25 Frasi con Incomprensibile

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Incomprensibile’

Una raccolta con le più famose e bellefrasi con ‘Incomprensibile’ da inviare ad amici e parenti. Leggi qua di seguito!

Essere immortale è cosa da poco: tranne l’uomo, tutte le creature lo sono, giacché ignorano la morte; la cosa divina, terribile, incomprensibile, è sapersi immortali. (Jorge Luis Borges)
La lettura dei processi storici, priva di un supporto interpretativo, è inconsistente. La storia senza una chiave di lettura sarebbe una successione incomprensibile dei fatti. Ritengo che l’importanza della lettura marxista della storia sia essenziale per spiegare la struttura e la dinamica delle classi sociali. (Andrea Camilleri)
Se un misantropo si fosse proposto di fare l’infelicità del genere umano, che avrebbe potuto inventare di meglio che la credenza in un essere incomprensibile, sul quale gli uomini non avrebbero potuto mai mettersi d’accordo e al quale avrebbero attribuito maggior importanza che alla loro stessa vita? (Denis Diderot)
Non ho mai potuto veramente sentire, per quanto mi sforzassi, questo amore di un Essere invisibile e incomprensibile, non ho mai potuto capire il frutto di costringer la mia ragione ad accettare cose che non intende. (Antonio Fogazzaro)
La storia intera risulta essere incomprensibile senza Gesù Cristo. (Ernest Renan)
Se il Bene, invece che estraneo, incomprensibile, un altrui capriccio, ci apparisse nostro, espressione di ciò che vogliamo profondamente, non ci sarebbe alcun merito ad obbedirgli, poiché non vi sarebbe alcuna amarezza. (Paul Valéry)
Unicamente nel presupposto del perdono incomprensibile e anteriore di Dio vengono sia forzati i limiti della benevolenza umana sia eliminati i pericoli del suo orgoglio. (Hans Urs von Balthasar)
È sempre incomprensibile per un uomo che una donna debba mai rifiutare un’offerta di matrimonio. (Jane Austen)
Per quanto la vita sia incomprensibile, probabilmente noi la attraversiamo con l’unico desiderio di ritornare all’inferno che ci ha generati, e di abitarvi al fianco di chi, una volta, da quell’inferno, ci ha salvato. (Alessandro Baricco)
L’umanità è strana. A volte è incomprensibile per la sua freddezza, altre volte commovente per gli slanci di generosità. (Romano Battaglia)
A proposito del sonno, sinistra avventura di tutte le nostre notti; possiamo dire che gli uomini vadano a letto quotidianamente con un’audacia che sarebbe incomprensibile, se non sapessimo che dipende dall’ignoranza del pericolo. (Charles Pierre Baudelaire)
Il presente mi affascina perché è relativamente facile da seguire sebbene più incomprensibile del passato. (Bernard Berenson)
Tutto è incomprensibile perché è umano. (Thomas Bernhard)
Mentre una singola persona è un intrico incomprensibile, nell’aggregato diventa una certezza matematica. O così dicono le statistiche. (Sir Arthur Conan Doyle)
Quello che c’è nel mondo di eternamente incomprensibile, è che esso sia comprensibile. (Albert Einstein)
E’ paradossale, incomprensibile, non il fatto della manifestazione del sacro nelle pietre o negli alberi, ma il fatto stesso che il sacro si manifesti e, di conseguenza, si limiti e diventi relativo. (Mircea Eliade)
E il grande collante che tiene unita la società è, per una incomprensibile contraddizione, lo stesso che sembra destinato a dissolverla, vale a dire, l’egoismo. (Mariano José de Larra)
Quando ci troviamo di fronte a qualcosa che altrimenti apparirebbe incomprensibile, ci aggrappiamo al nome che gli è stato dato, e questo ci dà l’illusione di avere la conoscenza di ciò che osserviamo. (Paolo Maurensig)
Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l’anima sia con il corpo e che noi non abbiamo anima; che il mondo sia creato e che non sia tale; che il peccato originale sia e che non sia. (Blaise Pascal)
La circolazione del sangue è paradossale, inutile alla medicina, falsa impossibile, incomprensibile, assurda, nociva per la vita dell’uomo. (Guy Patin)
Quanto incomprensibile, abissale, dolorosa e allegra è la vita. (Clara Sanchez)
Appendere un asciugamano all’appendiasciugamani è un’attività che deve risultarti incomprensibile, come tutte quelle azioni che comportano la chiusura del cerchio. Come richiudere un cassetto, o l’anta di un armadio, dopo averli aperti. (Michele Serra)
E’ già difficile organizzare una serata in compagnia di qualcuno, figuriamoci programmare i prossimi venticinque anni. E’ una visione della vita del tutto incomprensibile per me. (Wallace Shawn)
Sono l’amico e il compagno della gente, proprio tutta, immortale e incomprensibile come sono io; Non sanno quanto sono immortali, ma io lo so. (Walt Whitman)
In una famiglia c’è una promessa implicita, incomprensibile per gli altri, di restare uniti, per quanto le cose possano farsi complicate. (Banana Yoshimoto)