200 Frasi con Vita

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Vita’

Scopri qui di seguito le più belle e famose frasi con ‘Vita’ che siano mai state scritte.

La letteratura non ha messaggi né valori morali da proporre, e quando ne ha, si tratta di un genere di cattiva letteratura. Il suo solo compito è di rappresentare la contraddittoria esperienza del tutto e del nulla della vita, del suo valore e della sua assurdità. (Corrado Augias)
La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri. (Marco Aurelio)
La vita non è altro che una veloce successione di cose inutili. (Jane Austen)
Abbiamo tutti una vita interiore. Tutti sentiamo di far parte del mondo e nello stesso tempo di esserne esiliati. Bruciamo tutti nel fuoco delle nostre esistenze. Abbiamo bisogno delle parole per esprimere ciò che abbiamo dentro. (Paul Auster)
La cultura è come la vita e la vita è bella. (Claudio Abbado)
Viviamo rinchiusi in uno studio, ballando tutto il santo giorno, isolati dalla vita reale del mondo esterno. (Eleonora Abbagnato)
Quella ragazza è una delle forme di vita organica meno ottusamente inintelligenti che abbia mai avuto il dispiacere di non riuscire a evitare di conoscere. (Douglas Adams)
L’influenza di ogni essere umano sugli altri in questa vita è una forma di immortalità. (John Quincy Adams)
La felicità non si ottiene con una pillola. La vita è un privilegio. (Patch Adams)
Non sono un materialista, non mi interessa possedere cose. Non mi piacciono le auto e odio le cose che possono essere sfruttate. Vivo una vita semplice. I soli lussi della mia vita sono i viaggi e il cibo. (Frasi famose di Ferran Adrià)
Apro gli occhi e non so dove sono o chi sono. Non è una novità: ho passato metà della mia vita senza saperlo. Eppure oggi è diverso. È una confusione più terrificante. Più totale. (Andre Agassi)
Eravamo ancora giovani e non sapevamo che, dietro l’angolo, la vita non sarebbe stata fatta di alberi in fiore. (Susanna Agnelli)
La vita è fatta di incontri e di separazioni. Le persone entrano nella tua vita tutti i giorni, tu gli dici buongiorno e buonasera, alcune restano qualche minuto, alcune per qualche mese, qualcuna per un anno, altre per sempre. A prescindere dalla persona, ci si incontra e ci si separa. (Cecelia Ahern)
[…] quella casa dove passai i giorni più tormentosi e dolci della mia vita – dalla quale si gonfiarono, per ritornare poi a spezzarsi come onde su uno scoglio solitario, le nostre avventure. (Alain-Fournier)
La vita è un eterno ritorno. Un pendolarismo esistenziale. (Mino Martinelli) (Antonio Albanese)
La donna della mia vita dovrà assomigliare a mia madre. (Alberto di Monaco)
A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena essere vissuta. (Alessandro Magno)
Meglio è morir, che trarre | Selvaggia vita in solitudin, dove | A niun sei caro, e di nessun ti cale. (Vittorio Alfieri)
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo Non rinunciare. Soffri ora e vivi il resto della vita come un campione! (Muhammad Ali)
Trovo difficile scrivere canzoni su niente. Cerco di scrivere cose che siano rilevanti per la mia vita – che è totalmente folle e surreale – ma anche universalmente. (Lily Allen)
Il mio unico rammarico nella vita è di non essere qualcun altro. (Woody Allen)
Sono pronto a resistere con ogni mezzo, anche a costo della vita, in modo che ciò possa costituire una lezione nella storia ignominiosa di coloro che hanno la forza ma non la ragione. (Salvador Allende)
Tutti abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova. (Isabel Allende)
Voglio soltanto raccontare delle cose, alcune divertenti, altre malinconiche, proprio come è la vita. La vita, che breve navigazione di cabotaggio! (Jorge Amado)
Mentre nella vita di tutti i giorni quello che accade non può essere sempre plateale, nei miei romanzi non potrei mai parlare di una vita vissuta in maniera normale dove la normalità sia il suono del presente. (Niccolò Ammaniti)
La mia vita è cambiata totalmente e continua a cambiare. C’è sempre qualcosa di nuovo ed entusiasmante. (Alessandra Amoroso)
La vita di ogni uomo è una favola scritta da Dio. (Hans Christian Andersen)
S’i’ fosse morte, andarei da mio padre; | s’i’ fosse vita, fuggirei da lui: | similemente faria da mi’ madre. (Cecco Angiolieri)
E’ difficile trovare l’amore, difficile trovare la persona verso la quale si possa avere fiducia a tal punto di decidere di costruire una vita insieme. (Jennifer Aniston)
La vita di parlamentare può essere un grosso peso per una donna che non voglia rinunciare alla famiglia. (Tina Anselmi)
Ricordate di affrontare sempre la vita a testa alta. Qualunque cosa accada, comunque vadano le cose, bisogna sempre andare a testa alta. Sempre. (Biagio Antonacci)
Mi farebbe piacere vivere in modo più sereno e dignitoso anche se a me la vita terrena non interessa più. Vorrei essere dimenticata. (Laura Antonelli)
Bisogna che un film abbia una eco nella vita dello spettatore, che lo spettatore se lo porti dietro. E allora, se questa eco rimane, rimane all’interno dello spettatore, allora vuol dire che l’esperienza che lo spettatore ha vissuto vedendo il film gli è servita. (Michelangelo Antonioni)
Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, ché anche nella tempesta della vita umana le cose leggiere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare. (Apuleio)
Tieniti stretta la vita e la giovinezza. (Elizabeth Arden)
La vita nel profondo è completamente diversa da quella di superficie e presenta aspetti misteriosi e terrorizzanti. (Dario Argento)
Io non credo nei miracoli, meglio che ti liberimeglio che ti guardi dentroQuesta vita lascia i lividiquesta mette i brividicerte volte è più un combattimento. (Arisa)
Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l’addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui. (Aristotele)
Il ciclismo è come la vita, non ci sono formule matematiche quando sei davanti ad un avversario. Si tratta di saper soffrire più di lui, i più grandi campioni hanno sempre fatto la differenza col cuore. (Lance Armstrong)
Se prendi la vita come viene, non solo stai meglio ma sei anche più felice. (Louis Armstrong)
Così finisce Eliogabalo, senza epitaffio e senza tomba, ma con dei funerali atroci. È morto vilmente, ma in stato d’aperta ribellione; e una simile vita, coronata da una tale morte, non ha bisogno, mi pare, di conclusione.[Explicit] (Antonin Artaud)
La vita è piacevole. La morte è pacifica. E’ la transizione che crea dei problemi. (Isaac Asimov)
Il meglio e il peggio della vita vengono sempre da dentro, chi vi racconta il contrario non sa di che parla. (Alberto Asor Rosa)
Mio padre mi ha insegnato i valori della vita, specialmente quello dell’indipendenza. (Moran Atias)
Quanto è felice la vita del matematico. Egli viene giudicato solamente dai suoi pari, e lo standard è talmente elevato che nessun collega o rivale può ottenere una reputazione che non merita. (Wystan Hugh Auden)
Penso che l’intera vita si mostri sul proprio volto, e si dovrebbe essere orgogliosi di questo. (Lauren Bacall)
Ogni persona, tutti gli eventi della tua vita sono lì perché tu li hai attratti lì. Quello che decidi di fare con essi dipende da te. (Richard Bach)
Nonostante tutte le difficoltà c’è la possibilità di un futuro migliore per la vita del nostro Paese e per la vita delle nostre Istituzioni. (Vittorio Bachelet)
Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vita umana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori. (Francesco Bacone)
L’atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria. (Roberto Baggio)
E non lasciare andare un giorno per ritrovar te stesso, figlio di un cielo così bello, perché la vita è adesso. (Claudio Baglioni)
La fede religiosa può far fronte alle intemperie, e ciascuno di noi è testimone di esperienze positive, capaci di rinvigorire e proporre una concezione della vita tipicamente cristiana. (Angelo Bagnasco)
Organizzare la società in maniera tale per cui ogni individuo, uomo o donna, possa trovare, nell’arco della sua vita, uguali mezzi per sviluppare le sue diverse facoltà. (Michail Bakunin)
Da ragazzo ero sicuro che avrei lavorato in una grande radio, e così è stato; poi ero certo della televisione, bene anche in questo caso. E ancora sono sempre stato convinto di conoscere la donna della mia vita, ed è giunta mia moglie. Ora so che un giorno diventerò ricco. (Marco Baldini)
Credo che nella vita si debba aver paura di altre cose, non certo di una partita. (Mario Balotelli)
Sentirsi Alice [nel paese delle meraviglie] significa vivere senza preoccupazioni. Che bello se fosse possibile! Perdersi nella vita, senza alcuna responsabilità a cui pensare. (Bianca Balti)
La vita va vissuta, così che noi possiamo, attraverso la vita, guadagnare il diritto alla morte, il quale per me significa il paradiso. Qualsiasi sia la cosa che porti alla ricompensa del paradiso, farò il massimo per compierla. (Anne Bancroft)
Non mi sono mai stancato di Tom e Jerry, ma ho avuto un sogno di fare qualcosa di più con la mia vita rispetto a fare cartoni animati. (Joseph Barbera)
La mia speranza è che quando il pubblico di Zelig si trova sul bus, al lavoro, alla famosa Usl, pensi alle battute di Sconsolata e affronti la vita con un sorriso. (Anna Maria Barbera)
Siamo giudicati da una vita intera. Abbiamo incontrato di peggio. Ricordo il calcione nel sedere di uno chef alla mia prima stagione in cucina, quando pulivo 15 casse al giorno di calamaretti. (Bruno Barbieri)
Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco)
Io ho settant’anni. E i miei settant’anni fanno una montagna su di me. Una montagna di vita libera, indipendente. Questa è la mia fierezza, anzi grandezza. (Bruno Barilli)
La vita è una lunga lezione di umiltà. (James Matthew Barrie)
La felicità si insinua dentro la tua vita attraverso una porta che non sapevi di aver lasciata aperta. (Ethel Barrymore)
L’America è quel paese dove si compra una scorta a vita di aspirina per un dollaro e la si consuma in un giorno. (John Barrymore)
Non rimpiango nulla. Ogni piccolo dettaglio della vita ci farà diventare ciò che saremo alla fine. (Drew Barrymore)
La parola chiave della mia vita è chiarezza. Ho una figlia, non ho tempo di occuparmi della mia immagine, e non mi interessa più. Sul lavoro, sono diventata più selettiva per forza e per scelta. (Kim Basinger)
Perché la poesia non è il fiore sul vulcano. Brama il contento, esige le strutture. È il riflesso della vita, la prova della vita. E, proprio come la vita, non è mai pura.[Taranto vecchia, 1969] (Giorgio Bassani)
Il senso della vita è guadagnarsi e meritarsi le cose che ottieni, accettando la fatica e imparando dalle sconfitte. (Ivan Basso)
Dell’erotismo si può dire, innanzitutto, che esso è l’approvazione della vita fin dentro la morte. (Georges Bataille)
Dentro di me vivono la mia identica vita dei microrganismi che non sanno di appartenere al mio corpo… Io a quale corpo appartengo? (Franco Battiato)
Ma che colore ha una giornata uggiosa? | Ma che sapore ha una vita mal spesa? (Lucio Battisti)
La vita della nostra città è ricca di soggetti poetici e meravigliosi. Siamo avvolti ed immersi come in un’atmosfera che ha del meraviglioso, ma non ce ne accorgiamo. (Charles Baudelaire)
Non sono Mister Perfezione né ho mai desiderato esserlo. Non ho mai vissuto una vita normale secondo i canoni convenzionali: nemmeno un giorno in 37 anni. Mi sento speciale, nel bene e nel male. E so che, se non avessi la forza per reggerle, certe cose non mi succederebbero. (Boris Becker)
Ci danno la vita a cavallo di una tomba. Il giorno splende in un istante; ed è subito notte. (Samuel Beckett)
La libertà e il progresso sono il fine dell’arte come, del resto, della vita stessa. Se noi artisti moderni non siamo così sicuri come i nostri avi, il progresso della civiltà ci ha almeno insegnato molte cose. (Ludwig Van Beethoven)
Quando vivi la tua vita con standard poveri, infliggi danni a tutti coloro che attraversano il tuo cammino, soprattutto a coloro che ami. (Jordan Belfort)
L’uomo moderno è nervosetto. | La vita media s’è allungata. | L’uomo moderno passa più tempo nervosetto, | nel letto. | La medicina per ballare, | la medicina per gli approcci, | la medicina per invitarti a casa mia, | nel letto. (Stefano Belisari)
Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po’ più tenero della testa. (Alexander Graham Bell)
Facevo molte sedute spiritiche e chiedevo se ci fosse la vita dopo la morte. Alcuni spiriti hanno risposto Colui che cerca la conoscenza cerca il dolore! (Matthew Bellamy)
Tutti i miei film mi riguardano. Vengono sempre dopo ciò che è stato vissuto. È il primato della vita con le sue passioni e i suoi fallimenti. (Marco Bellocchio)
Sono un americano nativo di Chicago – Chicago, quella cupa città – e nella vita me la sbrigo come ho imparato a sbrigarmela da me: in stile libero. (Saul Bellow)
Il corpo femminile a cinquant’anni non sfiorisce, è nel pieno della sua maturità. Rispetto al passato la nostra aspettativa di vita è enormemente cresciuta, nessuno si sognerebbe di definire vecchia una donna della mia età. (Monica Bellucci)
Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste sono cose relative. Ciascun volto è simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. (Tahar Ben Jelloun)
La poesia è distacco, lontananza, assenza, separatezza, malattia, delirio, suono, e soprattutto, urgenza, vita, sofferenza. È l’abisso che scinde orale e scritto. (Carmelo Bene)
La vita più si allunga più si accorcia. (Roberto Benigni)
Lo scambio di idee e opinioni costruito nella fabbrica della vita concreta è di per sé consiglio. (Walter Benjamin)
Ho una vita semplice. Mandano un rullo di tamburi, annunciano il mio nome, e io esco a cantare. Nel mio lavoro ho un contratto che dice che sono un cantante. Così canto. (Tony Bennett)
Dentro un raggio di sole che entra dalla finestra, talvolta vediamo la vita nell’aria. E la chiamiamo polvere. (Stefano Benni)
Ho fatto musica per tutta la vita, così quando mi alzo, tutti i giorni, mi aspetto che la musica sia parte di essa. (George Benson)
Libertà non fallisce ai volenti, | Ma il sentier de’ perigli ell’addita; | Ma promessa a chi ponvi la vita, | Non è premio d’inerte desir.[da Le fantasie] (Giovanni Berchet)
Per la politica ho un grande rispetto, la seguo dall’esterno con attenzione, ma il mio posto è nelle aziende, questo è il lavoro che mi piace fare. […] So che nella vita non si può mai escludere nulla. Quindi, oggi è così. Un domani, se capitasse, la politica, chissà.[Corriere.it, aprile 2014] (Marina Berlusconi)
La chiave del mistero di un grande artista è che, per ragioni sconosciute, egli impiega le sue energie e la sua vita per essere certo che una nota segua sempre un’altra… e ci lasci con il sentimento che qualcosa di giusto è stato fatto nel mondo. (Leonard Bernstein)
Il rock è un modello di vita, non è solo suoni. (Loredana Berté)
Voglio stare nel mondo, dare un senso alla mia vita, e riempirla di sorrisi nuovi e veri. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
Ancora vita il tuo dolce rumoredopo giorni bui e muti riprende.Porta il vento di maggio l’odoredel fieno, il cielo immobile splende.Gli occhi stanchi colpisce di lontanoil rosso papavero in mezzo al tenero grano (Poesie di Attilio Bertolucci)
Noi non sappiamo assolutamente niente del confine tra la vita e la morte, magari dopo dieci anni [di coma] bastano un odore o una parola per svegliarsi e continuare a vivere. (Luc Besson)
[Su Eric Cantona] Darei tutto lo Champagne che ho bevuto nella mia vita per poter giocare al suo fianco in una partita di Champions League all’Old Trafford. (George Best)
Ho fatto sport per tutta la vita e questo ha reso i vestiti, il trucco e le borse, non così importanti. Così non mi importava. (Jessica Biel)
Fanciullezza: Periodo di transizione nella vita umana che sta tra l’idiozia dell’infanzia e la follia della giovinezza, a due passi dalle colpe della maturità e a tre dai rimorsi della vecchiaia. (Ambrose Bierce)
Non c’è vita senza morte e negare la morte è come negare la vita che c’è stata prima. (Daria Bignardi)
Gli uomini di successo incontrano la tragedia. E’ stato il volere di Dio se ho vinto le Olimpiadi, ed è stato il volere di Dio a farmi incontrare l’incidente. Ho accettato quelle vittorie come accetto questa tragedia. Devo accettare entrambe le circostanze come avvenimenti della vita e vivere felicemente. (Abebe Bikila)
Se mi avete odiato per aver fatto la bella vita fino a ora, il 2017 sarà un altro anno brutto per voi. (Dan Bilzerian)
Il Soul è un atteggiamento di vita, non solo uno stile di musica. (Mario Biondi)
Il cielo aperto la vita errante, per paese l’universo e per legge la tua volontà e soprattutto una cosa inebriante: la libertà![da: Carmen] (Georges Bizet)
Questo terrorismo di massa è la nuova minaccia nel nostro mondo oggi. È perpetrato da fanatici che sono improvvisamente indifferenti alla sacralità della vita umana, e sta alle democrazie di questo mondo il dovere di unirsi e di lottare insieme contro il terrorismo per sradicarlo completamente dalla nostra terra. (Tony Blair)
Non appena al cherubino con la spada fiammante sarà ordinato di smontare la guardia all’albero della vita, subito l’intero creato sarà consumato e apparirà infinito e sacro, mentre ora non appare che finito e corrotto. Avverrà ciò per via d’un progredire del godimento sensuale. (William Blake)
1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.2. Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia.3. Non è importante essere ricchi: basta vivere nell’agio e poter avere tutto ciò che si vuole.[Postulati di Pardo] (Arthur Bloch)
Chi ha raccolto le sfide della vita sa che nei momenti decisivi ha dovuto disattendere o disobbedire ai legami della famiglia. (Giorgio Bocca)
Le nuove condizioni di vita in cui viviamo hanno creato un’infinità di elementi naturali completamenti nuovi, e perciò mai entrati nel dominio dell’arte, e per i quali i futuristi si prefiggono di scoprire nuovi mezzi di espressione, ad ogni costo. (Umberto Boccioni)
Ma la vita cos’è? tutto o niente, forse neanche un perché.. (da Romanza) (Andrea Bocelli)
Ogni età ha i suoi piaceri, il suo stile di vita, e i suoi propri scopi. (Nicolas Boileau)
Nella vita se vuoi fare il ballerino o il cantante servono anni di lavoro. (Roberto Bolle)
Ho un biglietto da visita per ridere. Ma quasi tutti lo prendono sul serio. C’è il mio nome. E poi sotto, stampato: mai stato a Cortina. Mai stato a Sabaudia. Mai visto La vita è bella. Mai scritto un libro. Mai visto uno sceneggiato. (Gianni Boncompagni)
Piacerebbe a tutti poter fare della propria passione il proprio lavoro. E’ una cosa che cambia la vita, se ti va bene, se hai successo. Allora sei contento di aver fatto quella scelta. (Sergio Bonelli)
La mia vita si divide in due parti. Prima e dopo Andreotti. (Giulia Bongiorno)
Espressione e forma , tecnica e azione , queste per me sono le chiavi per dare vita all’opera.[Intervista rilasciata a Chiara Moroni, The Walkman Magazine, 24 marzo 2015] (Daniele Bongiovanni)
Essere romantici è come leggere la vita con un tipo di lente particolare, io questa lente la uso sempre anche quando non canto. (Fred Bongusto)
Se hai un figlio devi mostrargli come amare la vita, quali sono le cose positive… Nutrirli del miglior cibo possibile. […] E adoro ciò che loro mi danno in cambio: immaginazione e divertimento. (Helena Bonham Carter)
Dobbiamo amare e trovare Dio precisamente nella nostra vita e nel bene che ci dà. Trovarlo e ringraziarlo nella nostra felicità terrena. (Dietrich Bonhoeffer)
Sulla vita ci deve essere una libertà di scelta personale, non c’è nulla di estremista nel dirlo, mia madre che è cattolica mi ha insegnato il libero arbitrio. (Emma Bonino)
A Mediaset ho cercato di fare quel che faccio ovunque vada: qualcosa che mi somigli. Ormai Paolo Bonolis ha cinquant’anni. Sta raggiungendo il fascino sottile della decomposizione. Ed è in una fase della sua vita in cui vuol guardarsi meglio attorno, conoscere di più della vita. Senza però smettere di divertirsi. (Paolo Bonolis)
Innamorarsi è dar vita ad una religione il cui dio è fallibile. (Jorge Luis Borges)
Ogni viaggio ti regala grandi ricordi e intense emozioni. Quando si parte si visitano posti lontani da casa, si incontrano persone diverse per cultura e stile di vita, si possono scoprire lingue differenti, abitudini curiose, tradizioni insolite; viaggiare apre la mente e l’anima. (Alessandro Borghese)
Io, che per incertezza di vita, sono tutto simile alla polve… (San Carlo Borromeo)
Senza dissiplina vita è dura. (Vujadin Boskov)
La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme. (Ezio Bosso)
La vita è così: bisogna crescere lentamente. Quando sei pronto davvero, tutto il mondo se ne accorgerà. (Massimo Bottura)
La tua vita mi chiama, mi chiami la tua anima perché l’anima è immortale, e la vita è un giorno. (Paul Bourget)
Noi siamo artefici della vita, ma è anche vero che la vita stessa è artefice di noi stessi. (David Bowie)
Il sole è la cosa più importante nella vita di tutti, che tu sia una pianta, un animale o un pesce, e lo diamo per scontato. (Danny Boyle)
L’umorismo serve a rendere più facile la vita, a smussare gli angoli, a farti capire che le cose importanti nella vita sono veramente poche, due o tre… e noi stiamo invece a discutere ed arrabbiarci sulle altre diciotto o ventimila. (Bruno Bozzetto)
Distruggere una creatura vivente è un doppio delitto: si cancellano allo stesso tempo la vita e la bellezza. (Michela Brambilla)
Comprendere il pieno significato della vita è il dovere dell’attore, interpretarlo è il suo problema, ed esprimerlo è la sua passione. (Marlon Brando)
Yacht ridicoli, aerei privati e immense limousine non fanno godere la vita di più, e inviano messaggi terribili per le persone che lavorano per questi. Sarebbe molto meglio se quei soldi fossero stati spesi in Africa: si tratta di ricercare un equilibrio. (Richard Branson)
Con l’età, l’arte e la vita si fondono in una cosa sola. (Georges Braque)
La vita, è sempre amore e cattiveria. La vita, sempre le stesse canzoni. (Georges Brassens)
Tanto va la fede alla vita (alla vita reale, s’intende, con ciò che essa ha di più precario), che alla fine questa fede si perde. (André Breton)
Quando nella tua vita succede qualcosa che non è positiva e hai la forza di capovolgerla, allora sei un vincitore. (Flavio Briatore)
Se penso a quanto tempo ho buttato a stare male… Il dolore non serve a niente. Ti toglie la vita e basta. Il dolore ti ammazza. (Nancy Brilli)
Il tempo va, passano le ore e finalmente faremo l’amore solo una volta o tutta la vita speriamo prima che l’estate sia finita. (Alex Britti)
Delle decine e decine di ragazzi con cui aveva diviso la sua vita di acidi ed autostrade si era presentato solo uno, camicia azzurra e mercedes targata Verona. Ma sembrava a disagio..è andato via prima della fine. (Alex, sul funerale di Martino) (Enrico Brizzi)
Se volete avere un ragazzo che disprezza la madre, tenetevelo a casa, e passate la vita a coccolarlo e a sacrificarvi, assecondando ogni sua follia e capriccio. (Anne Brontë)
Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l’acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente. (Emily Brontë)
Invecchia con me! Il meglio deve ancora venire, Il tramonto della vita, per cui l’alba fu creata. (Robert Browning)
Ho lottato, è già tanto, ho creduto nella mia vittoria. È già qualcosa essere arrivati fin qui: non aver temuto morire, l’aver preferito coraggiosa morte a vita da imbecille. (Giordano Bruno)
Lo scopo della relazione è la sua stessa essenza, ovvero il contatto con il Tu; poiché attraverso il contatto ogni Tu coglie un alito del Tu, cioè della vita eterna. (Martin Buber)
La vita non è guardarsi indietro, ma rimboccarsi le maniche e andare avanti. (Sergej Bubka)
La tua vita sia tessuta di delusioni piuttosto che di rimpianti. (Anselmo Bucci)
Stai con me sotto queste onde, stanotte | Sii libera per una volta nella tua vita stanotte. (Jeff Buckley)
L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori. (Buddha)
La realtà e la finzione sono due facce intercambiabili della vita e della letteratura. (Gesualdo Bufalino)
[Alla vigilia degli Europei 2012] Ci tengo, ci spero, ci credo… Baratterei 2-3 anni di vita per ritornare là, dove tutti noi sogniamo… Dove tutti noi vorremo arrivare… Rivedere un’Italia in festa, rivedere la gente orgogliosa della propria Nazionale, sarebbe il regalo più bello di questo fine stagione. (Gianluigi Buffon)
Non unirti ai morti di spirito. Scommetti sulla tua vita, e, mentre combatti, fottitene del prezzo. (Charles Bukowski)
Oggi sono presidente, e tutto quel che rubo voglio spendermelo in donne, gamberetti e champagne. Ne ho fatto abbastanza di fame quand’ero giovane, ora basta, e quanto alla vita ultraterrena… tanto, non c’è. (Michail Bulgakov)
Qui c’è tutta la vita, ma sembra che lo Spirito Santo sia da qualche altra parte. (Anthony Burgess)
Quando pensieri belli e nuovi cominciarono a scacciare via gli antichi pensieri negativi, la vita soffiò in lui, il sangue riprese a scorrergli sano nelle vene, le energie gli tornarono. (Frances Hodgson Burnett)
Odio la burocrazia, non l’ho mai sopportata. Ferma le cose e le persone da una vita creativa. È contro tutte le cose di cui si occupa la vita. (Tim Burton)
Non è facile alla lunga conciliare l’attrazione sessuale per gli uomini con la repulsione politica per i maschi… e tutta l’intenzione della mia vita sentimentale non è stata di coronare questa attrazione ma di vincere questa repulsione, invincibile, che di fatto mi ha vinto. (Aldo Busi)
C’è una gioia nei boschi inesplorati, / C’è un’estasi sulla spiaggia solitaria, / C’è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c’è musica nel suo boato. Io non amo l’uomo di meno, ma la Natura di più. (George Byron)
Nessuno può guardare nell’anima di un altro. Se una persona ha davvero perso ogni speranza e per lei la vita è diventata una pura e semplice sofferenza, abbiamo il dovere di credergli. (Massimo Cacciari)
Non ci dobbiamo perdere le cose migliori della nostra vita solo perchè non siamo sicuri di meritarcele. (Nicolas Cage)
Mi ritengo una ragazza molto fortunata. Ho fatto quello che volevo fare e ho anche una vita mia al di fuori dei tuffi, non come le cinesi che per lo sport annullano tutto il resto. (Tania Cagnotto)
Forse tutta la vita non è che un sogno continuo, e il momento della morte sarà un risveglio improvviso. (Pedro Calderón de la Barca)
La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme. (Italo Calvino)
La morte è dolce a chi la vita è amara. (Tommaso Campanella)
Come rimedio alla vita di società suggerirei la grande città. Ai giorni nostri, è l’unico deserto alla portata dei nostri mezzi. (Albert Camus)
Gli uomini non hanno più misura, per nulla, da quando la vita umana non è più la misura. (Elias Canetti)
Il corrispondente di guerra ha il suo gioco – la sua vita – nelle sue mani, e lui può metterla su questo o quel cavallo, oppure può metterla in tasca all’ultimo minuto. (Robert Capa)
Sono un figlio per sbaglio | la vita non va meglio | mio padre è gay | e mia madre è scema | Sono un figlio per sbaglio | non era quel che voglio | mio padre è più gay | e mia madre è più scema.[da Un figlio per sbaglio] (Maccio Capatonda)
Allenare la Juventus dovrebbe essere il sogno di una vita, ma non lo è della mia. (Fabio Capello)
[Su Gary Cooper] La chimica di un bravo attore cambia tutto. La sceneggiatura prende vita, diventa tridimensionale quando sul set ci sono attori così. (Frank Capra)
Quando il denaro non serve a far godere la vita, è cosa senza valore. (Luigi Capuana)
Non so dove i gabbiani abbiano il nido,ove trovino pace.Io son come loroin perpetuo volo.La vita la sfiorocom’essi l’acqua ad acciuffare il cibo.E come forse anch’essi amo la quiete,la gran quiete marina,ma il mio destino è viverebalenando in burrasca. (Vincenzo Cardarelli)
La felicità, l’infelicità sono idee soggettive, ma la fortuna di conoscere persone fuori del comune, che vi segnano al punto che la vostra vita, i vostri sogni, le vostre ambizioni, cambiano profondamente, è un grande privilegio. (Claudia Cardinale)
Qualsiasi cosa stai per fare nella tua vita, non mollare mai. (Mariah Carey)
La mia vita è stata soltanto un lungo viaggio. [A Bruxelles, nell’ora del congedo dai sudditi che più gli erano stati fedeli] (Carlo V)
Mantenere il proprio lavoro aiuta ad affrontare meglio la faticosa lotta contro la malattia [il cancro]. La normalità della vita è un toccasana. (Milly Carlucci)
Una vita ben scritta è quasi tanto rara quanto una ben spesa. (Thomas Carlyle)
Per ogni cosa che valga la pena di avere nella vita, vale la pena che si lavori per ottenerla. (Andrew Carnegie)
La vita offre sempre nuove opportunità, e tu puoi decidere di coglierle oppure rimanere lì con la paura di coglierle. (Jim Carrey)
Io sono un conservatore. Se analizzo la mia vita non ho mai fatto grandi cambi. Sono troppo cristiano per permettermi dei cambi. (Albano Carrisi)
Uno dei più grandi segreti della vita è che quello che vale veramente la pena di fare è quello che facciamo per gli altri. (Lewis Carroll)
La mia Leica mi ha detto che la vita è immediata e folgorante. (Henri Cartier-Bresson)
La vita mi procura molte sofferenze. Quelli che non hanno mai provato niente, non possono cantare. (Enrico Caruso)
E hai ottenuto quello che volevi da questa vita, nonostante tutto?Sì.E cos’è che volevi?Sentirmi chiamare amato, sentirmi amato sulla terra. (Raymond Carver)
Non è vero che sono contraria alla chirurgia plastica. Io sono contro chi si deforma, chi si cambia i connotati. Se la chirurgia estetica può migliorare la qualità della propria vita, se per esempio una persona ha un problema che incide sulla propria autostima, allora ben venga l’intervento. (Elenoire Casalegno)
Ero povero, ma tengo a precisare che nella mia vita non ho mai lavorato. Anche perché non so fare nulla. A oggi mi sono fatto 17 anni da disgraziato e 9 da miliardario. Me ne mancano ancora 8 prima di pareggiare. (Antonio Cassano)
Ognuno deve farsi la sua vita e infischiarsene degli altri. (Carlo Cassola)
I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori. (Marco Porcio Catone)
Immagino l’intera vita come una matita alla quale non si riesce a fare la punta. Se è la mina di grafite all’interno della matita che si è rotta, non importa quante volte provi a temperarla, non riuscirai mai più a scrivere nemmeno una parola. (Alessandro Cattelan)
Ciò che faccio è forse difficile da interpretare. Non si presenta con un unico messaggio o un’unica spiegazione. Sicuramente, non dare una precisa definizione all’opera significa consentirle una vita più lunga. (Maurizio Cattelan)
Ringrazio Dio per queste dieci settimane quiete prima della fine. La vita è sempre stata frenetica e piena di difficoltà. Questo periodo di riposo è stata una grande misericordia. (Edith Cavell)
Ho lo spirito molto elastico, e credo di sapermi adattare a qualsiasi posizione. La sola cosa che non potrei guardare senza fremere, sarebbe una vita perfettamente oziosa oppure unicamente speculativa. Ho bisogno d’impiegare non solo le mie facoltà intellettuali, ma anche le mie facoltà morali. (Camillo Benso conte di Cavour)
Le regate che nella mia vita mi hanno dato le maggiori emozioni sono le traversate oceaniche… Il giro del mondo, le balene, gli albatros, capo Horn… La voglia di vivere un po’ pericolosamente. (Paul Cayard)
Il segreto della vita, oltre a dormire e a far sport, è avere una compagna un po’ più giovane e bella. (Vittorio Cecchi Gori)
Due persone di carattere nella vita si possono scontrare, possono avere idee diverse, ma se ci sono stima, intelligenza e la possibilità di un confronto ci si può ritrovare. (Alessandro Cecchi Paone)
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è la vita quotidiana che ti logora. (Anton Cechov)
Non piangere mai più che questo mondo | non è stato mai rotondo. | Tu carichi il fucile di chi ti spara | e dopo piangi se la vita è troppo amara. (Adriano Celentano)
La vita è questo, una scheggia di luce che finisce nella notte. (Louis-Ferdinand Céline)