25 Frasi con Latino

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Latino’

Qua troverai una selezione delle più belle e famosefrasi con ‘Latino’ che puoi leggere online.Leggi e condividile.

Perché i popolani italiani uscissero dal loro ghetto, non c’è mai stato che un mezzo, imparare il latino per poi passare all’italiano nazional-popolare del Manzoni. Era impensabile non passare attraverso il latino. Oggi, qui in America, [per gli immigrati italiani bilingui] invece del latino c’è l’inglese.[Una mostra in Canada, 1980] (Giorgio Bassani)
Il latino nelle parole sfida il pudore. (Nicolas Boileau)
Per me, il latino non è una lingua morta ma una lingua immortale. (Luciano De Crescenzo)
Se fossi accademico, fossi maestro o dottore ti insignirei in toga di 15 lauree ad honorem, ma a scuola ero scarso in latino e il pop non è fatto per me, ti diplomerò in canti e in vino qui in via Paolo Fabbri 43. (Francesco Guccini)
Parlo spagnolo, inglese, tedesco […], greco, latino, greco antico, italiano, capisco il francese ma mi rifiuto di parlarlo.[DaI un’intervista, nel 2007] (Werner Herzog)
Sono l’artista latino che ha avuto maggior successo nella storia nel rappresentare la cultura latina. Può sembrare immodesto, ma è la verità. (Julio Iglesias)
Nelle lingue derivate dal latino la parola compassione significa: non possiamo guardare con indifferenza le sofferenze altrui; oppure: partecipiamo al dolore di chi soffre. È per questo che la parola compassione generalmente ispira diffidenza: designa un sentimento ritenuto mediocre, di second’ordine, che non ha molto a che vedere con l’amore. (Milan Kundera)
Prima di tutto Cristo ha scelto dei preti sposati. San Pietro era un uomo sposato. I primi secoli della Chiesa hanno visto Papi, vescovi, preti e diaconi sposati. Nel Rito Latino il presbiterato uxorato ha prosperato per i primi dodici secoli. (Emmanuel Milingo)
Prima bisogna sapere il latino, e poi bisogna dimenticarlo. (Montesquieu)
L’hanno chiamata ovazione dal latino ovis (pecora). (Plutarco)
Escludete il latino ed il greco dalla vostra scuola e confinerete i vostri alunni entro angusti interessi limitati alla loro generazione ed a quella immediatamente precedente, tagliando fuori tanti secoli d’esperienza quasi che la razza umana fosse venuta al mondo nel 1500. (Thomas Arnold)
Invenzione non viene da invenire, che in latino significa riscoprire, ritrovare? (Andrea Camilleri)
– Antonio: Queste vengono in Italia per cercare l’amore latino..- Peppino: Ah se è per il latino qualcosa la so, prova a chiedere quo vadis.. – Antonio: Mister prec; Quo vadis? (Peppino De Filippo)
Tra sbadigli studiando il suo latino chiedeva un signorino:Qual tempo è questo? al precettor canuto.Rispose il precettor: Tempo perduto. (Giovan Gherardo De Rossi)
Ricordare: Dal latino re-cordis, ripassare dalle parti del cuore. (Eduardo Galeano)
Lo studentucolo che sa un po’ di latino e di storia, l’avvocatuzzo che è riuscito a strappare uno straccetto di laurea alla svogliatezza e al lasciar passare dei professori crederanno di essere diversi e superiori anche al miglior operaio. (Antonio Gramsci)
Nel caso in cui le convinzioni portino ad un miglioramento, si parla di effetto ‘placebo’ (dal latino ‘placere’, piacere); nel caso in cui le convinzioni portino ad un peggioramento, si parla di ‘nocebo’ (dal latino ‘nocere’, far del male). (Giuliana Mazzoni)
Se i Greci avessero dovuto studiare il greco, e i Romani studiare il latino, quei due popoli non sarebbero stati i grandi popoli che furono. (Alfredo Panzini)
Sono stato recentemente in viaggio per l’America Latina, e il solo rimpianto che ho è di non aver studiato meglio il Latino a scuola così avrei potuto conversare con quelle persone. (Dan Quayle)
Ognuno ha uno spirito latino dentro di sé. (Paulina Rubio)
Il latino affina le funzioni linguistiche. (Arthur Schopenhauer)
In un secolo siamo passati dall’insegnamento del Latino e del Greco nelle scuole superiori all’offrire corsi di ripetizione di Inglese all’università. (Joseph Sobran)
L’ascolto non è più un’azione di «obbedienza» (dal latino ob-audire), ma di «accompagnamento» che dà non senso ma emozione alle cose che si fanno. L’ascolto crea un ambiente più che comunicare un messaggio. (Antonio Spadaro)
È molto più contrario al pudore andare a letto con un uomo che si è visto solo due volte, dopo tre parole in latino dette in chiesa, che cedere suo malgrado a un uomo che si adora da due anni. (Stendhal)
– Che l’abbiate saputo dire in latino non l’ha reso meno osceno.- Che vi siate data in matrimonio non significa sappiate amare. (Naomi Watts)