27 Frasi con Dogmi

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Dogmi’

Guarda le più belle e famose frasi con ‘Dogmi’ che possono essere utilizzate anche per lo stato Whatsapp o Facebook. Eccole!

Mi piace respirare la chiarezza | Sentire dentro un po’ di tenerezza | Rompendo i bugigattoli dei dogmi culturali | stampati sulle tavole di pietra o sui giornali. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
I dogmi fondamentali del cristianesimo sono desideri appagati del cuore, l’essenza del cristianesimo è l’essenza dei sentimenti che albergano nel nostro cuore. (Ludwig Feuerbach)
I geni, nelle inaudite profondità dell’assurdo e della storia pura, situati per così dire al di sopra dei dogmi propongono le loro idee a Dio. La loro preghiera offre audacemente la discussione. La loro adorazione interroga. Questa è la religione diretta, piena d’ansietà e di responsabilità per chi ne tenta l’erta. (Victor Hugo)
I dogmi di un passato tranquillo sono inadeguati al presente tempestoso. La situazione è irta di difficoltà, e noi dobbiamo essere all’altezza della situazione. Poiché il nostro caso è nuovo, dobbiamo pensare in modo nuovo e agire in modo nuovo. Dobbiamo emanciparci. (Abraham Lincoln)
Non accetto la teoria della relatività, così come non accetto assolutamente l’esistenza degli atomi o di altri dogmi analoghi. (Ernst Mach)
Io non credo nei dogmi e nella teologia. Credo solo nell’essere una brava persona. (Robert Mapplethorpe)
Il nostro motto dev’essere dunque: riforma della coscienza non per mezzo di dogmi, ma mediante l’analisi della coscienza non chiara a sé stessa, o si presenti sotto forma religiosa o politica. Apparirà allora che il mondo ha da lungo tempo il sogno di una cosa. (Karl Marx)
I dogmi più cari ai fedeli, quelli che saranno adottati con maggior frenesia, saranno i più ripugnanti alla ragione. (Ernest Renan)
Non importa quanto delle regole dei dogmi che abbiamo accettato e veramente vissuto secondo i fondamenti della Chiesa cattolica, che sono servire gli altri e trovare Dio in noi stessi e poi vederlo in tutti, compresi i nostri nemici. (Martin Sheen)
Non ho ricevuto un’educazione religiosa e, a un certo punto, il cattolicesimo è stato una scoperta confortante. Recitare il rosario mi faceva volare Purtroppo sono un’integralista, o tutto o niente, non so stare nella via di mezzo. E seguire i dogmi non fa per me. (Paola Turci)
Le vie al mondo transpersonale sono molte: non ci sono dogmi, non ci sono monopoli, non ci sono percorsi obbligati. (Roberto Assagioli)
Gli europei hanno perso la facoltà di creare miti e dogmi, e, per soddisfare questo bisogno umano, devono ricorrere al retaggio del passato. La mente dell’africano, invece, si muove con facilità e naturalezza per quei sentieri profondi e oscuri. (Karen Blixen)
Il mondo moderno è pieno di uomini che sostengono dogmi con tanta fermezza da non rendersi nemmeno conto che sono dogmi. (Gilbert Keith Chesterton)
Quale rispetto possono meritare le religioni? Ve n’è una che non porti il marchio dell’impostura e della stupidità? Che cosa vedo in tutte? Misteri che fan fremere la ragione, dogmi che oltraggiano la natura, cerimonie grottesche che ispirano derisione e disgusto. (Marchese de Sade)
La religione del futuro, sarà una religione cosmica. Trascenderà il Dio personale e lascerà da parte dogmi e teologia. Abbracciando insieme il naturale e lo spirituale, dovrà essere fondata su un senso religioso che nasce dall’esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali come facenti parte di un’unità intelligente. (Albert Einstein)
Le rappresentazioni religiose, che si presentano come dogmi, non sono precipitati dell’esperienza o risultati finali del pensiero, sono illusioni, appagamenti dei desideri più antichi, più forti, più pressanti dell’umanità; il segreto della loro forza è la forza di questi desideri. (Sigmund Freud)
I cristiani non devono imporre nel mondo le proprie leggi, la tristezza, il risentimento e magari persino le armi… Dovremmo invece portare agli uomini il buon vino della vita senza conquistare gli altri con violenze o dogmi, bensì condividendo con tutti la parola di Gesù. (Don Andrea Gallo)
L’ateismo non è altro che il rumore provocato dalle persone razionali quando si trovano faccia a faccia con i dogmi religiosi. (Sam Harris)
Se vogliamo scoprire ciò che è vero, dobbiamo essere completamente liberi da tutte le religioni, da tutti i condizionamenti, da tutti i dogmi, da tutte le credenze e da qualunque autorità che spinga a uniformarci; essenzialmente essere completamente soli, e questo è molto difficile. (Jiddu Krishnamurti)
Paura di scoprire che le certezze a cui si sono affidate in realtà non sono fortezze della Verità, ma piccoli e micragnosi dogmi postulati da persone affette da nanismo morale, che prendono messaggi meravigliosi e pieni di speranza come quello di Gesù Cristo e lo riducono in regole, precetti e proibizioni. (Marco Malvaldi)
Per pregare Dio con devozione non è necessario credere in Dio secondo i dogmi di nessuna religione. (William Somerset Maugham)
Non sono i dogmi del cristianesimo a ferire la ragione: la sconcertano, aprono degli abissi davanti a lei, ma non la feriscono. (François Mauriac)
I ‘non’ devono essere barriere alla libertà di ricerca. Non c’è posto per i dogmi nella scienza. (Julius Robert Oppenheimer)
L’educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell’evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano. (Bertrand Russell)
Il giurista non può radicare a una fede i suoi dogmi, non può radicare a una fede sé stesso, non può fare del diritto una fede. (Salvatore Satta)
Le catene più temibili sono state forgiate dai dogmi. I dogmi ci rubano gli occhi e ci lasciano ciechi a brancolare nel buio. (Gerry Spence)
I dogmi religiosi, politici, scientifici, derivano dalla convinzione erronea che il pensiero può contenere e racchiudere la realtà o la verità. (Eckhart Tolle)