24 Frasi con Conformismo

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Conformismo’

Qua troverai una selezione delle più belle e famosefrasi con ‘Conformismo’ che puoi leggere online.Leggi e condividile.

Emarginare simboli, isolare contenuti, denigrare persone è arma con cui si induce al conformismo, si smorzano le posizioni scomode, si mortificano i soggetti portatori di una loro testimonianza in favore di valori cui liberamente credono. (Angelo Bagnasco)
Da molti anni sono vegetariano e posso dire di averci guadagnato in salute fisica e mentale. Non ho perduto che le macabre catene del conformismo onnivorista. (Guido Ceronetti)
Mai come oggi si è acutizzata la crisi del carattere. C’è attorno, nella gioventù moderna, un’aria di conformismo livellatore e di incoscienza festaiola da asfissiare. Bisogna formare uomini di carattere. (Don Carlo Gnocchi)
Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita. (John Fitzgerald Kennedy)
Al conformismo l’ironia fa più paura d’ogni argomentato ragionamento. (Indro Montanelli)
L’idea di reintrodurre le divise scolastiche, in questo clima e in quest’epoca, ha qualcosa di nuovamente sovversivo: l’infrazione di regole – quelle del conformismo modaiolo – che sono più pervasive e più subdole di qualunque regolamento scolastico. (Michele Serra)
E’ il vostro conformismo da anticonformisti che proprio non sopporto. (Manuel Agnelli)
L’abitudine, il conformismo, la convenienza fanno sì che la maggior parte di noi tenda a conformarsi ai costumi vigenti e che a forza di seguire le regole, queste finiscano per apparire immutabili, imprescindibili, come se, invece di essere una creazione umana, fossero dettate dalla natura. (Marco Aime)
Dobbiamo andare oltre il conformismo e smetterla di essere così critici su tutto. (David Arquette)
È mai esistita una società che sia morta per il dissenso? Molte sono perite a causa del conformismo, nel tempo nostro. (Jacob Bronowski)
Io penso che la ricompensa per il conformismo è che piaci a tutti eccetto che a te stesso. (Rita Mae Brown)
Il tratto caratteristico dell’uomo non è la consapevolezza bensì il conformismo, e il risultato sono le guerre di religione. (Michael Crichton)
L’uomo cesserà di essere uno schiavo e conseguirà una dignità che sarà qualcosa di più di un prudente conformismo solo quando diventerà capace di uscire dalle categorie e convinzioni più fondamentali, comprese quelle che si presume lo rendano più umano. (Paul Karl Feyerabend)
Non la viltà bensì il conformismo è l’opposto del coraggio. (Jim Hightower)
Oggetto del riso non è più la moltitudine ansiosa di conformismo ma l’eccentrico che ancora osa pensare con la testa sua. (Max Horkheimer)
C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. (Jon Krakauer)
La musica rock è sempre stata una reazione contro il conformismo diffuso e l’omosessualità esiste da sempre. Però in questo momento avere un’immagine gay è molto in, come qualche tempo fa era di moda portare un cappotto grigio lungo con un disco dei Led Zeppelin sotto il braccio. (Ewan McGregor)
La catena del conformismo produce all’interno di ogni gruppo un’accettazione acritica delle voci che rafforzano pregiudizi e avversioni preesistenti. (Federico Rampini)
Se diamo valore all’indipendenza, se siamo disturbati dal crescente conformismo della conoscenza, dei valori, dagli atteggiamenti, che vengono indotti dal presente sistema, allora possiamo desiderare di stabilire delle condizioni di apprendimento che stimolano l’unicità, l’autodeterminazione, e l’auto-apprendimento. (Carl Rogers)
La banalità ci seduce con l’abitudine, ci conquista col conformismo e ci sfinisce con l’apatia. (Enrico Maria Secci)
La vita ha senso solo se si vive contro. Il conformismo uccide la creatività e finisce per annientare l’uomo. (Oliviero Toscani)
In America, attraverso la pressione del conformismo, vi è la più ampia possibilità di scelta, ma non vi è purtroppo nulla che valga la pena di scegliere. (Peter Alexander Ustinov)
Un uomo schiacciato dall’avversario può sempre rialzarsi. Un uomo schiacciato dal conformismo è vinto per sempre. (Thomas John Watson Sr.)
Una vostra azione genuina si spiegherà da sola e spiegherà altre vostre azioni genuine. Il vostro conformismo non spiegherà mai nulla, invece. (Ralph Waldo Emerson)