30 Frasi con Ingiusto

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Ingiusto’

Qui di seguito una ricca antologia delle più belle frasi con ‘Ingiusto’ che puoi scovare su internet. Continua a leggere e decidi quella che ti piace!

Sarebbe ingiusto passare sotto silenzio la definizione misteriosa ma suggestiva data, pare, da una bambina: Un ottimista è un uomo che vi guarda gli occhi, un pessimista un uomo che vi guarda i piedi. (Gilbert Keith Chesterton)
Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali. (Don Milani)
L’uomo giusto è privo di turbamento, ma quello ingiusto è ricolmo del turbamento più grande. (Epicuro)
Il singolo individuo può sfidare la violenza di un impero ingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell’impero o per la sua rigenerazione. (Mahatma Gandhi)
A volte, in un paese ingiusto, l’unico luogo libero per il cuore è la prigione. (Menotti Lerro)
Cajo Gracco: Popolo ingiusto è popolo tiranno; Ed io l’amore de’ tiranni abborro.[Atto II] (Vincenzo Monti)
Hai torto, amico, se pensi che un uomo di qualche merito debba star lì a calcolare il rischio di vita e di morte, invece di pensare se ciò che fa è giusto o ingiusto e se si è comportato da uomo onesto o malvagio. (Platone)
Il soldato che si rifiuta di servire in una guerra ingiusta è applaudito da coloro che non si rifiutano di appoggiare il governo ingiusto che conduce quella stessa guerra. (Henry David Thoreau)
Molte persone sbeffando e schernendo altrui, si pascono di uno ingiusto diletto, che il più delle volte viene loro in danno. (Giorgio Vasari)
In una seppur motivata ostilità non è proficuo il rancore nascosto, ma un aperto chiarimento; perché produce l’emozione necessaria che chiarisce i fatti, separa il giusto da quello ingiusto, e fa vedere quello che c’è da vedere. (Richard Wagner)
Si scopre alla fine che il dolore, tutto quel dolore, era inutile, che si è sofferto come bestie, ed era inutile, non era né giusto né ingiusto, non era bello o brutto, era solo inutile. (Alessandro Baricco)
Al giudice occorre più coraggio ad essere giusto apparendo ingiusto, che ad essere ingiusto apparendo giusto. (Piero Calamandrei)
È ingiusto proibire ai preti di sposarsi. Che cosa hanno fatto per meritarsi un simile privilegio? (Ramón Cerdá)
Io sono stato ingiusto con Te, e Tu sei stato ingiusto con me. Ma poiché oggi è il giorno del Perdono, Tu dimenticherai le mie mancanze e io dimenticherò le Tue, e in questo modo potremo rimanere insieme ancora per un anno. (Paulo Coelho)
Uno scrittore è ingiusto con se stesso quando è incapace di essere duro con se stesso. (Marianne Craig Moore)
Con noi è stato duro e ingiusto. È stato molto ingiusto, ma il ragazzo saprà ravvedersi e ricredersi, e noi saremo pronti a perdonarlo dei suoi peccati… (Bettino Craxi)
Ad un governo ingiusto nuoce più il martire che non il ribelle. (Massimo Taparelli d’Azeglio)
Possedere in esclusiva una donna è tanto ingiusto quanto possedere degli schiavi. (Marchese de Sade)
La gente spesso parla di crudeltà bestiale dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
È inutile e ingiusto tentare di cambiare un uomo… basta cambiare l’uomo direttamente. (Geppi Cucciari)
Il ricco o è un ingiusto o l’erede di un ingiusto. (San Girolamo)
Non le accadde mai di soffermarsi a riflettere su quanto fosse ingiusto chiedere scusa per il modo in cui era venuta al mondo. (Khaled Hosseini)
Il mezzo ingiusto rende iniquo il fine giusto. (Lao Tse)
Il sospetto che può essere ingiusto non ha bisogno di essere dichiarato. (Abraham Lincoln)
Sono ingiusto, ma posso lottare per la giustizia.La mia vita è scortese, ma posso dedicarmi alla gentilezza.Io, quello che non ama, dico che la vita dovrebbe essere amabile.Io, che sono cieco, grido contro la mia cecità. (Vachel Lindsay)
Se riconosci che qualcosa è ingiusto, cerca al più presto di porre fine all’ingiustizia: perché aspettare l’anno prossimo? (Mencio)
Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali. (Lorenzo Milani)
Hai torto se stimi che un uomo di qualche valore debba tenere in conto la vita e la morte. Egli nelle sue azioni deve unicamente considerare se ciò che fa sia giusto o ingiusto e se si comporta da uomo onesto o da malvagio. (Socrate)
Quello che sembra ingiusto quando soffriamo, ci sembra giusto quando siamo noi a far soffrire. (Edmond Thiaudière)
Il dispotismo è ingiusto per tutti, incluso il despota, che è stato probabilmente creato per cose migliori. (Oscar Wilde)