42 Frasi con Dimostrazione

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Dimostrazione’

In questa collezione abbiamo selezionato le frasi con ‘Dimostrazione’ più belle e famose che siano mai state scritte da grandi poeti, scrittori e personaggi storici.

Le donne hanno bisogno di trovare in un’altra donna la dimostrazione che è loro possibile essere e fare. L’esempio le aiuta ad acquistare una maggior fiducia in se stesse. (Tina Anselmi)
1. Se un bambino parla in continuazione a casa, si opporrà categoricamente alla richiesta di una dimostrazione pubblica.2. Se un bambino a casa è timido e introverso, sceglierà un’area particolarmente affollata per dimostrare la recente acquisizione di nuovi vocaboli (cacca, culo, ecc.).[Leggi di Witzling sulle esibizioni della prole] (Arthur Bloch)
La fede si richiede per l’instituzione di rozzi popoli che denno esser governati, e la dimostrazione per gli contemplativi che sanno governar sé ed altri. (Giordano Bruno)
E’ almeno certo, tanto quanto una dimostrazione in geometria, che Dio è o esiste. (René Descartes)
Quando Churchill morì, la spontanea dimostrazione di affetto e ammirazione che giunse da ogni parte del mondo fu un tributo a un uomo grande e nobile. Ma fu anche qualcosa di più: fu un fulgido omaggio alle doti di comando. (Dwight Eisenhower)
Prendo atto che Renzi ha ammesso l’errore di personalizzare. Qualcuno glielo si diceva anche prima del risultato elettorale… A dimostrazione che ascoltarsi è sempre un bene. Se una parte del partito pone dei problemi non è per mettere bastoni fra le ruote. (Vasco Errani)
Ricevette l’abbraccio commosso de’ suoi nipoti senza corrispondervi, quasi seccato da una dimostrazione superflua, seccato che non accogliessero più semplicemente una cosa tanto semplice e naturale. (Antonio Fogazzaro)
La satira è una grande dimostrazione, la più alta espressione, di libertà e di democrazia. (Giorgio Forattini)
Non ho tempo. [Je n’ai pas le temps…] [mentre scriveva i risultati da lui trovati, senza dimostrazione, la notte prima del duello in cui morì] (Evariste Galois)
Intendo la parola dimostrazione non nel senso degli avvocati, i quali stabiliscono che due mezze dimostrazioni ne uguagliano una intera, ma nel senso di un matematico, dove mezza dimostrazione = 0, ed è richiesto per la dimostrazione che ogni dubbio diventi impossibile. (Carl Friedrich Gauss)
In via Don Bosco. Una dimostrazione contro un proprietario di casa che ha sfrattato alcuni inquilini, povera gente, per aver modo di aumentare il fitto. Guardie e carabinieri circondano la casa e tengono a bada i dimostranti, procedendo di tanto in tanto a degli arresti. (Antonio Gramsci)
Le differenze fra una persona competente e una persona incompetente trovano dimostrazione nell’ambiente che frequentano. (Ron Hubbard)
Nessuna opinione, vera o falsa, ma contraria all’opinione dominante e generale, si è mai stabilita nel mondo istantaneamente e in forza d’una dimostrazione lucida e palpabile, ma a forza di ripetizioni e quindi di assuefazione. (Giacomo Leopardi)
Le leggi razziali furono provvidenziali per me, ma anche per gli altri: costituirono la dimostrazione per assurdo della stupidità del fascismo. Si era ormai dimenticato il volto criminale del fascismo (quello del delitto Matteotti per intenderci); rimaneva da vederne quello sciocco. (Primo Levi)
Abbiamo conoscenza della nostra esistenza per intuizione, dell’esistenza di Dio per dimostrazione e delle altre cose per sensazione. (John Locke)
Oggi non è una dimostrazione di forza, perché la forza non serve a grandi cose. Oggi è la dimostrazione di un desiderio.[4 febbraio 2017] (Emmanuel Macron)
[Norberto] Bobbio ha insegnato che laico non indi­ca il seguace di una specifica idea filosofi­ca, bensì chi è capace di distinguere le sfere delle diverse competenze; distinguere ciò che è oggetto di dimostrazione razionale da ciò che è oggetto di fede, a prescindere dal­l’adesione o meno ad essa. (Claudio Magris)
Venti milioni di italiani sono in questo momento raccolti nelle piazze di tutta Italia. È la più gigantesca dimostrazione che la storia del genere umano ricordi. (Benito Mussolini)
L’Inter nacque da una scissione del Milan… Ecco la dimostrazione che si può fare qualcosa di importante partendo da niente! (Peppino Prisco)
Nel piccolo italiano medio c’è una zona nobile, un soprassalto di dignità che non arriva all’eroismo ma che lo spinge ad agire, anche solo con una dimostrazione di affetto e di appoggio all’amico. (Ettore Scola)
Da ragazzo ho battuto Alberto Tomba in una gara di sci. Conservo la foto del podio. È la dimostrazione che non mi è mai piaciuto vincere facile. (Gianluca Vacchi)
Le serie divergenti sono l’invenzione del diavolo, ed è una vergogna basare su di esse qualsiasi dimostrazione di sorta. Utilizzandole, si può trarre qualsiasi conclusione si voglia ed è per questo che queste serie hanno prodotto così tanti errori e così tanti paradossi… (Niels Henrik Abel)
Mi rifiuto di dimostrare che esisto – dice Dio – perché la dimostrazione è una negazione della fede, e senza la fede io non sono niente. (Douglas Adams)
Godere le cose che dobbiamo e odiare le cose che dobbiamo è la più grande dimostrazione dell’eccellenza del carattere. (Aristotele)
Lo stile è superiore alla verità, porta in sé la dimostrazione dell’esistenza. (Gottfried Benn)
Dio non voglia che la verità debba rimanere confinata alla dimostrazione matematica! (William Blake)
È almeno certo, tanto quanto una dimostrazione in geometria, che Dio è o esiste. (Cartesio)
È il Sistema che impedisce alle donne di entrare in parlamento. Si è avuta la dimostrazione che non è vero che le donne non sono votate, è che non le candidano. (Gianroberto Casaleggio)
Il frutto delle ricchezze è il non mancare di niente, e la dimostrazione che non si manca di niente è il sapersi accontentare. (Cicerone)
La dimostrazione è l’idolo dinanzi al quale il matematico puro si tortura da solo. (Sir Arthur Eddington)
Pretendere che gli altri leggano i nostri pensieri è una dimostrazione di egocentrismo. (Henrik Fexeus)
Durante una dimostrazione contro la guerra in Vietnam mi colpirono alla testa. La polizia non aveva il controllo della situazione perché si scontrava con un mondo che non capiva realmente. (Terry Gilliam)
Non limitarti a leggerlo: combattici! Fatti le tue domande, cercati i tuoi esempi, scopri le tue dimostrazioni. Quell’ipotesi è necessaria? L’inverso è vero? Cosa capita nel caso classico speciale? E nei casi degeneri? Dov’è che nella dimostrazione si usano le ipotesi? (Paul Richard Halmos)
Alcune persone credono che un teorema sia provato quando viene fornita una dimostrazione logicamente corretta; mentre altre credono che un teorema sia dimostrato solo quando gli studenti capiscono perché questo sia inevitabilmente vero. L’autore tende ad appartenere a questa seconda scuola di pensiero. (Richard Wesley Hamming)
La dimostrazione per assurdo è la forma di ragionamento preferita da Dio. (Holbrook Jackson)
Il mondo qua fuori non sta aspettando una nuova definizione di Cristianesimo, è in attesa di una nuova dimostrazione di Cristianesimo. (Leonard Ravenhill)
Sono la dimostrazione vivente che si può vivere anche senza fare troppi compromessi. (Vasco Rossi)
Noi non comprendiamo la morte, e la dimostrazione di questo è che offriamo ai defunti un cuscino! (Jerry Seinfeld)
Il cuore di una dimostrazione non è nella sua «grammatica», bensì nel suo significato. (Ian Stewart)
Dite che io non sono libero. Ma io ho alzato e ho abbassato un braccio. E chiunque capisce che questa risposta illogica è un’incontrovertibile dimostrazione della mia libertà. (Lev Tolstoj)
Sono contrario all’aborto. Uccidere un essere umano prima che nasca è inammissibile. È una dimostrazione di impazienza. (Roland Topor)
L’umanità è una grande e immensa famiglia. Troviamo la dimostrazione di ciò da quello che ci sentiamo nei nostri cuori a Natale. (Papa Giovanni XXIII)