39 Frasi con Ipotesi

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Ipotesi’

In questa collezione abbiamo selezionato le frasi con ‘Ipotesi’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Ma mentre parlo | tu non mi ascolti | I casi sono due | o non mi ami più o sei morta | Propenderei per la seconda ipotesi | perché emani un fetore nauseabondo. (Stefano Belisari)
Il numero di ipotesi razionali che possono spiegare un qualsiasi fenomeno è infinito.[Postulato di Persig] (Arthur Bloch)
Il saggio non nega e non afferma, non si esalta e non si abbatte, non crede né all’esistenza di Dio, né alla sua inesistenza. Il saggio non ha certezze, ha solo ipotesi più o meno probabili. (Luciano De Crescenzo)
Il bello di un procedimento scientifico è che esso non fa mai perdere tempo agli altri: anche lavorare sulla scia di una ipotesi scientifica per scoprire poi che bisogna confutarla significa avere fatto qualcosa di utile sotto l’impulso di una proposta precedente. (Umberto Eco)
Un editore è niente, è un veicolo che può anche autodefinirsi una carretta, ma un editore può anche affrontare il proprio lavoro sulla base di una ipotesi di lavoro molto azzardata: che tutto, ma proprio tutto, deve cambiare, e cambierà. (Citazioni di Giangiacomo Feltrinelli)
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. (Enrico Fermi)
Ci sono misteri nell’anima che nessuna ipotesi può scoprire, nè nessuna intenzione può rivelare. (Kahlil Gibran)
L’arte di scoprire le cause dei fenomeni, o le vere ipotesi, è come l’arte della decrittazione, in cui un’ingegnosa congettura accorcia grandemente la strada. (Gottfried Wilhelm Leibniz)
Le ipotesi si fanno soltanto in vista di qualche fine. (Karl Marx)
Non ho paura di chi vuol far paura | Nella migliore delle ipotesi è una montatura. (Nesli)
Molte cose la gente immagina e crede sull’inevitabile declino della vecchiaia: ipotesi spesso sbagliare. Non è vero, per esempio, che la memoria dell’età tarda non registri il presente, i giorni e i fatti recenti, per rivolgersi soltanto al passato. (Anna Banti)
Escalation. La panzana diventa ipotesi, l’ipotesi appare verosimile, il verosimile è come se fosse vero. (Dino Basili)
Il disinteresse dei gruppi dirigenti verso la scienza, l’aria di sufficienza che settori importanti dell’intellettualità manifestano nei confronti del sapere e l’opinione che, tutto sommato, gli studi di fisica, chimica o biologia abbiano, nella migliore delle ipotesi, una qualche «pratica utilità». (Enrico Bellone)
La vita era una tragedia, e noi nella migliore delle ipotesi potevamo trasformarla in una commedia. (Thomas Bernhard)
Erano forse il momento migliore quei cinque minuti d’attesa in letto, quando la ragazza, di là, preparava convenientemente il suo corpo. L’immaginazione, con la certezza di un prossimo incontrastato esaudimento, sviluppava le più eccitanti e lussuriose ipotesi che naturalmente sarebbero state poi deluse per almeno l’ottanta per cento. (Dino Buzzati)
Prioritaria è la salvaguardia dei beni culturali, paesistici e naturali. Tutto il resto viene dopo e qualunque ipotesi di cambiamento o di sviluppo va rigorosamente subordinata a questi valori. (Antonio Cederna)
La radice della maggioranza degli illeciti statistici è l’abbandono della neutralità matematica e l’introduzione di ipotesi di causalità che non hanno basi scientifiche. Ciò equivale a praticare scienza tramite prestidigitazione: la velocità delle statistiche è tale da ingannare la mente. (Bruce Charlton)
L’uomo è il solo animale che picchia la propria femmina. É dunque il più brutale dei maschi, a meno che, fra tutte le femmine, la donna sia la più insopportabile; ipotesi sostenibilissima, dopo tutto. (Georges Courteline)
La sindrome di Cassandra è la condizione di chi formula ipotesi pessimistiche ma è convinto di non poter fare nulla per evitare che si realizzino. (Renato Di Lorenzo)
Il grandioso scopo della scienza è di abbracciare la massima quantità di fatti empirici attraverso deduzioni logiche fatte a partire dalla minima quantità di ipotesi o di assiomi. (Albert Einstein)
Quel pezzo di carne proviene da un animale che, nella migliore delle ipotesi – e sono pochissimi quelli che hanno la fortuna di cavarsela con così poco – è stato ustionato, mutilato e ucciso per qualche minuto di piacere dell’uomo. Il piacere giustifica i mezzi? (Jonathan Safran Foer)
Ci sono misteri nell’anima che nessuna ipotesi può scoprire, né nessuna intenzione può rivelare. (Khalil Gibran)
La matematica non è una scienza deduttiva: quello è un cliché. Quando tentiamo di dimostrare un teorema, non è che elenchiamo le ipotesi e poi iniziamo a ragionarci su. Quello che facciamo è una serie di prove ed errori, esperimenti, tentativi. (Paul Richard Halmos)
Chiunque non possa competere con la matematica non è pienamente umano. Nella migliore delle ipotesi è un tollerabile subumano che ha imparato a mettersi le scarpe, lavarsi, e a non fare disordine in casa. (Robert Anson Heinlein)
La grande tragedia della scienza: il massacro di una bella ipotesi da parte di un brutto dato di fatto. (Thomas Henry Huxley)
La metafisica è un sistema di ipotesi che servono a soddisfare un po’ lo spirito e esercitarlo molto. (Roland Jaccard)
L’autore è una ipotesi innecessaria, come è stato acutamente affermato di Dio, altro grande anonimo. (Giorgio Manganelli)
La mia ipotesi è che oltre l’80 per cento della razza umana passi attraverso la vita senza avere un pensiero originale. (Henry Louis Mencken)
Qualunque cosa non deducibile dai fenomeni va chiamata ipotesi; e nella filosofia sperimentale non trovano posto le ipotesi sia metafisiche, sia fisiche, sia delle qualità occulte, sia meccaniche. (Sir Isaac Newton)
Il gioco rappresenta un importante strumento cognitivo dove, egualmente, vengono avanzate ipotesi, simulati scenari, scartate soluzioni inadatte; e dove, soprattutto, vengono messe in campo visioni del mondo alternative, pervase da logiche diverse. (Alberto Oliverio)
I fatti possono confutare una teoria quando essi dimostrano la falsità di una o più ipotesi derivate da essa. (Karl Raimund Popper)
Il mio metodo d’indagine è di scartare tutte le ipotesi possibili. (Tiziano Sclavi)
Dio è una ipotesi, e, come tale, ha bisogno di prova: l’onere della prova poggia sul teista. (Percy Bysshe Shelley)
La ragione si deve dichiarare agnostica e nessuna delle ipotesi tradizionali riguardanti l’esistenza di Dio è ‘concepibile’. (Herbert Spencer)
La nostra capacità di previsione è ridicolmente miope (quasi sempre costruiamo le nostre ipotesi utilizzando uno specchietto retrovisore). (George Steiner)
Più informazioni si danno, più le persone che le ricevono formulano ipotesi lungo il percorso e peggiori risultati ottengono. Vedono più rumore casuale e lo scambiano per informazione. (Nassim Nicholas Taleb)
Un fatto è una semplice dichiarazione a cui tutti credono. È innocente fino a quando non viene provata la sua colpevolezza. Una ipotesi è una suggestione insolita a cui nessuno vuole credere. È colpevole fino a quando non si prova la sua efficacia. (Edward Teller)
Sull’esito di ogni avvenimento in corso si fanno sempre tante ipotesi che comunque finisca, si troverà sempre qualcuno che dirà: L’avevo detto. (Lev Tolstoj)
Anche se hai solo un piccolo vantaggio, figliolo, bada a non perderlo: nella migliore delle ipotesi verresti considerato scemo. (Eli Wallach)