38 Frasi con Norma

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Norma’

Guarda questa selezione delle più belle e famose frasi con ‘Norma’ da leggere e condividere. Scegli le migliori!

L’allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è «reciprocità». E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te. (Confucio)
Gli uomini parlano lingue diverse e reciprocamente inintelligibili, perché il punto di riferimento e la norma divina, valevole per ogni uomo, per ogni tempo e per ogni condizione, sono venuti a crollare. (Don Carlo Gnocchi)
Dobbiamo avere il coraggio di abbandonare tutto, ogni norma e appiglio convenzionale, dobbiamo osare il gran salto nel cosmo, e allora, allora sì che la vita diventa infinitamente ricca e abbondante, anche nei suoi più profondi dolori. (Etty Hillesum)
Mi chiedo perché le femministe non si lamentino mai per i diritti negati agli uomini, come ad esempio il fatto che un figlio, dopo un divorzio, è di norma affidato alla madre. (Menotti Lerro)
La letteratura difende l’eccezionale e lo scarto contro la norma e le regole; essa ricorda che la totalità del mondo è infranta e che nessuna restaurazione può fingere di ricostruire un’immagine armoniosa e unitaria della realtà che sarebbe falsa. [Utopia e disincanto] (Claudio Magris)
Gli scienziati dovrebbero avere il culto della ragione; eppure, di norma trincerandosi dietro l’abusata argomentazione delle aree di competenza, trovano anche loro uno spazio per credere. (Danilo Mainardi)
Tra gli uomini l’unilateralità è sempre stata la norma, la multilateralità, l’eccezione. (John Stuart Mill)
Amor diè norma ai cieli, Amor governa | Il non mutabil corso, e la secreta | Dei lucid’astri consonanza eterna.[da Ad un amico che prendeva moglie] (Vincenzo Monti)
L’uso in balia del quale sono l’arbitrio e la legge e la norma del parlare.[Usus | Quem penes arbitrium est et jus et norma loquendi]|[Usus | Quem penes arbitrium est et jus et norma loquendi] (Orazio)
Nella più triste tradizione italiana, nel regolamento del M5S c’è una norma ad personam, perché sono l’unico sospeso d’Italia: quando si dice che si può essere sospesi per 12 o 24 mesi difficile pensare che sia riferibile ad altri. Si dovrebbero vergognare per non aver preso una decisione. Avrebbero potuto espellermi. (Federico Pizzarotti)
La poesia non riempie la vita, non la riempie neppure la matematica, neppure l’atletica. Ma è buona norma riempire la vita di cascami, di rifiuti, di stracci, di musica (come fa il mio figlioccio), di puzzles (come fa mia moglie), piuttosto che starsene a mugugnare. (Leonardo Sinisgalli)
Il termine legge, preso in senso assoluto, indica quel principio in base a cui ciascun individuo, o tutti gli appartenenti ad una stessa specie o alcuni di essi, agiscono secondo una norma unica, fissa e determinata. (Baruch Spinoza)
Rispetto alla norma comune – l’eroe, lo scopritore è un folle. Gli uomini più grandi sono tutti folli. (Henry David Thoreau)
Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile. (Frank Zappa)
I bianchi sono la norma e i neri vengono definiti in rapporto alla norma e dunque sono fuori dalla norma, se non anormali. (Tahar ben Jelloun)
La guerra è la norma e la pace una parentesi. (Luciano Canfora)
L’idea alla base della regalità è che esiste un genere speciale di individui che sono al di sopra della norma e che per definizione la gente comune non può capire. (Noam Chomsky)
Come mi piace il giovane che ha in sé qualche cosa del vecchio, così mi piace il vecchio che ha in sé qualche cosa del giovane: chi segue questa norma potrà essere vecchio nel corpo, ma nell’anima non sarà vecchio mai. (Cicerone)
Nessun uomo può essere Amico di una donna Che trova attraente. vuole sempre portarsela a letto.- allora stai dicendo Che un uomo riesce ad essere Amico solo di una donna Che non è attraente?- No, di norma vuole farsi anche quella. (Billy Crystal)
Di norma, quando sento parlare di ‘problemi famigliari’ scappo il più lontano possibile. (Willem Dafoe)
Se un utente re-pinna un vostro prodotto è buona norma lasciare un commento e ringraziare. (Chiara Dal Ben)
Se vivi sulla norma della natura, non sarai mai povero; su quella delle opinioni, non sarai mai ricco. (Epicuro)
Rilassarsi e fare l’amore sono attività che riescono meglio quando ci limitiamo a lasciare che accadano, senza tentare di forzarle. Il sistema nervoso parasimpatico, che le controlla, opera di norma in modo indipendente rispetto alla guida del nostro cervello, che riflette su di esse. (Daniel Goleman)
Si debbono ricercare i mezzi umani, come se non ne esistessero di divini, e quelli divini, come se non ne esistessero di umani. È questa una norma dettata da un grande maestro, e non ha bisogno di commento. (Baltasar Graciàn)
Oggetto delle attenzioni della Celere sono di norma operai in sciopero e studenti che protestano. È un’attenzione sulla base del censo. Un manganello di classe. Un celerino che colpisce un politico o un banchiere non si è mai visto. (Beppe Grillo)
Di norma noi screditiamo tutti i fatti e le teorie per le quali non abbiamo alcun uso. (William James)
Le persone che hanno successo non lavorano, di norma, più di quanto non facciano quelle che falliscono… ma sono semplicemente state in grado di gestire le regole del successo. (Michael Korda)
Chi non conosce la norma corre avventatamente incontro alla sventura. Chi conosce la norma è tollerante; essendo tollerante è imparziale; essendo imparziale è comprensivo; essendo comprensivo, è grande; essendo grande, è simile alla via; essendo simile alla via, dura a lungo; per tutta la vita non è in pericolo. (Lao Tse)
Soltanto la coscienza del soggetto, il giudizio della sua ragione pratica, può formulare la norma immediata dell’azione. (Vito Mancuso)
Non sappiamo sopportare i disagi cui intere generazioni sono state in qualche modo invece preparate: ci colgono ogni volta di sorpresa, come se non fossero la norma, e quanto a occuparci di quelli degli altri la proposta suona bizzarra alle nostre orecchie. (Costanza Miriano)
Sono troppo destabilizzanti gli appagamenti raggiunti fuori dalla norma, oltre i confini di quei patti taciti su cui si reggono molte relazioni che amiamo definire solide. Le varianti di struttura non sono gradite. (Michela Murgia)
Affermare che qualcosa è straordinario significa concedergli l’immunità dalla norma, e dalla sua confortevole prevedibilità. Vuol dire accettare che niente, in questo Paese, è quello che dovrebbe essere. Qualche volta è meglio, spesso è peggio, ma sempre è diverso. (Beppe Severgnini)
Una norma sempre valida vuole che quando non si riesce a trovare il granello della verità, la gente sia disposta a mandar giù grossi bocconi di falsità. In quanto alla verità, essa è spesso celata in modo tale che, quanto più attentamente la si cerca, tanto più riesce difficile trovarla. (Isaac Bashevis Singer)
Per vostra norma e regola io non sono mai stato innamorato di niente e di nessuno se si esclude la pizza di pane coi fichi dentro. (Massimo Troisi)
Molti bambini delle scuole pubbliche sembrano conoscere solo due date: 1492 e il 4 di luglio; e di norma essi non sanno cosa è successo in entrambi gli eventi. (Mark Twain)
Quando un benefattore ha come unico confidente il beneficiato, il suo segreto, di norma, è ottimamente custodito. (Alexandre Rodolphe Vinet)
Di norma, gli uomini sono stupidi, ingrati invidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli. (Voltaire)
È una buona norma non scusarsi mai. Il tipo giusto di persone non vuole le scuse, e il tipo sbagliato si prende un vile vantaggio su di loro. (Pelham Grenville Wodehouse)