ricordarci le epoche, pagane o cristiane, in cui invece di poche persone che scrivevano poesie, ve ne erano molte che le recitavano. (Gilbert Keith Chesterton)
Le leggi tacciono in tempo di guerra.[Silent leges inter arma] (Marco Tullio Cicerone)
Un tempo, davanti a un morto, mi chiedevo: A che gli è servito nascere?. Ora mi faccio la stessa domanda davanti a ogni vivo. (Emil Cioran)
Tatiana è l’amica mia grassa, tarmente grassa che si se veste de rosso de sera bel tempo se spera! (Gabriele Cirilli)
Il tempo è il mezzo per essere che viene offerto a tutto ciò che sarà affinché non sia più. (Paul Claudel)
L’Italia è un Paese un po’ malato di nostalgia ma che non può sottrarsi alla realtà. Da tempo le rime hip hop descrivono la realtà attorno a noi molto meglio di qualsiasi canzone. (Clementino)
Oggi c’è sempre più controllo dei capitali sulla televisione, ecco perché l’informazione è messa in un angolo, non frutta denaro ed è pure pericolosa… Un tempo l’informazione poteva controllare gli altri poteri: non era solo un diritto ma una responsabilità. Ora invece non si fanno più le domande che contano. (George Clooney)
Non ho il tempo di tradurre ciò che comprendo nella forma di una conversazione. Ho esaurito la maggior parte delle conversazioni entro i nove anni. Riesco a sentire solo attraverso grugniti, grida e intonazioni di voce, oltre che con i gesti delle mani e del corpo. Sono sordo di spirito. (Kurt Cobain)
E adesso siediti su quella seggiola,stavolta ascoltami senza interrompere,è tanto tempo che volevo dirtelo.Vivere insieme a te è stato inutile,tutto senza allegria, senza una lacrima,niente da aggiungere ne da dividere,nella tua trappola ci son caduto anch’io,avanti il prossimo, gli lascio il posto mio. (Riccardo Cocciante)
Quando un’opera sembra in anticipo sul suo tempo, è vero invece che il tempo è in ritardo rispetto all’opera. (Jean Cocteau)
Cogli ogni opportunità che la vita ti dà, perché, se te la lasci sfuggire, ci vorrà molto tempo prima che si ripresenti. (Paulo Coelho)
La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio. (Samuel Taylor Coleridge)
Vedete, io ho vissuto per molto tempo nell’oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio Credo che sia stato con Miles Davis, nel 1955, che ho cominciato a rendermi conto che avrei potuto fare qualcosa di più. (John Coltrane)
Fate il bene in ogni tempo, in ogni luogo, in tutte le circostanze in cui potrete farlo e sarete virtuosi e saggi. (Confucio)
È privilegio della prima gioventù vivere d’anticipo sul tempo a venire, in un flusso ininterrotto di belle speranze che non conosce soste o attimi di riflessione. (Joseph Conrad)
Il mondo è vasto; non ci sono due giorni uguali, neanche due ore; nemmeno ci furono mai due foglie di albero simili fin dal tempo dalla creazione del mondo. (John Constable)
Dammi il tempo che tempo non sia. Dammi un sogno che sonno non dia. [da Chiamami adesso] (Paolo Conte)
Non ho bevuto bevande alcoliche per oltre vent’anni, ma quando l’ho fatto ho bevuto whisky canadese o birra budweiser. A volte entrambe le cose. Per molto tempo ho pensato che Ehi tu, tirati su da terra! fosse il mio nome. (Alice Cooper)
Ero stato docile per così tanto tempo, avevo fatto tutto quello che mi avevano chiesto per così tanto tempo, che nessuno credeva che avrei smesso. Mi davano per scontato. (Gary Cooper)
Abito in un quartiere di teppisti incredibili. Per dirne una: ieri ho preso la macchina, ho parcheggiato, l’ho lasciata aperta, ma giusto tre minuti, il tempo di bere un caffè. Sono uscito dal bar e l’ho trovata chiusa. (Antonio Cornacchione)
Uno scrittore di racconti sa che il tempo non è suo amico. (Julio Cortázar)
C’era un tempo per i miracoli della fede. C’è un tempo per i miracoli della scienza. Un giorno, il mio medico potrà, lo spero, dirmi: prova ad alzarti, perché forse cammini. (Luca Coscioni)
In quel tempo il Signore aveva deciso di distruggere Sodoma, città di sodomiti in cui nessuno si affacciava al davanzale perché anche in famiglia ci si fidava poco. (Giobbe Covatta)
Molti volevano affettare il PSI come se fosse un salame, ma da un po’ di tempo non solo manca il salumiere, ma non c’è neanche il coltello. (Bettino Craxi)
I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda. (Quentin Crisp)
Mi piace sfogliare i quotidiani, ma da tempo non credo a una parola di quello che leggo. (Russell Crowe)
Non correre col fischietto in bocca. Tienilo in mano, così avrai più tempo per riflettere prima di fischiare.[A un arbitro] (Johan Cruijff)
Con Vasco Rossi sono amico di infanzia, ci siamo conosciuti quando avevamo 20 anni: abbiamo sognato e nel tempo ci siamo compiaciuti insieme nel veder realizzati i nostri sogni. (Gaetano Curreri)
Il tempo basta a tutto, se lo si gestisce con la parsimonia necessaria. Per noi è breve la giornata di cui perdiamo la maggior parte. (Erasmo da Rotterdam)
L’acqua che tocchi de’ fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente. (Leonardo da Vinci)
Non so aspettarti più di tanto | Ogni minuto mi dà | L’stinto di cucire il tempo | E di portarti di qua | Ho un materasso di parole | Scritte apposta per te | E ti direi spegni la luce | Che il cielo c’è. (Lucio Dalla)
Vorrei rubare per un’ora qualche sorriso e qualche storia però il tempo sta cambiando… Schizzechea. (Pino Daniele)
Papa Francesco si prende del tempo, parla con ciascuna delle persone che incontra. Mi ha molto colpito. Avevo portato con me mia figlia e lui le ha impartito la benedizione. È stata davvero una giornata speciale. (Rachida Dati)
Odio far perdere tempo alle persone. (Daniel Day-Lewis)
Non sempre il tempo la beltà cancella | O la sfioran le lacrime e gli affanni; | Mia madre ha sessant’anni, | E più la guardo e più mi sembra bella. (Edmondo De Amicis)
Passa il tempo sopra il tempo | ma non devi aver paura | sembra correre come il vento | però il tempo non ha premura. (Fabrizio De André)
La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie. (Honoré de Balzac)
Eravamo percorsi da impulsi opposti, caldo e gelo e distacco e frenesia; ci sembrava di essere in ritardo su tutto e di essere ancora in tempo per qualsiasi cosa, di andare molto veloci e di restare incollati all’asfalto. (Andrea De Carlo)
Il tempo non si ferma ad ammirare la gloria: se ne serve e passa oltre. (Francois-Renè De Chateaubriand)
Con il tempo, anche il bello diventa meno bello, e il brutto meno brutto. Bellezza e bruttezza, infatti, sono caratteristiche dei primi approcci; in seguito tendono ad avvicinarsi. (Luciano De Crescenzo)
Non mi fa paura il tempo che passa, mi fa paura la solitudine. (Maria De Filippi)
Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone. Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare. (Eduardo De Filippo)
La camorra è uno dei cancri più terribili del nostro tempo, e mi distrugge sapere che sia nata qui a Napoli. (Maurizio de Giovanni)
Pioggia e sole abbaiano e mordono, ma lasciano il tempo che trovano. (Francesco De Gregori)
Il tempo, che rafforza le amicizie, affievolisce l’amore. (Jean de La Bruyère)
Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia. (Jean De La Fontaine)
Il tempo, che nelle alte classi sociali è elemento indispensabile al formarsi delle amicizie intime. lo è meno nelle classi inferiori. (Alphonse de Lamartine)
È finita. Ora incomincia il tempo, che dura momenti. (Erri De Luca)
In un Paese ad alta densità di criminalità organizzata ci vuole del tempo per conoscere i fenomeni. Io non ho finito il mio ciclo. (Luigi De Magistris)
La destrutturazione del tempo e dello spazio è la nuova, fortunata possibilità che consente di ibridare il lavoro con il tempo libero, lavorando per obiettivi, risparmiando tempo e spazio, riducendo la micro-conflittualità, l’inquinamento, la congestione e la manutenzione urbana, gli incidenti sul lavoro e nel traffico. (Domenico De Masi)
Nessuno sta male per troppo tempo se non per colpa sua. (Michel de Montaigne)
Io sono fatto per combattere il crimine, non per governarlo. Non è ancora giunto il tempo in cui gli uomini onesti possono servire impunemente la patria. (Maximilien de Robespierre)
Su Facebook interagisco direttamente con le persone, perché uso i social soprattutto per stare vicina alle persone e per aiutarle, fin dove posso. Certo è complesso, perché non ho tantissimo tempo libero, ma appena posso ascolto le persone, cerco un contatto vero e semplice con chi mi segue. (Barbara De Rossi)
È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. (Antoine de Saint-Exupéry)
Una lotta eterna in ogni tempo, ovunque | si svolge sulla terra, in presenza di Dio, | tra la bontà dell’uomo e la Donna astuta, | perché la Donna è impura, nell’anima e nel corpo. (Alfred de Vigny)
Orsù! seguiam questa stella benigna, | o donne vaghe, o giovinetti adorni: | tutti vi chiama la bella Ciprigna | a spender lietamente i vostri giorni, | senz’aspettar che ‘l dolce tempo | torni, | ché, come fugge un tratto, mai non riede.[da Canzona de’ sette pianeti, vv. 21-26] (Lorenzo il Magnifico)
Non si tratta di credito, si tratta di assistere le imprese. I primi anni che eravamo in America, appena ricevevamo un ordine la banca ci anticipava il 30-40% perché ovviamente passava del tempo prima di incassare. E il tutto avveniva a tassi decenti. Oggi c’è qualche istituto che lo fa? (Leonardo Del Vecchio)
Visto Velázquez […] ecco quel che cercavo da tanti anni: un impasto netto e nello stesso tempo ricco di sfumature. (Eugène Delacroix)
Mutiamo tutti, da un giorno all’altro, per lente e inconsapevoli evoluzioni, vinti da quella legge ineluttabile del tempo che oggi finisce di cancellare ciò che ieri aveva scritto nelle misteriose tavole del cuore umano. (Grazia Deledda)
Spinoza è il filosofo assoluto, e l’Etica è il grande libro del concetto. Ma nello stesso tempo il più puro dei filosofi è quello che si rivolge rigorosamente a tutti: chiunque può leggere l’Etica, purché si lasci sufficientemente trasportare dal suo vento, dal suo fuoco. (Gilles Deleuze)
Io mi sento un partigiano della nuova resistenza. Non ho fretta, il tempo ed i cittadini mi daranno ragione. (Antonio Di Pietro)
Aumentare la nostra consapevolezza sulle questioni ambientali più urgenti del nostro tempo, è più importante che mai. (Leonardo DiCaprio)
Il guaio di farsi una cultura è che il processo richiede molto tempo, ti brucia la parte migliore della vita, e quando hai finito l’unica cosa che sai è che ti sarebbe convenuto di più fare il banchiere. (Philip K. Dick)
D’abitudine, che il tempo sia bello o brutto, verso le cinque del pomeriggio me ne vado a passeggiare al Palais Royal. (Denis Diderot)
Cercate di essere ottimisti. C’è sempre tempo per mettersi a piangere. (Marlene Dietrich)
Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima. Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto ingenua. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la fonte di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva. (Shannen Doherty)
Un fotografo animato dal solo bisogno di registrare quello che lo circonda non aspira a ottenere risultati economici e non si pone i limiti di tempo che ogni produzione professionale comporta. (Robert Doisneau)
Nel tempo i fans sono diventati degli amici, molti dei quali ho conosciuto nei dopo concerti in giro per la vita. Un gruppo di ragazzi che spero rimangano insieme legati da una passione: io non sono altro che la rappresentatrice delle loro delle idee, la loro spacciatrice di sogni. (Dolcenera)
Nel tempo libero gioco a Fifa 16 per allentare la tensione. Mi sono anche auto-comprato: ho speso 5 milioni. (Gianluigi Donnarumma)
Oggi le mode non durano nulla. C’è un avvicendarsi terribile nella ricerca di qualcosa di nuovo. Tutti vogliono la novità, sia nell’oggetto industriale sia nell’opera d’arte. Così se un tempo gli stili duravano cinquanta anni o addirittura un secolo, oggi durano tre o quattro anni. (Gillo Dorfles)
Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile. (Carlo Dossi)
Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più. (Fedor Dostoevskij)
Ai giovani che mi vengono a trovare per qualche tesi su Hollywood, dico di non pensare mai al box office e ricordo loro che i film definiti non commerciali dai mogul del mio tempo, sono entrati nella storia del cinema. (Kirk Douglas)
Il successo può essere molto pericoloso, per questo cerco di trascorrere, appena posso, del tempo con la mia famiglia. Anzi, spesso mi faccio accompagnare da mia mamma o mia sorella in giro per il mondo, così mi sento a casa. (Hilary Duff)
Il Progetto Genoma è stato una grande avventura. È cominciato come il sogno di pochi visionari, è poi stato abbracciato dall’intera comunità scientifica, e ha raggiunto i suoi obbiettivi con la cooperazione di istituzioni pubbliche e private. Questo è il vero tragitto di una grande conquista scientifica nel tempo attuale. (Renato Dulbecco)