32 Frasi con Minoranza

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Minoranza’

Qua troverai una selezione delle più belle e famosefrasi con ‘Minoranza’ che puoi leggere online.Leggi e condividile.

L’opera non dovrebbe essere riservata soltanto ad una élite. Compositori del calibro di Verdi non hanno certo creato per una minoranza selezionata. (José Carreras)
L’esistenza di una maggioranza, implica logicamente una minoranza corrispondente.[da Minority Report] (Philip K. Dick)
La degenerazione dello sport a mercificazione economica, a ricerca del successo per il successo o addirittura del successo a tutti i costi e con tutti i mezzi, anche illeciti, riguarda nel complesso una piccola minoranza di atleti, non è generalizzabile ed è riferibile ad alcuni sport piuttosto che a tutto l’ambiente. (Gabriella Dorio)
Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia. (Umberto Eco)
Se per caso appartieni a quella minoranza agitata che sa fare un lavoro creativo, non imporre mai un’idea a forza: la farai abortire, se ci provi. Abbi pazienza, e la metterai al mondo quando verrà il momento giusto. Impara ad aspettare. (Robert A. Heinlein)
La minoranza ha sempre ragione. (Henrik Ibsen)
È cambiata persino la figura dell’ipocondriaco. Il medico degli anni ’40 definiva con questo termine colui che bussava continuamente alla porta del suo studio, il malato immaginario. I medici d’oggi invece indicano col medesimo nome la minoranza che li fugge: gli ipocondriaci sono i sani immaginari. (Citazioni di Ivan Illich)
La democrazia è uno stato che legittima la sottomissione della minoranza alla maggioranza, ed è paragonabile ad un’organizzazione istituita per l’uso sistematico della forza di una classe contro l’altra, di una parte della popolazione contro l’altra. (Lenin)
La minoranza dei giovani borghesi reduci, che non sanno quale distintivo mettere all’occhiello, si domanda: Perché fare il processo a una guerra vinta? (Leo Longanesi)
Lo swing per quelli che lo capiscono è una goduria, ma si tratta sempre di una minoranza, e sarà sempre così. Ma non morirà mai. (Lelio Luttazzi)
Ciò che realmente conta è la piccola minoranza di uomini che creano opere d’arte o di pensiero, i fondatori di religioni e i grandi uomini di Stato. Sono questi pochi individui eccezionali che ci permettono di farci un’idea della vera grandezza dell’uomo. (Karl Popper)
Non ci vuole una maggioranza per prevalere ma piuttosto una adirata, instancabile minoranza, desiderosa di accendere focolai di libertà nelle menti degli uomini. (Samuel Adams)
In ogni cultura c’è una minoranza etnica, politica o religiosa alla quale è facile addossare ogni colpa sfruttando la generica cattiva nomea da cui è circondata. (Corrado Augias)
Gli uomini procedono nella direzione di sempre, quella dell’affermazione nel sociale. Tranne una esigua minoranza, non si domandano neppure cosa perdono a causa della loro mancanza di rapporto con i figli, compiaciuti e paghi del loro ruolo di sostentatori della famiglia. (Elena Gianini Belotti)
Non aver mai paura di stare con la minoranza quando la minoranza ha ragione, perché la minoranza che ha ragione sarà un giorno la maggioranza. (William Jennings Bryan)
Ogni nuova opinione, al suo inizio, è precisamente in minoranza di uno. (Thomas Carlyle)
È certamente segno di uno spirito indisciplinato scartare le idee feconde e ampie della minoranza e trattare i loro contributi come non necessari alla soluzione dei problemi. (John Dewey)
Solo perché ci troviamo in minoranza non vuole per forza dire che abbiamo torto. (Anne Dickson)
Gli ebrei sono l’impersonificazione vivente della minoranza, la memoria costante di quali doveri le società hanno verso le loro minoranze, qualunque esse siano. (Abba Eban)
Quale comunità può stare in piedi se la minoranza non si adegua alle decisioni prese insieme, con un voto democratico? Non è un fatto di disciplina, ma di buon senso. (Dario Franceschini)
La civiltà è una cosa imposta a una maggioranza recalcitrante da una minoranza che ha saputo appropriarsi degli strumenti del potere e della coercizione. (Sigmund Freud)
Se vi capita di essere uno della minoranza impaziente che può fare un lavoro creativo, non forzate mai un’idea, la farete abortire se lo fai. Siate pazienti e la darete alla luce quando i tempi sono maturi. Imparate ad aspettare. (Robert Anson Heinlein)
I Democratici possono essere in minoranza nel Congresso, ma parliamo per la maggioranza degli Americani. (Ted Kennedy)
L’Italia rappresenta nel mondo una specie di minoranza genialissima tutta costituita di individui superiori alla media umana per forza creatrice innovatrice improvvisatrice. (Filippo Tommaso Emilio Marinetti)
Il barocco non è che lo stile di una minoranza di satrapi che ingrassano sulla fame collettiva di una società pietrificata. (Indro Montanelli)
Io credo anche che la libertà accademica debba proteggere il diritto di un professore o di uno studente di perorare il Marxismo, il socialismo, il comunismo o qualsiasi altro punto di vista di una minoranza – non importa quanto sgradevole per la maggioranza. (Richard Milhous Nixon)
Un pazzo non è che una minoranza formata da una sola persona. (George Orwell)
I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall’oppressione delle maggioranze (e la più piccola minoranza sulla terra è l’individuo). (Ayn Rand)
La minoranza qualche volta ha ragione, la maggioranza ha sempre torto. (George Bernard Shaw)
Faccio parte di quella minoranza che si rifiuta di far parte di qualsiasi minoranza ufficialmente definita. (Charles Simić)
Se chi è in minoranza persevera, determina la vittoria di un nemico più numeroso. (Sun Tzu)
Che succede quando la forza detta la legge? La risposta è semplice: logicamente, i grandi attaccano i piccoli, i forti spogliano i deboli, la maggioranza maltratta la minoranza, i nobili disprezzano i plebei, i ricchi disdegnano i poveri, i giovani scherniscono i vecchi. (Mo Tzu)