28 Frasi con Estetica

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Estetica’

In questa repertorio abbiamo selezionato le frasi con ‘Estetica’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Non è vero che sono contraria alla chirurgia plastica. Io sono contro chi si deforma, chi si cambia i connotati. Se la chirurgia estetica può migliorare la qualità della propria vita, se per esempio una persona ha un problema che incide sulla propria autostima, allora ben venga l’intervento. (Elenoire Casalegno)
Il lavoro, ridotto a un settimo della vita adulta, perde centralità; la forza lavoro si femminilizza; l’organizzazione del lavoro richiede più motivazione che controllo, più creatività che burocrazia, più etica che astuzia, più estetica che pratica, più equilibrio vitale che overtime, multitasking e reperibilità. (Domenico De Masi)
I sentimenti eccitati dall’arte falsa sono cinetici, il desiderio e la ripugnanza […]. Le arti che eccitano questi sentimenti […] sono perciò arti false. L’emozione estetica […] è perciò statica. (James Joyce)
Non voglio intaccare la mia estetica e il messaggio che voglio inviare come artista. Oggi la gente viene distratta da cose non importanti, come la dieta che faccio o chi diavolo sono. (Lady Gaga)
A quella tavola stava festeggiando il suo amore per la bellezza, lì dove mangiare era una funzione estetica ed era anche una funzione intellettuale. (Jack London)
Hanno scritto che ho speso 400 mila dollari in chirurgia estetica, ma la sfido a trovare i segni di un solo intervento chirurgico sul mio viso. (Demi Moore)
Quanto più si è consapevoli delle proprie inclinazioni politiche, tanto maggiore sarà la possibilità di agire politicamente senza sacrificare la propria integrità estetica e intellettuale. (George Orwell)
La sfera estetica è passaggio necessario alla moralità, tanto che solo come uomo estetico l’uomo è veramente uomo. (Luigi Pareyson)
I reality sono tutti di gran moda in tv in questo momento, ma non si tratta di realtà: è solo un’altra forma estetica della fiction. (Steven Soderbergh)
È chiaro che l’etica non può formularsi. L’etica è trascendentale. (Etica ed estetica son uno). (Ludwig Wittgenstein)
La chirurgia estetica, mai. Ho fatto una sciocchezza, farmi togliere il doppio mento dall’ex marito della Santanchè. Basta così: altrimenti non ti fermi più, e alla fine sembri una mappa geografica. Già è pieno di gente con il parrucchiere privato; l’imbalsamatore privato mi pare troppo. (Renato Zero)
Ogni volta che vedo la fotografia di un cacciatore che sorride sopra la sua vittima, resto sempre impressionato dalla schiacciante superiorità morale ed estetica dell’animale morto rispetto a quello vivente. (Edward Abbey)
La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienza estetica, nell’esperienza etico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile. (Corrado Augias)
La cultura non è solo estetica, ma anche etica. (Daniel Barenboim)
Sono incline a preferire quel tipo di arte che non molte persone sono in grado di fare: l’arte che richiede competenza e maestria oltre che un’ispirazione e/o un’idea estetica brillante. (John Barth)
Il sesso fatto bene arricchisce la sensibilità estetica, quello fatto male l’intelligenza speculativa e perciò le svolte di carriera. (Aldo Busi)
L’attività estetica, nel suo aspetto di controllo e freno di sé medesima, si suol chiamare IL GUSTO. (Benedetto Croce)
Un’emozione estetica rende l’uomo ricettivo ad un’emozione erotica. L’arte è complice dell’amore. Se si allontana l’amore non ci sarà a lungo arte. (Rémy de Gourmont)
Nel bisogno stesso di superiorità estetica della vita, nel senso stesso di nausea per la vita vi è la rinascita dell’anima. (Carlo Maria Franzero)
I sentimenti eccitati dall’arte falsa sono cinetici: il desiderio e la ripugnanza. Le arti che eccitano questi sentimenti sono perciò arti false. L’emozione estetica è perciò statica. (Joseph Antoine René Joubert)
Chiamo estetica trascendentale la scienza di tutti i princìpi a priori della sensibilità. (Immanuel Kant)
La tua scelta è una scelta estetica; ma una scelta estetica non è una scelta. Scegliere è sopratutto una espressione rigorosa ed effettiva dell’etica. (Søren Aabye Kierkegaard)
Trovo che sia un bel pensiero quello di regalare un piccolo intervento di chirurgia estetica perché è come dire: Amore, ti penso tanto e penso che fai schifo, cioè sei tutta da rifare, ti do un chilo di silicone, fanne quello che vuoi. (Luciana Littizzetto)
Un’opera di narrativa esiste solo se mi procura quella che chiamerò francamente voluttà estetica, cioè il senso di essere in contatto, in qualche modo, in qualche luogo, con altri stati dell’essere dove l’arte è la norma. (Vladimir Nabokov)
Ogni cucina ha la sua gastronomia, ovvero dei principi di eccellenza, che costituiscono la sublimazione estetica della sua grammatica alimentare. (Marino Niola)
La sensazione estetica può diventare una scienza e l’originalità essere coltivata come una disciplina. (Fernando Pessoa)
Tra tutte le definizioni della bellezza che ho trovato in varie opere di filosofia arte estetica ecc. ricordo con piacere quella più semplice: troviamo una cosa bella in proporzione alla sua idoneità ad una funzione. (Ezra Pound)
Mi piacciono le cose belle e ben fatte. Ritengo addirittura che estetica ed etica si equivalgano. Le cose belle sono etiche, mentre le cose non etiche non sono belle. (Gianni Agnelli)