25 Frasi con Somiglianza

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Somiglianza’

Leggi le frasi con ‘Somiglianza’ da condividere sui social o mandare agli amici. Scopri tutte le citazioni e gli aforismi più belli e famosi.

Chopin non ha un solo punto di somiglianza con nessun musicista di mia conoscenza. (Hector Berlioz)
Corpo continuo è in verità il corpo insensibile, cioè lo spirito aereo ovvero etereo, attivissimo, ed efficacissimo, come quello mai collegato all’anima, per la somiglianza per cui più recede dalla rozzezza della ottusa sostanza sensibile dei composti. (Giordano Bruno)
E Dio creò Adamo dal fango, lo creò a sua immagine e somiglianza e poi gli sputò. E Adamo disse cominciamo bene!. (Giobbe Covatta)
[Sulla sua sominglianza con Richard Gere] Inizialmente la somiglianza è stata in qualche modo una carta di accesso nel mondo dello spettacolo, non mi ha mai dato fastidio né mi ha lusingato. E comunque Gere a sessant’anni ha ancora un gran fascino! (Roberto Farnesi)
Non credo che la somiglianza dell’attore con il personaggio aiuti nell’interpretazione. Anzi, più è lontano e meglio è. Quando mi telefona un regista e mi dice: Guarda, saresti perfetto per quel ruolo; sembri tu!, mi preoccupo. (Giancarlo Giannini)
E’ una cosa ben schifosa, il successo. La sua falsa somiglianza con il merito inganna gli uomini. (Victor Hugo)
L’unica somiglianza fra i personaggi che interpreto è il loro desiderio di imparare. E la fragilità. Forse è una caratteristica mia che non riesco a fare a meno di passare ai miei personaggi. (Scarlett Johansson)
Il fatto che tutti gli uomini siano fratelli non è spiegato dalla loro somiglianza, né da una causa comune di cui sarebbero l’effetto come succede per le medaglie che rinvìano allo stesso conio che le ha battute. (Emmanuel Levinas)
Quando ci sentiamo toccati emotivamente dal comportamento di un animale, ciò è sicuro indicatore del fatto che abbiamo scoperto intuitivamente una somiglianza tra comportamento animale e umano. […] L’accendersi della nostra risposta emotiva, della nostra commozione è dunque un segno certo di una forte somiglianza tra comportamento animale e comportamento umano. (Konrad Lorenz)
Ciò che bisogna dipingere è dato dall’ispirazione, che è l’evento in cui il pensiero è la somiglianza stessa. (René Magritte)
Mangio come un avvoltoio. Purtroppo la somiglianza non si ferma qui. (Battute di Groucho Marx)
Occorre evangelizzare – non in maniera decorativa, a somiglianza di vernice superficiale, ma in modo vitale, in profondità e fino alle radici – la cultura e le culture dell’uomo. (Papa Paolo VI)
Che cosa vana la pittura, che attira l’ammirazione per la somiglianza di cose di cui non si ammirano affatto gli originali. (Blaise Pascal)
L’idea di «identità» è nata dalla crisi dell’appartenenza e dallo sforzo che essa ha innescato per colmare il divario tra «ciò che dovrebbe essere» e «ciò che è», ed elevare la realtà ai parametri fissati dall’idea, per rifare la realtà a somiglianza dell’idea. (Zygmunt Bauman)
Religione: riverenza per l’Ente Supremo, nella misura in cui lo si concepisce a immagine e somiglianza dell’uomo. (Ambrose Gwinnett Bierce)
C’è una certa somiglianza, più o meno grande, tra i piaceri che tutte le nostre evacuazioni ci procurano. Credo che il piacere derivi sempre dal sollievo – sollievo, cioè, dallo sforzo notevole, anche se per lo più inconscio, di trattenere quello che è gradevole eliminare. (Samuel Butler II)
Non puoi trovare nessuna somiglianza alla verità ad Hollywood, perché tutti fingono la somiglianza fin troppo bene. (Carrie Fisher)
L’amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell’amicizia l’uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell’amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede. (Vasily Grossman)
Tra la verità e la menzogna vi è la somiglianza che corre fra la persona e la sua ombra; solo che, mentre la prima ha vita, la seconda non ne ha. (Hazrat Inayat Khan)
Quando si afferma che Dio ci ha creati a Sua immagine e somiglianza spero che ci si riferisca al solo aspetto fisico. (Michelangelo)
Sì, Gesù Cristo sulla croce. Ma a somiglianza di tutto il resto dell’umanità. (Guido Morselli)
La somiglianza rende perfetta l’amicizia. (Platone)
Walmart ha riscritto le regole del capitalismo a sua immagine e somiglianza, ha sconvolto rapporti di forze e gerarchie di potere, ha disegnato la nuova geografia della produzione mondiale. ha cancellato cent’anni di storia in cui la distribuzione era subalterna alla grande industria. (Federico Rampini)
L’universo può avere uno scopo ma nulla di ciò che sappiamo suggerisce che se fosse così questo scopo abbia una qualche somiglianza ai nostri. (Bertrand Russell)
È natura dei fanciulli, che con l’idee, e nomi degli uomini, femmine, cose, che la prima volta hanno conosciuto, da esse, e con essi dappoi apprendono e nominano tutti gli uomini, femmine, cose, ch’hanno con le prime alcuna somiglianza o rapporto. (Giambattista Vico)