25 Frasi con Fida

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Fida’

Ecco quindi una serie di frasi con ‘Fida’ che più di tutte ci hanno colpito e segnato profondamente. Eccole!

Defraudare : Offrire una preziosa occasione di istruirsi e fare esperienza a chi si fida di noi. (Ambrose Bierce)
Un elemento pericoloso dei divieti è che ci si fida di essi e non si riflette su quando sarebbero da cambiare. (Elias Canetti)
Questo per isperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato. (Leonardo da Vinci)
Chi si fida di tutti merita di esser ingannato. (Roberto Gervaso)
Il popolo ha ragione quando giudica per conto proprio; ha torto quando si fida delle sue guide cieche. (William Hazlitt)
Dopo questo, compiango chi si fida di una donna! Anche la migliore è sempre artefice di malizie; É un sesso creato per farci dannare. Chiudo con te per sempre, sesso infido, E ti mando al diavolo con tutta l’anima. (Molière)
[Sul lavoro si fida più degli uomini o delle donne?] Di chi è capace. Di chi mi dice quello che pensa. (Letizia Moratti)
La poesia è, fra le scienze, la giovinezza. Da fanciulla avrà avuto l’aspetto dell’angelo sotto la Madonna il quale si preme il dito sulle labbra come a dire che non si fida di questa leggerezza. (Novalis)
Vergine chiara e stabile in eterno, | Di questo tempestoso mare Stella, | D’ ogni fedel nocchier fidata guida, | Pon mente in che terribile procella | I mi ritrovo sol senza governo, | Ed ho già da vicin l’ ultime strida: | Ma pur in te l’anima mia si fida (Francesco Petrarca)
Pazzo davvero chi fida nell’avvenire: chi ride di venerdì, piange la domenica. (Jean Racine)
La gente non si fida di un quadro, ma crede nella fotografia. (Ansel Easton Adams)
L’elemento pericoloso dei divieti: che ci si fida di essi e non si riflette su quando sarebbero da cambiare. (Elías Canetti)
Abbastanza ovviamente una gatta si fida degli esseri umani; ma non si fida degli altri gatti perché li conosce meglio di noi. (Karel Capek)
Un uomo che non si fida di se stesso non può mai avere davvero fiducia di nessun altro. (Cardinale di Retz)
Quando gli occhi dicono una cosa e la bocca un’altra, l’uomo avveduto si fida del linguaggio dei primi. (Ralph Waldo Emerson)
Chi si fida delle donne può fidarsi anche dei ladri. (Esiodo)
Come si fa a fidarsi di uno che porta insieme cinta e bretelle? Di uno che non si fida nemmeno dei suoi pantaloni? (Henry Fonda)
Un uomo di buon senso scherza solo con loro [le donne], gioca con loro, ride e le lusinga, come fa con un bambino vivace e precoce; ma non si consulta mai con loro, e nemmeno si fida di loro per questioni serie. (IV° Conte di Chesterfield)
Niente fa sentire un attore più libero, più innovativo e più creativo del sentire che ci si fida di lui. (Kevin Kline)
Il vero uomo di fede è uno che si fida della vita e quindi le sorride, da qui il permanente sorriso che contrassegna gli spirituali, il cosiddetto «mezzo sorriso». (Vito Mancuso)
Anche l’ipocrita ha tre segni di riconoscimento: quando parla, mente; quando promette, manca alla promessa data; quando ci si fida di lui, tradisce. (Maometto)
Bill: di solito i vampiri approfittano di chi si fida di loro, sai? Noi non abbiamo compassione degli esseri umani.- Sookie: anche tanti uomini approfittano di chi ha fiducia in loro. Però non sono una sprovveduta. (Anna Paquin)
Enrico non si fida di me, ma sbaglia: io sono leale. (Matteo Renzi)
Folle è chi si fida della docilità del lupo,della salute di un cavallo,dell’amore di un ragazzo,del giuramento di una puttana. (William Shakespeare)
Quando qualcuno si fida di te quanto basta per raccontarti i suoi segreti ti viene più facile fidarti di lui. È come se ti aprisse il suo cuore e tu, in cambio, gli apri il tuo. (Jessica Sorensen)