55 Frasi con Riferimento

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Riferimento’

Ecco quindi un’ampia raccolta di frasi con ‘Riferimento’ e citazione famose che potrai postare sui social.

[Con riferimento alle correnti termiche ascensionali] Perciò l’uomo che guida un aeroplano, per essere il migliore dei piloti, deve credere nell’invisibile. (Richard Bach)
Senza punti di riferimento non sai a che velocità stai andando. A volte dobbiamo andare davvero molto in alto per capire quanto siamo piccoli. (Felix Baumgartner)
Le mie parole, sia chiaro, sono Vangelo [in riferimento al modulo del Milan, 23 febbraio 2004] (Silvio Berlusconi)
Altare: Luogo sul quale anticamente il sacerdote interrogava le viscere della vittima sacrificale per trarne gli auspici e ne cuoceva le carni per gli dei. Parola oggi poco usata, se non in riferimento al volontario sacrificio della libertà e della pace compiuto da due stolti individui di sesso diverso. (Ambrose Bierce)
Uno come Michael Jackson era un punto di riferimento anche per chi fa danza classica. (Roberto Bolle)
Sembra paradossale, ma oggi la cucina peruviana è un punto di riferimento e Copenhagen una capitale della gastronomia. (Massimo Bottura)
I martiri non costruiscono le chiese, bensì sono punti di riferimento oppure un alibi. Sono seguiti da preti e da bigotti. (Albert Camus)
[Sharon Stone] È una donna di riferimento per le 20-30enni come me che vogliono riappropriarsi della femminilità senza rinunciare all’indipendenza.[Corriere della sera, 4 luglio 2007] (Laura Chiatti)
[In riferimento al matrimonio] La scena è tutta per la moglie, che lo ha prescelto, a sua insaputa, per una recita da spalla in questa che è la sua giornata. (Luciano De Crescenzo)
Non credo in nessun tipo di categorie, ma quando si parla di problemi tra bianchi e neri negli Stati Uniti si fa di nuovo riferimento ad esse. (Duke Ellington)
Sono contento di essere stato in tanti set dove c’erano attori internazionali di esperienza che oltretutto diventano dei punti di riferimento importanti per la tua carriera. (Lorenzo Flaherty)
In Tv si hanno grosse responsabilità: bisogna dare un messaggio positivo rimanendo lontani da qualunque tipo di riferimento a magia o simili, e stare attenti a parlare di salute. (Paolo Fox)
L’Italia è il Paese europeo più interessato alla stabilità della Libia, per ragioni economiche, cioè il petrolio, migratorie, e di sicurezza. Potrebbe essere la nazione di riferimento tra i Paesi occidentali in una coalizione anche con paesi arabi e africani per il consolidamento di un accordo inter-libico.[Nel 2015] (Paolo Gentiloni)
Gli uomini parlano lingue diverse e reciprocamente inintelligibili, perché il punto di riferimento e la norma divina, valevole per ogni uomo, per ogni tempo e per ogni condizione, sono venuti a crollare. (Don Carlo Gnocchi)
Ho voluto rendere un omaggio a Mina perché è un punto di riferimento imprescindibile per tutte le interpreti femminili. (Irene Grandi)
[Con riferimento a chi soprannominò Particella di Dio la particella da lui ipotizzata] Vorrei non lo avesse fatto. Devo spiegare alla gente che era uno scherzo. Io sono ateo, ma ho la spiacevole sensazione che giocare con nomi del genere potrebbe essere inutilmente offensivo per coloro che sono religiosi. (Peter Higgs)
Per comprendere il significato di ciò, non si chiede che un uomo sia un geometra o un logico, ma che sia matto (con riferimento alla Tromba di Torricelli) (Thomas Hobbes)
Sogno che lo sport, quello vero, di Abebe Bikila, diventi punto di riferimento per i giovani. (Claudio Lotito)
Mina ha attraversato questi quarant’anni con una colonna sonora che ha accompagnato i cambiamenti del costume, della storia del nostro Paese, quasi come un riferimento continuo, come un’Italia positiva che arriva attraverso la musica. (Gianni Morandi)
Il caso Moro deve essere oggetto di riflessione in ogni momento perché costituisce un riferimento per la nostra democrazia e monito costante a non abbassare la guardia verso tutti i pericoli che la possono mettere in discussione. (Andrea Orlando)
Rendere a ciascuno il suo è un nobile ideale, antico quanto l’umanità, ma che diviene più utopico nella misura in cui le società secolarizzate perdono il riferimento trascendente ed oggettivo di questa regola di saggezza. (Marc Ouellet)
Chiamiamo poi ordini sacri il diaconato ed il presbiterato. Si legge infatti che la chiesa primitiva ebbe solo questi; soltanto in riferimento a questi abbiamo un comando dell’apostolo. (Papa Urbano II)
[Su Ronald Koeman] Mi diede molta fiducia, facendomi giocare anche quando magari non lo meritavo perché sapeva che avevo bisogno di tempo dopo un periodo in cui non avevo giocato con molta frequenza; mi diede una buona opportunità di essere l’attaccante di riferimento (Graziano Pellè)
[Su Francesco Totti] È impressionante, è un riferimento per tutti e dimostra che l’età nel calcio non è importante. Se sta bene deve continuare, è un bene per i bambini e per tutti la sua presenza e dimostra che nel calcio non ci sono limiti.[Nel 2016] (Cristiano Ronaldo)
Tutti abbiamo bisogno di categorie mentali, di punti di riferimento fissi… e di pregiudizi. Il guaio è che a volte prendiamo delle persone vive come punti di riferimento e non vogliamo più riconoscere loro il diritto di crescere e di cambiare, cioè di vivere! (Vasco Rossi)
Bisogna essere cauti nell’esprimere desideri, perché potrebbero avverarsi.[In riferimento alla molta carta regalatale dopo che aveva lamentato la difficoltà di trovarne in giro per Edimburgo nei momenti di ispirazione – dal Diario, 10 maggio 2006] (J.K. Rowling)
La nostra guerra è una guerra santa.[In riferimento alla Prima guerra mondiale][dal discorso del Presidente del Consiglio al Campidoglio, 2 giugno 1915] (Antonio Salandra)
[In riferimento ai 12 anni su 16 fuori corso alla facoltà di Storia dell’Università di Milano] Arriverà prima la Padania libera della mia laurea. (Matteo Salvini)
A chi di dovere. Scrivo con riferimento ai giorni belli. Ne voglio trecentossessantacinque. Se vuoi dei bei giorni, la cosa migliore è ordinarli un anno per volta! [Lucy van Pelt] (Charles M. Schulz)
[In riferimento ai blog ed ai limiti alla libertà di espressione.] Il problema non è vederli con sfavore ma reprimere gli abusi che vengono fatti, anche se su internet è più difficile. Non c’è un preconcetto ma questo mondo va regolamentato altrimenti si finisce nell’arbitrio. (Paola Severino)
A guardarmi così, più che un dirigente d’azienda e imprenditore potrei sembrare un mafioso russo. [Con riferimento ai suoi numerosi tatuaggi] (Gianluca Vacchi)
Rino [Gaetano] non aveva punti di riferimento, ce ne aveva forse uno, che ha avuto una tragica sorte come la sua ed era Fred Buscaglione. (Antonello Venditti)
[In riferimento alla morte di Archimede] Nessun romano morì mai in contemplazione di un disegno geometrico. (Alfred North Whitehead)
I maschi tra i diciotto e i trentaquattro anni, da sempre il pubblico di riferimento dei pubblicitari, stanno cominciando a spegnere la televisione, e a dedicarsi a un altro tipo di schermo, quello del computer: internet e i videogiochi. (Chris Anderson)
Quando il carnefice ti toglie tutto, l’unico punto di riferimento che ti rimane è il carnefice. Lo imiti. (Pino Aprile)
Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell’abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale. (Aldo Carotenuto)
L’uomo non è in grado di comprendere i fatti nuovi senza fare riferimento a un certo numero di concetti esistenti. (Carlo M. Cipolla)
Le regole e i ‘no’ sono come dei paracarri ai lati di una strada; sono punti di riferimento, non debbono cambiare di posizione, non possono decidere di esserci o non esserci. (Paolo Crepet)
Sai perché Buenos Aires si chiama così? Vuol dire aria buona, ovviamente. Ma l’aria a cui fa riferimento era in Sardegna, in Italia, non in Argentina. (Jeffery Deaver)
Lei è il punto di riferimento più fico Che un giovane possa avere.- Pinguino: e Lei è la fica più giovane Che un punto di riferimento possa avere. (Danny DeVito)
Un’attribuzione di tempo è fornita di significato solo quando ci venga detto a quale corpo di riferimento tale attribuzione si riferisce. (Albert Einstein)
Ho sempre fatto riferimento alle mie esperienze di vita in ogni ruolo che ho interpretato. (Luis Guzmán)
Finché l’apparenza non viene messa a confronto con la realtà, non sembra un’apparenza; finché la vita nella menzogna non viene messa a confronto con la vita nella verità manca un punto di riferimento che ne riveli la falsità. (Vàclav Havel)
Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle. (Khaled Hosseini)
L’elevata probabilità di vincere una somma ingente stabilisce un nuovo punto di riferimento provvisorio. Rispetto alle tue aspettative, non vincere niente sarebbe vissuto come una grossa perdita. (Daniel Kahneman)
Nelle mie sceneggiature scrivo delle note a margine di ogni scena per avere dei punti di riferimento per la scena successiva. (Adrian Lyne)
Il Tricolore, che ha accompagnato le complesse e travagliate vicende della storia del nostro Paese, ci ricorda come il popolo italiano ha saputo superare prove drammatiche e ricorrenti tensioni. Rappresenta un patrimonio comune e un punto di riferimento essenziale per far fronte con robuste radici e spirito innovatore alle sfide attuali. (Giorgio Napolitano)
Nella stampa inglese si sarebbe cercato a lungo prima di trovare un riferimento favorevole agli anarchici spagnoli, in un qualsiasi momento della guerra. Li hanno denigrati sistematicamente e so per esperienza che è quasi impossibile convincere qualcuno a stampare qualcosa in loro difesa. (George Orwell)
Stamani mi sono concesso un sorriso davanti a una lettera che fa innocentemente riferimento al mio amore per la forma aforistica. Santo cielo… pensate davvero che se avessi realmente scelta, scriverei cose simili? Occupiamo i margini in virtù del fato, non della lealtà. (Don Paterson)
Il riferimento al denaro come misura quasi esclusiva della prosperità conferisce a quest’ultimo un potere inedito, che sconvolgerà l’intero sistema umano. (Pierre Rabhi)
La globalizzazione dell’apprendimento ha messo in contatto persone di diverse culture, ciascuna con il proprio punto di riferimento antropologico, offrendo una moltitudine di nuovi modi e stimoli nello studio dei fenomeni modellati su una diversa storia culturale e su una diversa narrazione. (Jeremy Rifkin)
Il pessimismo dei bambini è in parte appreso dagli adulti di riferimento, come genitori, insegnanti, educatori. I vostri figli sono come spugne: assorbono ciò che dite e ‘come’ lo dite. (Martin Seligman)
Scegliete con cura i vostri maestri. Sostituiteli se vi deludono, non adorateli mai e giudicateli sempre. Ma trovatene: saranno termini di paragone e punti di riferimento nel momento delle scelte. (Beppe Severgnini)
Dio costituisce un punto di riferimento per milioni di persone; il che non è poco per un essere che neppure esiste. (Giovanni Soriano)
L’abbiamo comprato per un tozzo di pane e lui ci ha messo sopra il foie gras.[in riferimento a Michel Platini] (Gianni Agnelli)