42 Frasi con Tentato

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Tentato’

Di seguito una selezione delle più famose e belle frasi con ‘Tentato’ da inviare e condividere. Scoprile!

Tra l’anteguerra e il dopoguerra c’é una svolta radicale. Io ho vissuto direttamente solo il dopoguerra, eppure sentivo, si sentiva, che la cultura era cambiata, erano cambiati i riferimenti, e non si sarebbe più potuto pensare per grandi utopie come il razionalismo aveva proposto e tentato di fare. (Gae Aulenti)
Io non mi sento per niente vittima, ho tentato di cavalcare tutte le emozioni che mi ha portato la fama iniziale. (Ambra Angiolini)
Murat ha tentato di riconquistare con duecentocinquanta uomini quel territorio che non era riuscito a tenere quando ne aveva a disposizione ottantamila. (Napoleone Bonaparte)
Mancano soltanto dieci secondi per dire che quella che ho appena tentato di concludere, è stata la mia ultima radiocronaca per la Rai, un grazie affettuoso a tutti gli ascoltatori, mi mancheranno. (Sandro Ciotti)
Negli ultimi due anni sono stato indaffarato con la pittura, cercando la verità di seconda mano. Non ho tentato di rappresentare la natura con la stessa elevazione della mente – ma nemmeno tentato di fare le mie mie cose come fossero realmente eseguite da altri. (John Constable)
I gladiatori sono stati additati al pubblico ludibrio dei patrioti. Brava gente che qualcuno ha tentato di confondere con stragisti. e questa è un’altra delle vergogne nazionali. (Francesco Cossiga)
Vedi, un tempo ho tentato di ribellarmi ai signori, ora li servo e per il signore di queste terre comando a quelli come me. O ribellarsi o tradire, è data poca scelta a noi semplici. (Remigio a Guglielmo: Quarto giorno, Prima) (Umberto Eco)
Non hai mai commesso un errore se non hai mai tentato qualcosa di nuovo. (Albert Einstein)
C’è una diffidenza femminile verso la politica. Ho tentato più volte di coinvolgere in politica donne di successo. Ma non sono così disponibili a farsi valutare da un mondo che secondo loro non ha il metro giusto. Alla fine quelle che vogliono mettersi in politica sono poche. (Anna Finocchiaro)
Dopo tante antiche e recenti disillusioni, qualcuno può essere tentato di raccogliersi nella propria solitudine e rifiutare l’offerta di nuove amicizie; ma io dico che deve battersi contro questa amara e pericolosa tentazione. (Don Carlo Gnocchi)
Non dovrò mai essere tentato di lavorare per vivere: un po’ perché pensavo che avrei dovuto morire giovanissimo, e un po’ perché pensavo che in considerazione di questa mia particolare croce Dio mi avrebbe risparmiato questa sofferenza e questo problema. (Soren Kierkegaard)
[Su 2001: Odissea nello spazio, film del 1968] Ognuno è libero di speculare a suo gusto sul significato filosofico del film, io ho tentato di rappresentare un’esperienza visiva, che aggiri la comprensione per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell’inconscio. (Stanley Kubrick)
Ho provato ad essere come Grace Kelly, ma tutti i suoi sguardi erano troppo tristi. Allora ho tentato con Freddie Mercury… sono in crisi d’identità!(Originale: I tried to be like Grace Kelly, but all her looks were too sad. So I tried a little Freddie, I’ve gone identity mad!) (Mika)
Ho tentato di riaddormentarmi. Devo esserci riuscito, perché stamattina mi sono risvegliato. (Daniel Pennac)
Chiunque ha tentato di creare uno Stato perfetto, un paradiso in terra, ha in realtà realizzato un inferno. (Karl Popper)
Sarei tentato di dire che non esistono cattivi maestri, ma solo cattivi scolari. (Edoardo Sanguineti)
Se Orfeo non si fosse girato, se Psiche non avesse tentato di conoscere, allora noi non avremmo creduto alla forza del loro amore. (Apuleio)
Se sei tentato di compiere cosa turpe, anche senza testimoni, temi te stesso. (Decimo Magno Ausonio)
Spesso quando considero quali tremende conseguenze derivano dalle piccole cose, sono tentato di pensare che non ci siano piccole cose. (Bruce Barton)
La critica, per come ho sempre tentato di interpretarla, sia in primo luogo letteraria, e con questo intendo personale e passionale. Non si tratta di filosofia, politica o religione: nei casi più alti è una forma di letteratura sapienziale, e quindi una meditazione sulla vita. (Harold Bloom)
Cominciai a guardarle su per le gambe. Mi sono sempre piaciute le gambe. È stata la prima cosa che ho visto quando sono nato. Ma allora stavo cercando di uscire. Da quel momento in poi ho sempre tentato di andare nell’altra direzione, ma con fortuna piuttosto scarsa. (Charles Bukowski)
Il realismo deve essere il mezzo di espressione del genio religioso … o, all’estremo opposto, l’espressione artistica delle scimmie che sono piuttosto soddisfatte della semplice imitazione. In realtà, l’arte non è mai realistica anche se a volte è tentato di esserlo. Per essere davvero realistica una descrizione dovrebbe essere infinita. (Albert Camus)
La vita di un uomo è interessante soprattutto quando ha fallito – lo so bene. Perché è segno che ha tentato di superare se stesso. (Georges Benjamin Clemenceau)
Nei suoi sforzi di corrompere la mia mente ha cercato prima di farmi sorridere del Vizio dicendo: «Non c’è nulla a cui una donna non possa rassegnarsi con la ripetizione e l’intimità.» Non c’è vizio che egli non abbia tentato di farmi conoscere in questo modo. (Cheryl Crane)
Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio. (Sigmund Freud)
L’entusiasta che entra nel duomo di Santa Sofia può essere tentato di supporre che fosse la residenza, o anche l’opera della divinità. Tuttavia quanto è sciocco l’artificio, quanto insignificante il lavoro, se viene confrontato con la formazione del più umile insetto che striscia sulla superficie del tempio! (Edward Gibbon)
Quando sento qualcuno sospirare, ‘La vita è dura,’ sono sempre tentato di chiedere, ‘Paragonata a cosa?’. (Sydney J. Harris)
Chi non ha mai tentato, non ha mai vissuto. (Sir Anthony Hopkins)
Ed ora, seguendo la politica di Channel 40 di offrirvi sempre le ultime notizie su fatti di sangue e massacri, con colori vivi, state per vedere un’altra esclusiva – un tentato suicidio. (Christine Hubbock)
Nulla verrà mai tentato se tutte le possibili obiezioni devono essere prima risolte. (Samuel Johnson)
Abba Ierace acconsentiva, una volta all’anno, di recarsi a predicare ad Antiochia, dove una gran folla accorreva ad ascoltarlo. Un giorno, di ritorno dalla missione, un fratello gli chiese:- Non sei tentato di vanagloria nell’avere tanta gente intorno?Ierace rispose:- No, penso che se venissi crocifisso la folla sarebbe dieci volte tanto. (R. Kern)
Talvolta sono tentato dal Diavolo di credere in Dio. (Stanislaw Jerzy Lec)
Dico solo che una famosa scrittrice, dopo aver passato un week-end con lui, ha tentato il suicidio. (Enrico Lucherini)
Chi è più propenso a scatenare una rivoluzione se non chi è scontento della sua condizione? Chi è più tentato dall’idea di trarre vantaggio dal sovvertimento dell’ordine esistente se non chi non ha niente da perdere? (San Tommaso Moro)
E’ proprio l’eccesso di tentato controllo che fa perdere il controllo. (Giorgio Nardone)
Le combinazioni utili sono precisamente quelle più belle, intendo quelle maggiormente in grado di incantare.Tale incanto è la sensibilità speciale che tutti i matematici conoscono, ma di cui il profano è così ignorante che spesso è tentato di sorriderci su. (Henri Poincaré)
Tutto è vago al punto che non te ne rendi conto fino a che non hai tentato di renderlo preciso. (Bertrand Russell)
Aveva tentato di suonare la batteria. L’auto smise di partire. (Guido Sperandio)
Fui accusato di aver tentato di far uscire dalla Germania una mappa militare di fortificazioni. In verità, si trattava di un mio ritratto fatto da Picasso. (Ígor Fiódorovich Stravinskij)
Quando alle feste mi chiedevano che cosa facevo per vivere, ero tentato di rispondere: «Sono un empirista scettico e un lettore flâneur, sto approfondendo un’idea», ma semplificavo le cose dicendo che ero un autista di limousine. (Nassim Nicholas Taleb)
Cos’è esattamente la matematica? Molti hanno tentato, ma pochi sono riusciti a definirla; è sempre qualcos’altro. In poche parole la gente sa che riguarda numeri, figure, relazioni, operazioni, le sue procedure formali hanno a che fare con assiomi, dimostrazioni, lemmi, teoremi che non sono cambiati dai tempi di Archimede. (Stanislaw Marcin Ulam)
Tesoro non mi psicanalizzare! Molti hanno tentato e tutti hanno fallito! (Woody Allen)