29 Frasi con Comporre

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Comporre’

Qui di seguito abbiamo selezionato le più famose e bellefrasi con ‘Comporre’ che puoi trovare su internet.Condividi quella che ti piace di più.

Chi molto legge prima di comporre, ruba senza avvedersene e perde originalità, se ne avea. (Vittorio Alfieri)
Non è difficle comporre, ma è incredibilmente difficile eliminare le note superflue. (Johannes Brahms)
Non ho mai avuto un’educazione musicale, bensì una sorta di conoscenza inconscia, che mi fornisce una percezione di qualcosa che, pur non conoscendo, capisco. Anche Beethoven, verso la fine della sua esistenza, riusciva a comporre senza poter sentire nulla, perché c’era qualcosa che sentiva per lui. (Goran Bregovic)
Comporre è come guidare lungo una strada nebbiosa verso casa. Lentamente si vedono i particolari della casa, il colore delle liste di legno, dei mattoni e la forma delle finestre. Le note sono sia i mattoni che la malta della casa. (Benjamin Britten)
Mio padre suona il pianoforte, la musica è una passione che mi ha trasmesso. Ho iniziato a prendere lezioni a scuola in quinta elementare, alle medie cantavo in un coro. Un’ insegnante, vedendo che mi piaceva comporre, mi ha consigliato di seguire l’orecchio e l’improvvisazione. Così ho iniziato a scrivere. (Lorenzo Fragola)
Avrei voluto comporre una canzone su Gesù, ma non ci sono riuscito. (Francesco Guccini)
Una cosa che attrae molto un esecutore è costituita dalla possibilità di comporre musica senza per questo essere obbligato a suonarla. (Keith Jarrett)
[Rapsodia satanica] che per forza debbo comporre con la proiezione davanti agli occhi.[dalla lettera alla moglie dell’11 giugno 1914] (Pietro Mascagni)
Tutti possono dire la verità, ma solo pochi possono comporre epigrammi. (William Somerset Maugham)
Dopo tre anni di crisi, in cui non riuscivo più a comporre, ho scritto Come hai fatto, che era nata però napoletana, Ma cumm’ ha fatto. Soltanto che mi hanno costretto a trascriverla in italiano, ma è il dialetto la vera lingua di noi. (Domenico Modugno)
Spesso compongo il primo verso molto bene, ma incontro problemi nel comporre i successivi. (Molière)
I momenti dai quali traggo maggior energia sono quando finisco di comporre un brano, mi siedo in studio e dopo averlo inciso me lo riascolto e realizzo che mi piace, in quel momento mi sento Dio. (Iggy Pop)
Comporre è una parte essenziale del mio essere, come respirare o mangiare. (Sergei Rachmaninoff)
Non c’è niente di più grande della gioia di comporre qualcosa da soli e poi ascoltarla. (Citazioni di Clara Schumann)
A me, fin da bambino, sono venute delle idee e quindi così sono divenuto uno scrittore e un fumettaro. Insomma, è proprio perché gli vengono da chissà dove delle idee che un ragazzo, invece di andare a giocare, si mette a scrivere (o a dipingere o a comporre musica). (Tiziano Sclavi)
Il comporre perde totalmente il carattere di lavoro, diventa pura beatitudine. (Pyotr Ilyich Tchaikovsky)
Beethoven può comporre musica, grazie a Dio – ma non può fare nient’altro sulla terra. (Beethoven)
La musica deve essere libertà, non schiavitù. I bambini devono essere lasciati liberi di comporre musica, così come disegnano. Solo così possono arrivare a comporre con la stessa facilità con cui imparano le lingue. (Björk)
Come si fa a sapere di chimica, scrivere di filosofia, comporre libretti d’opera e capire di politica? E chi è, Pico della Mirandola? (Napoleone Colajanni)
E’ dovere di un astronomo comporre la storia dei moti celesti attraverso uno studio attento ed esperto. (Niccolò Copernico)
Cucinare è come comporre musica: quando hai scritto ognuno esegue con la sua sensibilità. E la musica può piacere o no. (Carlo Cracco)
Fare musica non vuol dire solo combinare inventiva ed emozioni: comporre significa mettere insieme ciò che si sa della musica con ciò che si sente. (George Gershwin)
Il musicista coscienzioso deve servirsi del vino di Champagne per comporre un’opera comica. Vi troverà la gaiezza spumeggiante e leggera che il genere richiede. (E.T.A. Hoffmann)
Viaggiare è una maniera di comporre e scrivere canzoni attraverso i piedi, è una forma di scrittura attraverso il movimento. (Jovanotti)
Non c’è modo peggiore di perdere il proprio tempo che il comporre versi. Un autore, buono o cattivo o mediocre che sia, è una bestia che chiunque ha il diritto di attaccare; perché, pur non essendo da tutti scrivere libri, tutti si considerano in grado di giudicarli. (Matthew Gregory Lewis)
Il computer più nuovo può appena comporre, in velocità, il vecchio problema delle relazioni tra esseri umani, e alla fine il comunicatore dovrà confrontarsi col vecchio problema, del cosa dire e del come dirlo. (Edward R. Murrow)
Per un poeta il semplice fatto di comporre una poesia sembra la soluzione per risolvere il problema della verità, ma solo un problema d’arte può trovare la sua soluzione nell’arte. (Laura Riding)
Per comporre, tutto ciò che ti serve è ricordare un motivo a cui nessuno ha ancora pensato. (Robert Schumann)
Nessuna razza può prosperare fintanto che non impara che c’è altrettanta dignità nel coltivare un campo che nel comporre una poesia. (Booker Taliaferro Washington)