43 Frasi con Egoismo

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Egoismo’

Qua troverai una selezione delle più famose e bellefrasi con ‘Egoismo’ che puoi leggere online.Condividi quella che ti piace di più.

Tutta la realtà è un agire cui io partecipo senza potermi adattare a essa. Dove non v’è partecipazione non v’è nemmeno realtà. Dove v’è egoismo non v’è realtà. (Martin Buber)
L’uomo d’azione non si concepisce senza una forte dose di egoismo, di durezza, di astuzia. (Charles De Gaulle)
Nella gelosia c’è più egoismo che amore. (Francois de La Rochefoucauld)
Se non vide, o se non previde completamente la Rivoluzione industriale nella sua piena manifestazione capitalistica, Smith osservò con grande chiarezza le contraddizioni, l’obsolescenza e, soprattutto, l’angusto egoismo sociale del vecchio ordine. Se egli era un profeta del nuovo, ancor di più era un nemico del vecchio. (John Kenneth Galbraith)
Mostrati semplice e mantieniti grezzo, | abbi poco egoismo e scarse brame. (Laozi)
La Madonna dovette svuotarsi prima di essere piena di grazia. Dovette dichiarare di essere schiava del Signore prima che Dio potesse riempirla. Così anche noi dobbiamo essere vuoti di ogni superbia, di ogni gelosia, di ogni egoismo, prima che Dio possa riempirci. (Madre Teresa di Calcutta)
Sono sicuro che nessuno mi accuserà di egoismo, se chiedo di passare del tempo, mentre sono ancora in buona salute, con la mia famiglia, i miei amici e anche con me stesso. (Nelson Mandela)
Non c’è egoismo così insopportabile quanto quello del cristiano riguardo alla sua anima. (William Somerset Maugham)
Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi. (Fabio Volo)
Sperare unicamente per sé sarebbe insopportabile egoismo e superbia. (Hans Urs von Balthasar)
Se gli uomini considerassero non tanto quello che differisce tra loro quanto quello su cui sono d’accordo, ci sarebbero molto meno sentimenti di egoismo e rabbia. (Joseph Addison)
In un mondo dove si vive di egoismo, dello schiacciarsi l’uno con l’altro, mantenere il cuore aperto e disponibile ti rende vulnerabile. (Chiara Amirante)
È sempre egoismo, il voler vivere come il voler morire. (Vannuccio Barbaro)
Siamo giunti a tale grado di perfidia, che pretendiamo di elevare a livelli di purezza i liquami delle nostre cupidigie, traffichiamo perfino le scorie del nostro egoismo, verniciamo di solidarietà gli scarti del nostro tornaconto. (Tonino Bello)
L’opposizione dell’uomo contro Dio pervade tutta la storia. Dio stesso viene visto come il limite della nostra libertà, un limite da eliminare affinché l’uomo possa essere totalmente se stesso. Dio, con la sua verità, si oppone alla molteplice menzogna dell’uomo, al suo egoismo ed alla sua superbia. (Papa Benedetto XVI)
Il perdono è quasi un atto di egoismo a causa degli immensi benefici che porta a chi perdona. (Lawana Blackwell)
Una lama imbecille, di cui nessuno ignora la miseranda senilità intellettuale, la sordida avarizia, il mostruoso egoismo e la perfetta ipocrisia. (León Bloy)
Una società che spende centinaia di miliardi in armamenti e consente che ogni anno muoiano di fame cinque milioni di bambini è una società malata di egoismo e di indifferenza. (Carlo Azeglio Ciampi)
L’amore è un egoismo a due. (Stanislas de Boufflers)
Nella gelosia c’è più egoismo che amore. (François de La Rochefoucauld)
L’amore è un egoismo in due. (Antoine de La Salle)
L’egoismo di ciascuno viene a creare questo grande egoismo sociale che si chiama la legge. (Emilio De Marchi)
Ho sempre considerato leggendari non tanto gli eroi di imprese fuori dal comune, ma le persone che, senza clamore e nel silenzio, hanno operato, professionalmente o da dilettanti, con amore e passione autentica e non per ambizione o egoismo fini a se stessi. (Aldo De Martino)
Una lunga pace imbestialisce e inferocisce l’uomo. Una lunga pace porta con se la crudeltà, la viltà, un egoismo volgare e un arresto intellettuale. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
La possibilità che un individuo possa sopravvivere alla morte fisica va al di là delle mie capacità di comprensione, e nemmeno posso fare altrimenti. Queste opinioni sono dettate dalla paura, assurdo egoismo o debolezza d’animo. (Albert Einstein)
Fortunati coloro che si assorbono quasi per egoismo nell’avvenire e vivono per sé e di ciò che li circonda, e non si curvano su se stessi a perscrutarsi nelle sfumature dei sentimenti e nella contemplazione del passato! (Carlo Maria Franzero)
Senza amare se stessi non è possibile amare neanche il prossimo, l’odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento, la stessa disperazione. (Hermann Hesse)
L’apologia è solo egoismo per la persona sbagliata. (Oliver Wendell Holmes Jr.)
La timidezza è solo egoismo fuori dalla sua competenza. (Penelope Anne Constance Keith)
L’amore è egoismo duplicato. (Joaquim Maria Machado Machado de Assis)
La fedeltà non è forse una sorta di terribile egoismo e vanità, come lo sono la maggior parte delle esigenze umane? (Sándor Márai)
L’infinito dell’amore, o il suo egoismo, fa sì che gli esseri che amiamo siano quelli la cui fisionomia intellettuale e morale sia per noi la meno oggettivamente definita. (Marcel Proust)
Le democrazie hanno grandi risorse di intelligenza e di immaginazione. Ma sono esposte ad alcuni seri rischi: scarsa capacità di ragionamento, provincialismo, fretta, inerzia, egoismo e povertà di spirito. (Martha Nussbaum)
Il nostro egoismo è un bello strumento per gettarci polvere negli occhi in modo piacevole. (Blaise Pascal)
L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è ora, il fascismo. (Pier Paolo Pasolini)
Noi ci fermiamo raramente a pensare quante vite di persone sono gemellate con le nostre. È una forma di egoismo immaginare che ciascun individuo possa operare per suo proprio conto o possa uscire dalla corrente generale e non essere rimpianto. (Ivy Baker Priest)
L’intolleranza è una forma di egoismo, e condannare l’egoismo in maniera intollerante significa condividerlo. (George Santayana)
Una società regredisce quando si schiaccia sul presente, quando vive attimo per attimo, quando l’amore per sé diviene talmente forte ed esclusivo da annullare l’amore per gli altri riducendo a puro egoismo ogni atto della propria vita. (Eugenio Scalfari)
Nel tanto decantato amore col quale si mettono al mondo dei figli, io ci vedo parecchio egoismo, un po’ d’incoscienza ed un pizzico di crudeltà. (Giovanni Soriano)
L’amor proprio non è egoismo o egocentrismo, ma piuttosto la creazione di un ambiente interiore favorevole al miglioramento di se stessi. (Sue Patton Thoele)
L’essere egoisti non significa vivere facendo i propri comodi, ma chiedere agli altri di vivere secondo i nostri comodi. La mancanza di egoismo invece consiste nel lasciar vivere il prossimo senza interferire nelle sue faccende. (Oscar Wilde)
Che egoismo, che stupida vanità, supporre che una cosa non possa succedere solo perché non riesci a concepirla! (Philip Gordon Wylie)
La vera felicità proviene da un senso di pace ed appagamento interiore che a sua volta si ottiene coltivando altruismo, amore, compassione, e grazie all’eliminazione di rancore, egoismo e avidità. (Dalai Lama)