37 Frasi con Calcolo

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Calcolo’

Ecco un elenco delle migliori frasi con ‘Calcolo’ da mettere sotto i post di Facebook ed Instagram e condividere con i nostri conoscenti. Scopri di più!

Il buonsenso è la misura del possibile; è composto di esperienza e previsione; è calcolo applicato alla vita. (Henri-Frédéric Amiel)
Se avessi saputo che era possibile salvare tutti i bambini della Germania trasportandoli in Inghilterra, e soltanto la metà trasferendoli nella terra d’Israele, avrei scelto la seconda soluzione, a noi non interessa soltanto il numero di questi bambini ma il calcolo storico del popolo d’Israele. (David Ben Gurion)
L’estremo è anche ragionevolezza, studio, calcolo, programmazione, pianificazione delle proprie forze e capacità in vista del risultato che si intende conseguire. (Patrick De Gayardon)
Con l’affetto che risplendeva da un occhio, e il calcolo dall’altro. (Charles Dickens)
È necessario far calcolo del fine a noi immediatamente dato e di tutta intera l’evidenza, alla quale riportiamo i nostri giudizi. Altrimenti tutto sarà pieno di disordine e confusione. (Epicuro)
La ragione non è più l’ordine immutabile del cosmo in cui prima la mitologia, poi la filosofia e infine la scienza si erano riflesse creando le rispettive cosmo-logie, ma diventa procedura strumentale che garantisce il calcolo più economico tra i mezzi a disposizione e gli obbiettivi che si intendono raggiungere. (Umberto Galimberti)
C’è calcolo anche nel disinteresse. (Roberto Gervaso)
La matematica, il calcolo e i computer sono stati la medicina che mi ha riportato ad un’idea più razionale e logica, aiutandomi a rifiutare il pensiero e l’orientamento allucinatori. La matematica è curativa e in America viene usata nella terapia occupazionale al posto dei farmaci. Con ottimi risultati. (John Nash)
Il calcolo è nemico del dono. La prudenza è nemica della Provvidenza. Il dono differito può essere inutile. (Teresio Olivelli)
Non esiste un nucleare sicuro o a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile: e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali. Si può parlare, semmai, di un nucleare innovativo. (Carlo Rubbia)
Decor è il bell’apparire di un’opera priva di difetti, le cui parti rispondono a un calcolo preciso, e questo lo si ottiene rispettando la consuetudine o la natura. (Vitruvio)
Il creatore dell’universo lavora in modi misteriosi. Ma usa un sistema di calcolo in base decimale e gli piacciono i numeri arrotondati. (Scott Adams)
I problemi che ad oggi non siamo ancora in grado di risolvere non sono dovuti a difficoltà teoriche, ma alla mancanza di strumenti meccanici di calcolo adeguati. (Howard Hathaway Aiken)
Io non ho mai la stessa età per più di mezz’ora. Non per calcolo filosofico, ma per spensieratezza naturale. (Barbara Alberti)
Quando Gesù Cristo dice: Beati gli affamati, perché saranno saziati, Gesù Cristo fa un calcolo di probabilità. (Charles Pierre Baudelaire)
In una società in cui è concesso solo ai maschi l’istinto e alle femmine il calcolo culturale sul proprio residuo d’istinto di sopravvivenza chiamato sentimento, non c’è che povertà, viltà, meschinità relazionale. (Aldo Busi)
Dio stesso è la fonte e la realtà dell’Eros, e ne proibisce una doppia profanazione: quello del libertinaggio, che ne è la profanazione, e quella dell’ascetismo che per calcolo o per pessimismo congenito ne è la negazione. (Henry Corbin)
Il coraggio è un calcolo che ci consiglia di affrontare un male per prevenirne uno maggiore. (Louis Philippe de Ségur)
Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera. (Ennio Flaiano)
Lo scopo del calcolo è l’intuizione, non i numeri. (Richard Wesley Hamming)
La Natura è intelligibile soltanto a coloro che hanno appreso almeno gli elementi del calcolo differenziale e integrale. (Felix Klein)
Non è ammissibile che studiosi e scienziati anziché elaborare e confrontare nuove teorie, perdano le proprie ore come schiavi nelle fatiche del calcolo, che potrebbe essere affidato a chiunque se si potessero usare delle macchine… (Leibnitz)
Gli affari, più di qualsiasi altra occupazione, sono un calcolo continuo e un esercizio istintivo di preveggenza. (Henry Robinson Luce)
La musica è calcolo elevato a mistero. (Thomas Mann)
Il calcolo delle probabilità dimostra l’improbabilità di ogni calcolo. (Alessandro Morandotti)
Della sua fragilità in quell’istante amai proprio quello che dell’amore si paga piú caro: l’assenza di calcolo e di misura che appartiene solo alle cose nate libere. (Michela Murgia)
Non ho idea dei chilometri percorsi: non ho tabelle specifiche e calcolo il tempo come i trattori, non tengo conto delle distanze come fanno le auto. (Marco Olmo)
Come succede, Mecenate, che nessuno sia mai contento della propria sorte, sia essa frutto di calcolo o di puro caso, e lodi chi fa una vita diversa? (Orazio)
Credo che il calcolo delle probabilità sia l’unica branca della matematica in cui buoni autori ottengono spesso risultati completamente sbagliati. (Charles Sanders Peirce)
Nella fedeltà ci sono componenti di pigrizia, di paura, di calcolo, di tolleranza, di stanchezza e, qualche rara volta, di fedeltà. (Charlotte E. Rey)
Il calcolo differenziale richiede la continuità, e si supponeva che la continuità richiedesse l’infinitamente piccolo; ma nessuno può scoprire che cosa possa essere l’infinitamente piccolo. (Bertrand Russell)
Nessuno versa il sangue di un altro per il gusto di uccidere, o almeno pochi; la maggior parte agisce più per calcolo che per odio. (Lucio Anneo Seneca)
Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l’amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita. (Stendhal)
Il territorio genera la lunghezza. La lunghezza genera il volume. Il volume genera il calcolo. Il calcolo genera il confronto. Il confronto genera la vittoria. (Sun Tzu)
L’assoluto, la cosiddetta certezza matematica, non trova in nessun luogo una base solida nel calcolo della guerra. (Karl von Clausewitz)
Una delle proprietà fondamentali della economia capitalistica privata è che essa razionalizza sulla base del più rigido calcolo, e viene strutturata sistematicamente e senza dispersioni dall’effetto economico cui essa mira. (Max Weber)
Se fosse possibile fare un calcolo accurato dei mali che i regolamenti della polizia generano, e di quelli che prevengono, il numero dei primi sopravanzerebbe, in tutti i casi, quello degli ultimi. (Wilhelm von Humboldt)