54 Frasi con Intende

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Intende’

Leggi le frasi con ‘Intende’ da condividere sui social o mandare agli amici. Scopri tutte le citazioni e gli aforismi più belli e famosi.

Chi intende procedere alla stesura di un’opera di vasto respiro si dia buon tempo e, al termine della fatica giornaliera, si conceda tutto ciò che non ne pregiudica la continuazione. (Walter Benjamin)
Tanti sono i generi e le diversità del bello, tanti, si intende, sono i generi e le diversità delle ligature. (Giordano Bruno)
Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento. (Winston Churchill)
Veltroni si intende di cinema e Africa. Non costringiamolo a capire anche questa cosa. Lui è il ma anche, è per il giustizialismo e l’antigiustizialismo, per il freddo e per il caldo. (Francesco Cossiga)
L’estremo è anche ragionevolezza, studio, calcolo, programmazione, pianificazione delle proprie forze e capacità in vista del risultato che si intende conseguire. (Patrick De Gayardon)
La maggior parte degli uomini non intende tali cose, quanti, in esse s’imbattono, e neppur apprendendole le conoscono, pur se ad essi sembra. (Eraclito)
L’importanza di Heidegger sta nel fatto che egli qualifica la sua filosofia come oltrepassamento della metafisica. Visto che con metafisica si intende tutto il pensiero filosofico da Platone in poi, ciò significa porsi in una posizione-cardine, di cui Heidegger ha piena consapevolezza. (Umberto Galimberti)
Il dolore non intende prestare ascolto alla ragione, perché il dolore ha una sua propria ragione che non è ragionevole. (Milan Kundera)
Non abbiamo parole per parlare di saggezza con gli stupidi. Chi intende capire il saggio è saggio di per sé. (Georg Christoph Lichtenberg)
Dio non intende che si prenda il mondo alla lettera: il mondo è un’immagine, un’analogia, un modo di dire del quale egli deve servirsi per un motivo qualunque, e naturalmente è sempre approssimativo; non dobbiamo prenderlo in parola, tocca a noi stessi trovare lo scioglimento del quesito ch’egli ci impone. (Robert Musil)
Prima di tutto il V.C. si guarderà bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il V.C. intende continuare mantenendo, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. Il V.C. sa che a problemi nuovi occorrono risposte nuove, ispirate a principii permanenti. (Giuseppe Prezzolini)
Sono d’accordo con Pelè, anche perché se ne intende più di me: è Totti il giocatore più forte al mondo. Dargli la palla è come metterla in banca, è lui l’allenatore di questa Roma.[Nel 2006] (Luciano Spalletti)
Una mosca effimera nasce alle nove d’una mattina di piena estate, per morire alle cinque di sera; come potrebbe comprendere la parola notte? Datele cinque ore di vita di più, vede e intende che cosa è la notte. (Stendhal)
Non si intende di scherzi, | stelle, ponti, | tessitura, miniere, lavoro dei campi, | costruzione di navi e cottura di dolci. (Poesie di Wislawa Szymborska)
Chi commette un peccato mortale intende di contentare, non Dio, ma il demonio; e siccome il demonio non è che tenebra, la povera anima si fa tenebra con lui. (Teresa d’Avila)
Donald intende rappresentare tutte le persone, non solo alcune persone. Ciò include cristiani, ebrei e musulmani. Include ispanici, afro-americani e asiatici, i poveri e la classe media. Durante la sua carriera, Donald ha lavorato con successo con persone di molte fedi e nazioni. (Melania Trump)
Recitare ha a che fare con il dire ciò che si intende dire, quindi per me le parole sono sempre molto importanti. E’ molto importante per me conoscere le parole delle mie battute, alla fine le conosco così bene che non devo pensare ad esse. (Christopher Walken)
Io abito una proprietà debole, fragile, decadente; tempestata dai venti e devastava dalle tempeste, e, da tutto ciò che posso capire, il proprietario non intende ripararla. (John Quincy Adams)
Per questo l’Evangelio e i dottor magni son derelitti, e solo ai Decretali si studia, sì che pare a’ lor vivagni. A questo intende il papa e’ cardinali: non vanno i lor pensieri a Nazarette, là dove Gabriello aperse l’ali. (Dante Alighieri)
Ogni nazione, se intende rimanere forte, deve avere una base manifatturiera. (Chris Anderson)
Ogni arte ed educazione intende colmare le lacune della natura. (Aristotele)
Quando il pensiero religioso parla di creazione intende contrassegnare questo processo evolutivo dell’essere-energia come dotato di direzione, criterio, senso. (Corrado Augias)
In breve, per comportamento di attaccamento si intende qualsiasi forma di comportamento che porta una persona al raggiungimento o al mantenimento della vicinanza con un altro individuo differenziato e preferito, considerato in genere come più forte e/o più esperto. (John Bowlby)
La comunicativa, l’arte di parlarsi e dire con chiarezza ciò che si intende e si sente, di ascoltare l’altro ed essere sicuri di aver capito bene, è la capacità principale per creare e mantenere un rapporto d’amore. (Leo Buscaglia)
L’uomo è il solo animale che può restare in termini amichevoli con le vittime che intende mangiare fino a quando le mangia. (Samuel Butler)
La felicità! Non esiste parola che abbia più significati; ciascuno la intende a suo modo. (Fernán Caballero)
Il diritto, fino a che nessuno lo turba e lo contrasta, ci attornia invisibile e impalpabile come l’aria che respiriamo: inavvertito come la salute, di cui si intende il pregio solo quando ci accorgiamo di averla perduta. (Piero Calamandrei)
La Sede di Pietro ha abbandonato ogni pretesa di dominio temporale, ma sembra che l’unico lembo di terra a cui non intende rinunciare sia il rettangolo delle lenzuola coniugali. (Antonio Caprarica)
Quando parlo dell’ascoltatore dotato, penso principalmente al non-musicista, all’ascoltatore che intende mantenere la sua condizione di dilettante. È il pensiero di un simile ascoltatore che eccita il compositore che c’è in me. (Aaron Copland)
Chi si intende di saper nulla, quello è più sapiente degli altri. (Giulio Cesare Croce)
Quando il filosofo medievale parla di bellezza non intende soltanto un concetto astratto, ma si rifà a esperienze concrete. (Umberto Eco)
Mike giovane: ho sbagliato, mi dispiace tanto. credo di essermi distratto pensando Che Alex stesse ascoltando Che sua madre, Che è ancora sposata comunque sia, intende farsela con Chiunque le capiti a tiro. se fossimo in Afghanistan verrebbe trascinata per le strade dalle capre, con le mani mozzate, mi spiego? (Zac Efron)
La plebe, che intende esser contata per qualche cosa, canaglia. (Pietro Ellero)
Non ci si può costruire una reputazione su ciò che si intende fare. (Henry Ford)
Ognuno ha la felicità tra le sue mani, come l’artista la materia prima che egli intende trasformare in una figura. Ma anche quest’arte è come tutte le altre: solo la disposizione a essa è innata, poi bisogna studiarla ed esercitarla con impegno. (Goethe)
Chiunque desideri diventare un condottiero deve educare se stesso. Dovrebbe prima praticare egli stesso le cose che intende predicare agli altri. Chiunque educa se stesso e migliora la sua propria morale è superiore all’uomo che cerca di insegnare e addestrare gli altri. (Ali Hazrat)
Ogni scienza naturale è nei suoi punti di partenza ingenua. Per essa la natura che intende ricercare c’è semplicemente. (Edmund Husserl)
Sogniamo la nostra vita, dobbiamo interpretarla e scoprire ciò che sta tentando di dirci, i messaggi che intende trasmetterci, fino a trasformarla in un sogno lucido. (Alejandro Jodorowsky)
Per coscienza si intende lo stato di consapevolezza della nostra esistenza come entità individuale, che implica il riconoscimento delle proprie azioni e del susseguirsi temporale e sequenziale, del fatto cioè che esse hanno avuto luogo in passato, avvengono nel presente e si possono prevedere in un futuro prossimo o lontano. (Rita Levi-Montalcini)
Per uguaglianza della donna si intende il suo diritto a partecipare alla gestione del potere nella società mediante il riconoscimento che essa possiede capacità uguali a quelle dell’uomo. (Carla Lonzi)
La conoscenza governerà per sempre l’ignoranza; e un popolo che intende essere il proprio governante deve armare se stesso con il potere che la conoscenza fornisce. (James Madison)
Lo stile delle leggi dev’essere semplice; l’esposizione diretta si intende sempre meglio dell’espressione riflessa. (…) Le leggi devono essere sottili, son fatte per gente di mediocre intendimento; non sono un’ arte di logica, ma il semplice senno di un padre di famiglia. (Montesquieu)
Se una persona intende capire il significato della vita deve imparare ad amare i fatti più di sé stesso – per brutti che possano sembrare alla sua vanità sentimentale – prima che egli impari la verità che sta dietro ai fatti. E la verità non è mai brutta. (Eugene Gladstone O’Neill)
Il fatto di diventare un oggetto è forse la conquista più alta di un uomo come lei che voglia trovare una collocazione reale in una ditta. Finché sarà uomo, così come intende la personalità umana, non ci sarà mai posto per lei in una ditta. (Goffredo Parise)
Quando una persona dice ‘teoricamente’, in realtà intende dire ‘no’. (Dave Parnas)
Se un uomo non intende correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui. (Ezra Pound)
Il mito non intende essere una invenzione fantastica, bensì la rivelazione del senso essenziale e complessivo del mondo. (Emanuele Severino)
Il lavoro è come un palo: ha due capi. Se lavori per uno che se ne intende gli dai qualità, ma se lo fai per uno stupido, basta contentare l’occhio. (Aleksandr Isaevic Solzhenitsyn)
Il Presidente ha mantenuto tutte le promesse che intende mantenere. (George Robert Stephanopoulos)
Avventuriero: colui che intende la vita come un’avventura le cui conseguenze sono imprevedibili. (Paco Ignacio Taibo II)
Chi non intende i silenzi, non intende neanche le parole. (Niccolò Tommaseo)
– Cliente di schiavi: Avevo chiesto dei gladiatori Traci.- Totonno: Embeh? Le ho dato dei gladiatori Proci… [si intende da alcune mosse l’orientamento degli schiavi, seppur virili] Lei è nato con la camicia. I Proci a Roma tutti li vogliono. Se li litig (Totò)
Per eternità si intende non infinita durata nel tempo, ma intemporalità. (Marco Vannini)
Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità. (Jean-Jacques Rousseau)