53 Frasi con Simpatia

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Simpatia’

La raccolta di frasi con ‘Simpatia’ che ti propongo è un elenco grande di aforismi e citazioni che potrai condividere con i vostri conoscenti.

Da studente, la lettura dei classici, che di solito si subisce come una tortura, a me piacque molto. È nata forse lì una mia simpatia per Cicerone, che mi portò fino a presiedere un istituto di studi sul grande Arpinate. (Giulio Andreotti)
L’amico poliziotto ti aspetta, | ti invita sulla camionetta, | non respinger la sua carica di simpatia, | un balzo, sali a bordo e via! (Stefano Belisari)
[Al termine dell’assemblea degli azionisti della Standa] Non mi aspettavo un’accoglienza di questo tipo. Pensavo che ci fosse maggiore simpatia per il nostro sforzo di rilanciare la società. Non ho sentito in quest’assemblea l’afflato dei compagni di viaggio che partecipano assieme ad una grande avventura.[la Repubblica, 26 maggio 1989] (Silvio Berlusconi)
In un Paese in cui la cifra dominante è il trasformismo io ho un largo tasso di simpatia ma purtroppo prendo pochi voti. (Fausto Bertinotti)
La cosa che si crea non è che il ponte tra l’infinito plastico esteriore e l’infinito plastico interiore, quindi gli oggetti non finiscono mai e si intersecano con infinite combinazioni di simpatia e urti di avversione. [N. 9] (Umberto Boccioni)
Quando all’appello arrivava il mio turno con Calà Calogero, tutti scoppiavano a ridere. Poi i compagni per simpatia cominciarono a chiamarmi Jerry anche perché facevo ridere come Jerry Lewis. (Jerry Calà)
[Su Humphrey Bogart] Sperduto. Era il tratto dominante in lui – aveva un che di patetico, quasi. Mai avrebbe sollecitato l’altrui simpatia, naturalmente, tutt’al contrario. A me, però, dava l’impressione di un uomo che vive in una condizione permanente di solitudine. (Truman Capote)
La simpatia è una cosa e l’amore un’altra. (Carlo Cassola)
Sento molto il rapporto di reciproca simpatia tra chi progetta e chi adopera. Questo rapporto è molto importante e credo che sia una delle guide del mio modo di operare nel campo del design e dell’architettura. (Achille Castiglioni)
Continuerò a sostenere le opinioni liberali con lo stesso calore, senza sperare, né quasi desiderare di farmi un nome. Le sosterrò per amore della verità e per simpatia per l’umanità. (Camillo Benso conte di Cavour)
Credo che sia sempre un errore intromettersi nelle faccende di un ubriaco. Anche se ti conosce e ti ha in simpatia, non è escluso che ti rifili un pugno sui denti. (Raymond Chandler)
Tra me e Pier Silvio Berlusconi c’è proprio amicizia. È un rapporto che va oltre il fatto che lui è il grande capo. C’è simpatia reciproca da almeno 10-15 anni, quando lui veniva chiamato Dudi e io Pierino la peste. (Piero Chiambretti)
Tra avversari intelligenti c’è una simpatia segreta, giacché tutti dobbiamo la nostra intelligenza e le nostre virtù alle virtù e all’intelligenza del nostro nemico. (Nicolás Gómez Dávila)
Il ruolo dello scrittore è quello di suscitare nel lettore la simpatia verso quei personaggi che ufficialmente non hanno diritto alla simpatia. (Graham Greene)
Se non hai simpatia per te stesso, non puoi avere simpatia per gli altri. (Robert A. Heinlein)
Posso provare simpatia per i dolori delle persone, ma non per i loro piaceri: c’è qualcosa di curiosamente noioso nella felicità di qualcun altro. (Aldous Huxley)
Ho fatto tanta fatica, tantissimi sacrifici e rinunce… ma, ne è valsa la pena. Oggi ho una buona posizione economica, una bella famiglia con tanto affetto e, quando sono fuori casa, trovo ancora tanto affetto e simpatia da parte di moltissime persone. Questo, credetemi, gratifica moltissimo. (Miguel Indurain)
Un simbolo dell’Africa? Tutto il continente sulle mie spalle? Pesa decisamente troppo. No, non credo di essere un simbolo. Semplicemente la gente mi dimostra tutta la sua simpatia e il suo affetto. (Miriam Makeba)
[Su Gabriele d’Annunzio] Una violenta simpatia mi obbliga sempre ad ammirare in lui il prestigioso seduttore, l’ineffabile discendente di Casanova e Cagliostro e di tanti avventurieri italiani, di cui restano leggendari l’astuzia, il coraggio vittorioso e l’infaticabile strategia diplomatica. (Filippo Tommaso Marinetti)
Ci hanno accusato di razzismo quando lottavamo per l’indipendenza e continuano ora che parliamo di devolution. È scandaloso. Noi guardiamo con affetto e simpatia al Meridione, ma non a quello assistenzialista e mafioso di De Mita e Mastella.[Nel 2000] (Roberto Maroni)
Ho stima per D’Alema. Ma lo considero una delle persone più antipatiche che abbiano mai gravitato nell’ambiente della storia repubblicana. Ho simpatia umana per Bertinotti che considero però quanto di più distante esista dalle mie idee. (Giorgia Meloni)
Siano benedetti coloro che sono colpiti da mali comuni! Beati i poveri, i malati, gli infelici in amore, giacché il prossimo almeno conosce le loro pene e ne ascolterà con simpatia la descrizione. (George Orwell)
La sofferenza dei poveri è nostra! E vogliamo sperare che questa nostra simpatia sia di per sé stessa capace di suscitare quel nuovo amore che moltiplicherà, mediante un’economia provvida e nuova al suo servizio, i pani necessari per sfamare il mondo. (Papa Paolo VI)
L’ambiente fisico del paziente può avere una grande influenza sul corso della sua malattia. Se è assistito da persone che sono in simpatia con lui, sarà per lui tanto meglio che se sua moglie o chi gli è intorno desiderano la sua morte. (Paracelso)
Se vuoi attirarti la simpatia delle donne di’ loro le cose che non vorresti gli uomini dicessero a tua moglie. (Jules Renard)
Con tutta l’ammirazione e la simpatia che comunque Federer merita (non solo per i suoi risultati ma anche per il suo comportamento dentro e fuori dal campo) mi chiedo come si possa assegnare a Federer un primato all time quando non siamo nemmeno sicuri che sia il migliore in questo momento. (Rino Tommasi)
C’è qualcosa di terribilmente morboso nella compassione che oggi si prova per la sofferenza. Si dovrebbe provare simpatia per il colore, la bellezza, la gioia di vivere. Quanto meno si parla dei mali della vita, tanto meglio è. (Oscar Wilde)
La simpatia è la prima condizione della critica. (Henri Frederic Amiel)
Il progressismo cristiano, in fondo, è la ricerca della simpatia del mondo, movente essenzialmente borghese: sempre dalla parte del manico, dialogo e apertura sono sinonimi. (Alexandre Barivault)
L’autunno ti conquista con questo, il suo muto appello alla simpatia per il suo decadimento. (Robert Browning)
Ho più simpatia per il diavolo che per la gente brava. Mi sembra più interessante. (Charles Bukowski)
La benevolenza e la simpatia del prossimo hanno per noi un’importanza straordinaria, e ciò è dovuto semplicemente alla nostra natura umana. (Dalai Lama)
La simpatia, passione animale, è anche una passione egoista. Però non deve essere la nostra migliore opportunità per evadere dall’egoismo. (Georges Duhamel)
Il comportamento etico di un uomo dovrebbe essere effettivamente basato sulla simpatia, educazione e legami sociali; non è necessaria alcuna base religiosa. L’uomo sarebbe davvero messo male se dovesse essere trattenuto dalla paura della punizione e dalla speranza di una ricompensa dopo la morte. (Albert Einstein)
La simpatia è una virtù sconosciuta in natura. (Paul Eipper)
Ti presenti con la simpatia di una raccomandata di Equitalia. (Fedez)
Più simpatia elargisci, meno ne hai bisogno. (Malcolm Stevenson Forbes)
Discutendo, polemizzando e contraddicendo, a volte si può anche vincere; ma è una vittoria di Pirro perché non si otterrà mai la simpatia dell’avversario. (Benjamin Franklin)
La nostra simpatia è fredda al resoconto di una sofferenza lontana. (Edward Gibbon)
Le ricchezze dello spirito danno luminosità al viso di un uomo e generano simpatia e rispetto. (Khalil Gibran)
Ignora che potrebbe aiutarla semplicemente ascoltandola con simpatia e interesse. Non sa che su Venere parlare dei propri problemi non equivale automaticamente a sollecitare una soluzione. (John Gray)
Ci sono tesori come le amicizie durature, i rapporti familiari armoniosi, la simpatia e la comprensione reciproca fra soci e colleghi di lavoro e l’equilibrio interiore che dona una serenità mentale misurabile solo con valori spirituali. (Napoleon Hill)
Sia le lacrime che il sudore sono bagnati e salati, ma il loro impatto è molto diverso. Con le lacrime ti procuri la simpatia, con il sudore fai dei progressi. (Jesse Louis Jackson Jr.)
Non c’è alcuna pretesa di simpatia nel gatto. Esso vive solo, assorto, sublime nella sua saggia passività. (Andrew Lang)
Non è l’assenza di difetti che conta, ma la passione, la generosità, la comprensione e simpatia del prossimo, e l’accettazione di noi stessi con i nostri errori, le nostre debolezze, le nostre tare e virtù, così simili a quelle dei nostri ascendenti e discendenti. (Rita Levi-Montalcini)
Il più forte legame della simpatia umana al di fuori delle relazioni familiari dovrebbe essere uno che unisce i lavoratori di tutte le nazioni e lingue e razze. (Abraham Lincoln)
Non aver paura di mostrare affetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo. (John Lubbock)
Non c’è nulla di più bello da vedere del lampo di piacere nell’occhio di una persona quando scopre in noi simpatia e comprensione per lei. È così che si comunica qualcosa di bello e di spirituale tra due amici. (Don Marquis)
Provo molto affetto e simpatia per Norman Bates, così pure il pubblico credo. Non è solo un mostro, è un’anima in pena. Il vero segreto di ‘Psycho’ e del sequel è che si tratta di tragedie innanzitutto e solo in seconda battuta di film horror. (Anthony Perkins)
Le caratteristiche di una signora seguono la regola delle quattro ‘S’: sincerità, semplicità, simpatia e serenità. (Emily Post)
Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni. (Gertrude Stein)
I bambini richiedono una guida e la simpatia molto più dell’istruzione. (Anne Sullivan)
Sono affascinato da tutto questo che non conosco, da questa impossibilità d’intendersi, da questo cerchio misterioso di facce per le quali non funziona il gioco dell’istinto o della simpatia, da questo cerchio di segni che evocano segreti che voglio capire. (Tiziano Terzani)